Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento

  • 213 Replies
  • 36632 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento
« Reply #15 on: October 17, 2010, 11:19:31 am »
0
Cerchiamo di essere più precisi.Quale è la percentuale di gnocca presente nel plotone di fitboxe che mi manderesti a casa? :gh:



Un corso di cozze,appositamente allevate per lo scopo.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ván

  • *
  • 121
  • Respect: +1
Re: Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento
« Reply #16 on: October 17, 2010, 12:16:13 pm »
0
dipende da come viene allenato. Allenato con didattica moderna con molto sparring, rinforzamento muscolare, condizionamento, sacco, colpitori e pao, allora si. Diventa uno scontro che dipenderà unicamente dalla persona, dalle doti personali, altrimenti se lo alleni come "tradizione vuole", con molte forme, pugni all'aria, sparring inesistente, che possibilità puoi avere? nessuna!
Quoto.

Insomma via, tutte le arti marziali facente parti della branchia del kung fu (bai ji, shaolin, wing chun, taiji ecc) per passsare dal karate, al judo, all aikido e chi piu ne ha più ne metta, sono tutte fumo negli occhi rispetto a quello che ti possono dare gli sport da ring (mma, vale tudo, pugilato, wrestling ecc).
Secondo voi allora, invece di praticare un arte marziale per combattere, uno non fa prima a mettere due guantoni e iniziare fin da subito a fare cose più serie?
Uno può dire, "ma le arti marziali servono sopratutto per la salute" e allora non si fa prima a fare ginnastica, nuoto e tante altre cose???
Credo che siamo entrati nell'epoca del declino completo delle arti orientali, oramai quasi inevitabilmente smascherate dall'efficacia e dalle realtà dell discipline sportive occidentali.

 :ricktaylor: :ricktaylor:
Bhe, per quanto mi riguarda le arti marziali orientali non sono solo combattimento e non sono solo salute, sono qualcosa che si distacca completamente tanto dalla boxe quanto dal nuoto.
Ciò che ha sempre interessato e che mi spinge tutt'ora a praticare taiji è la conoscenza di me stesso, è un percorso complesso, col TJQ alleno il mio corpo a muoversi e a reagire in un modo che mi porta ad avere percezioni che non avevo mai avuto, a me personalmente tanto basta. Se poi prima o poi a questo si affiancherà anche una certa efficacia nel combattimento istintivo ben venga, ma non lo faccio per questo. Ritengo che praticare arti marziali per imparare a combattere sia come nuotare tutti i giorni perchè, chissà, prima o poi potremmo naufragare durante una crociera.
suddently... life has new meaning.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento
« Reply #17 on: October 17, 2010, 12:21:36 pm »
0
Bhe, per quanto mi riguarda le arti marziali orientali non sono solo combattimento e non sono solo salute, sono qualcosa che si distacca completamente tanto dalla boxe quanto dal nuoto.
Ciò che ha sempre interessato e che mi spinge tutt'ora a praticare taiji è la conoscenza di me stesso, è un percorso complesso, col TJQ alleno il mio corpo a muoversi e a reagire in un modo che mi porta ad avere percezioni che non avevo mai avuto, a me personalmente tanto basta. Se poi prima o poi a questo si affiancherà anche una certa efficacia nel combattimento istintivo ben venga, ma non lo faccio per questo. Ritengo che praticare arti marziali per imparare a combattere sia come nuotare tutti i giorni perchè, chissà, prima o poi potremmo naufragare durante una crociera.

I nuotatori olimpici sono proprio dei fessi  :nono:


Il fatto e' che imparare a combattere per poi combattere puo' essere divertente  :)

Se permetti imparare a combattere per poi combattere (sportivamente) e nuotare per il gusto di nuotare hanno molto piu' senso che fare arti marziali per la scoperta di sè.

Sarebbe come se io nuotassi tutti i giorni per imparare a dipingere....

