correggere i 14 errori più comuni

  • 15 Replies
  • 6052 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:correggere i 14 errori più comuni
« Reply #1 on: April 25, 2012, 10:59:54 am »
0
Leggo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:correggere i 14 errori più comuni
« Reply #2 on: April 25, 2012, 13:58:55 pm »
0
L'immortale Jeet Kune Do:

In the ’80s, it was taekwondo techniques, ninjutsu techniques and jeet kune do techniques. In the ’90s, it was kenpo, Brazilian jiu-jitsu and jeet kune do. In the 2000s, it’s been the mixed martial arts and — you guessed it — jeet kune do.


 :)

Tu Nicola sei d'accordo sulla correzione dei 14 errori?

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:correggere i 14 errori più comuni
« Reply #3 on: April 25, 2012, 14:41:12 pm »
0
Qualche commento da non addetto ai lavori (quindi tutto IMHO... mi spiace ma non essendoci molti JKDmen sul forum ti devi accontentare :blue:)

1 ) Vabbè su questo glisso XD :whistle:
2 ) :thsit: è un aspetto spesso sottovalutato
3 ) Vero che con una posizione defilata si è più mobili nello spazio e più difficili da acchiappare, quindi OK sulla lunga ma secondo me il punto debole è l'esposizione ai low kick da media distanza e soprattutto la scarsa utilizzabilità del lato arretrato dalla corta. Non ho capito poi cosa intende con questo punto: "If you have an open stance like a boxer, that line will point away from your opponent, and you’ll lose your power structure".
4 ) :thsit:
5 ) Interessante come le AM che prendono spunto da discipline armate giungano a soluzioni similari. Conscio che ti verrà l'orticaria XD ci vedo molte analogie.
6 ) E' un concetto che ritengo valido per i colpi come lo straight lead che è incentrato molto sulla rapidità e punta moltissimo sulla spinta delle gambe, ancora più di un pugno "tradizionale" (in senso pugilistico) per quanto correttamente impostato sul gioco di gambe. Però per altre tecniche come un gancio o un cross mi sembra meno indicato.
7 ) Se c'è spazio, è la strategia migliore :)
8 ) Il suo one two three è lo stesso ritmo che mi è stato insegnato per il kizami tsuki (lo so... l'orticaria...) e lo trovo enormemente più efficace rispetto a quelli che pestano il pavimento contemporaneamente al pugno (pressochè tutti nel mondo del Karate ma pure altrove. Tra l'altro (almeno per come lo sento io) la sensazione è di estrema leggerezza perchè il braccio di per se' si usa pochissimo ed è tutta spinta di gambe. Non di meno quando impatta è molto potente. Però come nel punto 6 mi sembra una dinamica meno indicata ad esempio per un cross, tu la replichi anche per questo o altri attacchi di pugno?
9 ) :thsit: Fondamentale ma non lo si ripete mai abbastanza.
10 ) :thsit: Come sopra.
11 ) Insomma parla di set up delle tecniche. Giusto non attaccare sempre tipo ariete, ma secondo me dipende dalle situazioni.
12 ) Forse è il punto su cui cocordo meno, io su questo sono tradizionalista (sia in senso giappo che occidentale) e preferisco tenere il gomito giù. A volte uso anch'io la torsione di cui parla Ted, ma in casi particolari.
13 ) Sono d'accordo, ma alcuni esagerando questo concetto cercando di piegarsi addirittura in avanti lasciando dietro i glutei e flettendo l'addome frotalmente invece che raddrizzando il busto tenendo soprattutto lateralmente.
14 ) :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:correggere i 14 errori più comuni
« Reply #4 on: April 25, 2012, 14:56:47 pm »
+1
Perché le cose interessanti sono sempre in inglese >:(
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:correggere i 14 errori più comuni
« Reply #5 on: April 26, 2012, 09:18:14 am »
0
Oggi con calma rispondo a tutti.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:correggere i 14 errori più comuni
« Reply #6 on: April 26, 2012, 14:45:21 pm »
0
Tu Nicola sei d'accordo sulla correzione dei 14 errori?

Ho seguito e seguo Ted dal 2000, tu che ne dici?  :gh:

Qualche commento da non addetto ai lavori (quindi tutto IMHO... mi spiace ma non essendoci molti JKDmen sul forum ti devi accontentare :blue:)

Meglio, perlomeno si sviluppa una discussione qui dentro.  ;)


1 ) Vabbè su questo glisso XD :whistle:
XD

2 ) :thsit: è un aspetto spesso sottovalutato
molto spesso.


3 ) Vero che con una posizione defilata si è più mobili nello spazio e più difficili da acchiappare, quindi OK sulla lunga ma secondo me il punto debole è l'esposizione ai low kick da media distanza e soprattutto la scarsa utilizzabilità del lato arretrato dalla corta.
La posizione di guardia spiegata vale per l'outfighting. Per la corta distanza (infighting) la posizione è aperta, come quella di un pugile.


Non ho capito poi cosa intende con questo punto: "If you have an open stance like a boxer, that line will point away from your opponent, and you’ll lose your power structure".
La power structure è ben spiegata nel libro di Dempsey "championship fighting", per cui ti rimando a quella paginetta in uno dei primissimi capitoli del libro, che trovi in pdf facilmente in rete (mi pare che l'abbiamo anche linkato qui in sezione pugilato). Sommariamente, nella posizione aperta, se tracci una retta che congiunge i piedi, la retta non punta in direzione del bersaglio.


5 ) Interessante come le AM che prendono spunto da discipline armate giungano a soluzioni similari. Conscio che ti verrà l'orticaria XD ci vedo molte analogie.
con cosa, con discipline armate? Ma figurati, una delle colonne portanti del jkd è il lato schermistico.


6 ) ...Però per altre tecniche come un gancio o un cross mi sembra meno indicato.
per il cross vale "hand before foot". Per il gancio o il montante è un po' più complicata la cosa.
Però il concetto generale è che se primna ti posizioni e poi fai partire la tecnica sarai prevedibile e più "visibile".


8 ) Il suo one two three è lo stesso ritmo che mi è stato insegnato per il kizami tsuki (lo so... l'orticaria...) e lo trovo enormemente più efficace rispetto a quelli che pestano il pavimento contemporaneamente al pugno (pressochè tutti nel mondo del Karate ma pure altrove. Tra l'altro (almeno per come lo sento io) la sensazione è di estrema leggerezza perchè il braccio di per se' si usa pochissimo ed è tutta spinta di gambe. Non di meno quando impatta è molto potente. Però come nel punto 6 mi sembra una dinamica meno indicata ad esempio per un cross, tu la replichi anche per questo o altri attacchi di pugno?
Come prima, vale anche per il cross. Per un gancio o un montante ovviamente le cose cambiano, perché sono movimenti con una meccanica differente.


9 ) :thsit: Fondamentale ma non lo si ripete mai abbastanza.
Sembra a volte impossibile da far capire ad alcuni, che quando vogliono tirare più forte semplicemente caricano di più il colpo chiudendo di più il braccio.



12 ) Forse è il punto su cui cocordo meno, io su questo sono tradizionalista (sia in senso giappo che occidentale) e preferisco tenere il gomito giù.
Beh, ovviamente noi non colpiamo mai così. Penso che sia spiegato sufficientemente bene il perché, nel pezzo.


13 ) Sono d'accordo, ma alcuni esagerando questo concetto cercando di piegarsi addirittura in avanti lasciando dietro i glutei e flettendo l'addome frotalmente invece che raddrizzando il busto tenendo soprattutto lateralmente.
Piegarsi in avanti è un errore tanto quanto piegarsi all'indietro.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:correggere i 14 errori più comuni
« Reply #7 on: April 26, 2012, 16:04:49 pm »
0
3 ) Vero che con una posizione defilata si è più mobili nello spazio e più difficili da acchiappare, quindi OK sulla lunga ma secondo me il punto debole è l'esposizione ai low kick da media distanza e soprattutto la scarsa utilizzabilità del lato arretrato dalla corta.
La posizione di guardia spiegata vale per l'outfighting. Per la corta distanza (infighting) la posizione è aperta, come quella di un pugile.
... e allora ci siamo.

Quote
Non ho capito poi cosa intende con questo punto: "If you have an open stance like a boxer, that line will point away from your opponent, and you’ll lose your power structure".
La power structure è ben spiegata nel libro di Dempsey "championship fighting", per cui ti rimando a quella paginetta in uno dei primissimi capitoli del libro, che trovi in pdf facilmente in rete (mi pare che l'abbiamo anche linkato qui in sezione pugilato). Sommariamente, nella posizione aperta, se tracci una retta che congiunge i piedi, la retta non punta in direzione del bersaglio.
OK, è chiaro. Dunque, ricolleghiamoci anche al discorso di cui sopra.
Fondamentalmente è intuitivo che per dei movimenti rettilinei, una posizione più possibile allineata, diciamo chiusa per usare la tua terminologia, è migliore.
Se pensiamo a tutti i movimenti prettamente dritti, e mi vengono in mente le stoccate non solo di spada, ma anche con tutte le armi lunghe, la posizione è quella.
D'altra parte, per movimenti circolari questa posizione è invece piuttosto scomoda. Dunque per l'infighting, dove gli attacchi circolari acquistano importanza se non prevalenza, userò una posizione più aperta.
Ma il mio dubbio è sul diretto arretrato, perchè di fatto sfrutta sia la componente circolare che una diretta in proporzioni variabili. Banalmente, il piede dietro spinge sul terreno e contemporaneamente ruota.

Quote
5 ) Interessante come le AM che prendono spunto da discipline armate giungano a soluzioni similari. Conscio che ti verrà l'orticaria XD ci vedo molte analogie.
con cosa, con discipline armate? Ma figurati, una delle colonne portanti del jkd è il lato schermistico.
Intendevo con lo Shotokan, che ha forti radici nel Kendo, e anche nella sua evoluzione che ha generato il Karate che puoi vedere anche nelle MMA.

Quote
6 ) ...Però per altre tecniche come un gancio o un cross mi sembra meno indicato.
per il cross vale "hand before foot". Per il gancio o il montante è un po' più complicata la cosa.
Però il concetto generale è che se primna ti posizioni e poi fai partire la tecnica sarai prevedibile e più "visibile".
Quote
8 ) Il suo one two three è lo stesso ritmo che mi è stato insegnato per il kizami tsuki (lo so... l'orticaria...) e lo trovo enormemente più efficace rispetto a quelli che pestano il pavimento contemporaneamente al pugno (pressochè tutti nel mondo del Karate ma pure altrove. Tra l'altro (almeno per come lo sento io) la sensazione è di estrema leggerezza perchè il braccio di per se' si usa pochissimo ed è tutta spinta di gambe. Non di meno quando impatta è molto potente. Però come nel punto 6 mi sembra una dinamica meno indicata ad esempio per un cross, tu la replichi anche per questo o altri attacchi di pugno?
Come prima, vale anche per il cross. Per un gancio o un montante ovviamente le cose cambiano, perché sono movimenti con una meccanica differente.
Che sia più visibile sono d'accordo anch'io, infatti, salvo casi particolari va settato. Però, andando a intuizione direi anche che è anche un po' più pesante, perchè su due appoggi la torsione sarà più vigorosa.
Mi piacerebbe vedere un filmato in cui si possa guardare un cross hand before foot fatto bene.

Quote
9 ) :thsit: Fondamentale ma non lo si ripete mai abbastanza.
Sembra a volte impossibile da far capire ad alcuni, che quando vogliono tirare più forte semplicemente caricano di più il colpo chiudendo di più il braccio.
Secondo me questo è dovuto alla poca cura che si mette nell'impostazione tecnica.
Purtroppo curare questi dettagli da' l'impressione all'atleta (ma pure all'allenatore) di non star lavorando. Quindi allo stesso modo che nella tua palestra ci sarà sicuramente quello che si scogliona quando gli fai notare che non sta spingendo sotto e glielo fai provare piano per assimilare il movimento, molti allenatori buttano giù un'infarinatura tecnica e poi giù botte al sacco e ai colpitori.
Non che non si diventi forti, non necessariamente per lo meno, ma si lascia inespresso un sacco di potenziale.

Quote
12 ) Forse è il punto su cui cocordo meno, io su questo sono tradizionalista (sia in senso giappo che occidentale) e preferisco tenere il gomito giù.
Beh, ovviamente noi non colpiamo mai così. Penso che sia spiegato sufficientemente bene il perché, nel pezzo.
Ma sono pure motivazioni fondate. Solo che, per contro, in generale, non solo nel Karate ma pure nella Boxe, si dice che aprendo il gomito il cross perda potenza, anche se indubbiamente copre meglio ed è anche un movimento più naturale (nel senso di spontaneo).
Tutto sommato, però, considerando ciò che sto scrivendo e che nel JKD tenete il lato forte avanzato, mi viene in mente che probabilmente ci sta pure che gli attacchi con l'altro lato puntino meno sul devasto rispetto a chi tiene una posizione ortodossa e siano più rapidi e da backup.
« Last Edit: April 26, 2012, 16:07:15 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline RAIS

  • *
  • 104
  • .*.
  • Respect: -19
  • Pratico: Panantukan - San Da
Re:correggere i 14 errori più comuni
« Reply #8 on: April 27, 2012, 09:27:18 am »
0
concordo con quanto dite, le vostre analisi sono giustissime, io però mi soffermo e vi pongo all'attenzione (ma Nicola lo saprà sicuramente) che quando detto da Ted è chiaramente scritto e suggerito in tutti i libri di Bruce dove non viene tralasciato nulla, distanza, footwork, cadenza, postura, peso del corpo, velocità e colpi, tutto è perfettamente chiaro e descritto.
La mia difficoltà invece, è rispetto alla guardia del jkd, troppo laterale, e che non permette un facile utilizzo della gamba posteriore e quindi di conseguenza anche del diretto arretrato. (questo è però dovuto agli ultimi studi fatti da Bruce che si basarono molto sull'impostazione della scherma)
Ancora sottolineo il fatto che molti non comprendono che il jkd, come dice anche Ted in questo articolo, è al 90% boxe e scherma anche se con molte varianti e non ha nulla a che vedere col wing chun (parole sue). Sottolineo questi aspetti perchè ci sono troppe teorie in merito, dovute principalmente alla poca conoscenza e approfondimento del jkd e da quanto riportato nei testi.
Io ho praticato boxe e la insegno contemplandola nel sanda e vi dico che c'è più boxe nel jkd di quanto possiate immaginare.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:correggere i 14 errori più comuni
« Reply #9 on: April 27, 2012, 10:36:29 am »
0
Quote
Mi piacerebbe vedere un filmato in cui si possa guardare un cross hand before foot fatto bene.

Non ce ne sono. Il massimo che ti posso proporre è di vederci in un futuro prossimo e vederlo assieme.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:correggere i 14 errori più comuni
« Reply #10 on: April 27, 2012, 11:25:32 am »
0
OK. Mi piacerebbe :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:correggere i 14 errori più comuni
« Reply #11 on: November 12, 2012, 15:41:14 pm »
0
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:correggere i 14 errori più comuni
« Reply #12 on: November 12, 2012, 15:57:47 pm »
0
Nel frattempo, riflettendoci, penso di aver capito il discorso hand before foot anche per il cross :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:correggere i 14 errori più comuni
« Reply #13 on: December 04, 2012, 11:25:13 am »
0
Il video è stato messo sul tubo:

Ted Wong: Jeet Kune Do Training Mistakes
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:correggere i 14 errori più comuni
« Reply #14 on: December 04, 2012, 18:40:34 pm »
0
Non ho sentito l'audio.
L'errore sarebbe tirare il pugno alla WT invece che un cross?