Il tradizionale

  • 213 Replies
  • 39378 Views
*

Wa No Seishin

Re:Il tradizionale
« Reply #30 on: April 07, 2012, 22:57:42 pm »
0
Io non ho capito l'argomento del topic. ???

Il significato di "Tradizionale" e "Moderno", quando sono usati dopo le due parole magiche "Arte" e "Marziale". :gh:

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il tradizionale
« Reply #31 on: April 07, 2012, 23:06:26 pm »
0
Il corpo umano š tradiyionale, l'eugenetica š moderno? ???
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Il tradizionale
« Reply #32 on: April 09, 2012, 14:26:30 pm »
0
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Il tradizionale
« Reply #33 on: April 10, 2012, 13:44:39 pm »
0
Io non ho capito l'argomento del topic. ???

Mecha, semplicemente condividevo una discussione tra me ed Andrez sul reale significato di Tradizionale.

Come ho scritto in cima alla discussione, io credo che venga molto inflazionato e sputtantato, senza prenderne il reale significato.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

motm999

Re:Il tradizionale
« Reply #34 on: February 22, 2014, 21:18:52 pm »
0
Sperando di non arrivare tardi e di non aggiungere spam a questa discussione vorrei dire che nella mia scuola di arti marziali, che la parola tradizionale l'ha voluta mettere nel nome, il M^ fondatore la intende e le propugna come significato ampio e che va al di la delle tecniche (senza escluderle).
Richiamandosi all'insegnamento che ha ricevuto lui dal suo M^ e da quello che questo M^ ha ricevuto (in oriente) dai suoi M^ per noi la tradizione si declina anche nel modo di relazionarsi tra praticanti e insegnanti e maestri (in tutte le direzioni) e nel modo di allenarsi. Nel rispetto e nel sacrificio.
Nel rispetto di chi pratica da piu' tempo ma anche di chi critica costruttivamente. Nel rispetto di alcune regole di buona condotta (niente sigarette, niente parolacce, niente violenza o atteggiamenti "eccessivi") quando si e' in palestra e, possibilmente, anche lontani da questa. Nella disponibilita' a dare una mano a sistemare la palestra prima e dopo gli allenamenti. Nel salutare la scuola formalmente prima e dopo ogni allenamento. Nel salutare la propria cintura (vecchia e nuova) quando si passa un esame. Nell'impegnarsi sempre a fondo a migliorare.
Certo, queste cose possono far sorridere o essere viste come rigidita' ma, penso che se si vuole seguire il solco storico delle arti marziali orientali, anche questi aspetti siano da conoscere e apprezzare e praticare.


*

Wa No Seishin

Re:Il tradizionale
« Reply #35 on: February 22, 2014, 22:18:09 pm »
+1
Nel rispetto di chi pratica da piu' tempo ma anche di chi critica costruttivamente. Nel rispetto di alcune regole di buona condotta (niente sigarette, niente parolacce, niente violenza o atteggiamenti "eccessivi") quando si e' in palestra e, possibilmente, anche lontani da questa. Nella disponibilita' a dare una mano a sistemare la palestra prima e dopo gli allenamenti.

La chiamerei "educazione", più che "tradizione". In palestra.

Nel tempo libero, vuoi dirmi che nessun "tradizionalista" si accende una sigaretta? Perché io i maestri giapponesi li vedo fumare anche nelle pause dei loro stage.


Nell'impegnarsi sempre a fondo a migliorare.

Beh, questa è una caratteristica di chi vuole eccellere in qualsiasi disciplina. Anche il bambino che sogna di giocare nell'NBA si fa il mazzo per raggiungere lo scopo...


penso che se si vuole seguire il solco storico delle arti marziali orientali, anche questi aspetti siano da conoscere e apprezzare e praticare.

Quoto: se pratichi determinate discipline, devi prendere il pacchetto completo. Sennò fondi una tua scuola o vai a fare altro.

*

motm999

Re:Il tradizionale
« Reply #36 on: February 22, 2014, 23:21:47 pm »
0
Hai perfettamente ragione nelle tue osservazioni. Maestri che fumano o che parlano al cellulare o fanno altro durante le lezioni e gli stage ce ne sono dappertutto e purtroppo non posso dire che anche da noi di praticanti che, fatti 10 metri fuori dalla palestra, non "perdano" la loro marzialita'. Ma la scuola prevede che questi non siano i comportamenti adatti e per questo alcune persone sono state allontanate o si sono allontanate volontariamente perche' non si trovavano bene con queste idee.
Riallacciandomi al tuo punto finale, con cui mi trovo particolarmente in accordo, penso che tradizione, secondo me, sia (anche) mettere nel proprio bagaglio tutto il pacchetto, compresi i valori meno "fisici" e piu' "ideali".

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Il tradizionale
« Reply #37 on: February 22, 2014, 23:34:06 pm »
0
Hai perfettamente ragione nelle tue osservazioni. Maestri che fumano o che parlano al cellulare o fanno altro durante le lezioni e gli stage ce ne sono dappertutto e purtroppo non posso dire che anche da noi di praticanti che, fatti 10 metri fuori dalla palestra, non "perdano" la loro marzialita'. Ma la scuola prevede che questi non siano i comportamenti adatti e per questo alcune persone sono state allontanate o si sono allontanate volontariamente perche' non si trovavano bene con queste idee.
Riallacciandomi al tuo punto finale, con cui mi trovo particolarmente in accordo, penso che tradizione, secondo me, sia (anche) mettere nel proprio bagaglio tutto il pacchetto, compresi i valori meno "fisici" e piu' "ideali".

Quindi se, nella vita di tutti i giorni, uno fuma o bestemmia viene cacciato?

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il tradizionale
« Reply #38 on: February 23, 2014, 09:48:10 am »
0
E i maestri che fumano la pipa rituale?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Il tradizionale
« Reply #39 on: February 23, 2014, 15:07:42 pm »
0
E i maestri che fumano la pipa rituale?

ho l'impressione che questa sia autobiografica
NO JUSTICE NO LIFE


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il tradizionale
« Reply #40 on: February 23, 2014, 18:22:07 pm »
+1
Non sono mica un maestro. XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

motm999

Re:Il tradizionale
« Reply #41 on: February 24, 2014, 13:19:23 pm »
+1
Quindi se, nella vita di tutti i giorni, uno fuma o bestemmia viene cacciato?

Ciao Andy, piu' che altro se in palestra o nelle occasioni in cui si e' tutti insieme il comportamento e' del genere prima si richiama la persona ai valori che per noi sono importanti e se questa si ostina a essere poco "marziale" si chiede di non venire piu' in palestra.
Ovviamente non si vuole imporre alle persone nulla, ma si cerca di incoraggiare ciascuno a tenere un comportamente che segua determinate regole che, per noi, sono importanti.
Con le dovute differenze, e' come avere un piccolo bushido (che non penso copra le pipe rituali ;) ).

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Il tradizionale
« Reply #42 on: February 24, 2014, 13:28:38 pm »
+4
Con le dovute differenze, e' come avere un piccolo bushido (che non penso copra le pipe rituali ;) ).

Quelle con due P invece, poco ma sicuro... XD

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Il tradizionale
« Reply #43 on: February 24, 2014, 13:32:19 pm »
0
Quindi se, nella vita di tutti i giorni, uno fuma o bestemmia viene cacciato?

Ciao Andy, piu' che altro se in palestra o nelle occasioni in cui si e' tutti insieme il comportamento e' del genere prima si richiama la persona ai valori che per noi sono importanti e se questa si ostina a essere poco "marziale" si chiede di non venire piu' in palestra.
Ovviamente non si vuole imporre alle persone nulla, ma si cerca di incoraggiare ciascuno a tenere un comportamente che segua determinate regole che, per noi, sono importanti.
Con le dovute differenze, e' come avere un piccolo bushido (che non penso copra le pipe rituali ;) ).
Stranissimo uso dell'aggettivo "marziale"... ???

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Il tradizionale
« Reply #44 on: February 24, 2014, 14:18:41 pm »
0
marziale agg. [dal lat. Martialis, der. di Mars Martis «Marte»]. –

1.

a. letter. Del dio Marte, che appartiene o si riferisce a Marte: flamine m.; giochi m., che avevano luogo nell’antica Roma, a partire dall’età augustea, il 12 maggio e il 1° agosto, e duravano un solo giorno.

b. fig. Della guerra, di cosa che ha attinenza con la guerra: il m. furore; Schivino gli altri i m. affanni (T. Tasso), le fatiche della guerra. In questo sign. oggi è usato solo nelle due locuz. legge m., complesso di leggi che entrano in vigore durante eccezionali circostanze (guerre, rivoluzioni, calamità pubbliche), producendo, nel tempo della loro efficacia, la sospensione della legge comune, e corte m., tribunale militare speciale che giudica – in tempo di guerra, di occupazione militare, o di stato d’assedio – di reati contemplati dal codice militare di guerra (l’espressione, non ufficiale nella legislazione italiana, ricalca l’ingl. court-martial, da cui anche il fr. cour martiale): deferire qualcuno, o essere deferito, alla corte marziale. Più genericam., soldatesco, bellicoso, fiero: aspetto, cipiglio, atteggiamento m.; si avvicinò con passo m.; canti marziali. Nell’attività e negli addestramenti sportivi, arti m. (o meno spesso discipline m.), denominazione che comprende le varie forme di lotta per la difesa personale di origine orientale, quali il judo, il karate, il kendō, il jujutsu, il kung fu, ecc.

2. Forma poco com. per marziano, del pianeta Marte.

3. Di ferro, a base di ferro (secondo il sign. di «ferro» che Marte ebbe nell’antica farmacologia): preparati m., terapia m.; tintura m., lo stesso che tintura di Marte, preparato già in uso come antianemico. ◆ Avv. marzialménte, in modo marziale, con atteggiamento militaresco: camminare, incedere marzialmente.