Qualità o quantità?

  • 31 Replies
  • 5477 Views
*

marco

Re: Qualità o quantità?
« Reply #30 on: September 21, 2010, 12:57:51 pm »
0
la qualità è soggettiva perchè riferibile ad una propria concezione dell'aikido.

Quindi, in mancanza di parametri oggettivi mi domando: ha senso parlare di qualità?

Si, se si fanno delle domande specifiche . No, se parliamo d'aikido genericamente.
Posta un'onesta intellettuale di partenza

 

*

Offline Boris Lametta

  • 15
  • Attendo
  • Respect: 0
Re: Qualità o quantità?
« Reply #31 on: September 21, 2010, 13:29:38 pm »
0
che cos'è aikido senza qualità?

un aikido senza qualità!

sinceramente ancora non ho capito cosa vuoi chiedere.
vuoi sapere se penso che mediamente in giro si faccia un aikido senza qualità?
Non lo so e sinceramente non m'interessa. Faccio il mio e cerco di farlo al meglio. Mi confronto e mi alleno con tutti con un atteggiamento critico solo nei miei confronti.

Corretto l'atteggiamento critico nei propri confronti, si rischia altrimenti di cadere nell'onnipotenza, ma non è il caso di prendere delle posizioni in difesa di un Aikido di qualità?
Come decidere quale sia non mi è dato di saperlo, magari qualche fulgido utente del forum ha la soluzione.
Va detto però, e mi riferisco proprio a Marco, che farsi i cacchi propri allunga la vita, verissimo, ma cosa lasciamo ai posteri?

Io spero allievi con tanta voglia di fare, allevati in dojo dove c'è il tempo per affrontare i molti argomenti che l'aikido ci mette quotidianamente davanti.

Boris confrontarsi non va daccordo con farsi i cacchi propri.
farsi i cacchi propri significa chiudersi nel proprio orticello, cosa che rifuggo in ogni modo.
confrontarsi con spirito critico nei nostri confronti, significa girare, allenarsi, sperimentare, costruire un proprio metodo, metterlo continuamente alla prova, capacità/apertura nel cambiamento e tanto altro, ma senza contrapporre quello che facciamo denigrando quello che fanno gli altri.
Non so se sono stato chiaro.

HAI stato chiarissimo, condivido, ne consegue un Aikido insegnato responsabilmente quindi una delle qualità (l'onestà) nell'insegnamento comincia a venire alla luce.
Mi scuso per il fraintendimento.
aaasdfhghmj,,.,hfdfdfsdgdd!