Considerazioni sull'addestramento del Taiji e sugli aspetti degli SdC che non si basano solo sulla forza fisica

  • 897 Replies
  • 84913 Views
*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
0
Non intervengo perchè non ho nulla da aggiungere a ciò che avete detto voi, però vi leggo sempre volentieri.  :)

Ps. io ho imparato un sacco di cose dai vs. interventi sul forum.
Ho capito cose, ho capito che altre cose non le avevo capite, ho capito dove sbagliavo e ho capito dove invece facevo giusto.
Infine ho capito che ho ancora un sacco di cose da capire.   XD

*

grande jedi

0
HO CAPITOOOOOOOOO.........!!!!!!!!! :D :D :D P.s. Vedremo...sabato e domenica...., se hai CAPITO.... :D!!!! XD

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
0
HO CAPITOOOOOOOOO.........!!!!!!!!! :D :D :D P.s. Vedremo...sabato e domenica...., se hai CAPITO.... :D!!!! XD

Uh....suona come una minaccia.......... :ohiohi:  :pun:   :ricktaylor:  :hakama:  :-X  :D

*

Offline Fruttolo

  • **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
0
Franco O Franco....!!! Se ne sei convinto....te...!!??? Magari il tuo di corpo non sa una cippa di niente... :D, ma il mio...e a quelli che sto cercando di insegnare....ce tanta di quella roba da tirare fuori e risvegliare.... Naturalmente con metodo giusto..., su questo hai perfettamente raggione.... :thsit:! A ciascuno il suo.... :sbav:!!!
Saluti...!!! GJ

Ribadisco che secondo me non esiste nulla da risvegliare dentro di noi.
Il fatto che i movimenti sono completamente differenti da arte marziale ad arte marziale potrebbe essere la dimostrazione di quanto dico.
Come fanno movimenti così diversi tra loro ma altrettanto "naturali" per ciascun (buon) praticante essere già "sopiti" in noi?

Se vedi un buon praticante di baji e un buon combattente di Kali filippino, ti accorgerai che entrambi sono a loro agio con i loro movimenti e le loro tecniche.
Per entrambi sono naturali pur essendo completamente diversi.

Quindi come la mettiamo?
Il praticante di kali ha risvegliato i movimenti...oppure ha raggiunto quella naturalezza con il duro allenamento?
 :)


Un genio (quindi anche con capacità/qualità innate) senza allenamento/pratica rimane un mediocre :)

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Se vedi un buon praticante di baji e un buon combattente di Kali filippino, ti accorgerai che entrambi sono a loro agio con i loro movimenti e le loro tecniche.
Per entrambi sono naturali pur essendo completamente diversi.

C'è però da dire che i movimenti di altre arti marziali (e non sto parlando di kungfu APPOSTA), sono in realtà molto simili. Soprattutto nel footwork.

Insomma, esiste senz'altro un modo naturale di combattere, per gli esseri umani.

Che poi in questa naturalità non rientra il taiji, sono abbastanza d'accordo. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini

*

Offline Fruttolo

  • **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
0
C'è però da dire che i movimenti di altre arti marziali (e non sto parlando di kungfu APPOSTA), sono in realtà molto simili. Soprattutto nel footwork.

Dorje,
ho preso il baji come esempio non a caso.
Ci sono dei movimenti che per altre Arti Marziali sono tutt'altro che naturali.
Se vedi invece un buon praticante di Baji sembra che non abbia fatto altro nella vita.
Quindi movimenti completamente differenti possono essere assimilati e resi propri solo dalla pratica.
:)

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline Fruttolo

  • **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
0
quindi il Tjiqin non è naturale  ???

Per quanto mi riguarda, assolutamente non più di quanto non lo sia qualunque altra AM.
:)

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Dorje,
ho preso il baji come esempio non a caso.

E per lo stesso motivo io ho scritto "non sto parlando di kungfu" non a caso! :)

Ci sono dei movimenti che per altre Arti Marziali sono tutt'altro che naturali.
Se vedi invece un buon praticante di Baji sembra che non abbia fatto altro nella vita.
Quindi movimenti completamente differenti possono essere assimilati e resi propri solo dalla pratica.

Sono d'accordo che l'addestramento ti porta a rendere naturali cose che in realtà non sono. :)

Quello che intendevo è che molti sistemi marziali, sviluppati in varie parti del mondo, hanno delle affinità notevoli. Quindi è facile "vedere" come siano sistemi che tendono semplicemente ad assecondare ciò che già c'è di pre-installato nel nostro sistema. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Fruttolo

  • **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
0
Dorje,
ho preso il baji come esempio non a caso.

E per lo stesso motivo io ho scritto "non sto parlando di kungfu" non a caso! :)

Quindi almeno qui siamo d'accordo  :P

Quote
Ci sono dei movimenti che per altre Arti Marziali sono tutt'altro che naturali.
Se vedi invece un buon praticante di Baji sembra che non abbia fatto altro nella vita.
Quindi movimenti completamente differenti possono essere assimilati e resi propri solo dalla pratica.

Sono d'accordo che l'addestramento ti porta a rendere naturali cose che in realtà non sono. :)

Quello che intendevo è che molti sistemi marziali, sviluppati in varie parti del mondo, hanno delle affinità notevoli. Quindi è facile "vedere" come siano sistemi che tendono semplicemente ad assecondare ciò che già c'è di pre-installato nel nostro sistema. :)

Anche la matematica, l'algebra, la geometria, la fisica, il calcolo combinatorio, l'informatica..hanno affinità notevoli.  :P

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Anche la matematica, l'algebra, la geometria, la fisica, il calcolo combinatorio, l'informatica..hanno affinità notevoli.  :P

Si. E sono tutte espressioni del linguaggio con il quale si esprime la natura, infatti. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Fruttolo

  • **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
0
Anche la matematica, l'algebra, la geometria, la fisica, il calcolo combinatorio, l'informatica..hanno affinità notevoli.  :P

Si. E sono tutte espressioni del linguaggio con il quale si esprime la natura, infatti. :)

Quindi cosa vorresti dire?
che esiste un'unica fonte per tutte le arti marziali?
Che esiste un unico modo di muoversi e di praticare che è preinstallato in noi?
 
Torniamo quandi alla domanda..come mai queste differenze notevoli di movimenti (e ora parlaiamo di KungFu) nelle diverse AM ma tutti naturali?

Sono TUTTI insiti in noi e li risvegliamo con "i giusti metodi"?
 :=)

:)

ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
che esiste un'unica fonte per tutte le arti marziali?

Quello si: il corpo umano.

Che esiste un unico modo di muoversi e di praticare che è preinstallato in noi?

Esiste un modo preinstallato, ma è sovrascrivibile. :)
 
Torniamo quandi alla domanda..come mai queste differenze notevoli di movimenti (e ora parlaiamo di KungFu) nelle diverse AM ma tutti naturali?

Sono TUTTI insiti in noi e li risvegliamo con "i giusti metodi"?

Secondo me no.

Ad ogni modo, per rientrare a parlare di Taiji.

Una volta, "qualcuno" (;)) mi spiegò questa, come differenza fra "interno" ed "esterno" (secondo il punto di vista cinese):

Esterno: metodo nel quale 1+1=2 (obbedisce quindi alle leggi fisiche, naturali).
Interno: metodo nel quale 1+1= qualsiasi cosa

Il Taiji rientra nella seconda categoria, quindi assolutamente "innaturale". :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Francesco85

  • *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
0
e sicuramente piu facile che praticare senza sapere cosa ricercare e sperando che un giorno o l altro arrivi l illuminazione. Quindi a me personalmente alcune cose che leggo qui da voi mi sono utili.   :)

A mio avviso serve sapere come fare che cosa ricercare. La ricerca intesa come sensazioni o punti di arrivo puo' portarci fuori strada. Se invece e' intesa come regole (non fare questo, tieni questo allineanto, mente qui, questo va con questo, ecc.) allora va bene. Ma le regole sono legate alla propria scuola.
E' molto importante a mio avviso ripetere un esercizio all'ignoranza con la supervisione di un insegnante/maestro che parlarne sul come farlo o cosa ottenere, un po' come dice GJ, su questo concordo.
Il forum e' a mio avviso piu' che un aiuto per la pratica e' un modo x confrontarsi e sapere cosa c'e' la fuori e ascoltare oltre che esporre i propri punti di vista. Poi certo in alcuni casi (gente che frequenta la stessa scuola o gli stessi riferimenti) puo' essere utile.


bhe quando scrivo sensazioni intendo (x esempio: rilassare il corpo e sentire una forza che scende ed una che sale e in quel caso sentirsi i piedi ancorati al terreno ecc..) queste sono sensazioni che se chi piu avanti di me, dice che sono corrette, sono indice probabilmente di un inizio di buona pratica...certo poi vanno testate con un compagno tutte queste cose per verificare se sono solo senzazioni o se ce' anche un riscontro reale e concreto!!  ;)

Fra
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
che esiste un'unica fonte per tutte le arti marziali?

Quello si: il corpo umano.

Che esiste un unico modo di muoversi e di praticare che è preinstallato in noi?

Esiste un modo preinstallato, ma è sovrascrivibile. :)
 
Torniamo quandi alla domanda..come mai queste differenze notevoli di movimenti (e ora parlaiamo di KungFu) nelle diverse AM ma tutti naturali?

Sono TUTTI insiti in noi e li risvegliamo con "i giusti metodi"?

Secondo me no.

Ad ogni modo, per rientrare a parlare di Taiji.

Una volta, "qualcuno" (;)) mi spiegò questa, come differenza fra "interno" ed "esterno" (secondo il punto di vista cinese):

Esterno: metodo nel quale 1+1=2 (obbedisce quindi alle leggi fisiche, naturali).
Interno: metodo nel quale 1+1= qualsiasi cosa

Il Taiji rientra nella seconda categoria, quindi assolutamente "innaturale". :)

In effetti dovrei tornare a praticare stili interni, cosi' smetterei di dovermi piegare alla termodinamica  :dis:

(questo e' un post inutile ed ot,che probabilmente solo dorje capisce,non fateci caso)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti