Classe di prova di kyokushin

  • 63 Replies
  • 10379 Views
*

Offline G.S.H.

  • *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
Re:Classe di prova di kyokushin
« Reply #15 on: February 10, 2011, 09:09:26 am »
0
Tutto bello, e non avevo dubbi :thsit:
A cercare il pelo nell'uovo devo dire comunque che una delle poche cose che mi lascia perplesso dell'approccio del Kyokushin & derivati è questa concezione spesso diffusa dell'allenamento "alla morte", il dover sputare l'anima con centinaia di ripetizioni ad ogni lezione.

Cito una vecchia conoscenza del FAM che è entrata nella Hall of Fame...
Quote
Il buon allenamento non ti deve massacrare, ti deve allenare

...e anche il buon Nicola ci dice qualcosa al riguardo:
(...)
Fare un esercizio allo sfinimento e basta potrà anche, come detto, sfinirti, ma se è sfinimento fine a se stesso, in realtà è facile che non dia stimolo allenante, se non sia addirittura controproducente.
Devo dire che questa cosa mi sta abbastanza convincendo.

@ Federico/Roarro:

Questo è quello che intendevo !

Però te l'ho detto come se fossimo al bar, io non sono un tecnico come Ryujin. Però ho la tua età, e la tendinite dove ce l'hai tu  ;)

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Classe di prova di kyokushin
« Reply #16 on: February 10, 2011, 14:20:06 pm »
0
Grazie Gabriele!
Adesso ho capito hehehe...

Per essere sincero é da martedí che ho la testa piena di ragionamenti, domande e dubbi rispetto la possibilitá di iniziare la pratica in quel dojo.

Sarebbe ragionevole rimanere dove sono, che tra l'altro é un posto rispettabile. Oltre tutto ho tutte le scuse possibili... l'etá, il gruppo di amici di ora, gli impegni di lavoro che mi costringono a viaggiare e interrompere la pratica (devo viaggiare tutta la settimana de 21... che senso ha iniziare una nuova pratica adesso???)

Peró una parte di me mi spinge verso la nuova direzione... Mi piacerebbe provare per almeno un mese, vedere di che si tratta.

Visto che non sono riuscito a prendere una decisione, stasera stacco la spina e metto il cervello in "pilota automatico" e vediamo che succede...

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Classe di prova di kyokushin
« Reply #17 on: February 10, 2011, 14:30:06 pm »
0
Grazie Gabriele!
Adesso ho capito hehehe...

Per essere sincero é da martedí che ho la testa piena di ragionamenti, domande e dubbi rispetto la possibilitá di iniziare la pratica in quel dojo.

Sarebbe ragionevole rimanere dove sono, che tra l'altro é un posto rispettabile. Oltre tutto ho tutte le scuse possibili... l'etá, il gruppo di amici di ora, gli impegni di lavoro che mi costringono a viaggiare e interrompere la pratica (devo viaggiare tutta la settimana de 21... che senso ha iniziare una nuova pratica adesso???)

Peró una parte di me mi spinge verso la nuova direzione... Mi piacerebbe provare per almeno un mese, vedere di che si tratta.

Visto che non sono riuscito a prendere una decisione, stasera stacco la spina e metto il cervello in "pilota automatico" e vediamo che succede...
L'età non è una buona scusa, nel dojo che frequento c'è gente che ha iniziato a 50 anni!! :) :) :)
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Classe di prova di kyokushin
« Reply #18 on: February 10, 2011, 14:38:40 pm »
+1
Ryujin e Ninni
I vostri discorsi non fanno una grinza.
Devo dire che non mi hanno costretto a fare nulla. L'ambiente era rilassato e il maestro comprensivo.
Sarei potuto essere piú "conservatore".

Peró é stato bello... Dare tutto ad ogni esercizio, con l'appoggio "morale" del compagno (che era la prima volta che mi vedeva e poteva essere anche l'ultima) e poi il piacere di aver completato il lavoro... Bello... Ho provato felicitá e mi é sembrato di poter entrare "in sintonia" con il gruppo.






*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Classe di prova di kyokushin
« Reply #19 on: February 10, 2011, 14:41:28 pm »
0
Grazie Gabriele!
Adesso ho capito hehehe...

Per essere sincero é da martedí che ho la testa piena di ragionamenti, domande e dubbi rispetto la possibilitá di iniziare la pratica in quel dojo.

Sarebbe ragionevole rimanere dove sono, che tra l'altro é un posto rispettabile. Oltre tutto ho tutte le scuse possibili... l'etá, il gruppo di amici di ora, gli impegni di lavoro che mi costringono a viaggiare e interrompere la pratica (devo viaggiare tutta la settimana de 21... che senso ha iniziare una nuova pratica adesso???)

Peró una parte di me mi spinge verso la nuova direzione... Mi piacerebbe provare per almeno un mese, vedere di che si tratta.

Visto che non sono riuscito a prendere una decisione, stasera stacco la spina e metto il cervello in "pilota automatico" e vediamo che succede...
L'età non è una buona scusa, nel dojo che frequento c'è gente che ha iniziato a 50 anni!! :) :) :)

Rispetto per loro


*

Wa No Seishin

Re:Classe di prova di kyokushin
« Reply #20 on: February 10, 2011, 15:20:46 pm »
0
Continua, mi raccomando. :sur:

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Classe di prova di kyokushin
« Reply #21 on: February 10, 2011, 15:32:48 pm »
0
Infatti, voglio essere chiaro, il clima di rispetto e di collaborazione oltre allo spirito che si trova in un dojo di Kyokushin è difficile trovarlo in altri dojo. Sia chiaro. Sono anche convinto che la qualità media dell'insegnamento nei dojo di Jissen Karate sia superiore rispetto a quella del Karate classico proprio per l'orientamento all'efficacia che di solito vi si trova.
Non ti nascondo che comprenderei appieno se scegliessi di andare lì, dopotutto io stesso ti ho spinto a provare :thsit:

Ma per quanto ritenga buono il Kyokushin non posso esimermi dal non "comprare" il pacchetto senza leggerne gli ingredienti... ed il particolare l'aspetto delle 100 (o 70 o 50 che siano) ripetizioni, delle serie infinite e dello sputare l'anima mi convince sempre meno, anche se ci si arriva per gradi.
Penso questo sia per quello che sto studiando sia per quanto sto provando sulla mia pelle, sia soprattutto per quanto mi viene riferito da persone competenti.

Credo che questo sia un aspetto critico molto più di altri che di solito gli vengono attribuiti (mancanza di pugni al viso ecc...).

Poi naturalmente sull'altro piatto della bilancia ci sono un muccchio di altre cose, l'importante è scegliere consapevoli ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Classe di prova di kyokushin
« Reply #22 on: February 10, 2011, 15:52:47 pm »
0
Si Ryujin.
Ti quoto.

Credo che l'ideale sarebbe provare per almeno un mesetto ed avere un'idea un po' piú chiara sul tipo di allenamento, se é ció che desidero veramente e se considero accettabile la relazione tra costi e benefici.

Vi terró aggiornati!!!

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Classe di prova di kyokushin
« Reply #23 on: February 10, 2011, 16:05:48 pm »
0
Un grosso in bocca al lupo Roroarro :)

Ti posso chiedere cosa esattamente ti spinge a cambiare verso il Kyokushin rispetto al Goju che pratichi?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Classe di prova di kyokushin
« Reply #24 on: February 10, 2011, 17:56:18 pm »
0
Azz... non me lo dovevi fare Ryujin... é proprio una domanda difficile...
Ci sono tanti tanti motivi e non ho una risposta chiara neppure io...

1) Sono un dannato curioso... proverei tutti gli stili di karate, vorrei provare anche judo e boxe, anche se temo per la mia canappia che é grande e rimane facilmente impigliata nei cazzotti (ma anche nei talloni e nei pali della luce - cause di precendenti fatture - ti prego non fare domande sul palo della luce  :nono: :nono:).
Mi sembra di non aver incontrato la mia "pratica ideale"... quella che é proprio come vorrei.

2) Mi affascina lo spirito dell' "osu". Anche nella mia pratica attuale mi stimola il concetto di "aguante", di reggere anche quando non ce la fai piú, e cerco di applicarlo "andando come un treno" dal primo all'ultimo minuto. Anche quando torno a praticare dopo essere stato fermo, per dire, 2 mesi, scatta il maledetto chip nella testa e "schiaccio il pedale"... Vado a tutta forza e il giorno dopo pago la fattura. Non so che succede nella mia testa. Anche se nel goju che pratico adesso cerco di applicare quel concetto, credo che la sua massima espressione avvenga nel kyokushin.

4) Mi viene sempre in mente il testo di Tomoyose sull'allenare come tigri o come pecore. Dove mi alleno adesso mi sento forte ma ho il sospetto di non esserlo. Anche se sono 6 kyu e ho tanto da imparare, godo di una buona reputazione per metterci anima e corpo e non tirarmi indietro. Nel dojo di kyokushin mi sono sentito, come sospettavo "una pecora", cioé, non preparato ad allenarmi con le "tigri". Adesso devo capire se voglio o posso allenarmi con le tigri o se, per tanti motivi che non sono necessariamente "disonorevoli", é meglio restare una pecora o un orsacchiotto o alla meglio un tigrotto.

5) Ho dei dubbi sulla pratica attuale... Peró su questo non vorrei esprimermi perché potrebbe essere frainteso o potrei non esprimermi bene. I miei dubbi hanno a che fare con ció che dicevi tu anteriormente:

"Sono anche convinto che la qualità media dell'insegnamento nei dojo di Jissen Karate sia superiore rispetto a quella del Karate classico proprio per l'orientamento all'efficacia che di solito vi si trova".

Riconosco che le mie sono pippe mentali perché sono un uno che pratica per passione e divertimento e purtroppo neppure con continuitá per il tipo di lavoro che faccio e per priorizzare la famiglia al divertimento, peró "l'eccessiva informazione" mi fa desiderare un certo tipo di pratica, forse "ideale", che ancora non ho trovato.
« Last Edit: February 10, 2011, 18:00:25 pm by roroarro »


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Classe di prova di kyokushin
« Reply #25 on: February 10, 2011, 18:10:46 pm »
0
Ero consapevole di farti una domanda bastarda 8)
Grazie per le sincere risposte :thsit:

Quando sono approdato al Kakuto Karate ho avuto sentimenti simili ai tuoi, e se sei come me seriamente attratto dal concetto più alto di Karate ti posso dire, nonostante il dubbio espressoti e soprattutto visto il tuo carattere, che se non provi questa esperienza ti rimarrà sempre il tarlo nel cervello :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Classe di prova di kyokushin
« Reply #26 on: February 10, 2011, 18:38:17 pm »
0
Ero consapevole di farti una domanda bastarda 8)
Grazie per le sincere risposte :thsit:

Quando sono approdato al Kakuto Karate ho avuto sentimenti simili ai tuoi, e se sei come me seriamente attratto dal concetto più alto di Karate ti posso dire, nonostante il dubbio espressoti e soprattutto visto il tuo carattere, che se non provi questa esperienza ti rimarrà sempre il tarlo nel cervello :thsit:

Grazie mille per il cosiglio che terró molto in considerazione, come gli altri che mi hai dato!
Un saluto
Fede

*

Zoid981

Re:Classe di prova di kyokushin
« Reply #27 on: February 10, 2011, 18:57:32 pm »
0
Ciao Roroarro. Ma tu non praticavi taekwon-do? Hai abbandonato in favore del kyokushin?

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Classe di prova di kyokushin
« Reply #28 on: February 10, 2011, 19:40:05 pm »
0
Ciao Zoid!

Ho praticato, in tempo recenti (argentina), taekwondo ITF (un anno e mezzo), karate shotokan (6 mesi), goju di Okinawa (un anno e mezzo)... in passato, (Italia) ho praticato altra robbbbba. Ho tante cinture verdi e gialle che non ne posso piú hahahaha.

Adesso ho solo fatto solo una lezione di prova di kyokushin, perché ero curioso.
Prossima settimana viaggio all'estero fino a fine mese, quindi non credo che inizieró qualcosa ... peró a marzo vedró che fare...

Lo so, non sono molto costante. Ma se non conosci come fai a scegliere???
Un saluto
Federico

*

Zoid981

Re:Classe di prova di kyokushin
« Reply #29 on: February 10, 2011, 22:13:02 pm »
0
Ciao Zoid!

Lo so, non sono molto costante. Ma se non conosci come fai a scegliere???
Un saluto
Federico
Stai parlando con uno che ha avuto fino a pochi mesi fa,costanti crisi marziali!  :D Fai bene a provare,vedrai che troverai la tua strada!