Sciabole e primo sangue: si usa ancora

  • 12 Replies
  • 2478 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Sciabole e primo sangue: si usa ancora
« on: December 13, 2015, 20:54:49 pm »
0
https://www.facebook.com/100010507724813/videos/154209548272635/

Lasciando stare che non mi sembra una pratica così salutare, I esperti notano differenze importanti nel modo di schermare rispetto a quando "non si corrono pericoli"?

La protezione che hanno sugli occhi e la pratica mi ricorda un po' l'abitudine dei giovani tedeschi dell'800 credo, quando tiravano in situazioni simili e poi sfoggiavano le cicatrici con orgoglio. Presente di cosa sto parlando? Mi sfugge il nome...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Hellish

  • *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
Re:Sciabole e primo sangue: si usa ancora
« Reply #1 on: December 14, 2015, 02:06:51 am »
+3
https://www.facebook.com/100010507724813/videos/154209548272635/
Lasciando stare che non mi sembra una pratica così salutare, I esperti notano differenze importanti nel modo di schermare rispetto a quando "non si corrono pericoli"?

Mi ero già imbattuto in alcuni dei loro video. Non sono un esperto ma la prima impressione è quella di vedere sciabolatori goffi e scarsamente preparati mentre si divertono a dare spettacolo tagliuzzandosi. Non riesco proprio a vederci un'espressione di scherma in questi assalti.

Mi sfugge il nome...

Ti riferisci alla Mensur: https://it.wikipedia.org/wiki/Mensur.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Sciabole e primo sangue: si usa ancora
« Reply #2 on: December 14, 2015, 09:00:07 am »
0
Sì grazie, proprio quello che intendevo  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Babayaga

  • *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
Re:Sciabole e primo sangue: si usa ancora
« Reply #3 on: December 14, 2015, 11:01:04 am »
0
Nel mensur la regola è quella di mettersi a distanza di taglio e fare affidamento esclusivamente sulla sciabola per la propria incolumità, quindi di non spostarsi di un millimetro davanti al pericolo per dimostrare di avere il cazzo duro.

Questo invece è proprio un bel duello al primo sangue, in cui vince quello dei due che più si muoveva a caso  :dis:

Dimostrazione del fatto che quando si fa sul serio una lama è pericolosa anche in mano a un bambino.
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Sciabole e primo sangue: si usa ancora
« Reply #4 on: December 14, 2015, 11:14:23 am »
0
Quote
Dimostrazione del fatto che quando si fa sul serio una lama è pericolosa anche in mano a un bambino.

 :thsit:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Re:Sciabole e primo sangue: si usa ancora
« Reply #5 on: December 14, 2015, 18:55:22 pm »
0
So che qualche anno fa cose del genere venivano fatte (clandestinamente) dalle parti di Bologna, dandosi appuntamento in zone industriali nei giorni festivi, quando c'era meno traffico

io non sono in grado di giudicare la "qualità applicativa" della scherma messa in mostra dai due giovanotti, ma quello che si becca il taglio mi pare che sfoggi discreta varietà di colpi ma soprattutto un eccesso di foga che alla fine premia l'altro (quoto Baba!yaga)

mi pare anche evidente che siano vietati i colpi di punta, se no sticazzi...

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Sciabole e primo sangue: si usa ancora
« Reply #6 on: December 14, 2015, 22:57:31 pm »
0
So che qualche anno fa cose del genere venivano fatte (clandestinamente) dalle parti di Bologna, dandosi appuntamento in zone industriali nei giorni festivi, quando c'era meno traffico
ne scrissero anche i giornali ... ma pare fosse una bufala  XD
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Sciabole e primo sangue: si usa ancora
« Reply #7 on: December 15, 2015, 12:39:49 pm »
0
A milano nei parcheggi delle zone industriali (tipo CAMM) e in uno specifico parchetto vicino a bande nere ancora oggi si puo’ assistere con discreta frequenza (cadenza settimanale secondo un paio di barellieri) a pregevoli combattimenti all’arma bianca.

Se qualche schermidore volesse conoscere la scherma sudamericana e peruviana posso fornire, dietro compenso, indirizzi precisi xD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Hellish

  • *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
Re:Sciabole e primo sangue: si usa ancora
« Reply #8 on: December 15, 2015, 14:30:00 pm »
0
A milano nei parcheggi delle zone industriali (tipo CAMM) e in uno specifico parchetto vicino a bande nere ancora oggi si puo’ assistere con discreta frequenza (cadenza settimanale secondo un paio di barellieri) a pregevoli combattimenti all’arma bianca.

Se qualche schermidore volesse conoscere la scherma sudamericana e peruviana posso fornire, dietro compenso, indirizzi precisi xD

Suona molto intrigante, nel compenso è compresa un'assicurazione sulla vita?

Io comunque ho appena strappato questa promessa a un cliente tedesco:
Quote
Ah ok. Next time when you are in Heidelberg I can show you some location where the mensur students live

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Sciabole e primo sangue: si usa ancora
« Reply #9 on: December 15, 2015, 15:06:55 pm »
0
Si certo, in caso di incidenti,infortuni o morte ricevere un biglietto dal sottoscritto in cui vi nomino ad honorem nera di Uing Dchun!


Sul Mensur si era informato curx a cui avevano offerto anche la possibilità di partecipare…. Per farlo devi vivere li per del tempo e non puoi farne “uno”, devi prendere parte a un tot MINIMO di duelli.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Hellish

  • *
  • 171
  • Respect: +64
    • Bèc del Ruc
  • Pratico: Scherma
Re:Sciabole e primo sangue: si usa ancora
« Reply #10 on: December 15, 2015, 17:53:51 pm »
0
Sul Mensur si era informato curx a cui avevano offerto anche la possibilità di partecipare…. Per farlo devi vivere li per del tempo e non puoi farne “uno”, devi prendere parte a un tot MINIMO di duelli.

Per quanto riguarda assistere senza prendervi parte, invece?

*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Re:Sciabole e primo sangue: si usa ancora
« Reply #11 on: December 15, 2015, 18:39:41 pm »
0
So che qualche anno fa cose del genere venivano fatte (clandestinamente) dalle parti di Bologna, dandosi appuntamento in zone industriali nei giorni festivi, quando c'era meno traffico
ne scrissero anche i giornali ... ma pare fosse una bufala  XD

Bufala? ci può stare, ma ricordo di aver letto descrizioni (e visto immagini) su Internet un po' troppo accurate e "particolari" per far pensare a cose di pura invenzione

*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Re:Sciabole e primo sangue: si usa ancora
« Reply #12 on: December 15, 2015, 18:44:40 pm »
0
questa è spada
di azioni si vede poco o nulla ma è un documento che fa riscoprire i sapori di una volta (ovviamente mantenendo neutro ogni pensiero circa il periodo politico)

https://www.youtube.com/watch?v=soqXrA6yCLc