bunkai di seisan eseguito in occasione di una competizione

  • 25 Replies
  • 3373 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:bunkai di seisan eseguito in occasione di una competizione
« Reply #15 on: January 16, 2012, 14:48:42 pm »
0
Che ne dici di aprire dei nuovi topic, magari uno per tema, in modo da non fare un minestrone e soprattutto lasciar riposare in pace le discussioni troppo vecchie?
Grazie :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:bunkai di seisan eseguito in occasione di una competizione
« Reply #16 on: January 16, 2012, 15:11:52 pm »
0
Allora, a livello visivo mi piace, le posture, la pulizia dei movimenti, insomma bello.
Come è noto ho una naturale avversione per i Bunkai Codificati, perchè li trovo un limite invece che uno stimolo.
La cosa che meno mi piace è l'idea di competere sui Bunkai, la trovo una degenerazione rispetto alle competizioni di Kata.
Però tornando all'esecuzione, mi è piaciuto.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Shuriman

  • 16
  • Respect: +9
  • Pratico: Okinawa Goju-Ryu, Matayoshi Kobudo
Re:bunkai di seisan eseguito in occasione di una competizione
« Reply #17 on: January 17, 2012, 03:56:01 am »
0
La discussione sarà anche vetusta ma io intravedo solo qualcosa del sesan tutto il resto o meglio l'altro 90% del bunkai dove è andato a finire?
首里男

*

muteki

Re:bunkai di seisan eseguito in occasione di una competizione
« Reply #18 on: January 17, 2012, 08:13:34 am »
0
La discussione sarà anche vetusta ma io intravedo solo qualcosa del sesan tutto il resto o meglio l'altro 90% del bunkai dove è andato a finire?

nel ricambiare i saluti al nuovo arrivato (ti aspetto da me per un bell'allenamento!) rispondo a shuriman: è finito in un manuale di regolamenti per competizione...

*

Offline Shuriman

  • 16
  • Respect: +9
  • Pratico: Okinawa Goju-Ryu, Matayoshi Kobudo
Re:bunkai di seisan eseguito in occasione di una competizione
« Reply #19 on: January 17, 2012, 14:33:41 pm »
0
Spiegati meglio.
Ogni kata si distingue dagli altri per le sue caratteristiche peculiari o meglio per i suoi reraku caratteristici; se nono fosse così ogni bunkai sarebbe uguale agli altri. I reraku propri e caratteristici del kata sesan sono molti, l'unico che vedo, e che secondo me non è corretto, è quello relativo ai tre nukite jodan: è questo per me l'unico particolare che richiama il kata sesan, tutto il resto di quello che si vede lo troviamo anche negli altri kata: chudan uke con gjakuzuki, chudan hari uke, mae geri, kansetsu geri, ecc.
Per me questo è solo un kumite enbu con dentro qualcosa del kata sesan. Io per bunkai intendo un'altra cosa:
1) Bunkai classico spezzato reraku per reraku.
2) Kata kumiwaza (esecuzione in successione di tutto il kata, esattamente com'è)
3) Kata oio (escuzione in successione del kata di tutte le tecniche per una sola volta indietreggiando quando ci si difende)
Secondo me solo questo è bunkai. Quello che si vede nel filmato è solo un'esibizione, e non capisco come possa essere spacciato per bunkai: questa è una degenerazione che non fa bene al già tanto vituperato karate.
Comunque accetto il tuo invito e considerando il fatto che siamo vicini potresti venire anche tu a trovarci.
首里男


*

muteki

Re:bunkai di seisan eseguito in occasione di una competizione
« Reply #20 on: January 17, 2012, 15:52:59 pm »
0
@shuri: ehm... io invitavo darigazz da me, che già ci conosciamo io e lui :)
cmq sei il benvenuto pure tu, intendiamoci!!!  :gh:

spiego poi quel che intendevo: come dici tu. punto. questa è una esibizione. e il bunkai è andato a farsi benedire nel nome di quelle poche tecniche diffuse dal karate agonistico di più bassa lega (ossia non tutto il "garate" è di bassa lega. ma quello con oitsuki gyakutsuki gedanbarai e poco più, lo è). quindi addio bunkai. rip.  :-X

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:bunkai di seisan eseguito in occasione di una competizione
« Reply #21 on: January 18, 2012, 11:12:40 am »
0
A Mauri... te l'ho detto mille volte: lascia stare il goju pezzotto e datti allo shotokan  ;D

*

muteki

Re:bunkai di seisan eseguito in occasione di una competizione
« Reply #22 on: January 18, 2012, 20:46:20 pm »
0
giammai! piuttosto mi do al wing chun!

*

Offline darigazz

  • 9
  • Respect: -24
    • WADOTATSUMAKI
  • Pratico: Karate Wadoryu II DAN, Fushih-Kempo I DAN
Re:bunkai di seisan eseguito in occasione di una competizione
« Reply #23 on: January 19, 2012, 09:51:55 am »
0
Grazie per l'invito  :gh: Anche io vi avevo invitato da me, sia a te che a Valentino  ;D

Solo che non ho più visto Vale da una cifra, dall'ultima volta che siamo venuti da te x "ruolare" e quindi non c'è stata più

occasione...

Dobbiamo metterci d'accordo al più presto  :sur: Qui è dove mi trovo http://wadotatsumaki.wordpress.com/ se vuoi

passare indipendentemente da Vale, mercoledì e venerdì, 20-21.

Anzi, ora x luglio ho in mente un progetto:  05-08 luglio stage internazionale Wadoryu a Senigallia con C.Pinnà... volevo invitare

sia te che Valentino (se riesci a prendere le ferie con il locale quei 4 giorni)  :=) Una occasione per fare Karate tutti insieme per 4

giorni di fila: il corso costa 85€, si possono portare anche accompagnatori. Magari possiamo trovare un hotel vicino Senigallia così

per non essere fuori budget  :P

Ciaooooo,

Darigazz-San


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:bunkai di seisan eseguito in occasione di una competizione
« Reply #24 on: January 19, 2012, 09:58:12 am »
0
Allora, una volta per tutte... se proprio dovete riesumare un topic fatelo per parlare dell'argomento.

Darigazz, e iniziative sono interessanti ma non c'entrano nulla con il bunkai di Seisan.
Per cortesia postale nella sezione giusta, per dubbi chiedi pure.

Lascio il tempo per leggere e poi provvedo a rimuovere. Ulteriori OT saranno rimossi senza preavviso.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline darigazz

  • 9
  • Respect: -24
    • WADOTATSUMAKI
  • Pratico: Karate Wadoryu II DAN, Fushih-Kempo I DAN
Re:bunkai di seisan eseguito in occasione di una competizione
« Reply #25 on: January 19, 2012, 10:02:26 am »
0
scusatemi  :'( era per risp. a Muteki!