AM tradizionali vs MMA

  • 226 Replies
  • 19037 Views
*

Anducar

AM tradizionali vs MMA
« on: August 10, 2011, 14:09:13 pm »
0
Scherzavo... Il titolo era giusto per attirare l'attenzione...
Spero di esserci riuscito!!!!! ;)

L'argomento di cui volevo discutere è il seguente:

Siamo sicuri che conti solo la persona e non l'arte?
Lo dirò chiaramente: secondo me molte arti marziali tradizionali, sistemi di Dp e "nuove arti marziali" non funzionano.
Cosa intendo che non funzionano?
Intendo che a parità di persona e di tempo di allenamento non sono ugualmente funzionali in combattimento.
Cosa intendo con "combattimento"?
Una sfida fra due persone, senza armi.

Scrivo questo messaggio dopo aver letto una discussione nel FAM, dove alla fine di mooooolte pagine inutili ricche di alcune cose giuste e di mooooolta "filosofia marziale" si è giunti alla conclusione che ciò che conta è la persona, l'arte e come ci si allena.

Se la persona è capace e si allena correttamente, l'arte fa la differenza nel combattimento.
A parità di persona e di arte vincerà chi si è allenato meglio o per più tempo.
Se ci si è allenati allo stesso modo, per lo stesso tempo, nella stessa arte, vincerà la persona più "portata".

Ciò significa anche che se parto dal presupposto che la persona sia la stessa (per esempio io), e che ci si alleni con lo stesso impegno per uno stesso quantitativo di ore settimanali, allora penso che avrebbero ancora un senso le discussioni Arte Vs Arte.
E non solo.
Penso che effettivamente da queste discussioni si debba per forza arrivare ad una conclusione, ad un verdetto.
Si dovrebbe poter affermare chi è "meglio" o eventualmente che sono in "parità".

Questo non succede molto spesso perchè la questione "conta solo la persona, e non l'arte" è un metodo per fare contenti tutti.
Una specie di "buonismo" in cui non si critica nessuno e tutti sono felici e contenti.
Ma è anche il metodo usato come scudo da chi vende fuffa o chi sa perfettamente che se si tirassero le somme si scoprirebbe che ciò che pratica non permette di trasformarsi in superman, cosa che il proprio ego non sarebbe in grado di sopportare.

Io pratico boxe, e non ho problemi ad affermare che se dovessi confrontarmi con un praticante di pari esperienza e "attitudine" di muay thai (si scrive così? :'()le prenderei di brutto.
E non tirerei in ballo scuse come:
"Se fossimo in strada..."
"Se tu non avessi idea che pratico boxe..." ecc...
Non tirerei neppure fuori il famoso video del pugile che butta giù quelle persone in strada (è famosissimo, sapete a cosa mi riferisco).

Sono consapevole di ciò che pratico.
Non mi "vergogno" del fatto che ciò che pratico non sia tagliato per confronti con altre discipline.
Ma il mio ego non ne soffre. Non ho mai desiderato di essere imbattibile e di praticare la sacra scuola di Hokuto.
Bè dai, magari un pochino si :-*... ma non mentre faccio boxe!

volevo solo sapere cosa ne pensate...

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:AM tradizionali vs MMA
« Reply #1 on: August 10, 2011, 14:17:33 pm »
0
Le metodologie di allenamento fanno parecchio.
Già l' idea di allenarsi al combattimento senza fare sparring è sbagliata e separa un sacco di praticanti da tanti altri.
Poi ci sono quelli che si allenano più o meno bene e allora entrano in gioco volume di lavoro ed intensità.
Ovvio che un praticante di qualcosa senza sparring a bassa intensità e due volte la settimana viene rovinato da uno con le medesime potenzialità che si puppa 5-6 sessioni di sparring completo/condizionato, si allena cinque-sei volte la settimana  e intensamente.
Poi bisogna anche sapere come riempirli gli allenamenti, c'è ancora gente che ha problemi a riempire 9 mesi di corsi tre ore la settimana facendo mezz'ora di lavoro fisico sempre uguale...
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:AM tradizionali vs MMA
« Reply #2 on: August 10, 2011, 14:17:57 pm »
0
Direi che la tua analisi, fondamentalmente, è corretta.

L'unico particolare che mi pare tu abbia trascurato è anche che ci sono arti che meglio si adattano a certe caratteristiche individuali, in alcuni contesti.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:AM tradizionali vs MMA
« Reply #3 on: August 10, 2011, 14:22:14 pm »
0
No,l'arte conta un sacco pure piu' delle metodologie.


Prima facevo balletto cinese e non funzionava un cazzo.

Poi sono passato a sistemi di Dp  e andava meglio.

Poi son arrivato agli sdc e va alla grande.


Io sono sempre io in tutti e 3 i casi, e tra dp e sdc le metodologie erano molto simili.

L'ARTE FA LA DIFFERENZA.

la persona conta solo quando si parla di arti funzionali: Nel senso che thai non e' meglio del judo o del sambo, mentre e' chiaro che il judo e' meglio del taiji.



BAM!

Sono un assolutista?
No,empirista  :gh:
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:AM tradizionali vs MMA
« Reply #4 on: August 10, 2011, 14:29:18 pm »
0
No,l'arte conta un sacco pure piu' delle metodologie.

Non so mad.

Io dopo essere passato al krabi krabong, ho avuto modo di rivedere le cose che ho studiato in passato (parlo di kungfu) e oggi saprei come rendere efficiente quello che ho studiato allora.

Quindi la metodologia fa la differenza fra un'arte che viene praticata in maniera "io mi sono iscritto ad una palestra di kung fu quindi pratico kung fu" e la stessa arte praticata sul serio. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:AM tradizionali vs MMA
« Reply #5 on: August 10, 2011, 14:35:53 pm »
0
No,l'arte conta un sacco pure piu' delle metodologie.

Non so mad.

Io dopo essere passato al krabi krabong, ho avuto modo di rivedere le cose che ho studiato in passato (parlo di kungfu) e oggi saprei come rendere efficiente quello che ho studiato allora.

Quindi la metodologia fa la differenza fra un'arte che viene praticata in maniera "io mi sono iscritto ad una palestra di kung fu quindi pratico kung fu" e la stessa arte praticata sul serio. :)

Anche io adesso con un avversario scarso magari ce lo metto pure il "calcio nei reni che dopo tre giorni muori", ma perche' una differente arte mi ha insegnato timing,footwork e compagnia bella...

Dobbiamo fare il paragone al medesimo livello: dopo 10 anni di kung fu sapevo fare meno di quanto sapevo fare dopo 6 mesi di thai.
Io,stessa persona, e mi allenavo pure meno a thai...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:AM tradizionali vs MMA
« Reply #6 on: August 10, 2011, 14:45:24 pm »
0
Anche io adesso con un avversario scarso magari ce lo metto pure il "calcio nei reni che dopo tre giorni muori", ma perche' una differente arte mi ha insegnato timing,footwork e compagnia bella...

Guarda, proprio per il footwork: io all'epoca quando mollai le cineserie, incazzato e deluso, proprio perché certe cose non funzionavano.

Riguardandole ora, alcune cose, ho scoperto che in effetti con footwork diverso funzionano.

Il punto è che il footwork giusto in realtà esiseva già prima, ma era in un altro "punto" (in un'altra forma, per dire).

Allora sono giunto alla conclusione che i pezzi ci sono tutti, ma chi me li ha insegnati non ha saputo assemblarli (o perché a sua volta non gli è stato spiegato o perché non ha capito... Spero solo non l'abbia fatto apposta, ecco).

Dobbiamo fare il paragone al medesimo livello: dopo 10 anni di kung fu sapevo fare meno di quanto sapevo fare dopo 6 mesi di thai.
Io,stessa persona, e mi allenavo pure meno a thai...

Ma è quello che ti sto dicendo. Semplicemente, né io né te, abbiamo MAI fatto kungfu. ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:AM tradizionali vs MMA
« Reply #7 on: August 10, 2011, 15:19:15 pm »
0
No,l'arte conta un sacco pure piu' delle metodologie.

Non so mad.

Io dopo essere passato al krabi krabong, ho avuto modo di rivedere le cose che ho studiato in passato (parlo di kungfu) e oggi saprei come rendere efficiente quello che ho studiato allora.

Quindi la metodologia fa la differenza fra un'arte che viene praticata in maniera "io mi sono iscritto ad una palestra di kung fu quindi pratico kung fu" e la stessa arte praticata sul serio. :)

la metodologia fa parte dell'arte marziale non è una cosa a parte, io vado da un maestro o un istruttore perchè mi insegni (usa quindi una metodologia) non perchè mi faccia vedere le tecniche, quelle le posso vedere pure in un dvd o in un libro.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:AM tradizionali vs MMA
« Reply #8 on: August 10, 2011, 15:20:54 pm »
0
la metodologia fa parte dell'arte marziale non è una cosa a parte, io vado da un maestro o un istruttore perchè mi insegni (usa quindi una metodologia) non perchè mi faccia vedere le tecniche, quelle le posso vedere pure in un dvd o in un libro.

Esatto, anche secondo me. Per quello dico che, se non è stata spiegata quella corretta, semplicemente quell'arte marziale non si è mai praticata veramente. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

kortobrakkio

AM tradizionali vs MMA
« Reply #9 on: August 10, 2011, 15:26:24 pm »
0
Oh.
Sarà che non sono assolutista.
Ma se la verità fosse abbastanza nel mezzo,come spesso è?

Se vogliamo formare un buon combattente,mi si può dare torto se ritengo che ci voglia il giusto stile(lasciamo stare il concetto di arte,usato troppo spesso impropriamente),metodologia di allenamento per la persona "giusta"(leggi:gli piace quel che fa,ha talento nel farlo e tempo da dedicarci).



*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:AM tradizionali vs MMA
« Reply #10 on: August 10, 2011, 15:28:05 pm »
+1
la metodologia fa parte dell'arte marziale non è una cosa a parte, io vado da un maestro o un istruttore perchè mi insegni (usa quindi una metodologia) non perchè mi faccia vedere le tecniche, quelle le posso vedere pure in un dvd o in un libro.

Esatto, anche secondo me. Per quello dico che, se non è stata spiegata quella corretta, semplicemente quell'arte marziale non si è mai praticata veramente. :)

ne mai potrà essere praticata, se diamo per assodato che un tradizionalista  medio cerca l'arte meno modificata e con la metodologia più antica possibile

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:AM tradizionali vs MMA
« Reply #11 on: August 10, 2011, 15:30:19 pm »
0
la metodologia fa parte dell'arte marziale non è una cosa a parte, io vado da un maestro o un istruttore perchè mi insegni (usa quindi una metodologia) non perchè mi faccia vedere le tecniche, quelle le posso vedere pure in un dvd o in un libro.

Esatto, anche secondo me. Per quello dico che, se non è stata spiegata quella corretta, semplicemente quell'arte marziale non si è mai praticata veramente. :)

Ma non e' un po' troppo comodo cosi'?

Mi sembra la difesa della sezione wing chun del FAM....
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:AM tradizionali vs MMA
« Reply #12 on: August 10, 2011, 15:32:19 pm »
0
Ma non e' un po' troppo comodo cosi'?

Comodo per quale motivo scusa? ???
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:AM tradizionali vs MMA
« Reply #13 on: August 10, 2011, 15:32:42 pm »
0
la metodologia fa parte dell'arte marziale non è una cosa a parte, io vado da un maestro o un istruttore perchè mi insegni (usa quindi una metodologia) non perchè mi faccia vedere le tecniche, quelle le posso vedere pure in un dvd o in un libro.

Esatto, anche secondo me. Per quello dico che, se non è stata spiegata quella corretta, semplicemente quell'arte marziale non si è mai praticata veramente. :)

ne mai potrà essere praticata, se diamo per assodato che un tradizionalista  medio cerca l'arte meno modificata e con la metodologia più antica possibile

Esatto!

il fatto che una persona con strumenti "moderni" riesca a far funzionare una roba non significa che quella roba funzionasse d'apprima!

Dorje tu dici di prendere un pezzo qua e un pezzo la per mettere assieme qualcosa che funziona...ma puoi farlo solo perche' ora sai cosa funziona!

E' un po' come dire che se prendi un po' di pietre e legni riesci a costruire una casa...puoi farlo solo perche' hai imparato prima a costruirla e sai cos'e' una casa, non bastano un po' di legni&pietra a fare una casa   :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:AM tradizionali vs MMA
« Reply #14 on: August 10, 2011, 15:34:12 pm »
0
Dorje tu dici di prendere un pezzo qua e un pezzo la per mettere assieme qualcosa che funziona...ma puoi farlo solo perche' ora sai cosa funziona!

Questo è ovvio. :)

E' un po' come dire che se prendi un po' di pietre e legni riesci a costruire una casa...puoi farlo solo perche' hai imparato prima a costruirla e sai cos'e' una casa, non bastano un po' di legni&pietra a fare una casa   :)

Esattamente quello che intendo. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.