Il "corpo sottile"

  • 81 Replies
  • 15092 Views
*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #60 on: November 05, 2011, 16:34:51 pm »
0
Perché penso che la maggior parte di noi non vede nulla...

Per questo citavo le aureole "viste" dai grandi artisti tanto in occidente quanto in oriente, troppo simili (identiche) per essere solo una "raffigurazione casuale della santita'" no?

Era comunque solo un esempio, non mi intendo di santita' anche se tutti quelli che mi conoscono affermano che mia moglie sia una santa ...:)

YM

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #61 on: November 05, 2011, 16:38:48 pm »
0
Perché penso che la maggior parte di noi non vede nulla...

Per questo citavo le aureole "viste" dai grandi artisti tanto in occidente quanto in oriente, troppo simili (identiche) per essere solo una "raffigurazione casuale della santita'" no?


Casuale magari no, ma probabilmente la genesi è solo più antica, e quindi "comune". :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Joker

Re:Il "corpo sottile"
« Reply #62 on: November 05, 2011, 16:41:51 pm »
0
Mah, non è che in passato l'oriente fosse in una dimensione alternativa...attraverso il medioriente sono arrivate tante cose, anche in epoca classica  :)

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #63 on: November 05, 2011, 16:44:29 pm »
0
Tornando a bomba sul discorso "fibre ottiche"... A volte mi spiace non aver a disposizione degli strumenti per fare da solo qualche test. :'(
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #64 on: November 05, 2011, 16:48:27 pm »
+1
Tornando a bomba sul discorso "fibre ottiche"... A volte mi spiace non aver a disposizione degli strumenti per fare da solo qualche test. :'(

 :'( :'( :'( :'(


Io vorrei uno scanner per le fMRI tutto per me....
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #65 on: November 05, 2011, 16:50:40 pm »
0
Tornando a bomba sul discorso "fibre ottiche"... A volte mi spiace non aver a disposizione degli strumenti per fare da solo qualche test. :'(

 :'( :'( :'( :'(


Io vorrei uno scanner per le fMRI tutto per me....

Potremmo creare Ar.Ma. Research Institute e comprare qualche aggegio con le donazioni! :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #66 on: November 05, 2011, 17:44:53 pm »
0
Tornando a bomba sul discorso "fibre ottiche"... A volte mi spiace non aver a disposizione degli strumenti per fare da solo qualche test. :'(

 :'( :'( :'( :'(


Io vorrei uno scanner per le fMRI tutto per me....

Potremmo creare Ar.Ma. Research Institute e comprare qualche aggegio con le donazioni! :sur:


MRI equipment varies in cost, depending on the strength of the scanner. Scanners with more strength produce more detailed images; therefore, these scanners cost more. MRI machines can range in cost between $1 and $3 million. Construction of MRI suites can easily add another $500,000 to the total cost.


Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

machine gun yogin

Re:Il "corpo sottile"
« Reply #67 on: November 06, 2011, 02:57:49 am »
+1
Si MRI...fMRI tecnology e' ancora piu cara. Se lo vuoi provare vieni a fare un salto in uni qua da me.

Piccolo racconto per ricollegarmi al discorso di come siano stati scoperti i meridiani:
Tempo fa lavoravo per una persona che creava intrugli fitoterapici con aggiunta di cristalli e minerali particolari. Lui e sua moglie sono 2 soggetti molto speciali e addirittura ci sono persone che sostengono che lei sia una specie di chiaroveggente con poteri psichici. Io ovviamente sono sempre stato molto sciettico sull'argomento, ma di sicuro si tratta di una donna molto ma molto strana. Tornando al punto, ilmarito (per cui lavoravo) mi ha descritto piu volte di come certe persone possano vedere i colori dei chakra e le auree e di come riescano a percepire questi contrasti di energia nella superfice della pelle. Chi ha scoperto i meridiani probabilmente possedeva un tipo di abilita delgenere.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #68 on: November 07, 2011, 09:45:59 am »
0
MGY, m'è venuta in mente una curiosità! :)

Il discorso della presenza di tessuti che possono condurre luce m'intriga parecchio e mi chiedevo... Tu che hai approfondito tanto lo yoga, esistono riferimenti nella cultura indiana antica a cose del genere?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

machine gun yogin

Re:Il "corpo sottile"
« Reply #69 on: November 07, 2011, 14:31:39 pm »
0
Non so nulla sull'argomento luce.. Credo sia un concetto molto avanzato, che senza buone basi di fisica e' impensabile analizzare. Ci sono i meridiani anche nell ayurveda, come ci sono punti simili all'agopubtura, ma non esattamente uguali. Il fatto che trasportino luce non lavevo mai sentito prima. Sto articolo parla di una scoperta stra avanzata e molto recente, che nemmeno in campo neuroscience avevo mai incontrato.


*

Offline salix

  • **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #70 on: November 07, 2011, 22:28:14 pm »
0
Il massaggiatore di tuina e shiatsu da cui sono sono andato a fare un ciclo di massaggi afferma di sentire con le mani il flusso (e quindi il percorso) di qi scorrere nei corpi dei pazienti attraverso i meridiani; questo facilita molto il suo lavoro, naturalmente. Mi ha raccontato (ne parlava come fosse una cosa normalmente accettata nell'ambiente) che ci sono massaggiatori in grado di farlo e altri no.

Io ho pensato che nel corso del tempo fosse bastata questa capacità a tracciare una mappa sempre più precisa: sarebbe anzi stata una cosa molto banale.
Non è che tecniche come l'uso dei protoaghi siano servite a indagare le possibilità di utilizzo della mappa, più che il suo tracciamento?

OT
Per l'aureola ho sempre reputato logica la teoria della rappresentazione di dei come Mithra o Horus (e Cristo poi) dovuta al loro essere divinità del sole: è interessante quest'altra teoria.
« Last Edit: November 07, 2011, 22:33:51 pm by salix »
Utopia non è una meta ma una direzione

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #71 on: November 15, 2011, 18:22:52 pm »
0
Interessante. :)

Certo che, se il tutto dovrebbe essere confermato anche da altri gruppi di ricerca, la domanda interessante diventa: come hanno fatto a trovarle queste fibre, n-mila anni fa? ???

C'è chi dice che alcune persone (praticanti di AM inclusi) possano sentire/vedere i meridiani e pure i nodi dei meridiani stessi (o anche detti "punti vitali" etc.).
sicuramente sono esistite (e forse esistono) persone con capacità/sensibilità tutte speciali e assolutamente non comuni.
Questo sicuramente rende molto difficile definire "scientificamente" l'oggettività di tutta la materia.
E' pur vero che sempre più spesso le più moderne scoperte scientifiche e/o teorie fisico/cosmologiche/cosmogoniche trovano forti punti di contatto con le tradizioni culturali antiche (di tutto il globo, anche se quelle estremo orientali spesso sono più dettagliate).
Ragnaz - alias Luca


*

insetto

Re:Il "corpo sottile"
« Reply #72 on: November 15, 2011, 23:26:13 pm »
0
C'è chi dice che alcune persone (praticanti di AM inclusi) possano sentire/vedere i meridiani e pure i nodi dei meridiani stessi (o anche detti "punti vitali" etc.).
sicuramente sono esistite (e forse esistono) persone con capacità/sensibilità tutte speciali e assolutamente non comuni.

A mio avviso una scienza o una pratica basata su una capacita' innata rara non avrebbe avuto lunga vita. Alla morte della persona finiva li.
Comuni non mi sembrano dato che ad oggi avro' sentito di 2-3 casi di gente che vede meridiani (di cui uno citato credo proprio da YM).

Quindi tali capacita' devono essere risvegliabili o acquisibili (a seconda che siano innate ma sopite o da creare con opportune pratiche).

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #73 on: November 16, 2011, 12:03:45 pm »
0
La parte legata agli ascessi e' persuadente...

Sicuramente la cosa ha una sua logica

Io per contro sono per l'idea di una scoperta introspettiva, anche perche' ho conosciuto almeno un paio di persone in grado di vedere sia i meridiani sia le cavita' ad occhi nudi

YM

Confermo, anch'io ne ho conosciute un paio... una in particolare. E non ho dubbi che li vedesse davvero :)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Il "corpo sottile"
« Reply #74 on: November 16, 2011, 12:06:03 pm »
0
Perché penso che la maggior parte di noi non vede nulla...

Per questo citavo le aureole "viste" dai grandi artisti tanto in occidente quanto in oriente, troppo simili (identiche) per essere solo una "raffigurazione casuale della santita'" no?


Casuale magari no, ma probabilmente la genesi è solo più antica, e quindi "comune". :)

Appunto...è quindi probabile che "comunemente" in passato le "aure" particolarmente "splendenti" fossero visibili a un buon numero di persone, tanto da comparire nelle raffigurazioni pittoriche...
Ragnaz - alias Luca