Sì, ma voi come lo applicate nella difesa personale?

  • 74 Replies
  • 5762 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Sì, ma voi come lo applicate nella difesa personale?
« Reply #60 on: December 29, 2012, 19:23:37 pm »
0

La difesa personale è (secondo me) innanzitutto prevenzione, se non funziona e si superano dei limiti, funziona solo un puro atto di violenza, alla faccia della gentilezza.. se l'obiettivo è quello di tornare a casa interi o di proteggere i tuoi cari, meglio fare poche cose, semplici e lineari.
A me è capitato di fare la tecnica "sbagliata", ma dannatamente efficace, non mi sono mica fermato a rifarla perché poco elegante o troppo semplice!

Anni di allenamento ti offrono possibili soluzioni , non certezze, nessuno è mai diventato invincibile, anche maestri famosi ogni tanto qualche colpo lo beccano sulle gengive  :) :) :)

 :+1:
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline THOR

  • **
  • 594
  • Respect: +123
    • http://python-passion.forumfree.it/
  • Pratico: BJJ A Nastro!!!
Re:Sì, ma voi come lo applicate nella difesa personale?
« Reply #61 on: December 29, 2012, 22:05:29 pm »
0
Certo.
Ma sempre per la realtà, se ci sono gap fisici di vario genere, vanno colmati prima di controllare...

Capisco John.

Una curiosità, quello che ti dicevo prima,sulle tecniche di controllo dell'eventuale aggressore,può rappresentare una delle differenze didattiche che ci sono nei vari corsi di Ckm,fra civili ed addetti al settore sicurezza pubblica in genere?

*

Offline bushi highlander

  • **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re:Sì, ma voi come lo applicate nella difesa personale?
« Reply #62 on: December 30, 2012, 19:30:21 pm »
0
Proprio stamane ho avuto un allenamento con alcuni allievi ed una cintura nera di jj con quasi trenta anni di esperienza sul groppone!

Godimento puro  :-* :-* :-*
Abbiamo praticamente detto le stesse cose, alla faccia di chi dice che i tradizionalisti hanno una visione della DP molto diversa da tutti gli altri praticanti.
Insomma, per una volta non ho sentito la domanda esposta nel titolo. Vabbè, mi sa che ho beccato la classica mosca bianca... ???

Scusate l' OT, ma devo proprio segnare una X sul calendario, quando mi ricapita?
Tas e tira!

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Sì, ma voi come lo applicate nella difesa personale?
« Reply #63 on: December 31, 2012, 08:21:43 am »
+6
Con 30 anni di esperienza marziale... Bene o male capisci cosa funziona e cosa non funziona, indipendentemente dall'Arte che pratichi, specialmente se in 3 decenni hai avuto lo stimolo "qualche volta" di porti delle domande.
Se non ci si pone domande per 3 decenni sulla propria pratica, non si sta facendo AM, ma si sta respirando inutilmente dell'aria.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline bushi highlander

  • **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
Re:Sì, ma voi come lo applicate nella difesa personale?
« Reply #64 on: January 01, 2013, 18:34:42 pm »
0
Cooks, hai ragine, infatti con certe persone cerco sempre di rimanere in contatto, con loro ci si diverte sempre!
Tas e tira!


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Sì, ma voi come lo applicate nella difesa personale?
« Reply #65 on: January 01, 2013, 22:56:12 pm »
0
Con 30 anni di esperienza marziale... Bene o male capisci cosa funziona e cosa non funziona, indipendentemente dall'Arte che pratichi, specialmente se in 3 decenni hai avuto lo stimolo "qualche volta" di porti delle domande.
Se non ci si pone domande per 3 decenni sulla propria pratica, non si sta facendo AM, ma si sta respirando inutilmente dell'aria.
.
:+1:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Sì, ma voi come lo applicate nella difesa personale?
« Reply #66 on: January 02, 2013, 13:12:00 pm »
0
Con uno mani al suo collo, lui mette le sue mani tra braccio e avambraccio (dx su dx e sx su sx, ovviamente), poi spinge forte verso il basso per piegare bruscamente le braccia avversarie e poi parte con le solite cose del WC.

Io gli ho timidamente fatto notare che a fare così, ammesso e non concesso che riesci a piegare le braccia del tuo avversario, la testa del tuo avversario si avvicina pericolosamente alla tua faccia, e basta che l'altro abbassi un pochino il mento per prendersi una testata da cineteca.

Avete mai visto/esiste una tecnica simile?

Io l'ho vista, ma con i "lan sao" invece che con le mani:



Usavano quella struttura di braccia invece delle mani per piegare le braccia avversarie, in modo che gli avambracci riparassero dalla probabile testata.
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Sì, ma voi come lo applicate nella difesa personale?
« Reply #67 on: January 02, 2013, 13:22:56 pm »
0
scusa beppe ma non la capisco: nel caso che citi, come fanno le avambraccia a riparare da una testata?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Sì, ma voi come lo applicate nella difesa personale?
« Reply #68 on: January 02, 2013, 15:40:57 pm »
0
Si stendono :)

Le braccia le incroci al di sopra dei gomiti dell'avversario, le "sbatti" sui gomiti sperando di rompere lo strangolamento e "di rimbalzo" gli arrivi in faccia.

Ma credo di essermi spiegato da cani :D
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Sì, ma voi come lo applicate nella difesa personale?
« Reply #69 on: January 02, 2013, 15:46:35 pm »
0
Si stendono :)

Le braccia le incroci al di sopra dei gomiti dell'avversario, le "sbatti" sui gomiti sperando di rompere lo strangolamento e "di rimbalzo" gli arrivi in faccia.

Ma credo di essermi spiegato da cani :D

Lo spero, perché, così come l'hai messa e l'ho capita, la prima cosa che rimbalza mi sembra proprio sia la testa avversaria verso la tua faccia... secondo me prima che tu azioni le tue braccia "arrivandogli in faccia", la testa avversaria ha fatto tempo a piantarsi sul tuo naso e ritornare, a meno che il tuo avversario non si pieghi sulle gambe, e allora la testa si abbassa perpendicolarmente al terreno e non in direzione del tuo viso.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Sì, ma voi come lo applicate nella difesa personale?
« Reply #70 on: January 02, 2013, 19:09:38 pm »
0
A parte le 1000 opportunità di colpi, nel jkd ricordo una difesa “codificata”/indicata/preferita da Bruce Lee (non so in quale periodo   :dis:) per prese al collo frontali e laterali ossia finger jab  in gola (e preferibilmente nella “conchetta” pochi centimetri sotto il pomo d'Adamo sopra la parte più alta dello sterno) con una discreta focalizzazione sulla gestione del proprio allungo, considerando l'eventualità di aggressore molto più alto dell'aggredito (in effetti provandola avevo verificato il riuscire a  supplire a un gap sfavorevole di allungo con compagni anche intorno ai 25-30 cm più alti di me). 

Con uno mani al suo collo, lui mette le sue mani tra braccio e avambraccio (dx su dx e sx su sx, ovviamente), poi spinge forte verso il basso per piegare bruscamente le braccia avversarie e poi parte con le solite cose del WC.

Io gli ho timidamente fatto notare che a fare così, ammesso e non concesso che riesci a piegare le braccia del tuo avversario, la testa del tuo avversario si avvicina pericolosamente alla tua faccia, e basta che l'altro abbassi un pochino il mento per prendersi una testata da cineteca.

Avete mai visto/esiste una tecnica simile?

Se intendi questa
Human Weapon - Krav Maga - Choke Defense
in palestra la denominiamo volgarmente “l'americana” (non so neppure perchè).

Ho sentito qualche settimana fa la motivazione per la quale è stata mantenuta in programma nonostante l'affiancamento da anni di  altre soluzioni proposte per l'argomento “prese al collo”.
Visto che da programma è una delle prime azioni che si mostrano ai novizi è rimasta per uso didattico per far familiarizzare col tempo il neofita a sganciare il pollice avversario dalla propria gola (aspetto che purtroppo nel video che ho linkato non è presente).
L'intenzione è di automatizzare la meccanica più corretta/”pulita”/immediata per far togliere la presa col pollice all'aggressore, non tanto in ottica di tentativo di strangolamento o soffocamento (col quale viene di solito introdotta per semplificazione) quanto piuttosto nel tentativo offensivo di estrazione della trachea e motivandolo con l'idea che in tale situazione con una presa avversa salda l'agire sulle braccia/avambraccia dell'attaccante risulterebbe controproducente, lo si agevolerebbe nel suo intento.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Sì, ma voi come lo applicate nella difesa personale?
« Reply #71 on: January 02, 2013, 21:34:56 pm »
0
No diego, non intendevo come nel video.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Sì, ma voi come lo applicate nella difesa personale?
« Reply #72 on: January 04, 2013, 14:51:35 pm »
0
Certo.
Ma sempre per la realtà, se ci sono gap fisici di vario genere, vanno colmati prima di controllare...

Capisco John.

Una curiosità, quello che ti dicevo prima,sulle tecniche di controllo dell'eventuale aggressore,può rappresentare una delle differenze didattiche che ci sono nei vari corsi di Ckm,fra civili ed addetti al settore sicurezza pubblica in genere?

Si, anche.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Sì, ma voi come lo applicate nella difesa personale?
« Reply #73 on: March 04, 2013, 15:35:58 pm »
0
Mi sa che è il tipico tizio che per vari motivi fa la fortuna dei corsi-fuffa... vuole vedere tecniche mirabolanti, complicate e ci-metti-10-anni (forse) ma poi diventi invincibile....  :vomit:
I cazzotti son troppo banali, non funzionano mica  :P

ma io confido comunque in lui, mi sembra un ragazzo intelligente.

Aggiornamento: non è mai più venuto al corso.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Sì, ma voi come lo applicate nella difesa personale?
« Reply #74 on: March 04, 2013, 15:37:45 pm »
0
Un evergreen.... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.