Esistono discipline decisamente piu' consone alla ricerca di se', seppure nessuno neghi che qulunque cosa possa andare bene, compreso il nuoto.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Ván

  • *
  • 121
  • Respect: +1
Re: Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento
« Reply #18 on: October 17, 2010, 12:28:52 pm »
0
Bhe, per quanto mi riguarda le arti marziali orientali non sono solo combattimento e non sono solo salute, sono qualcosa che si distacca completamente tanto dalla boxe quanto dal nuoto.
Ciò che ha sempre interessato e che mi spinge tutt'ora a praticare taiji è la conoscenza di me stesso, è un percorso complesso, col TJQ alleno il mio corpo a muoversi e a reagire in un modo che mi porta ad avere percezioni che non avevo mai avuto, a me personalmente tanto basta. Se poi prima o poi a questo si affiancherà anche una certa efficacia nel combattimento istintivo ben venga, ma non lo faccio per questo. Ritengo che praticare arti marziali per imparare a combattere sia come nuotare tutti i giorni perchè, chissà, prima o poi potremmo naufragare durante una crociera.

I nuotatori olimpici sono proprio dei fessi  :nono:


Il fatto e' che imparare a combattere per poi combattere puo' essere divertente  :)

Se permetti imparare a combattere per poi combattere (sportivamente) e nuotare per il gusto di nuotare hanno molto piu' senso che fare arti marziali per la scoperta di sè.

Sarebbe come se io nuotassi tutti i giorni per imparare a dipingere....

Esistono discipline decisamente piu' consone alla ricerca di se', seppure nessuno neghi che qulunque cosa possa andare bene, compreso il nuoto.
Bhe, ognuno ha il suo modo, io mi sono ritrovato nel TJQ, è il metodo per fare un certo percorso, poi magari con lo yoga arriverei dalla stessa parte più fretta, ma io non ho fretta, semplicemente mi piace questa strada qui. Oltretutto il ''sè'' è un argomento talmente complesso che ciò che si sviluppa nelle arti marziali è diverso da ciò che si sviluppa con la meditazione, etc. Facendo TJQ ho imparato a percepire il mio corpo, le mie tensione, il mio respiro in ogni movimento. Non è un cazzo, d'accordo, pratico solo da due anni, però oh, caccia via. A me piace.
Però questo è valido per me, per chi praticherà Hung Gar sarà valido qualcos'altro, ovviamente.
Giusto per fare un esempio: perchè c'è chi suona il violino quando con la chitarra puoi riprodurre un numero molto maggiore di note, suonare un numero maggiore di brani e imparare anche più in fretta? Perchè c'è a chi piace di più il suono del violino, semplicemente.
suddently... life has new meaning.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento
« Reply #19 on: October 17, 2010, 12:44:21 pm »
0
Bhe, ognuno ha il suo modo, io mi sono ritrovato nel TJQ, è il metodo per fare un certo percorso, poi magari con lo yoga arriverei dalla stessa parte più fretta, ma io non ho fretta, semplicemente mi piace questa strada qui. Oltretutto il ''sè'' è un argomento talmente complesso che ciò che si sviluppa nelle arti marziali è diverso da ciò che si sviluppa con la meditazione, etc. Facendo TJQ ho imparato a percepire il mio corpo, le mie tensione, il mio respiro in ogni movimento. Non è un cazzo, d'accordo, pratico solo da due anni, però oh, caccia via. A me piace.
Però questo è valido per me, per chi praticherà Hung Gar sarà valido qualcos'altro, ovviamente.
Giusto per fare un esempio: perchè c'è chi suona il violino quando con la chitarra puoi riprodurre un numero molto maggiore di note, suonare un numero maggiore di brani e imparare anche più in fretta? Perchè c'è a chi piace di più il suono del violino, semplicemente.

D'accordissimo, solo che i suonatori di violino hanno ben chiaro in mente cosa faranno.

Taluni praticanti un po' meno.

Sostengono di essere i migliori combattendi della piazza pur non combattendo.

Ritengono di avere i fisici migliori pur non facendo alcuna prova di confronto.

Dicono di fare filosofia perche' stanno fermi in posizione ma non hanno mai aperto un libro in tema.

Acquistano controllo di se' e del proprio essere e giungono alla pace dei sensi per poi scannarsi su un forum alla prima critica.


Poi se uno e' consapevole di quello che fa puo' fare quello che vuole.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

machine gun yogin

Re: Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento
« Reply #20 on: October 17, 2010, 12:47:54 pm »
0
Bhe, ognuno ha il suo modo, io mi sono ritrovato nel TJQ, è il metodo per fare un certo percorso, poi magari con lo yoga arriverei dalla stessa parte più fretta, ma io non ho fretta, semplicemente mi piace questa strada qui. Oltretutto il ''sè'' è un argomento talmente complesso che ciò che si sviluppa nelle arti marziali è diverso da ciò che si sviluppa con la meditazione, etc. Facendo TJQ ho imparato a percepire il mio corpo, le mie tensione, il mio respiro in ogni movimento. Non è un cazzo, d'accordo, pratico solo da due anni, però oh, caccia via. A me piace.
Però questo è valido per me, per chi praticherà Hung Gar sarà valido qualcos'altro, ovviamente.
Giusto per fare un esempio: perchè c'è chi suona il violino quando con la chitarra puoi riprodurre un numero molto maggiore di note, suonare un numero maggiore di brani e imparare anche più in fretta? Perchè c'è a chi piace di più il suono del violino, semplicemente.

D'accordissimo, solo che i suonatori di violino hanno ben chiaro in mente cosa faranno.

Taluni praticanti un po' meno.

Sostengono di essere i migliori combattendi della piazza pur non combattendo.

Ritengono di avere i fisici migliori pur non facendo alcuna prova di confronto.

Dicono di fare filosofia perche' stanno fermi in posizione ma non hanno mai aperto un libro in tema.

Acquistano controllo di se' e del proprio essere e giungono alla pace dei sensi per poi scannarsi su un forum alla prima critica.


Poi se uno e' consapevole di quello che fa puo' fare quello che vuole.
É proiprio qui che sta la pazzia acquisita nel fare certe discipline, si perde il contatto con la realtá.

Un appoggio al cappellaio!

*

Offline Ván

  • *
  • 121
  • Respect: +1
Re: Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento
« Reply #21 on: October 17, 2010, 12:50:15 pm »
0
Bhe, ognuno ha il suo modo, io mi sono ritrovato nel TJQ, è il metodo per fare un certo percorso, poi magari con lo yoga arriverei dalla stessa parte più fretta, ma io non ho fretta, semplicemente mi piace questa strada qui. Oltretutto il ''sè'' è un argomento talmente complesso che ciò che si sviluppa nelle arti marziali è diverso da ciò che si sviluppa con la meditazione, etc. Facendo TJQ ho imparato a percepire il mio corpo, le mie tensione, il mio respiro in ogni movimento. Non è un cazzo, d'accordo, pratico solo da due anni, però oh, caccia via. A me piace.
Però questo è valido per me, per chi praticherà Hung Gar sarà valido qualcos'altro, ovviamente.
Giusto per fare un esempio: perchè c'è chi suona il violino quando con la chitarra puoi riprodurre un numero molto maggiore di note, suonare un numero maggiore di brani e imparare anche più in fretta? Perchè c'è a chi piace di più il suono del violino, semplicemente.

D'accordissimo, solo che i suonatori di violino hanno ben chiaro in mente cosa faranno.

Taluni praticanti un po' meno.

Sostengono di essere i migliori combattendi della piazza pur non combattendo.

Ritengono di avere i fisici migliori pur non facendo alcuna prova di confronto.

Dicono di fare filosofia perche' stanno fermi in posizione ma non hanno mai aperto un libro in tema.

Acquistano controllo di se' e del proprio essere e giungono alla pace dei sensi per poi scannarsi su un forum alla prima critica.


Poi se uno e' consapevole di quello che fa puo' fare quello che vuole.
Assolutamente vero.
suddently... life has new meaning.

*

Offline Sillich

  • ***
  • 2.017
  • Till death do us a party
  • Respect: +1290
Re: Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento
« Reply #22 on: October 17, 2010, 13:26:47 pm »
0
Le AM orientali hanno perso di efficacia perchè è cambiato il modo di insegnarle, alcune perchè riplasmate intorno a regolamenti sportivi, altre perchè per "gelosia" sono state tramandate in un modo non tradizionale.

Un esempio lampante sono le forme delle varie discipline del Kung Fu, in origine le forme nascono come compendio finale, una specie di bigino dello stile, prima ti veniva insegnato a combattere ad usare ogni tecnica e solo alla fine ti venivano insegnate le forme, in modo da poter ripassare "i gesti tecnici" in solitaria, in quanto (cooks docet) i cinesi sono estremamente gelosi dei propri segreti, quindi preferiscono allenarsi da soli piuttosto che in coppia, perchè un eventuale sparring partner potrebbe rubare i segreti della loro arte.

Per estensione quando gli occidentali sono arrivati in cina per studiare il KF, i cinesi gli hanno insegnato prima le forme, che da sole, al fine del combattimento, sono inutili. Il perchè è semplice, questo costringe gli studenti a tornare per anni dal maestro dimostrando di essere meritevoli di fiducia e questo porta, lentamente, all'insegnamento dell'arte del combattimento.

Che poi forse quello che era efficace per un cinese 400 anni fa possa non essere efficace per un occidenttale oggi è un discorso a parte.

Studiare arti marziali cinesi oggi (per come si studiano qui) è come studiare Shakespear, serve a studiare, conservare e, a volte, tramandare il futto di una cultura diversa dalla propria.
Tutto ciò che so è sbagliato

*

Offline ticcaus

  • 27
  • Respect: 0
Re: Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento
« Reply #23 on: October 17, 2010, 20:57:46 pm »
0
Le AM orientali hanno perso di efficacia perchè è cambiato il modo di insegnarle, alcune perchè riplasmate intorno a regolamenti sportivi, altre perchè per "gelosia" sono state tramandate in un modo non tradizionale.

Un esempio lampante sono le forme delle varie discipline del Kung Fu, in origine le forme nascono come compendio finale, una specie di bigino dello stile, prima ti veniva insegnato a combattere ad usare ogni tecnica e solo alla fine ti venivano insegnate le forme, in modo da poter ripassare "i gesti tecnici" in solitaria, in quanto (cooks docet) i cinesi sono estremamente gelosi dei propri segreti, quindi preferiscono allenarsi da soli piuttosto che in coppia, perchè un eventuale sparring partner potrebbe rubare i segreti della loro arte.

Per estensione quando gli occidentali sono arrivati in cina per studiare il KF, i cinesi gli hanno insegnato prima le forme, che da sole, al fine del combattimento, sono inutili. Il perchè è semplice, questo costringe gli studenti a tornare per anni dal maestro dimostrando di essere meritevoli di fiducia e questo porta, lentamente, all'insegnamento dell'arte del combattimento.

Che poi forse quello che era efficace per un cinese 400 anni fa possa non essere efficace per un occidenttale oggi è un discorso a parte.

Studiare arti marziali cinesi oggi (per come si studiano qui) è come studiare Shakespear, serve a studiare, conservare e, a volte, tramandare il futto di una cultura diversa dalla propria.

Saranno state allenato in modo diverso... ma a me appaiono tutte scuse.
Come anche la scusa che il vero kung fu  o la vera Am sono pochi i maestri a conoscerla.
Diciamo la verità, le arti marziali non servano a nulla e basta,  nell'mma nessuno allena un arte mazriale orientale ma solo ed esclusivamente thai boxe, pugilato e quant'altro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento
« Reply #24 on: October 17, 2010, 21:01:12 pm »
0
Fino a prova contraria, la muay thai è un'arte marziale tradizionale. :)

(e si: è orientale :sur:)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento
« Reply #25 on: October 17, 2010, 21:13:02 pm »
0
Le AM orientali hanno perso di efficacia perchè è cambiato il modo di insegnarle, alcune perchè riplasmate intorno a regolamenti sportivi, altre perchè per "gelosia" sono state tramandate in un modo non tradizionale.

Un esempio lampante sono le forme delle varie discipline del Kung Fu, in origine le forme nascono come compendio finale, una specie di bigino dello stile, prima ti veniva insegnato a combattere ad usare ogni tecnica e solo alla fine ti venivano insegnate le forme, in modo da poter ripassare "i gesti tecnici" in solitaria, in quanto (cooks docet) i cinesi sono estremamente gelosi dei propri segreti, quindi preferiscono allenarsi da soli piuttosto che in coppia, perchè un eventuale sparring partner potrebbe rubare i segreti della loro arte.

Per estensione quando gli occidentali sono arrivati in cina per studiare il KF, i cinesi gli hanno insegnato prima le forme, che da sole, al fine del combattimento, sono inutili. Il perchè è semplice, questo costringe gli studenti a tornare per anni dal maestro dimostrando di essere meritevoli di fiducia e questo porta, lentamente, all'insegnamento dell'arte del combattimento.

Che poi forse quello che era efficace per un cinese 400 anni fa possa non essere efficace per un occidenttale oggi è un discorso a parte.

Studiare arti marziali cinesi oggi (per come si studiano qui) è come studiare Shakespear, serve a studiare, conservare e, a volte, tramandare il futto di una cultura diversa dalla propria.

Saranno state allenato in modo diverso... ma a me appaiono tutte scuse.
Come anche la scusa che il vero kung fu  o la vera Am sono pochi i maestri a conoscerla.
Diciamo la verità, le arti marziali non servano a nulla e basta,  nell'mma nessuno allena un arte mazriale orientale ma solo ed esclusivamente thai boxe, pugilato e quant'altro.

A voler ben vedere c'e' anche un pochino di karate...

E il Bjj e' un arte marziale...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento
« Reply #26 on: October 17, 2010, 21:34:27 pm »
0
Allora, come ho spesso ripetuto, partiamo da questo concetto:

L'efficacia di uno stile dipende esclusivamente dal praticante.

Ora, personalmente pratico kick-boxe & kung-fu.
Se parliamo di immediatezza della pratica in un combattimento, certamente la kick è molto più immediata.
Se parliamo di varietà di tecnica, stile e forma vince il kung-fu.

Volendo scendere nel dettaglio, direi che la puttanata fondamenta è credere che qualsiasi stile ti renda invincibile (Chuck Norris è un caso a parte). Anche un boxer può prenderle per strada da qualcuno che è abituato a combattere.

Io pratico il kung-fu per il piacere di farlo. Pratico perchè penso che mi può portare ad essere una persiona migliore. Pratico perchè mi piace incontrare una cultura profondamente diversa dalla mia a cui mi sento vicino.
Il resto sono solo parole.

Certo, sono cosciente che le varie forme non mi insegneranno a combattere, come la kick. Ma posso garantire che molte posizioni del kung-fu m'hanno aiutato molto durante lo sparring della kick.

Da quì, ritorno al concetto principale: Siamo noi praticanti a far efficace l'arte marziale e non il contrario.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento
« Reply #27 on: October 17, 2010, 21:38:10 pm »
0
Allora, come ho spesso ripetuto, partiamo da questo concetto:

L'efficacia di uno stile dipende esclusivamente dal praticante.



e tu cosa ne sai? sappiamo tutti che tu non fai kung fu.

wu dang e' una trovata commerciale.

zitto tu!  :whip:


 :D :D
stupidaggini a parte, no, non e' il praticante, questa e' una caxxata che si racconta ai bambini,la differenza la fa il metodo in prims, solo in secondo luogo il praticante.

La stessa persona dopo anni di kung fu non combatte come dopo mesi di thai.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento
« Reply #28 on: October 17, 2010, 21:52:31 pm »
0
Allora, come ho spesso ripetuto, partiamo da questo concetto:

L'efficacia di uno stile dipende esclusivamente dal praticante.



e tu cosa ne sai? sappiamo tutti che tu non fai kung fu.

wu dang e' una trovata commerciale.

zitto tu!  :whip:


 :D :D
stupidaggini a parte, no, non e' il praticante, questa e' una caxxata che si racconta ai bambini,la differenza la fa il metodo in prims, solo in secondo luogo il praticante.

La stessa persona dopo anni di kung fu non combatte come dopo mesi di thai.

Giusto io mi sono venduto a dei guru inventati meno di 50 anni fà.

Comunque hai ragione mad, il metodo conta molto, ma voglio comunque restare della mia idea.

A proposito, diresti che un praticante di thai ne esce vivo contro qualcuno che fà a botte 2 volte a giorno da quando aveva 5 anni?
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Efficacia del kung Fu contro gli sport da combattimento
« Reply #29 on: October 17, 2010, 22:01:04 pm »
0
A proposito, diresti che un praticante di thai ne esce vivo contro qualcuno che fà a botte 2 volte a giorno da quando aveva 5 anni?

Dipende dal livello ovviamente, a parita' di tempo di "pratica" direi forse (uno di quei bimbi thai...), ma resta una questione di contesto e astuzie.

Resta un discorso campato in aria e senza termini di confronto...

...quante persone conosci che fanno a botte due volte al giorno da quando hanno 5 anni e che a 20 girano disarmate?  XD (e non sono in galera)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti