Tertium non datur

  • 505 Replies
  • 65935 Views
*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Tertium non datur
« Reply #15 on: January 07, 2012, 19:24:38 pm »
0
a me leggere uno di quei trattati, anche spezzoni, interesserebbe

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Tertium non datur
« Reply #16 on: January 07, 2012, 19:26:19 pm »
+2
Son cambiati l'abbigliamento, i luoghi, il tipo di rapporto umano[1], la tecnologia offensiva, la vita e soprattutto oggi c'è una casistica accessibile a tutti che può far la differenza
IMHO
 1. c'entra c'entra

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Tertium non datur
« Reply #17 on: January 07, 2012, 19:28:13 pm »
0
Perchè ad Okinawa non avevano i coltelli? Non accadevano anche a quel tempo furti aggressioni ed omicidi? In tempi passati la gente era di animo ingenuo e generoso  XD non lo sò ditemi voi......per me se uno mi vuole uccidere è uguale in metropolitana come nel deserto.

non so se hai presente come tradizionalmente maneggiavano il coltello i giapponesi.. se per strada mi trovi uno che ti aggredisce con un rasoio muovendosi a quella maniera ti do 20euro
Lo sai che non ho capito se intendi che i giapponesi erano più bravi con i coltelli o erano più scarsi :-X

Giusto Happo hai colto nel segno. Senza contare che magari accoltellarsi in una risaia è diverso dal farlo in discoteca , essere aggrediti da un contadino di 1,50 m è diverso dall'essere aggrediti da un nigeriano strafatto di 2 m ... insomma direi che anche senza essere esperti del settore come il buon John le differenze sono evidenti così come evidente è la necessità di stare al passo coi tempi...
Quindi cambierebbero ambienti e circostanze, ma il modo di non farsi accoltellare rimarrebe identico, o no.

In realtà cambiano molte cose. Credo che NESSUN membro delle forze armate o dell'ordine si addestri ad intervenire in situazioni di concreto rischio tramite il karate o il kung fu. Un motivo credo ci sarà , te che dici ? Poi certo so che i karateka non riescono ad accettare che il karate è solo SDC misto a folklore...
Eppero quà mi sento offeso :'( ;D

a me leggere uno di quei trattati, anche spezzoni, interesserebbe
Anche a me. :)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Tertium non datur
« Reply #18 on: January 07, 2012, 19:32:26 pm »
+1
Lo sai che non ho capito se intendi che i giapponesi erano più bravi con i coltelli o erano più scarsi :-X

non lo hai capito perché io non l'ho detto, e io non l'ho detto perché non lo so. non ho le competenze necessarie per formarmi una opinione e per argomentarla, quindi non ne ho una. il fatto che sfruttassero dinamiche molto diverse da quelle del senegalese strafatto di Luca, però, mi sembra quantomeno evidente

Quindi cambierebero ambienti e circostanze, ma il modo di non farsi accoltellare rimarrebe identico, o no.

per rimanere vivo devi evitare la coltellata. se cambia la coltellata, cambia anche ciò che devi allenare per poterla evitare. quindi no
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Tertium non datur
« Reply #19 on: January 07, 2012, 19:37:50 pm »
0
Perchè ad Okinawa non avevano i coltelli? Non accadevano anche a quel tempo furti aggressioni ed omicidi? In tempi passati la gente era di animo ingenuo e generoso  XD non lo sò ditemi voi......per me se uno mi vuole uccidere è uguale in metropolitana come nel deserto.

non so se hai presente come tradizionalmente maneggiavano il coltello i giapponesi.. se per strada mi trovi uno che ti aggredisce con un rasoio muovendosi a quella maniera ti do 20euro
Lo sai che non ho capito se intendi che i giapponesi erano più bravi con i coltelli o erano più scarsi :-X

Giusto Happo hai colto nel segno. Senza contare che magari accoltellarsi in una risaia è diverso dal farlo in discoteca , essere aggrediti da un contadino di 1,50 m è diverso dall'essere aggrediti da un nigeriano strafatto di 2 m ... insomma direi che anche senza essere esperti del settore come il buon John le differenze sono evidenti così come evidente è la necessità di stare al passo coi tempi...
Quindi cambierebbero ambienti e circostanze, ma il modo di non farsi accoltellare rimarrebe identico, o no.

