C'è sempre una prima volta...

  • 127 Replies
  • 16772 Views
*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:C'è sempre una prima volta...
« Reply #15 on: June 06, 2011, 10:04:30 am »
0
Bellissimo Ryu!

Sentendoti preparare la lezione.....trovare aggiustamenti in corsa..... cercare di capire cosa è meglio approfondire e cosa tralasciare.....mi sono un pochino commosso. Davvero!

Bravo!



Oss!

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:C'è sempre una prima volta...
« Reply #16 on: June 06, 2011, 10:41:57 am »
0
- CUT -
Complimenti!
Sia per il post, sia per la lezione al tuo primo studente.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:C'è sempre una prima volta...
« Reply #17 on: June 06, 2011, 16:09:53 pm »
0
Al massimo insegnante in erba, anzi "aspirante insegnante" :sbav:

praticamente aspirante erba, monellaccio  XD XD XD
ERBA? :sur: qualcuno ha parlato di erba? :sur: :sur: :sur:

A parte gli scherzi, a mio modesto avviso, hai fatto una lezione gustosa, penso che il tuo amico ne abbia ricavato di che rimuginare ed allenarsi.
Sono anche io dell'opinione che l'accademismo, debba essere affiancato dalla pratica quando ciò è fattibile, cioè diciamo quattro, otto lezioni. :)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:C'è sempre una prima volta...
« Reply #18 on: June 06, 2011, 16:41:43 pm »
0
Comunque, i tuoi dubbi sul cosa e come insegnare, sono perfettamente identici a quelli di tutti coloro che iniziano ad insegnare per passione.
Sinceramente, leggendoti mi commuovo ripensando alle primissime lezioni che feci, con il cuore in gola ed il terrore di non essere buono a niente.

E sappi che il mio Maestro, quando chiesi di fare l'esame per allenatore, mi disse:
"Capirai cos'è il karate, quando comincerai ad insegnarlo tu, ne avrai coscenza vera, solo quando dovrai trasmetterlo, li vedrai tutti i tuoi limiti ed i tuoi vuoti."

Cazzo se è vero... :-\
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:C'è sempre una prima volta...
« Reply #19 on: June 06, 2011, 17:23:41 pm »
0
Era ora :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*
Bravo Ryujin :) :) :) :)
Ti occorre un posto al chiuso, è ora di smettere di fare lo zingaraccio, devi mettere la testa a posto e metter su casa come si deve.
Gli inquilini arriveranno a frotte......su questo non ho dubbi ;) ;) ;) ;)
Quante verità in questo post... XD
Ci vuole la tana prima però :dis: quindi almeno per ora complice anche la nuova amministrazione comunale devo ancora fare lo zingaro :'(

Bellissimo Ryu!

Sentendoti preparare la lezione.....trovare aggiustamenti in corsa..... cercare di capire cosa è meglio approfondire e cosa tralasciare.....mi sono un pochino commosso. Davvero!

Bravo!



Oss!
Grazie zio quando avrò una legione di tamarri con le maniche del Karategi strappate tu sarai il consulente di riferimento per la parte di Shotokan JKA style.
Osu!

Complimenti!
Sia per il post, sia per la lezione al tuo primo studente.
a mio modesto avviso, hai fatto una lezione gustosa, penso che il tuo amico ne abbia ricavato di che rimuginare ed allenarsi.
Sono anche io dell'opinione che l'accademismo, debba essere affiancato dalla pratica quando ciò è fattibile, cioè diciamo quattro, otto lezioni. :)
Grazie ragazzi. Steno, intendi 4 - 8 al mese?
In ogni caso penso anch'io che con delle lezioni spot non valga la pena di impiantare le tecniche accademiche soprattutto perché le studia già al suo dojo con un'impostazione un po' diversa.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:C'è sempre una prima volta...
« Reply #20 on: June 06, 2011, 17:25:58 pm »
0
Comunque, i tuoi dubbi sul cosa e come insegnare, sono perfettamente identici a quelli di tutti coloro che iniziano ad insegnare per passione.
Sinceramente, leggendoti mi commuovo ripensando alle primissime lezioni che feci, con il cuore in gola ed il terrore di non essere buono a niente.
In effetti mi sento proprio così :ohi:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

Re:C'è sempre una prima volta...
« Reply #21 on: June 06, 2011, 17:50:30 pm »
0
Bravo Ryu. Io prima di arrivare ad insegnare con il metodo che hai descritto ci ho messo diverse settimane... Quindi stai un pezzo avanti  XD XD

1- guardia
2- spostamenti
3- colpi basilari

se ti concentri su queste cose nel giro di sei mesi un ragazzo atleticamente dotato diventa un cliente decisamente problematico


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:C'è sempre una prima volta...
« Reply #22 on: June 06, 2011, 18:10:18 pm »
+2
Bravo Ryu. Io prima di arrivare ad insegnare con il metodo che hai descritto ci ho messo diverse settimane... Quindi stai un pezzo avanti  XD XD
... solo perché sono mesi che ci rimugino (pensando dal punto di vista dell'insegnante e osservando pregi e difetti dei miei allenamenti), da molto prima che Yuki mi chiedesse di insegnargli.
Nessun colpo di genio quindi :P

Quote
1- guardia
2- spostamenti
3- colpi basilari

se ti concentri su queste cose nel giro di sei mesi un ragazzo atleticamente dotato diventa un cliente decisamente problematico
Poco ma sicuro :-X
È su questa linea che sicuramente mi muoverò soprattutto nelle fasi iniziali.
Non vedo l'ora di essere malmenato da coloro che amorevolmente avrò addestrato :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:C'è sempre una prima volta...
« Reply #23 on: June 06, 2011, 19:39:02 pm »
+1
Grandissimo Ryu: complimenti sia per la lezione che per l'ottimo resoconto!! L'insegnamento al parco è una modalità "tradizionale" in Oriente di trasmissione delle conoscenze marziali (in Giappone ad es. uno che aveva scelto anche lui i parchi come suo Dojo era Kenichi Sawai, il fondatore del Taikiken).  :sur:

Era ora :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-* :-*
Bravo Ryujin :) :) :) :)
Ti occorre un posto al chiuso, è ora di smettere di fare lo zingaraccio, devi mettere la testa a posto e metter su casa come si deve.
Gli inquilini arriveranno a frotte......su questo non ho dubbi ;) ;) ;) ;)
Quante verità in questo post... XD
Ci vuole la tana prima però :dis: quindi almeno per ora complice anche la nuova amministrazione comunale devo ancora fare lo zingaro :'(


Posso andare in controtendenza e, visto che il Parco è stato anche il mio Dojo personale per tanto tempo, spezzare una lancia da zingaro per un'altro zingaro? L'atmosfera dell'allenamento all'aperto è impagabile, anche associandoci un futuro corso in palestra, che sono sicurò sarà di altissima qualità, qualche seduta in mezzo all'erba e alla terra al nostro buon Ryujin (come anche a me) mancherà sempre!! :spruzz:  ;) ;)


*

muteki

Re:C'è sempre una prima volta...
« Reply #24 on: June 06, 2011, 23:49:10 pm »
0
ho letto con grande piacere questo resoconto. complimenti!


*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:C'è sempre una prima volta...
« Reply #25 on: June 07, 2011, 00:41:43 am »
0
quando avrò una legione di tamarri con le maniche del Karategi strappate
Tienimi presente come membro terronorario  della crew in memoria del mio karategi completamente stracciato in attesa di riparazioni  :-*

Gran bella lezione, ci troviamo ancora una volta =)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:C'è sempre una prima volta...
« Reply #26 on: June 07, 2011, 10:10:04 am »
0
Bellissimo Ryu!

Sentendoti preparare la lezione.....trovare aggiustamenti in corsa..... cercare di capire cosa è meglio approfondire e cosa tralasciare.....mi sono un pochino commosso. Davvero!

Bravo!



Oss!
Grazie zio quando avrò una legione di tamarri con le maniche del Karategi strappate tu sarai il consulente di riferimento per la parte di Shotokan JKA style.
Osu!

Io sono tamarro, ok, ma non così tamarro.  ???

 :nono:

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re:C'è sempre una prima volta...
« Reply #27 on: June 07, 2011, 11:31:35 am »
0
Grazie ragazzi. Steno, intendi 4 - 8 al mese?
In ogni caso penso anch'io che con delle lezioni spot non valga la pena di impiantare le tecniche accademiche soprattutto perché le studia già al suo dojo con un'impostazione un po' diversa.
Si intendo proprio quello.
Infatti, interiorizzare certe cose, richiede un microciclo ad hoc, inserito in un macrociclo accademico.
Però come fai tu, penso che organizzarsi in maniera stage, sia molto più efficace.
Il tema è uno, viene sviluppato in più salse per comprendere il principio che si intende trasmettere, ma di per se non cambia ne si evolve, cosa che si rimanda ai successivi. :)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:C'è sempre una prima volta...
« Reply #28 on: June 07, 2011, 15:54:32 pm »
0
... solo perché sono mesi che ci rimugino

SONO MESI CHE CI RIMUGINA!!!

A questo mondo c'é bisogno di gente seria e appassionata, con la mente aperta, che sa guardare, con occhi onesti, fuori e dentro di se, che si pre-occupa nel senso letterale del termine e non agisce solo perché cosí gli hanno insegnato e punto.

Il fatto che tu ci rimugini da tempo, non solo sull'insegnamento ma anche su preparazione fisica, sul tuo karate, approcciandoti ad altre discipline come il ju jitsu e muay thai, dice tutto sul tipo di praticante e professore che sei e sarai.

Giá con questo, anche senza assistere ad una tua lezione, ti do il voto di fiducia come studente.
Se potessi scegliere sarei giá nel parco ad allenarmi con voi!

Un saluto
Federico
« Last Edit: June 07, 2011, 15:56:22 pm by roroarro »

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:C'è sempre una prima volta...
« Reply #29 on: June 07, 2011, 17:21:48 pm »
0

ERBA? :sur: qualcuno ha parlato di erba? :sur: :sur: :sur:


[/quote]

ecco perchè tutti voi maledetti hippy fate goju, con il sanchin diventate dei bong umani e l'effetto e decuplicato :D

@ryujin, (sospiro) se avessi trovato un maestro come te
NO JUSTICE NO LIFE