C'è sempre una prima volta...

  • 127 Replies
  • 16773 Views
*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:C'è sempre una prima volta...
« Reply #120 on: August 25, 2011, 18:01:18 pm »
0
Ryujin ma se sto post lo stampo e lo incornicio ti devo pagare qualche royalties??? :) :) :)

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:C'è sempre una prima volta...
« Reply #121 on: August 25, 2011, 18:04:17 pm »
0
Mi piace il tuo approccio e lo sai.
Ma mi piace anche, ogni volta che mi muovo in un certo modo, sapere da dove viene quel movimento e perchè.
Sul fatto che sia o meno il migliore, beh non mi pongo il problema, lo decidono i tuoi allievi nel momento in cui decidono che tu sei il loro maestro.
Percorso identico al tuo? No, per nulla.....le stesse opportunità semmai.
Andare al passo con i tempi?
Si, solo gli stolti non si accorgono che il tempo passa ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:C'è sempre una prima volta...
« Reply #122 on: August 25, 2011, 18:33:04 pm »
0
Ryujin ma se sto post lo stampo e lo incornicio ti devo pagare qualche royalties??? :) :) :)
Un bel salame di cinghiale e siamo a posto :sbav:

Mi piace il tuo approccio e lo sai.
Ma mi piace anche, ogni volta che mi muovo in un certo modo, sapere da dove viene quel movimento e perchè.
Grazie :-*
Giusto il discorso sulla provenienza, quindi mai mi sognerei di dire che ho inventato un nuovo stile, ma specificherei che offro la mia visione, indicando esattamente cosa viene da dove.
certo che anche questo ragionamento ha un limite, altrimenti dovrei andare a ritroso fino allo Shorin Ryu, al Tode, allo Shaolin...
Quote
Sul fatto che sia o meno il migliore, beh non mi pongo il problema, lo decidono i tuoi allievi nel momento in cui decidono che tu sei il loro maestro.
Percorso identico al tuo? No, per nulla.....le stesse opportunità semmai.
Non so se sarà davvero migliore, ma vale la pena tentare di offrire non solo le opportunità che ho avuto io, ma qualcosa di più... o perire nel tentativo :gh:
Quote
Andare al passo con i tempi?
Si, solo gli stolti non si accorgono che il tempo passa ;)
Tu ritieniti già assunto come consulente :blue:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:C'è sempre una prima volta...
« Reply #123 on: August 26, 2011, 09:02:12 am »
0
Io, per quel che posso, sarò sempre a tua disposizione ;)
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:C'è sempre una prima volta...
« Reply #124 on: August 26, 2011, 10:42:34 am »
0


Il risultato è secondo me migliore, e allo stage di Wakiuchi shihan ho visto tante cinture bianche menare parecchio. Inutile menzionare poi quello che succede nel dojo di sensei Bruno…
La riprova ce l’ho anche con Yuki, da quando lo alleno in modalità jissen migliora a vista d’occhio anche se facciamo un paio di lezioni al mese.
Lui stesso mi da molti feedback positivi anche in riferimento a come va nel suo dojo.


Bel post, Ryujin. Concordo con quello che scrivi, credo che queste tue riflessioni potrebbero andar bene anche per qualsiasi stile marziale tradizionale, stili cinesi compresi.

Stavo appunto per chiederti se Yuki aveva notato dei miglioramenti durante il suo allenamento in palestra, dopo i tuoi insegnamenti... ;)


Grazie :-*
Giusto il discorso sulla provenienza, quindi mai mi sognerei di dire che ho inventato un nuovo stile, ma specificherei che offro la mia visione, indicando esattamente cosa viene da dove.
certo che anche questo ragionamento ha un limite, altrimenti dovrei andare a ritroso fino allo Shorin Ryu, al Tode, allo Shaolin...

C'è chi l'ha fatto in passato anche quel percorso genealogico... e anche in quel caso il risultato è stato "la sua visione" del Budo o del Karate. Anche nelle ricostruzioni storiche, nel bene come nel male, non ci si può esimere dal dare la propria interpretazione. Esattamente come stai facendo tu. :)


*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re:C'è sempre una prima volta...
« Reply #125 on: August 26, 2011, 12:02:38 pm »
0
ok ci aggiungo anche cantuccini e vinsanto e siamo pari!! :D

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:C'è sempre una prima volta...
« Reply #126 on: August 26, 2011, 16:00:05 pm »
0
Il risultato è secondo me migliore, e allo stage di Wakiuchi shihan ho visto tante cinture bianche menare parecchio. Inutile menzionare poi quello che succede nel dojo di sensei Bruno…
La riprova ce l’ho anche con Yuki, da quando lo alleno in modalità jissen migliora a vista d’occhio anche se facciamo un paio di lezioni al mese.
Lui stesso mi da molti feedback positivi anche in riferimento a come va nel suo dojo.
Bel post, Ryujin. Concordo con quello che scrivi, credo che queste tue riflessioni potrebbero andar bene anche per qualsiasi stile marziale tradizionale, stili cinesi compresi.

Stavo appunto per chiederti se Yuki aveva notato dei miglioramenti durante il suo allenamento in palestra, dopo i tuoi insegnamenti... ;)
Parecchi. Una cosa su cui bisognerà lavorare molto e che prenderà un po' di tempo è lo spirito. Yuki ha una costanza nel presentarsi (puntualissimo ogni volta) e una voglia di imparare fuori dal comune.
Nonostante però faccia sparring, al dojo e con me, e ritorni da me anche se la volta precedente l'ho un po' strapazzato, avverto ancora un po' il timore che ha dei colpi, che sicuramente bisognerà progressivamente limare.

Quote
Grazie :-*
Giusto il discorso sulla provenienza, quindi mai mi sognerei di dire che ho inventato un nuovo stile, ma specificherei che offro la mia visione, indicando esattamente cosa viene da dove.
certo che anche questo ragionamento ha un limite, altrimenti dovrei andare a ritroso fino allo Shorin Ryu, al Tode, allo Shaolin...
C'è chi l'ha fatto in passato anche quel percorso genealogico... e anche in quel caso il risultato è stato "la sua visione" del Budo o del Karate. Anche nelle ricostruzioni storiche, nel bene come nel male, non ci si può esimere dal dare la propria interpretazione. Esattamente come stai facendo tu. :)
Diversamente, per trasmettere come si porta un diretto destro bisognerebbe insegnarlo in 4 o 5 modi differenti, ripercorrendo a ritroso tutta la storia della disciplina. Credo che porterebbe più confusione che altro nella testa dell'allievo.
E' sempre necessaria una scelta :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:C'è sempre una prima volta...
« Reply #127 on: August 26, 2011, 16:00:39 pm »
+1
ok ci aggiungo anche cantuccini e vinsanto e siamo pari!! :D
Boooni :ohi:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL