Diretti al tronco nella Muay Thai.

  • 43 Replies
  • 12476 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Diretti al tronco nella Muay Thai.
« Reply #30 on: May 16, 2012, 14:10:41 pm »
+2
Tipo flettere le ginocchia per diminuire la distanza che intercorre fra suolo e spalla, hai presente? :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Diretti al tronco nella Muay Thai.
« Reply #31 on: May 16, 2012, 14:15:35 pm »
0
Tipo flettere le ginocchia per diminuire la distanza che intercorre fra suolo e spalla, hai presente? :gh:
Sì, ma non capisco come ti trovi con il viso ad altezza di ginocchiata, è quello che non mi è chiaro.

Quando miro al tronco con ganci o diretti, non mi abbasso mai così tanto, eppure sembra che l'avversario li senta tutti i miei pugni.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Diretti al tronco nella Muay Thai.
« Reply #32 on: May 16, 2012, 14:56:14 pm »
+1
I ganci al tronco? se mai saranno montanti.

con le ginocchiate si è alla stessa distanza di un diretto al volto, figurati uno che si abbassa per portarlo al tronco.
Non abbassarsi significa che tiri i diretti a distanza corta e se trovi uno sveglio ti rifila una castagna perchè hai il braccio abbassato

Nella Thai è rischioso portare pugni al corpo, in quanto bisogna abbassarsi...e cioè accorciare la distanza tra la propria faccia alle ginocchia o ai calci dell'avversario.

imho molte tecniche sono rischiose, anche un cross puo essere neutralizzato da un colpo d'incontro, l'abilità è nel saperle portare nel momento giusto

*

Offline Xam

  • 9
  • Per aspera ad astra
  • Respect: +6
Re:Diretti al tronco nella Muay Thai.
« Reply #33 on: May 16, 2012, 15:11:47 pm »
+1
Nella Thai è rischioso portare pugni al corpo, in quanto bisogna abbassarsi...e cioè accorciare la distanza tra la propria faccia alle ginocchia o ai calci dell'avversario.

Per quanto riguarda l'efficacia di un colpo al corpo con i guantoni, posso dirvi che la gente và giù anche con i guanti da 16 oncie, a patto che venga colpita alla bocca dello stomaco o al fegato.

Chiarisci il concetto di abbassarsi.

Per mettere a segno un colpo al corpo che abbia una certa efficacia è neccessario flettere un pò le ginocchia e anche il busto, in modo tale da usare una catena cinetica più completa.
Tirare al corpo stando dritti è moooolto difficile, o sei un mostro o viene fuori una sberla da "cagainbraghe".

*

Offline Xam

  • 9
  • Per aspera ad astra
  • Respect: +6
Re:Diretti al tronco nella Muay Thai.
« Reply #34 on: May 16, 2012, 15:24:23 pm »
0
I ganci al tronco? se mai saranno montanti.

con le ginocchiate si è alla stessa distanza di un diretto al volto, figurati uno che si abbassa per portarlo al tronco.
Non abbassarsi significa che tiri i diretti a distanza corta e se trovi uno sveglio ti rifila una castagna perchè hai il braccio abbassato

Nella Thai è rischioso portare pugni al corpo, in quanto bisogna abbassarsi...e cioè accorciare la distanza tra la propria faccia alle ginocchia o ai calci dell'avversario.

imho molte tecniche sono rischiose, anche un cross puo essere neutralizzato da un colpo d'incontro, l'abilità è nel saperle portare nel momento giusto

Anche i ganci sono ottimi al corpo, specie se incrociati con colpi al volto. Ad esempio 1-gancio dx al corpo.
« Last Edit: May 17, 2012, 08:57:14 am by Xam »


*

Offline Xam

  • 9
  • Per aspera ad astra
  • Respect: +6
Re:Diretti al tronco nella Muay Thai.
« Reply #35 on: May 16, 2012, 15:27:28 pm »
0
Tipo flettere le ginocchia per diminuire la distanza che intercorre fra suolo e spalla, hai presente? :gh:
Sì, ma non capisco come ti trovi con il viso ad altezza di ginocchiata, è quello che non mi è chiaro.

Quando miro al tronco con ganci o diretti, non mi abbasso mai così tanto, eppure sembra che l'avversario li senta tutti i miei pugni.

Ci siamo stra capiti: non vai con la faccia all'altezza delle ginocchia dell'avversario, ma ti abbassi un pò , arrivando a volte anche all'altezza dello sterno ed è proprio quella la distanza pericolosa per beccarsi una ginocchiata in bocca! ;)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Diretti al tronco nella Muay Thai.
« Reply #36 on: May 16, 2012, 15:44:50 pm »
0
Tipo flettere le ginocchia per diminuire la distanza che intercorre fra suolo e spalla, hai presente? :gh:
Sì, ma non capisco come ti trovi con il viso ad altezza di ginocchiata, è quello che non mi è chiaro.

Quando miro al tronco con ganci o diretti, non mi abbasso mai così tanto, eppure sembra che l'avversario li senta tutti i miei pugni.

Ci siamo stra capiti: non vai con la faccia all'altezza delle ginocchia dell'avversario, ma ti abbassi un pò , arrivando a volte anche all'altezza dello sterno ed è proprio quella la distanza pericolosa per beccarsi una ginocchiata in bocca! ;)

In genere io fletto poco le ginocchia, andando più o meno all'altezza del collo e fletto di più il busto.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Diretti al tronco nella Muay Thai.
« Reply #37 on: May 17, 2012, 08:52:32 am »
+1
io non so che Muay Thai fater ma quella che a me è stata insegnata ritiene scorretto l'abbassarsi per portare i pugni al corpo .
Il diretto al tronco in particolare si porta diagonale verso il basso mantenendo una posizione eretta . Idem vale per i ganci / montanti al fegato.
Pugilisticamente è scorretto perchè ci si espone alla boxe ma noi non facciamo boxe.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Diretti al tronco nella Muay Thai.
« Reply #38 on: May 17, 2012, 08:55:36 am »
0
io non so che Muay Thai fater ma quella che a me è stata insegnata ritiene scorretto l'abbassarsi per portare i pugni al corpo .
Il diretto al tronco in particolare si porta diagonale verso il basso mantenendo una posizione eretta . Idem vale per i ganci / montanti al fegato.
Pugilisticamente è scorretto perchè ci si espone alla boxe ma noi non facciamo boxe.

Più o meno mi trovo anche io con questa affermazione.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Diretti al tronco nella Muay Thai.
« Reply #40 on: May 17, 2012, 10:44:14 am »
0
Stavo pensando proprio a yod che lo usa spesso come colpo
minuto 1 a me pare proprio che pieghi le ginocchia

diretto tronco 1
diretto tronco 1

diretto tronco 2
diretto tronco 2


Al minuto 2.20

diretto tronco 3
diretto tronco 3

diretto tronco 4
diretto tronco 4


scusa se sono cosi precisino ma dal tuo post sembrava stessimo sparando una cagata colossale

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Diretti al tronco nella Muay Thai.
« Reply #41 on: May 17, 2012, 11:01:47 am »
+2
come sapete non faccio thai, mi intrometto soltanto con una considerazione.

Se tiro un diretto al tronco stando dritto, mi apro notevolmente sulla parte alta, e rischio pericolosi colpi d'incontro o contrattacco.

Se tiro un diretto al tronco piegandomi ma non mantenendo una buona chiusura di guardia, mi espongo a prendermi una ginocchiata d'incontro.

Quindi penso che se voglio tirare un diretto al tronco io debba necessariamente piegarmi un po' (gambe e schiena, in che misura dipende), ma al tempo stesso debba tenere una posizione e una guardia il più possibile chiusa e protetta.

Poi va beh, tutte queste considerazioni vanno un po' a farsi friggere nel momento in cui ho un tempismo perfetto, e allora posso anche tirare un diretto al tronco e con l'altra mano salutare il pubblico.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Diretti al tronco nella Muay Thai.
« Reply #42 on: May 17, 2012, 11:09:48 am »
0
in raltà mi sono reso conto che da come ho scritto sembra volessi intendere nelle "puttanate " che fate voi.....ma no nera cosi nel senso ci sono tanti modi di fare le cose e tanti modi di interpretare la muay thai.
Nella fattispece il diretto (pure quello di yod) è diagonale a scendere con un lieve abbassamento delle gambe. Nella boxe ed in alcune scuole di thai invece viene insegnato quello più canonico che si fa nel pugilato dove si scende all'altezza del bersaglio e poi si scarica il colpo.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Diretti al tronco nella Muay Thai.
« Reply #43 on: May 17, 2012, 12:35:35 pm »
0
Nella fattispece il diretto (pure quello di yod) è diagonale a scendere con un lieve abbassamento delle gambe.
Noi lo facciamo così, non scendiamo prima e poi partiamo orizzontalmente.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)