Muay thai e bambini.

  • 94 Replies
  • 18155 Views
*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Muay thai e bambini.
« on: January 28, 2012, 18:04:46 pm »
0
Ciao ragazzi,come la vedete la Muay Thai in ottica bambini?
AVETE esperienze a riguardo,allievi piccolissimi,figli ,fratellini,avete cominciato voi stessi da piccolissimi?
Insomma quali sono i pro e quali potrebbero essere i contro nel cominciare la pratica da giovanissimi,diciamo dai 5-6 anni?
Grazie a tutti.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Muay thai e bambini.
« Reply #1 on: January 28, 2012, 18:32:08 pm »
0
i miei due nipoti (maschio e femmina) sono un po' piu' grandi e fanno "thai per bambini" e si divertono un mondo  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Muay thai e bambini.
« Reply #2 on: January 28, 2012, 18:36:14 pm »
0
Non ho mai avuto ragazzi inferiori ai 13anni nel corso. Sarei proprio in difficoltà se ne venisse uno, non saprei come impostare l'allenamento "per bambini"

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Muay thai e bambini.
« Reply #3 on: January 28, 2012, 18:39:21 pm »
0
i miei vanno in una palestra in svizzera dove ci sono altri bambini, non sono ancora andato a vederli pero'  :-[
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Muay thai e bambini.
« Reply #4 on: January 28, 2012, 18:55:40 pm »
0
Dove facevo thai fino a pochi mesi fa hanno i bimbi dai 6/7 anni in su.. e da quel che ho visto si divertono e imparano bene :)
(fanno pure le gare  :ohiohi: )
Ragnaz - alias Luca



*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Muay thai e bambini.
« Reply #5 on: January 28, 2012, 19:43:43 pm »
0
In rete trovo scritto da diverse fonti mediche che le arti marziali o gli sport da combattimento fanno solo bene ai ragazzini anche in tenera età,in quanto gli insegnano il controllo sia fisico,esecuzione corretta delle tecniche,che mentale,rispetto del compagno/avversario e ne garantiscono anche uno sviluppo fisico dell'apparato scheletrico e muscolare,armonioso e corretto,però nelle palestre che ho visto io,bambini di 6 anni non ce ne sono,già sono pochi quelli di dodici....
Come mai secondo voi?

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Muay thai e bambini.
« Reply #6 on: January 28, 2012, 20:02:10 pm »
0
L'hanno scorso ho allenato dei bambini.

Didatticamente deve essere un simil-gioco con inserti mirati per una completa formazione dei ragazzi.
Tra l'altro, ho comprato un paio di libri specifici per la formazione fisica.

Difficoltà abbastanza grossa che mi si è presentata: paura mortale di prendere un qualsivoglia colpo.
Normale, ma l'hanno superata abbastanza bene quando anche io ho confessato di averne, ma cercavo di controllarla.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Muay thai e bambini.
« Reply #7 on: January 28, 2012, 20:06:27 pm »
+1
In rete trovo scritto da diverse fonti mediche che le arti marziali o gli sport da combattimento fanno solo bene ai ragazzini anche in tenera età,in quanto gli insegnano il controllo sia fisico,esecuzione corretta delle tecniche,che mentale,rispetto del compagno/avversario e ne garantiscono anche uno sviluppo fisico dell'apparato scheletrico e muscolare,armonioso e corretto,però nelle palestre che ho visto io,bambini di 6 anni non ce ne sono,già sono pochi quelli di dodici....
Come mai secondo voi?

IMHO le AM/SdC sono il meglio per bambini e adulti, come attività sportiva completa che sviluppa fisico o mente.
Per i bambini piccoli dai 5 ai 10/12 anni le migliori sono quelle lottatorie, judo etc.
Che se ne vedano pochi non so, io ne ho sempre visti un bel po' nelle am più classiche (judo, karate ecc.).
Posso supporre che i genitori abbiano, causa ignoranza, paura che i figli si facciano male (benchè calcio e altri sport siano più pericolosi in realtà) e/o che diventino "violenti" o altre baggianate simili...
Pensa che in una famiglia di mia conoscenza la madre non voleva mandare il figlio a fare am per la presunta pericolosità, ma lo mandò a fare rugby.. il che, in sè, mi sta benone visto che il rugby mi piace assai, però rende l'idea di come la gente a volte percepisca un "pericolo" nelle am che in realtà non c'è...
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Muay thai e bambini.
« Reply #8 on: January 28, 2012, 23:52:28 pm »
0
In rete trovo scritto da diverse fonti mediche che le arti marziali o gli sport da combattimento fanno solo bene ai ragazzini anche in tenera età,in quanto gli insegnano il controllo sia fisico,esecuzione corretta delle tecniche,che mentale,rispetto del compagno/avversario e ne garantiscono anche uno sviluppo fisico dell'apparato scheletrico e muscolare,armonioso e corretto,però nelle palestre che ho visto io,bambini di 6 anni non ce ne sono,già sono pochi quelli di dodici....
Come mai secondo voi?

IMHO le AM/SdC sono il meglio per bambini e adulti, come attività sportiva completa che sviluppa fisico o mente.
Per i bambini piccoli dai 5 ai 10/12 anni le migliori sono quelle lottatorie, judo etc.
Che se ne vedano pochi non so, io ne ho sempre visti un bel po' nelle am più classiche (judo, karate ecc.).
Posso supporre che i genitori abbiano, causa ignoranza, paura che i figli si facciano male (benchè calcio e altri sport siano più pericolosi in realtà) e/o che diventino "violenti" o altre baggianate simili...
Pensa che in una famiglia di mia conoscenza la madre non voleva mandare il figlio a fare am per la presunta pericolosità, ma lo mandò a fare rugby.. il che, in sè, mi sta benone visto che il rugby mi piace assai, però rende l'idea di come la gente a volte percepisca un "pericolo" nelle am che in realtà non c'è...

Sono l'esempio vivente di questa situazione. :'(
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Muay thai e bambini.
« Reply #9 on: January 29, 2012, 01:00:00 am »
0
Grazie ragazzi per le opinioni.
Credo anche io che molto sia dovuto all'ignoranza(nel senso buono del termine),che c'è in Italia nei confronti di AM ed SDC in genere,anzi a dire il vero a parte il calcio ed un pò il motociclismo ,dall'avvento di Valentino Rossi,in Italia si ignorano completamento tanti sport bellissimi da praticare.
Per quanto riguarda le Am più "tradizionali",come judo,karate e dalle mie parti lotta Greco Romana,qualche bambino che praticava lo conoscevo già ai miei tempi,ma il mio discorso è riferito puramente alla Muay thai,nelle palestre che ho frequentato non mi è mai capitato di vederli di quell'età e credo sia dovuto solo a quanto detto sopra,tutta cattiva informazione.


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Muay thai e bambini.
« Reply #10 on: January 29, 2012, 13:24:25 pm »
0
Per la thai anch'io, l'unica palestra dove li ho visti è quella in cui andavo fino a poco tempo fa... però, sempre nella stessa zona, ci son tanti bambini anche in altre palestre dove fanno kick e/o thai.. il più, forse, è "rompere il ghiaccio" all'inizio, proponendo questi corsi, poi, una volta che si è "sparsa la voce" magari prendono piede :)
Ragnaz - alias Luca


*

Wa No Seishin

Re:Muay thai e bambini.
« Reply #11 on: January 29, 2012, 13:30:19 pm »
0
Il punto IMHO non è se i bambini possono o non possono dedicarsi alla Thai, bensì, come sottolineava Jack, avere la certezza che gli istruttori abbiano le competenze per predisporre allenamenti adeguati alla particolare tipologia di allievo.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Muay thai e bambini.
« Reply #12 on: January 29, 2012, 14:50:28 pm »
+2
se all'estero ci sono corsi appositi di SDC per bambini non vedo perche' noi in Italia non dovremmo fare altrettanto formando istruttori competenti, e' una cosa che a lungo andare non puo' che migliorare il livello generale e l'interesse attorno alle discipline da combattimento, poi non e' detto che pescando in un bacino piu' ampio non venga fuori ance il campione di domani, fermo restando che in tenera eta' il punto fondamentale e' l'apprendimento motorio ed il gioco.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Joker

Re:Muay thai e bambini.
« Reply #13 on: January 29, 2012, 15:05:21 pm »
0

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Muay thai e bambini.
« Reply #14 on: January 29, 2012, 15:06:14 pm »
0
nel senso che lo hanno intravisto  :D