Quaderno Tecnico : spazzate e proiezioni

  • 43 Replies
  • 7304 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Quaderno Tecnico : spazzate e proiezioni
« Reply #15 on: April 01, 2010, 15:33:09 pm »
0
beh, per quel thread ho già detto come la penso...

per quanto riguarda i gracie, le mode sono mode... adesso ogni cosa che proviene dal brasile è divina.

mi piace la lotta a terra del bjj, ma preferisco di gran lunga il karate, lo sento molto più "aderente" al mio modo di essere.

e per il mio modo di vedere le cose, se fai karate e sei costretto alla lotta a terra, qualcosa nei tuoi schemi ha funzionato molto male  ;)
Sono d'accordo col dire che il Karate (per lo meno quello tradizionale) è prevalentemente lavoro di striking, e anzi, se si distanziasse troppo da questa impostazione secondo me ci perdebbe.

Riguardo al Brasile, non è tanto il discorso di moda... è innegabile che nei tornei di pura lotta, i vincitori sono quasi sempre dei BJJka. Un mio maestro di BJJ mi ha portato come esempio l'ADCC, che non conoscevo.

Anch'io amo prima di tutto il Karate e lo ritengo più vicino al mio spirito e sicuramente finire a terra è sempre un "fallimento". Ma il fallimento è qualcosa che deve essere contemplato perchè in un confronto tutto può succedere. Se si vuole avere un minimo di conoscenza su cosa si può fare per terra (e su cosa ci potrebbe essere fatto soprattutto! :dis:), il BJJ o per lo meno qualche disciplina affine è necessaria.
Certo, nel Karate, e non solo, ci sono degli stratagemmi sporchi da utilizzare in questi casi (quelli che citano sempre tutti), ma purtroppo di fronte a un buon lottatore, non è così automatico. Sapere un minimo di lotta riequilibra in parte una situazione disperata dove sono per terra e posso solo sperare di trovare un varco, cacciarci un dito e pregare.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Quaderno Tecnico : spazzate e proiezioni
« Reply #16 on: April 01, 2010, 16:25:42 pm »
0
" Nessun maestro di kata potrebbe picchiare mia nonna "  J. Bluming

 :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
un maestro DI KARATE gli farebbe rimangiare la frase, condita con denti e costole.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Quaderno Tecnico : spazzate e proiezioni
« Reply #17 on: April 01, 2010, 16:28:50 pm »
0
" Nessun maestro di kata potrebbe picchiare mia nonna "  J. Bluming

 :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
un maestro DI KARATE gli farebbe rimangiare la frase, condita con denti e costole.

senza polemica anche perchè davvero non me ne fotte nulla però (sbruffone magari quanto volete) ma stai parlando dell'orco olandese , steno non so se hai latto la sua biografia ma onestamente è uno che ha dimostrato non sui tatami quello che voleva dire trovarselo davanti.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Quaderno Tecnico : spazzate e proiezioni
« Reply #18 on: April 01, 2010, 16:34:03 pm »
0
Non sono d'accordo con quanto pensa Bluming sui kata, e anche se lo apprezzo come marzialista, non mi piacciono i suoi modi.

Ma c'è da dire che Oyama sosai aveva messo in palio un sacco di soldi per chi avesse battuto in un regolare torneo Bluming, e quei soldi non sono mai stati vinti...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

Re: Quaderno Tecnico : spazzate e proiezioni
« Reply #19 on: April 01, 2010, 16:34:27 pm »
0
Jon Bluming fu il primo occidentale a ricevere il 6° dan di Kyokushin da Oyama. Sosai offrì 100'000 dollari a chi lo avesse sconfitto : nessuno ci riuscì mai. In guerra si guadagnò molte medaglie al valore. Ottenne il nono dan di Judo Kodokan. Lavoando nella sicurezza ebbe numerosi scontri con gngster e criminali e ne uscì sepre vincitore. Una volta strappò un orecchio con uno shotei ad un tizio che stava cercando di accoltellarlo. Lo chiamavano " la bestia di Amsterdam ". Non credo si potesse fargli rimangiare niente


*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Quaderno Tecnico : spazzate e proiezioni
« Reply #20 on: April 01, 2010, 16:35:41 pm »
0
dimenticavo ....non mi sembra poi una affermazione tanto boriosa se si legge bene afferma nessun maestro di KATA picchierebbe mia nonna....che poi è quello che ho sempre sentito sostenere da tutti voi karateca quando dite che fare solo kumite non è karate come non lo è facendo solo kata quindi non vedo problemi ad avallare tale battuta....oppure ora si vuole sostenere che passare tutta la vita a praticare SOLO kata consenta di difendersi (dico difendersi perchè si parla di contesto reale).

*

Luca Bagnoli

Re: Quaderno Tecnico : spazzate e proiezioni
« Reply #21 on: April 01, 2010, 16:36:28 pm »
0
Comunque ho citato la sua battuta in rsposta alla battuta di Muteki , non è importante  :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Quaderno Tecnico : spazzate e proiezioni
« Reply #22 on: April 01, 2010, 16:40:51 pm »
0
dimenticavo ....non mi sembra poi una affermazione tanto boriosa se si legge bene afferma nessun maestro di KATA picchierebbe mia nonna....che poi è quello che ho sempre sentito sostenere da tutti voi karateca quando dite che fare solo kumite non è karate come non lo è facendo solo kata quindi non vedo problemi ad avallare tale battuta....oppure ora si vuole sostenere che passare tutta la vita a praticare SOLO kata consenta di difendersi (dico difendersi perchè si parla di contesto reale).
Non l'avevo considerato da questo punto di vista :ohi:
Nel caso sia veramente questo il suo pensiero, allora il discorso cambia e sono naturalmente d'accordo.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca B.

Re: Quaderno Tecnico : spazzate e proiezioni
« Reply #23 on: April 01, 2010, 16:54:32 pm »
0
Chiunque, nel Karate, faccia "solo" qualsiasi cosa, non sarà altrettanto efficace che se facesse tutto.

*

Fanchinna

Re: Quaderno Tecnico : spazzate e proiezioni
« Reply #24 on: April 01, 2010, 16:59:14 pm »
0
Chiunque, nel Karate, faccia "solo" qualsiasi cosa, non sarà altrettanto efficace che se facesse tutto.

ci penso sopra un pò


*

Luca B.

Re: Quaderno Tecnico : spazzate e proiezioni
« Reply #25 on: April 01, 2010, 17:02:02 pm »
0
Vale per qualsiasi attività, se non la fai tutta ne farai "un pezzo" che è inevitabilmente mancante del resto.

*

Offline Samurai77

  • **
  • 917
  • Respect: +292
Re: Quaderno Tecnico : spazzate e proiezioni
« Reply #26 on: April 01, 2010, 18:54:19 pm »
0
che poi bisogna anche vedere com'era la nonna di bluming...magari era una belva di donna olandese che c'era bisogno di un toro per metterla giù  :D :D :D :D :D

*

Luca Bagnoli

Re: Quaderno Tecnico : spazzate e proiezioni
« Reply #27 on: April 01, 2010, 18:56:32 pm »
0
 :D :D :D :D :D :D

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Quaderno Tecnico : spazzate e proiezioni
« Reply #28 on: April 01, 2010, 22:44:14 pm »
0
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Quaderno Tecnico : spazzate e proiezioni
« Reply #29 on: April 02, 2010, 07:58:48 am »
0
a parte gli scherzi, il karate non è solo kata o kumite... il karate è una disciplina complessa e variegata, ecco perchè ci vuole un sacco di tempo per approfondirla in tutti i suoi aspetti... il kyokushin è karate... un'evoluzione più pratica, se volete, ma è sempre karate. e come questa disciplina manca della lotta.

diciamolo chiaramente: le spazzate e le proiezioni sono poche e sono tecniche di "emergenza"... se si vuole essere un combattente completo (cosa che non rientra comunque tra i miei obiettivi) devi necessariamente integrare con la lotta.

ma se avessi voluto allenare solo proiezioni e spazzate, allora non avrei fatto karate ma un'altra cosa.