il ritorno delle parate che non sono parate

  • 81 Replies
  • 13129 Views
*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: il ritorno delle parate che non sono parate
« Reply #75 on: April 01, 2010, 11:55:29 am »
0
Discussione bellissima! Credo sia interessante anche solo una ricerca di approfondimento dell'arte: posizioni, movimenti, tecniche... sono sempre quelle, girà e rigira! è sempre tutto qui, nei secoli c'è chi ha studiato una faccia a chi un'altra dell'icosaedro delle arti :o :o ma il solido è sempre quello! lo stesso muteki ha spolverato qualche ricordo nascosto dell'aikido per trovare un'applicaizone a uchi uke o gedan barai...
Ho avuto esperienze simili anche io, con risultati molto vari ma sempre interessanti.
Quote

sarebe bellissimo secondo me fare una sorta di scambio culturale, ne usciremmo tutti più ricchi (almeno, con me sta funzionando!): magari girando per le nostre palestre, una sera di fa Goju da Tizio, una seta Shoto da Caio, una sera jujutsu da Sempronio... oppure un pomeriggio ogni due mesi in un luogo comune e si fa un'ora di questo, un'ora dell'altro... attenzione, NON mischiotti di varie cose ma dall'osservazione degli altri punti di vista riuscire ad allargare il proprio
 
Noi li chiamiamo gathering, ne abbiamo già fatti alcuni, sempre molto interessanti, almeno dal mio punto di vista, e sono andato a trovare diversi maestri, con la mia cintura bianca, per apprezzare le similitudini e le differenze non solo di stile.
Quote
Per quello che riguarda il post in senso stretto, anche io credo che l'idea di parata lasci il posto ad altro con il passare del tempo: ho parato centinaia di volte mae geri in allenamento con gedan barai... bello, ah caspita funziona, va che bella parata... poi una sera il calcio arriva più deciso (come potrebbe essere in una situazione reale) e io per parare quasi mi rompo l'avanbraccio... da tre anni a questa parte ho cambiato il modo di vedere gedan barai e mi sono detto "c'è altro, ci deve essere altro perchè mi sono fatto un male cane..." e sto studiando e cercando questo "altro".
Io questo "altro" l'ho trovato ;) la risposta?

gedan barai non è una parata bassa!

e l'ho pure dimostrato al primo gathering, dvavnti a praticanti di varie discipline oltre ad un completo tread su tutto il pensiero che mi ha portato alla conclusione.

P.S. nemmeno soto chudan uke è una parata media :=):sbav:
Quote
non credo ci sia nulla da togliere se non la boriosità e la spocchiosità di chi pretende di essere già un campione dell'universo e di DP dopo 10 ore di corso vinto con il concorso a premi del fustino dash e si permette di dire "queste cose funzionano solo se... questo non funziona... nessuno ti attacca così... bla bla bla"
questo tizio mi piace troppo, dico sul serio... starò forse diventando ricchione? :ohi:

Hai perfettamente ragione riguardo alla spocchiosità di certi individui, ma è anche vero che molti cialtroni, con in mano solo medaglie e medagliette varie, magari anche pseudo "campioni mondiali" dell'oratorio, fatti con quattro sconosciute scuolette straniere e qualche immigrato clandestino, esigerebbero di avere titolo a parlare ed insegnare DP.
Sono pericolosi sia gli uni che altri, i primi perchè sanno poco ma hanno in compenso molta boria e "parlantina", quindi prendono piede tra gli ignoranti, i secondi perchè con coppe e trofei vari, ti danno da intendere che loro si, sanno difendersi, alla luce dei risultati sportivi, il peggio è che spesso solo proprio loro i primi a credere in quel che dicono  :'( :o

Poi si trovano davanti il primo fessacchiotto che però ha diverse esperienze di rissa, e te li ritrovi stramazzati per terra in una pozza di sangue. :D
la fijlkam è alla frutta

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: il ritorno delle parate che non sono parate
« Reply #76 on: April 01, 2010, 14:36:08 pm »
0
parli facile tu... avevi me come uke!  :D :D :D :D

(quante cacchio di botte ho preso quel giorno  :o)

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: il ritorno delle parate che non sono parate
« Reply #77 on: April 01, 2010, 15:56:07 pm »
0
parli facile tu... avevi me come uke!  :D :D :D :D

(quante cacchio di botte ho preso quel giorno  :o)
ma dai nonno storm, che ci sono sndato piano come con il corso dei ragazzini, tante si, ma delicate  :D
la fijlkam è alla frutta

*

Offline simolucio

  • 46
  • Gijutsu yori shinjutsu
  • Respect: 0
Re: il ritorno delle parate che non sono parate
« Reply #78 on: April 07, 2010, 21:53:18 pm »
0
riporto un po' in auge la discussione, che mi sembrava molto interessante in un'ottica di ricerca nelle Arti:

https://www.youtube.com/watch?v=6ueLoDacnAg

 :o
Forse lo Shoto nijukun non vale solo per il karate...

*

shizentai

Re: il ritorno delle parate che non sono parate
« Reply #79 on: April 07, 2010, 22:37:40 pm »
0
pubblicità occulta :D :D :D :D


*

Fanchinna

Re: il ritorno delle parate che non sono parate
« Reply #80 on: April 08, 2010, 08:11:13 am »
0
riporto un po' in auge la discussione, che mi sembrava molto interessante in un'ottica di ricerca nelle Arti:

https://www.youtube.com/watch?v=6ueLoDacnAg

 :o

sei tu?

*

muteki

Re: il ritorno delle parate che non sono parate
« Reply #81 on: April 08, 2010, 09:21:35 am »
0
riporto un po' in auge la discussione, che mi sembrava molto interessante in un'ottica di ricerca nelle Arti:

https://www.youtube.com/watch?v=6ueLoDacnAg

 :o

ma guarda guarda...  ;)