Spin off da "l'inviolabilità del programma": la filosofia e il suo studio

  • 223 Replies
  • 33651 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
0
Io non credo ci sia stato un putiferio, la  discussione si è   animata, ma tutto rimanendo in toni civili, no?

Ecco, quello che è ho elencato, a mio modo di vedere, è quello che un AM può darti in più rispetto ad un qualsiasi altro sport in generale, questo però non la rende migliore di altro..ma nessuno può negare il fatto che ti dia una qlcs che in altre discipline sportive manca..
Io sono uno sportivo, pratico sport anche al di fuori dell'AM..quella per me è attività fisica per mantere il fisico in situazione decente..l'AM per me è un po' dipiù..ma qs nn per tutti.

Attenzione, spesso qs frasi vengono prese come uno scontro ed un confronto con altri..ma non è così, è solo un costatazione che giustamente per alcuni può non essere corretta..
Io cerco di capire quello che dici e provo a darti una mia ottica.
Allora tu dici: non tutti vedono la pratica di un'AM come una via o come un percorso ma è una scelta personale e questa possibilità la rende diversa PER TE dagli sport. Quello che ti "contesto" è che ci sono persone che hanno lo stesso grado di coinvolgimento per uno sport di quello che hai tu per la tua pratica, da qui non capisco la distinzione che fai tu tra AM e sport dato che hanno le stesse potenzialità e sfruttarle è una questione personale. E' il fatto che un'AM è strettamente legata al paese di origine?


I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
+2
Aggiungere queste regole fondamentali:
  • Trattenere la lama dalla carne degli innocenti.
  • Agire con Discrezione.
  • Non compromettere mai la confraternita.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
0
Quote
Io non credo ci sia stato un putiferio, la  discussione si è   animata, ma tutto rimanendo in toni civili, no?


Assolutamente..il putiferio non era legato alla maleducazione..sia chiaro..solo alla eventuale confusione, mi sembra tutto OK!

Quote
Quello che ti "contesto" è che ci sono persone che hanno lo stesso grado di coinvolgimento per uno sport di quello che hai tu per la tua pratica, da qui non capisco la distinzione che fai tu tra AM e sport dato che hanno le stesse potenzialità e sfruttarle è una questione personale. E' il fatto che un'AM è strettamente legata al paese di origine?

Il fatto che è strettamente legata al paese di origine sicuramente è uno dei motivi..ma non valutate qs cosa una cosa "migliore"..solo una differenza..nn credo di essere più figo per qs..
Riguardo al coinvolgimento non credo sia paragonabile quello di uno sport a quello che potrebbe crearti l'AM...continuando a ribadire che non è una cosa più figa..solo diversa.

Esempio..molti sono estremamente coinvolti dal Calcio (professionisti a parte) qs a parer mio non ti porta a fare del calcio un stile di vita se non per il tifo..ma è una cosa diversa..quanti studiano le orgini del calcio ecc ecc?
Idem x la NOBILISSIMA atletica..la fai per passione..ma non studi le origini, ti limiti a praticarla..anche se sciruamente qlcn ci sarà, ma altrettanto di sicuro saranno molto pochi..in percentuale molti meno rispetto a quanti ce ne sono nelle AM, non trovi?

Io nelle AM ho sempre conosciuto gente che legato all'AM studiava la storia dell'AM, il paese ecc..qs non l'ho mai visto in altri Sport..e in qs caso però parlo anche di Pugilato e altre discipline da ring, o la scherma...ma non negli altri sport..
Non so come mai, me credo siano gli sport legati al combattimento ce ci portano a voler scoprire la storia..a capire il perchè..forse alla fine a pochi interessa perchè qlcn ha voluto iniziare a far euna maratona o tirare una palla..ma interessa sapere cose ha iniziato a combattere..
Ma forse è solo una mia visione..che cmq nn vuole sminuire NESSUNO!

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
0
Non valuto in termini di migliore/peggiore, ma ti faccio un esempio: nel mio caso l'equitazione che penso si possa considerare sport, nel mio caso è parte della mia vita.

Il fatto che è strettamente legata al paese di origine sicuramente è uno dei motivi..ma non valutate qs cosa una cosa "migliore"..solo una differenza..nn credo di essere più figo per qs..

Riguardo al coinvolgimento non credo sia paragonabile quello di uno sport a quello che potrebbe crearti l'AM...continuando a ribadire che non è una cosa più figa..solo diversa.

Esempio..molti sono estremamente coinvolti dal Calcio (professionisti a parte) qs a parer mio non ti porta a fare del calcio un stile di vita se non per il tifo..ma è una cosa diversa..quanti studiano le orgini del calcio ecc ecc?
Idem x la NOBILISSIMA atletica..la fai per passione..ma non studi le origini, ti limiti a praticarla..anche se sciruamente qlcn ci sarà, ma altrettanto di sicuro saranno molto pochi..in percentuale molti meno rispetto a quanti ce ne sono nelle AM, non trovi?

Io nelle AM ho sempre conosciuto gente che legato all'AM studiava la storia dell'AM, il paese ecc..qs non l'ho mai visto in altri Sport..e in qs caso però parlo anche di Pugilato e altre discipline da ring, o la scherma...ma non negli altri sport..
Non so come mai, me credo siano gli sport legati al combattimento ce ci portano a voler scoprire la storia..a capire il perchè..forse alla fine a pochi interessa perchè qlcn ha voluto iniziare a far euna maratona o tirare una palla..ma interessa sapere cose ha iniziato a combattere..
Ma forse è solo una mia visione..che cmq nn vuole sminuire NESSUNO!
La mia esperienza nell'equitazione mi ha cambiato letteralmente la vita, non riesco ad immaginarmi senza questo apporto, forse perchè ho iniziato da piccolina e da subito con un coinvolgimento alto. Mi sono interessata di tutti gli sport equestri, letto un sacco sui tipi di monta (molto legati al paese), sulle razze, sui metodi di allevamento, sui campioni (intesi come binomio uomo/cavallo perchè secondo me non sono scindibili), sulla cura e alimentazione del cavallo... cos'ha di diverso (non meno eh..) questo sport rispetto alla pratica di un'AM?

Sulla percentuale non credo e comunque non è un criterio sensato, si parlava di possibilità e secondo me entrambi le hanno.
« Last Edit: August 31, 2011, 12:30:56 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline DaniNovaz

  • *
  • 117
  • Respect: -2
  • Pratico: Vovinam
0
E' tutta colpa mia!

Posso azzardare? questo valore aggiunto potrebbe essere la parte filosofica/spirituale delle AM.
Cosa che comunque prescinde dallo studio di determinate tecniche...

La verità è che sta benedetta parte cervellotica è appannaggio della cultura asiatica. Di occidentali che se ne dedichino ad uno studio approfondito saranno lo 0,000000001^n %.
Dunque il fatto che rende un'AM bellissima agli occhi di un praticante è perchè fondamentalmente a lui piace.
Se faccio qualcosa che mi piace veramente la reputerò la cosa più mega-super-meravigliosa del mondo ed avrà quel qualcosa in più che tutto il resto non ha.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
0
@DaniNovaz:

Va bene eh, ma il ragionamento non torna.. se dici che il distinguo tra AM e sport è sulla filosofia ma la filosofia la studia una parte infinitesima dei praticanti che distinzione è?

Comunque dire che PER TE è la più bella cosa è un conto, un'altra dare dei criteri che si rivelano poco pregnanti per distinguerla da altre attività. Se uno dice che la pratica di un'AM gli da qualcosa in più rispetto agli altri sport da lui praticati nessuno penso gli dirà nulla, se si sostiene che questo di più deve essere universale o può essere esteso invece  [kill]

Spero di essermi spiegata..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline DaniNovaz

  • *
  • 117
  • Respect: -2
  • Pratico: Vovinam
0
@DaniNovaz:

Va bene eh, ma il ragionamento non torna.. se dici che il distinguo tra AM e sport è sulla filosofia ma la filosofia la studia una parte infinitesima dei praticanti che distinzione è?

Comunque dire che PER TE è la più bella cosa è un conto, un'altra dare dei criteri che si rivelano poco pregnanti per distinguerla da altre attività. Se uno dice che la pratica di un'AM gli da qualcosa in più rispetto agli altri sport da lui praticati nessuno penso gli dirà nulla, se si sostiene che questo di più deve essere universale o può essere esteso invece  [kill]

Spero di essermi spiegata..

Esatto. Per la maggior parte di noi la propria pratica è la migliore perchè ci piace. Nè più nè meno.
Penso che fosse chiaro fin dall'inizio che quel qualcosa in più fosse una cosa soggettiva.

*

Offline DaniNovaz

  • *
  • 117
  • Respect: -2
  • Pratico: Vovinam
0

Comunque dire che PER TE è la più bella cosa è un conto, un'altra dare dei criteri che si rivelano poco pregnanti per distinguerla da altre attività.

beh, comunque perchè poco pregnanti? sto strabenedetto DAO c'è e non lo trovi di certo nel Tennis.
Che poi sia il discriminante che renda un'AM migliore di tutto il resto è da vedere (e, non vorrei sbagliarmi, mi pare che nessuno l'abbia affermato)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
0
Beh  allora parliamo di questo "strabenedetto  Dao".. intanto cos'è? Come modifica la tua pratica? Se è inteso come via per conoscere se stessi non credo, e continuerò a ribadirlo, sia prerogativa delle AM ma dipendente dal modo in cui si vive un'attività.
« Last Edit: August 31, 2011, 13:08:12 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

marco

0
la filosofia nelle AM è come la religione nella vita..


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
0
La mia esperienza nell'equitazione mi ha cambiato letteralmente la vita, non riesco ad immaginarmi senza questo apporto, forse perchè ho iniziato da piccolina e da subito con un coinvolgimento alto. Mi sono interessata di tutti gli sport equestri, letto un sacco sui tipi di monta (molto legati al paese), sulle razze, sui metodi di allevamento, sui campioni (intesi come binomio uomo/cavallo perchè secondo me non sono scindibili), sulla cura e alimentazione del cavallo

Bella domanda..

Beh, lo capisco, ho una cugina vissuta a cavallo e trasferita da anni in Inghilterra per amore del cavallo...

Ovviamente non ha nulla di meno rispetto ad una AM..

Quote
cos'ha di diverso (non meno eh..) questo sport rispetto alla pratica di un'AM?

Beh..in che senso..tutto :) però tu intendi sul fatto che anche nell'equitazione c'è un attaccamento particolare alle orgini..

Beh, forse credo che qs sia una cosa legata alle discipline sportive che vogliono mantenere uno stretto legame con la tradizione..

*

Offline DaniNovaz

  • *
  • 117
  • Respect: -2
  • Pratico: Vovinam
0
Beh  allora parliamo di questo "stramaledetto  Dao".. intanto cos'è? Come modifica la tua pratica? Se è inteso come via per conoscere se stessi non credo, e continuerò a ribadirlo, sia prerogativa delle AM ma dipendente dal modo in cui si vive un'attività.

Non modifica la mia pratica.
Non è come "via per conoscere se stessi"... per noi occidentali. Nel mondo asiatico invece ha (avuto) un grande valore aggiunto alla pura pratica di tecniche da combattimento.
Non è una prerogativa di tutte le attività, perchè solo le arti marziali orientali si sono concentrate sulla creazione e codificazione di una parte spirituale.
Non esiste una "via della falegnameria" che mira al raggiungimento della perfezione spirituale attraverso il taglio del legno...

Comunque queste sono solo pippe spirituali...  XD[1]
 1. Kali Yuga rules!

*

marco

0
il cavallo è stato fino a tutto l'800, l'arma marziale più importante 8)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
0
Quote
cos'ha di diverso (non meno eh..) questo sport rispetto alla pratica di un'AM?
Beh..in che senso..tutto :) però tu intendi sul fatto che anche nell'equitazione c'è un attaccamento particolare alle orgini..

No io intendo questo... 

Riguardo al coinvolgimento non credo sia paragonabile quello di uno sport a quello che potrebbe crearti l'AM...
Io non noto diversità teorica tra possibilità di coinvolgimento e di attaccamento al paese d'origine o alle tradizioni tra AM e un altro sport (come nel mio caso l'equitazione), per cui se tu sei d'accordo come tu possa considerarli essere criteri generali.
« Last Edit: August 31, 2011, 13:23:01 pm by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
0
Non modifica la mia pratica.
Non è come "via per conoscere se stessi"... per noi occidentali. Nel mondo asiatico invece ha (avuto) un grande valore aggiunto alla pura pratica di tecniche da combattimento.
Non è una prerogativa di tutte le attività, perchè solo le arti marziali orientali si sono concentrate sulla creazione e codificazione di una parte spirituale.
Non esiste una "via della falegnameria" che mira al raggiungimento della perfezione spirituale attraverso il taglio del legno...

Ok ma non mi hai detto che cos'è.. dato che esiste nelle AM e tu pratichi AM (e non falegnameria) mi aspetto che tu ne sappia abbastanza anche perchè se non sai cos'è come fai a dire che non c'è nel tennis o in un altro sport?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile