in memory of Ted

  • 22 Replies
  • 7652 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:in memory of Ted
« Reply #15 on: May 25, 2011, 12:29:59 pm »
0
Chi mi conosce sa che non sono un tipo che si è mai lasciato andare a sentimentalismi. Men che meno a retoriche commemorazioni.

Questo weekend abbiamo ospitato qui da noi Teri Tom.

Avrebbe dovuto essere il consueto seminario annuale con Ted, accompagnato da lei, come fu nel 2008.
Quest'anno c'era solo Teri.

Non parlerò del seminario. Solo del suo inizio, sabato alle 14.
Prima di cominciare abbiamo tenuto 1 minuto di silenzio in ricordo di Ted. Nessuna parola retorica, niente di pomposo o rituale.
Teri ha solo ricordato che se eravamo tutti lì era per merito di Ted, e che nei successivi 2 giorni avremmo lavorato su quello che lui per anni ci ha insegnato.
Nessuno di noi lì poteva dire che Ted fosse un nostro amico. Eppure ho visto gli occhi lucidi a molti, anche a persone di cui non avrei mai pensato (me compreso).

Nei momenti di pausa tra gli esercizi, durante i pasti, in gita a Firenze, tra le varie chiacchiere abbiamo ricordato con Teri alcuni momenti con Ted. Ci siamo fatti 2 risate nel raccontarci di come storpiava l'inglese, anche dopo 50 anni negli states, di quanta difficoltà abbiamo avuto nel tradurre e sottotitolare una delle sue ultime videointerviste, del suo "uhooooo!!" nel 2009 quando vide il duomo di Firenze, di quando in visita a Pisa volle fermarsi per guardare ogni singola bancarella (ce ne saranno state un centinaio quel giorno).

Sono state belle giornate, anche se si sentiva la mancanza di Ted.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:in memory of Ted
« Reply #16 on: June 30, 2011, 15:51:07 pm »
0
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:in memory of Ted
« Reply #17 on: July 15, 2011, 11:09:36 am »
0
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:in memory of Ted
« Reply #18 on: July 15, 2011, 15:23:18 pm »
0

Ted Wong: Floating on Air

Ottimo footwork davvero.  :sur:

http://tedwongjkd.net/event/twjkdmontreal2011.html

Come sopra, fa sempre piacere vedere un uomo di quell'età muoversi ancora così. Significa che nella vita si è allenato bene, no? Grazie per i video. ;)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:in memory of Ted
« Reply #19 on: July 19, 2011, 12:07:12 pm »
0
Ovviamente negli ultimi anni si dedicava di più alla fluidità, allo stretching e alla tecnica e meno all'aspetto fisico, ma qualche anno fa, a uno stage, mi disse che faceva ancora, ogni settimana almeno 1 sessione di sparring sul ring, arrivando anche a 45 min. Mi pare allora avesse 69 anni.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:in memory of Ted
« Reply #20 on: August 30, 2011, 15:44:46 pm »
0
Ovviamente negli ultimi anni si dedicava di più alla fluidità, allo stretching e alla tecnica e meno all'aspetto fisico, ma qualche anno fa, a uno stage, mi disse che faceva ancora, ogni settimana almeno 1 sessione di sparring sul ring, arrivando anche a 45 min. Mi pare allora avesse 69 anni.
:-*
Grazie per la risposta. Ha tutto il mio rispetto:

TED WONG.wmv

 ;)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:in memory of Ted
« Reply #21 on: November 28, 2011, 11:17:53 am »
+5
E' passato un anno dalla morte di Ted, e visto che alcuni mi chiedevano già un anno fa di scrivere qualcosa su di lui, ho pensato fosse l'occasione giusta.

Contrariamente ai tanti che per anni hanno sbandierato amicizie strette e rapporti quasi parentali giustificandoli con una foto accanto a Ted, io ho potuto conoscere qualcosa di Ted Wong attraverso i suoi seminari tenuti qui da noi dal 2000 fino all'anno precedente alla sua morte. Pochi giorni all'anno, per alcuni anni.

Per chi ha bisogno di miti, aver a che fare con uno come Ted provocherebbe sicuramente delusione.
Era un cinesino silenzioso, serafico, per nulla appariscente, fisicamente ben messo rispetto all'età, che in mezzo alla folla di turisti in visita a Firenze si sarebbe tranquillamente confuso con un gruppo di settantenni provenienti da Hong Kong.
Tanti penseranno: "beh ma sicuramente vederlo in movimento, o a spiegare una tecnica...". E invece no.
Le persone come lui si imparano ad apprezzare col tempo e l'osservazione.
La prima volta che lo vidi non mi disse granché.
L'ultima volta invece cercavo di osservare ogni suo movimento.
Ted è stato semplicemente una persona che ha preso in modo serio, metodico e professionale la pratica e, dopo, l'insegnamento, di una disciplina sportiva. Ma senza diventarne schiavo o diventare ossessivo nei suoi confronti.
In fondo non era il suo lavoro, lui faceva altro.
E tuttavia ha saputo trasmettere, a chi ha avuto la pazienza e voglia di capirlo, una passione sana per il jkd, la stessa che probabilmente ha caratterizzato la sua vita marziale.

Non parlava poco, non parlava troppo ma, forse dopo l'esperienza di anni di seminari, aveva imparato a far rendere al massimo quelle ore di divulgazione.
Aveva la pazienza di fermarsi a osservare e correggere tutti, di ascoltare le domande, anche le più assurde, di tutti, e non si sottraeva mai.
Negli ultimi anni ho avuto la fortuna di passare qualche giornata con lui anche al di fuori dei seminari e delle sessioni di allenamento, e ho potuto conoscere una persona veramente curiosa della vita e del mondo, spiritosa, attenta.

Probabilmente potrò dire solo tra qualche anno se per me è stata una persona importante dal punto di vista della mia formazione marziale e umana, perché per ora il mio sforzo è di cercare di non dimenticare 10 anni di suoi insegnamenti nell'arte, però sicuramente mi ha confermato che le cose fatte bene hanno spesso una matrice comune.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:in memory of Ted
« Reply #22 on: June 13, 2012, 10:43:23 am »
+1
Vi propongo un video. Alcuni spezzoni sono più o meno noti, altri invece no. Aldilà del confezionamento retorico del video, è interessante vedere alcune sequenze in cui si vede ted assieme a bruce, che si allenano nel giardino di casa.

Ted Wong Entrenando con Bruce Clases privadas
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)