The Sword and the Fist

  • 21 Replies
  • 5155 Views
*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:The Sword and the Fist
« Reply #15 on: November 13, 2015, 21:14:04 pm »
0
La parte in torsione non l'ho capita molto, cosa intendi?
Sul fatto che siano più incisivi e che vengano naturali non ne dubito, anzi, la penso come te. E' anche vero che una passata comporta dei cambi di misura enormi, quindi il rischio di perdere la percezione della stessa.
per torsione intendo bacino ruotato in una direzione (es. sinistra) e spalle nell'altra (es. destra), partenda da questa condizione non si usa al meglio il corpo (lascio la spiegazione del gesto atletico ad altri che possono impiegare termini precisi ed in maniera propria  :-[  )

sulla gestione della misura ... la misura è uno dei pilastri della scherma  XD
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Hellish

  • *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
Re:The Sword and the Fist
« Reply #16 on: November 14, 2015, 13:42:55 pm »
0

Mi pare una follia..ce ne saranno pochi ma di southpaw nella boxe ce n'è eccome... e anche di "guardie" ce ne sono cmq più d'una...

La penso come te. Per semplice curiosità accademica, quali e quante 'guardie' esistono?

Beh a parte che ogni maestro di boxe ha piccole preferenze anche sulla guardia "classica", basti anche solo pensare alla philly shell di maywheater (spero di ricordarmi bene il nome :P ).
O anche la "guardia" di tyson (particolarmente "chiusa").
Poi tendenzialmente si cambia anche a seconda della distanza: più laterale sulla medio/lunga e più frontale sulla corta.
Insomma, ovviamente non è come nel karate ( :P ) ma ce ne sono diverse anche nella boxe...

Grazie della spiegazione, mi hai fatto arrivare a questa pagina: https://en.wikipedia.org/wiki/Boxing_styles_and_technique. Molto interessante.

La parte in torsione non l'ho capita molto, cosa intendi?
Sul fatto che siano più incisivi e che vengano naturali non ne dubito, anzi, la penso come te. E' anche vero che una passata comporta dei cambi di misura enormi, quindi il rischio di perdere la percezione della stessa.
per torsione intendo bacino ruotato in una direzione (es. sinistra) e spalle nell'altra (es. destra), partenda da questa condizione non si usa al meglio il corpo (lascio la spiegazione del gesto atletico ad altri che possono impiegare termini precisi ed in maniera propria  :-[  )

Ora mi è chiaro, ma non riesco a concepirla come regola generale. Giusto per fare un esempio che contraddice questa situazione, a 11.25:
https://www.youtube.com/watch?v=h4tnyaABUq8&t=11m25s

Trovo che una botta dritta simile non pecchi di velocità, forza o allungo.

sulla gestione della misura ... la misura è uno dei pilastri della scherma  XD

Niente da contestare!

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:The Sword and the Fist
« Reply #17 on: November 14, 2015, 15:45:18 pm »
0
ehm ... ad 11.25 fa vedere un caricamento in posta di donna  XD
se invece intendi il caricamento a seguire noterai che le spalle sono frontali ed il caricamento è alto per portare un colpo frontale

avendo fatto riferimento alla pratica a due mani e non a quella specifica si spada, ho preso in considerazione solo colpi lanciati  :) che necessitano di forza per essere effettivi se non si impugna un'arma ma un bastone  :)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Hellish

  • *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
Re:The Sword and the Fist
« Reply #18 on: November 14, 2015, 16:47:17 pm »
0
ehm ... ad 11.25 fa vedere un caricamento in posta di donna  XD
se invece intendi il caricamento a seguire noterai che le spalle sono frontali ed il caricamento è alto per portare un colpo frontale

Intendevo quello successivo al caricamento in donna, che mostra per spiegare come non partire in quel caso. Imprecisione mia, scusa.

avendo fatto riferimento alla pratica a due mani e non a quella specifica si spada, ho preso in considerazione solo colpi lanciati  :) che necessitano di forza per essere effettivi se non si impugna un'arma ma un bastone  :)

Chiarissimo, grazie!

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:The Sword and the Fist
« Reply #19 on: November 15, 2015, 22:18:48 pm »
0
Domanda ingenua: la gamba sinistra avanti non potrebbe essere un "retaggio" dell'uso di scudo/brocchiere?



NO.

Non centra niente le guardie con la spada e boccoliere con la spada a due mani.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Re:The Sword and the Fist
« Reply #20 on: November 18, 2015, 17:43:14 pm »
0
Domanda ingenua: la gamba sinistra avanti non potrebbe essere un "retaggio" dell'uso di scudo/brocchiere?



secondo me sì
influenza in genere data da ogni accoppiata arma difensiva/arma offensiva

ne era stato accennato anche in questi 3d

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=17630.0

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=17642.0
« Last Edit: November 18, 2015, 17:46:22 pm by Win 45-60 »

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:The Sword and the Fist
« Reply #21 on: November 20, 2015, 23:32:50 pm »
+1
Vero é che ce una traslazione dal combattimento disarmato a quello armato,ma non per questo bisogna trovare dei parallelismi in tutto[1],anche perché come arma difensiva lo scudo viene dopo,prima c'erano solo le lance[2] e dalle raffigurazioni rupestri l'uomo era disegnato spesso o almeno sembra con la sinistra avanti,oltre a quello,se si osserva due che fanno a cazzotti per strada,se entrambi sono destri,istintivamente porteranno la gamba sx avanti e cercheranno di colpire con l'arto superiore dx.
 1. Sarebbe veramente uguale a dire che il calci e schiaffi ci si muove esattamente come se si avesse un coltello in mano,che a grandi linee é così ma poi cambia,si prendono spunti,perché più semplice lavorare già sul quel che si ha e poi adattarlo al caso e alle circostanze.
 2. In realtà prima prima,come armi erano utilizzate pietre e bastoni e poi con ill tenp vennero sviluppati coltelli,lance,archi e frecce,scudi,ecc......
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre