bunkai seinchin

  • 55 Replies
  • 8262 Views
*

muteki

bunkai seinchin
« on: May 07, 2010, 18:00:16 pm »
0
https://www.youtube.com/user/harussherlan

sul mio canale ho appena caricato un nuovo video con il bunkai di seinchin eseguito nel corso di una dimostrazione. manca la parte iniziale del bunkai, che èu comunque quello di scuola.

a un certo punto ho un incidente.vediamo chi lo nota... :)

a parte qeusto, spero vi piaccia e ne esca una piccola discussione!

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: bunkai seinchin
« Reply #1 on: May 07, 2010, 18:19:36 pm »
0
non ho l'audio ma mi pare accada qualcosa di strano a 0:20

*

muteki

Re: bunkai seinchin
« Reply #2 on: May 07, 2010, 18:29:37 pm »
0
non ho l'audio ma mi pare accada qualcosa di strano a 0:20

esatto. un uratsuki dritto nell'occhio. senza alcun controllo... sigh. l'occhio ha preso a lacrimarmi e si è chiuso, ma sono andato avanti lo stesso con un occhio solo...  :-X :-X :-X

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: bunkai seinchin
« Reply #3 on: May 08, 2010, 13:56:34 pm »
0
quindi ci ho preso!!!ho vinto qualche cosa??? :D

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: bunkai seinchin
« Reply #4 on: May 08, 2010, 15:09:43 pm »
0
Ma perchè nei tuoi video sei sempre tu il cattivo? :P

Io non li conosco ma i kata del Goju mi piacciono molto, e mi sembra che tu esegua dei movimenti puliti e precisi. Seienchin (o Seinchin? Seiyunchin? Se ne sentono in tutte le salse :-\)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

muteki

Re: bunkai seinchin
« Reply #5 on: May 08, 2010, 19:50:24 pm »
0
@joe: vinci... un manuale di kata tradizionali!

@ ryujin: faccio il "cattivo" perché il maestro mi ha destinato a uke di tutti, visto che solo io tra i suoi allievi attuali insegno: conoscere la parte da uke significa approfondire molto il bunkai. ma è tosta... specie durante gli esami di cintura, visto che me li faccio tutti, ogni volta... :P

*

dora

Re: bunkai seinchin
« Reply #6 on: May 08, 2010, 23:14:09 pm »
0
Mi interessa al 0:59 la proiezione che subisci: lui ti afferra a croce le braccia e poi ti proietta. Me la spieghi? Mi fai vedere com'è nel kata, per favore?

*

muteki

Re: bunkai seinchin
« Reply #7 on: May 08, 2010, 23:50:16 pm »
0
la sequenza del bunkai è:

1) uke (io) attacca con una presa al bavero. seme (chi fa il kata) scende in nekoashi per evitare la presa (concetto di maai in difesa) e apre la presa con i gomiti, da yama uke.

2) seme afferra i polsi di uke e agitandoli a destra e sinistra lo squilibra. poi passa sotto le sue braccia incrociandole, e operando una leva ai gomiti. la proiezione viene da sé.

nel kata è la parte finale, con la discesa in yama uke. la proiezione è l'ennesima applicazione di mawashi uke, che nel kata non appare ed è stata aggiunta nella gojukai, suppongo.

*

dora

Re: bunkai seinchin
« Reply #8 on: May 09, 2010, 13:00:50 pm »
0
Grazie è molto interessante è una possibilità che, per quanto mi risulta, non c'è negli stili shorin. Mi piacerebbe sapere se oltre al Goju giapponese esiste anche in altri stili, oltre a quelli dell'area goju, si intende. Magari Luca B. risponde in merito!

*

Offline G.S.H.

  • *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
Re: bunkai seinchin
« Reply #9 on: May 10, 2010, 09:57:09 am »
0
Ciao,
mi spieghi come mai eseguite il bunkai al rallentatore ? E' per far vedere le tecniche ai profani ?
Nonostante la lentezza dell'esecuzione il tuo compagno ti centra con un uraken (zuki), mi pare strano che non controlli...
La proiezione finale con quel movimento di braccia è poco credibile, sembra un passo di danza  :(


*

Luca B.

Re: bunkai seinchin
« Reply #10 on: May 10, 2010, 10:31:32 am »
0
Grazie è molto interessante è una possibilità che, per quanto mi risulta, non c'è negli stili shorin. Mi piacerebbe sapere se oltre al Goju giapponese esiste anche in altri stili, oltre a quelli dell'area goju, si intende. Magari Luca B. risponde in merito!

Ma c'è in molte discipline, il nome è juji-nage, la leva è al di sopra del gomito verso la spalla. la dinamica è quella dell'assorbire e restituire.
Quello che spesso si tralascia di ricordare, è che occorre muoversi con un certo Awase rispetto a Uke, perchè non è che lui molli la presa così, per simpatia ;) ;) quindi, angoli, baricentro, posizione, momento.
« Last Edit: May 10, 2010, 10:34:46 am by Luca B. »

*

muteki

Re: bunkai seinchin
« Reply #11 on: May 10, 2010, 12:36:04 pm »
0
eeeh... ma non è karateeee

non è Diiipiiiiiii (DP DOP?)

non è niente di praticabile davveroooooo...  ;D ;D ;D

*

Luca B.

Re: bunkai seinchin
« Reply #12 on: May 10, 2010, 12:50:57 pm »
0
Beh, ovvio :) :) :) :)
Si fa per fare un pò di moto e per metter sù qualche esibizione :sur: :sur: :sur: :sur: :sur:

Come tutto del resto :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

*

Offline G.S.H.

  • *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
Re: bunkai seinchin
« Reply #13 on: May 10, 2010, 12:53:56 pm »
0
eeeh... ma non è karateeee

non è Diiipiiiiiii (DP DOP?)

non è niente di praticabile davveroooooo...  ;D ;D ;D


Appena mi capita filmo uno dei nostri bunkai "da dimostrazione" e poi mi dirai...

*

dora

Re: bunkai seinchin
« Reply #14 on: May 10, 2010, 13:11:04 pm »
0
Mi piace da matti ragazzi questo discorso sul bunkai. Purtroppo come già detto di sensei Higa originale c'è poco quasi niente sul tubo ma adesso stresso la vita al mio istruttore e mi faccio dare qualche dritta :D Grazie Luca e Gabriele!