In realtà cambiano molte cose. Credo che NESSUN membro delle forze armate o dell'ordine si addestri ad intervenire in situazioni di concreto rischio tramite il karate o il kung fu. Un motivo credo ci sarà , te che dici ? Poi certo so che i karateka non riescono ad accettare che il karate è solo SDC misto a folklore...
Eppero quà mi sento offeso :'( ;D

a me leggere uno di quei trattati, anche spezzoni, interesserebbe
Anche a me. :)

sono certo che dalle risposte di Iommi e Claudio hai capito perfettamente quello che intendo e perchè fare a coltellate NON SIA ASSOLUTAMENTE UGUALE nella Londra del '700 o nella firenze del '200 o nella Okinawa della fine '800 quando è nato il karate rispetto alla strada secondaria della Brasov odierna   :thsit:


*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Tertium non datur
« Reply #20 on: January 07, 2012, 19:41:12 pm »
0
a me leggere uno di quei trattati, anche spezzoni, interesserebbe
allora puoi ricercare:
La Defense Dans la Rue (se ho sbagliato abbiate pietà non conosco il francese) di Jean Joseph-Renaud ... c'è un'edizione curata da Volpi in italiano ... vengono gia prese in considerazioni numerosi cambiamenti sociali rispetto ad altri trattati, ad esempio viene trattata l'aggressione con arma da fuoco

Trattato di scherma di Bastone di Giannino Martinelli, c'è un'edizione del 2010 curata da Rodomonte (Gianluca Zanini) e dopo cena ora mi reclamano magari metto un link
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Tertium non datur
« Reply #21 on: January 07, 2012, 19:46:36 pm »
0
Per seguire.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Tertium non datur
« Reply #22 on: January 07, 2012, 19:48:14 pm »
0

sono certo che dalle risposte di Iommi e Claudio hai capito perfettamente quello che intendo e perchè fare a coltellate NON SIA ASSOLUTAMENTE UGUALE nella Londra del '700 o nella firenze del '200 o nella Okinawa della fine '800 quando è nato il karate rispetto alla strada secondaria della Brasov odierna   :thsit:

Avevo capito anche prima ;)

Quindi ricapitolando, oltre che cose "di contorno" come ambiente, mentalità, ecc. che sono innegabilmente cambiante, nell'istante in cui lo scontro sfocia nel contatto fisico più ignorante, anche li col tempo è cambiato il modo di farsi male?

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Tertium non datur
« Reply #23 on: January 07, 2012, 19:51:35 pm »
0
e che non so se si riesca a staccare il combattimento tout court da tutto il resto, devo meditarci su  :om: :om: :om:

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Tertium non datur
« Reply #24 on: January 07, 2012, 19:56:29 pm »
0
secondo me sì. dopotutto, ad esempio, ci si potrebbe trovare a doversi difendere da una persona che si allena nel combattimento (a sentire i chunner, a loro capita dalla mattina alla sera ogni giorno di essere aggrediti da praticanti di sdc, e si allenano fondamentalmente per neutralizzare gli attacchi che nel loro immaginario sono peculiari delle altre discipline), ed è innegabile che queste evolvano nel tempo, modificando il bagaglio tecnico, ma anche i metodi di allenamento, e quindi le prestazioni del praticante

ma questo è uno solo degli infiniti esempi possibili, solo che come fa notare giustamente Iommi in altri casi è difficile isolare il combattimento da tutto il resto, come ad esempio l'ambiente in cui ha luogo
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Tertium non datur
« Reply #25 on: January 07, 2012, 20:53:14 pm »
+1
io sono dell'idea che le AM abbiano deviato cercando lo sport.
se sia meglio o peggio non lo sò, comunque di roba da fare ce nè per tutti i gusti, il problema sono i raccontaballe.

questo è un estratto del discorso di borut kincl (istruttore forze speciali slovene), tratto dal suo sito:

Kempo Arnis™ è un metodo di difesa personale conciso e molto efficace che viene insegnato attraverso l’applicazione pratica del Ryukyu Kempo Modern Arnis, senza tralasciare il dogma tradizionale. In Kempo Arnis Federation™ riteniamo che l'arte che non cambia e non si evolve nel tempo è un'arte morta: è solo un folklore, con una ripetizione di movimenti che hanno un effetto limitato nel contesto di un combattimento moderno.
I metodi estremamente efficaci del karate di Okinawa possono essere utilizzati con il loro pieno devastante potenziale solo se sono liberati dalle rigide interpretazioni che hanno congelato l'arte in se stessa. L'arte non consiste in specifiche combinazioni di movimenti o di kata, ma piuttosto in concetti, metodi e traduzioni dei movimenti da applicare al combattimento vero.
I Maestri del passato hanno aggiornato i loro stili di combattimento, riconoscendo l’influenza diretta dalla Cina, Siam, Indonesia e dalle altre isole dell'Arcipelago. Così noi, dimostrando il nostro massimo rispetto per i maestri del passato e del presente, proseguiamo, con la loro passione, la ricerca dei metodi più efficaci per combattere oggi.

http://www.kempoarnis.com/default.cfm?Kat=03&jezik=It

Street Warriors Seminar Trailer.mpg

ho messo il link del suo sito e un video. :)

NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline West Wind

  • ***
  • 1.656
  • Sabotatore plotone da pub Ar.Ma. Squarta-zombi
  • Respect: +617
  • Pratico: Ogni giorno...che io lo voglia o no...
Re:Tertium non datur
« Reply #26 on: January 07, 2012, 20:56:57 pm »
0
Nel giappone medievale non potevi portare lo spray,non potevi chiuderti in macchina,non potevi metterti dietro ad una macchina per mettere spazio fra te e il tuo agressore.
Nel medioevo giapponese era difficile che qualcuno ti puntasse una pistola.
A livello di "contatto" ovvero quando lo scontro è ormai iniziato e la prevenzione è andata a farsi friggere,è evidente che venire aggrediti in aperta campagna o in un ascensore comporta delle scelte tattiche molto differenti
In principio era la parola...e la parola era WAAAGH!!!

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Tertium non datur
« Reply #27 on: January 07, 2012, 21:19:28 pm »
+1
Nel giappone medievale non potevi portare lo spray,non potevi chiuderti in macchina,non potevi metterti dietro ad una macchina per mettere spazio fra te e il tuo agressore.
Nel medioevo giapponese era difficile che qualcuno ti puntasse una pistola.
A livello di "contatto" ovvero quando lo scontro è ormai iniziato e la prevenzione è andata a farsi friggere,è evidente che venire aggrediti in aperta campagna o in un ascensore comporta delle scelte tattiche molto differenti

e dal giappone medievale i metodi che ci sono arrivati sono quelli che usavano i samurai che giravano armati, non i commercianti o i contadini

o ma così giusto per dire na cazzata pure io XD

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Tertium non datur
« Reply #28 on: January 07, 2012, 21:47:52 pm »
0
e che non so se si riesca a staccare il combattimento tout court da tutto il resto, devo meditarci su  :om: :om: :om:
condivido questo pensiero, intendendo "tutto il resto" non solo come ambiente/luoghi ma proprio come settaggio mentale

l'approccio allo scontro cambia per differente percezione dell'individuo ed abitudine/attitudine alla violenza

e mi piace l'intervento di DJ scanner (ex matusa), anche se il video non l'ho ancora guardato
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Tertium non datur
« Reply #29 on: January 07, 2012, 21:55:12 pm »
0

non so se hai presente come tradizionalmente maneggiavano il coltello i giapponesi.. se per strada mi trovi uno che ti aggredisce con un rasoio muovendosi a quella maniera ti do 20euro

Se vuoi i 20euro li puoi dare a me.

Vero che é cambiata la casistica delle aggressioni,però cé una cosa da dire da epoca a epoca e nel mondo di noi terretstri,un braccio o una gamba sono sempre stati mossi nelle stesse maniere come 2000 snni fa,1000 anni fa così come 100 anni fa e ancora gli arti si usano allo stesso modo ancora adesso.

Giannizzero,vedi nel libro di Martinelli così come in un qualsiasi altro libro vedi le tecniche fine a se stesse,non sappiamo come venivano insegnate realmente.
Così come se tu oggi compri un qualsiasi libro di dp non ti spiega come integrare e il modo di interagire tra una tecnica e magari un'altra che può essere una sua variante.
Vedi la tecnica e basta.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre