Hitoemi

  • 85 Replies
  • 26380 Views
*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re: Hitoemi
« Reply #75 on: February 17, 2010, 09:07:11 am »
0
mi dispiace aver dato questa impressione.

e' colpa di Tapemaru, stai tranquillo.

carlo, e l'imprescindibile utilità dei senpai
« Last Edit: February 17, 2010, 09:18:48 am by carlo »
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline tapemaru

  • *
  • 219
  • Robert Taekwon V
  • Respect: 0
Re: Hitoemi
« Reply #76 on: February 17, 2010, 10:51:44 am »
0
mi dispiace aver dato questa impressione.

e' colpa di Tapemaru, stai tranquillo.

carlo, e l'imprescindibile utilità dei senpai

mi dispiace di aver impresso questo dato

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re: Hitoemi
« Reply #77 on: February 17, 2010, 12:32:42 pm »
0
mi dispiace aver dato questa impressione.

e' colpa di Tapemaru, stai tranquillo.

carlo, e l'imprescindibile utilità dei senpai

mi dispiace di aver impresso questo dato

mi impressiona aver dato questo dispiacere

carlo, tertium semel datur
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

marco

Re: Hitoemi
« Reply #78 on: February 17, 2010, 13:57:24 pm »
0
Poi nevvero che ciò ragione >:(
siete solo chiacchiera e distintivo

*

Offline Koryu

  • *
  • 151
  • Moto-ha Yoshin Ryu JuJutsu
  • Respect: +1
    • Moto ha Yoshin Ryu Honbu dojo Italia
Re: Hitoemi
« Reply #79 on: February 17, 2010, 14:22:57 pm »
0
Su su...non litigate....che la discussione è molto interessante...anche se non capisco dove Beno voglia parare.... XD XD XD XD XD

scherzo....

Trovo molte analogie nella gestione degli spostamenti anche nella mia scuola, come già anche Muk ha notato su altro stile di JJ. Personalmente credo però che enfatizzare una certa posizione del piede arretrato sia molto adatto alla pratica con le armi, forse meno alla parte TAi Jutsu, JuJutsu....ma è una mia riflessione....


*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re: Hitoemi
« Reply #80 on: February 17, 2010, 15:18:05 pm »
0
Poi nevvero che ciò ragione >:(

come tutte le socere, segnatamente...

carlo, a ciascuno il suo
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline carlo

  • **
  • 395
  • In hoc Baranao vinces!
  • Respect: +45
Re: Hitoemi
« Reply #81 on: February 17, 2010, 15:19:48 pm »
0
Su su...non litigate....che la discussione è molto interessante...anche se non capisco dove Beno voglia parare.... XD XD XD XD XD

scherzo....

Trovo molte analogie nella gestione degli spostamenti anche nella mia scuola, come già anche Muk ha notato su altro stile di JJ. Personalmente credo però che enfatizzare una certa posizione del piede arretrato sia molto adatto alla pratica con le armi, forse meno alla parte TAi Jutsu, JuJutsu....ma è una mia riflessione....

Nel caso della Scuola di aikido che seguo, la pratica con le armi ha una profonda valenza didattica per l'apprendimento del Tai Jutsu (e viceversa...); quindi enfatizzare un movimento nel buki waza serve anche a far imprimere una certa "memoria corporea" da riprodurre a mani nude.
Il fatto che il traguardo sia lontano, è un motivo in più per camminare con impegno

*

Offline Aiki

  • 41
  • Respect: 0
Re: Hitoemi
« Reply #82 on: February 19, 2010, 09:41:32 am »
0
allora,
rispondo a tutti qui, compreso chi mi ha scritto in privato:
no, non sono nervoso.
mi da estremamente fastidio che da un argomento che si potrebbe affrontare in modo tecnico si passi sempre prima o poi sul personale. quando aikibushi mi chiede
Quote
si ma a questo punto vorrei chiederti, a cosa ti serve tutto ciò? sembra quasi una necessità, che vuoi "conquistare"
il discorso passa da hitoemi all`aikido di beno che dovrebbe/vorrebbe imparare hitoemi. a me questo non va, perche` non sto chiedendo al "telefono amico" come posso fare hitoemi al dojo ma sto proponendo un argomento sul quale confrontarci tutti in base alle reciproche nozioni.
per me il forum ideale e` un laboratorio dove prendere un argomento e sviscerarlo, visto che l`ignoranza, facendo un giro sul web, regna sovrana e che gli errori perpetrati nei dojo nei periodi bui sembrano trasferirsi tranquillamente su siti e forum senza scampo. non vengo qui perche` mi serve la spiegazione di hitoemi.
tutto qui.
ps.
@marco: ti ho citato per riprendere quella risposta, non perche` non avessi notato e apprezzato la tua.



Se hai inteso questo, faccio un passo indietro e porgo le mie scuse, non era questo che volevo esprimere, il pensiero estrapolato era legato a tutto il contesto senza la finalità che tu hai espresso....Ribadisco le mie scuse per   questa impressione che hai avuto

*

beno

Re: Hitoemi
« Reply #83 on: February 19, 2010, 12:16:04 pm »
0
aiki probabilmente allora ho frainteso. capita. quindi facciamo che le scuse sono reciproche e per qualche legge della matematica delle scuse che mi sono appena inventato si annullano a vicenda  ;)

*

Offline Genpachi

  • 75
  • Respect: 0
Re: Hitoemi
« Reply #84 on: August 06, 2010, 14:49:43 pm »
0
Salve a tutti, sono al mio primo post in questo forum.
Io pratico Shinkido, e per la poca esperienza che ho l'Hitoemi è fondamentale nella mia formazione, ed è sicuramente una postura che va allenata, perchè la capacità di mantenerla durante tutti gli spostamenti indica equilibrio e in generale un centro forte, in grado di generare kuzushi tramite lo spostamento del peso(e quindi senza utilizzare una forza competitiva e reattiva allo stimolo esterno) e di controllare la linea di attacco altrui e quindi gli angoli di entrata ed uscita.
In poche parole è la postura di base attraverso cui operare qualsiasi tecnica e qualsiasi spostamento, i quali vanno eseguiti sempre sulla stessa linea(da cui anche l'importanza del kaiten).
Non è un modo "naturale" di muoversi per noi occidentali, che siamo abituati ad usare i muscoli per contrastare la forza di gravità e quindi ad assumere posture più aperte e goffe per mantenerci in piedi, e quindi ritengo che sia una parte fondamentale da studiare e fortificare all'inizio della pratica, perchè intimamente connessa all'equilibrio di tutto il corpo, e senza equilibrio non esiste una sola tecnica, foss'anche un semplice tsuki, che si possa ritenere efficace.
Purtroppo, almeno per me, non è facile assimilare qualcosa senza praticarlo ogni giorno, anche nella vita quotidiana, ma su questo ci stiamo attrezzando :gh:


*

Wa No Seishin

Re: Hitoemi
« Reply #85 on: August 06, 2010, 16:05:07 pm »
0
Salve a tutti, sono al mio primo post in questo forum.

Benvenuto ;)

Che ne dici di passare da "Presentazioni"?

Il Macchinista deve anche darti le 5 stellette che ti spettano...