Ma alla fin fine...

  • 125 Replies
  • 14913 Views
*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Ma alla fin fine...
« on: September 21, 2011, 22:48:04 pm »
+3
Parliamo tanto di karate, in tutte le sue forme, di efficacia, di mazzate, non mazzatem kata si', kata no, bunkai si', bunkai no, hojo undo, functional training, makiwara, sacco, santini e san gennaro e immagginette di maradona. Ma "a finale" (come si dice a Napoli), invece di discutere di tutte ste cose, se stiamo così inguaiati come si vede (e io ci credo, abbondantemente) perché non ci mettiamo tutti quanti noi a tavolino e  vediamo come fare per ridare un po di dignità a sto buon vecchio karate?

Senza limiti di scuole, metodi o regolamenti, se semplicemente provassimo a darci tutti una mano e a formare un'idea di lavoro dalla quale tutti potemmo partire per lavorare assieme, nonostante la distanza?


A sto punto da chi si spezza le mazze addosso,a  chi fa i kata jissen, a chi tira i pugni al viso e a chi no, a chi ti sfiora e a chi ti sfonda, perché non ci diamo una mano e andiamo oltre i soliti discorsi?


Giusto per, eh  :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Ma alla fin fine...
« Reply #1 on: September 21, 2011, 23:05:50 pm »
0
Interessante.Cosa proponi?

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Ma alla fin fine...
« Reply #2 on: September 21, 2011, 23:14:33 pm »
0
Vorrei prima sentire le idee degli altri per poi proporre la mia, ma prometto che appena si sarà creata un po di discussione posterò anche la mia idea ;)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:Ma alla fin fine...
« Reply #3 on: September 21, 2011, 23:17:56 pm »
0
Vorrei prima sentire le idee degli altri per poi proporre la mia, ma prometto che appena si sarà creata un po di discussione posterò anche la mia idea ;)
Non volevo sembrare provocatorio (del tipo,sentiamo sto fesso che dice! XD ) è che la cosa così proposta è interessante. Aspetto pure io un inizio di discussione!  :)

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Ma alla fin fine...
« Reply #4 on: September 21, 2011, 23:18:39 pm »
+1
La mia idea rimane sempre quella di guardare al futuro  senza perdere memoria storica di quello che eravamo( utilizando tutto quello che abbiamo oggi in termini di mezzi formativi ed informativi), con una estrema specializzazione dei praticanti.

Ah ed ovviamente prima di decidere di rinnovare qualcosa bisognerebbe prima capire cosa è il karate a prescindere dagli stili, in modo da dire cosa è karate e cosa non è karate, e già su questa cosa ci sarebbe da discutere per anni, visto che il karate nasce come movimento disomogeneo a differenza del judo o dell'aikido ad esempio.
« Last Edit: September 21, 2011, 23:40:13 pm by Kitsunewind »


*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re: Ma alla fin fine...
« Reply #5 on: September 21, 2011, 23:21:29 pm »
0
Uhm....in bocca al lupo per qualsiasi cosa ne salti fuori...ma devo dire che PURTROPPO tutte le associazioni nascono con buoni intenti,ma mantenerli è un'altra storia.

Magari a voi va bene e siete persone migliori di quelle che ho conosciuto/visto.

In bocca al lupo di nuovo :)

sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Ma alla fin fine...
« Reply #6 on: September 21, 2011, 23:42:10 pm »
0
Vorrei prima sentire le idee degli altri per poi proporre la mia, ma prometto che appena si sarà creata un po di discussione posterò anche la mia idea ;)
Non volevo sembrare provocatorio (del tipo,sentiamo sto fesso che dice! XD ) è che la cosa così proposta è interessante. Aspetto pure io un inizio di discussione!  :)

Tranquillissimo Zoid, avevo intuito ;)

Nameganai: In realtà io non avevo in mente di creare nessuna associazione, solo di metterci tutti assieme idealmente e di aiutarci a vicenda per aiutare qualcosa che amiamo :)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re: Re:Ma alla fin fine...
« Reply #7 on: September 22, 2011, 00:00:22 am »
0
Vorrei prima sentire le idee degli altri per poi proporre la mia, ma prometto che appena si sarà creata un po di discussione posterò anche la mia idea ;)
Non volevo sembrare provocatorio (del tipo,sentiamo sto fesso che dice! XD ) è che la cosa così proposta è interessante. Aspetto pure io un inizio di discussione!  :)

Tranquillissimo Zoid, avevo intuito ;)

Nameganai: In realtà io non avevo in mente di creare nessuna associazione, solo di metterci tutti assieme idealmente e di aiutarci a vicenda per aiutare qualcosa che amiamo :)
Sisi,ho capito,ho detto "associazione" solo per render l'idea...
Ma...non cambia poi molto...quello che ami tu può esser diverso da quello che ama Ryujin (per fare un nome a caso) o saburo (per farne un'altro).

Inoltre,mi sembra che a Milano,già stiano lavorando in questa direzione e da quel che leggo,pare pure che stia andando più che bene...
Non può essere già un buon esempio?

sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:Ma alla fin fine...
« Reply #8 on: September 22, 2011, 00:11:21 am »
+1
Sicuramente ognuno ha i suoi gusti, ma una cosa è certa, oltre le solite discussioni c'è comunque un filo comune di idee che unisce tutti. Propri su quello voglio fare leva io, invece di evidenziare le differenza (kata si', kata no bla bla bla) vorrei evidenziare le cose che ci uniscono tutti e sfruttarle per creare una base sulla quale ognuno di noi possa iniziare a lavorare (nel mio caso, data la mia modesta esperienza) o continuare a lavorare (come gia fanno praticanti più esperti come Ryujin, Ronin e via dicendo) :)

Magari io poi sceglierò di studiare comunque i kata e di usarli secondo il mio modo di vedere, Ryujin no, ma comunque questa sarà  una sfumatura
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re: Ma alla fin fine...
« Reply #9 on: September 22, 2011, 00:15:02 am »
+1
Ed io ti auguro ancora in bocca al lupo,qualsiasi sia il risultato,solo il provarci è indice di passione e serietà.

(scusa sai,è un periodo che sono un pelino pessimista :(  )

sto scrivendo dal telefonino,non badate all'ortografia per favore....
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Ma alla fin fine...
« Reply #10 on: September 22, 2011, 00:58:57 am »
+1
L'idea è divertente :thsit: perché no?

Se ragioniamo su scala macro condivido il pessimismo di Nameganai non tanto verso il Karate quanto piuttosto verso gli uomini.

Ma noi abbiamo il vantaggio di essere un microcosmo di persone appassionate e lontane dalle logiche di mercato, dunque questo piccolo gruppo di lavoro mi sembra interessante e ripropone in piccolo il clima di scambio che c'era tra i vari maestri prima della cristallizzazione delle scuole.

Tanto per dare un primo spunto, uno dei punti cardine di qualunque scuola di Karate, da Sakugawa in giù, è secondo me la mano nuda, l'allenamento della stessa ad essere solida (makiwara, piegamenti sul seiken...) versatile e flessibile (tutte le varie armi, uchi waza, kaishu waza).
Contemporaneamente e specularmente, l'abitudine e il condizionamento fisico e mentale allo scopo di saper sopportare i colpi suddetti (Sanchin, con relativo shime, kumite con regolamento Kyokushin...).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Ma alla fin fine...
« Reply #11 on: September 22, 2011, 01:10:49 am »
0
L'idea è divertente :thsit: perché no?

Se ragioniamo su scala macro condivido il pessimismo di Nameganai non tanto verso il Karate quanto piuttosto verso gli uomini.

Ma noi abbiamo il vantaggio di essere un microcosmo di persone appassionate e lontane dalle logiche di mercato, dunque questo piccolo gruppo di lavoro mi sembra interessante e ripropone in piccolo il clima di scambio che c'era tra i vari maestri prima della cristallizzazione delle scuole.

Tanto per dare un primo spunto, uno dei punti cardine di qualunque scuola di Karate, da Sakugawa in giù, è secondo me la mano nuda, l'allenamento della stessa ad essere solida (makiwara, piegamenti sul seiken...) versatile e flessibile (tutte le varie armi, uchi waza, kaishu waza).
Contemporaneamente e specularmente, l'abitudine e il condizionamento fisico e mentale allo scopo di saper sopportare i colpi suddetti (Sanchin, con relativo shime, kumite con regolamento Kyokushin...).

Ma bisogna sempre partire dal principio dal cos'è il karate, il potenziamento del corpo è solo il mezzo per ottenre un fine, visto che la mia idea l'ho già espressa in passaro la ripeto.

Il karate è l'arte marziale disarmata che studia attacchi e difese contro uno o più aggressori armati o disarmati, per fini di sicurezza, educativi e sportivi.

Tutto quello che viene fatto per sviluppare questi fini ricade nell'allenamento, diverse metodologie di allenamento non dovrebbero determinate, essendo mezzi e non fini, una variazione di quello detto sopra ( forse), il che significa che il karate può scegliere il miglior allenamento ritenuto utile al raggiungimento dei fini sopra detti, presi singolarmente o presi tutti assieme.


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Ma alla fin fine...
« Reply #12 on: September 22, 2011, 09:35:46 am »
0
Seguo. L'idea di un "Brainstorming Karate" è davvero una figata!!! Bravo Davide. :spruzz:

*

Fanchinna

Re:Ma alla fin fine...
« Reply #13 on: September 22, 2011, 09:49:23 am »
0
con il Jujitsu lo stiamo facendo
una volta all'anno ci si trova
al di la delle federazioni
(solo dal 1° Dan in su)
e si fa JJ
punto

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:Ma alla fin fine...
« Reply #14 on: September 22, 2011, 10:23:56 am »
0
L'idea è bella quanto utopistica, nel senso che un gruppo che tenta di andare "al nocciolo" potrebbe essere appunto quello Milanese, ormai giunto al quarto raduno, si potrebbe aumentare il numero dei raduni, dei giorni dedicati ad essi, così come si spera di allargare sempre di più il numero dei partecipanti (anche perchè ne nascono delle gran belle amicizie) ma penso che non possa fare altro che rimanere un fatto privato, condiviso da molti, ma privato e clandestino in qualche misura.
Dargli una qualsiasi forma, significherebbe "organizzare" e ci sarebbero problemi, in primis perchè fatalmente nascerebbe una struttura, cosa di cui non si avverte minimamente il bisogno, in secondo luogo perchè questa darebbe noia, creerebbe scompiglio nei fossili, pesterebbe i piedi alle troppe differenti idee utilitaristico/sportive del Karate nostrano.
Se proprio devo sognare, preferisco sognare un batterio che si moltiplica, diventando tumore in seno all'idea di strutture federali e organizzazioni ufficiali,  mangiando affiliati e tessere, che si staccano aprendo gli occhi a un mondo assai più interessante, fino a lasciare involucri vuoti sotto forma di Sigle.
Li forse, potrebbe crearsi lo spazio per una rinascita, di un solo soggetto, cui interessa solo una pratica portata avanti al meglio possibile, nel più completo dei modi possibili, indipendentemente dal fatto che i praticanti siano 3.000.000 o 300.
Ma è solo un sogno rivoluzionario un pò infantile, la realtà è che mi piace reinnamorarmi del Karate grazie al fatto che , ogni tanto, mi ritrovo con della bella gente, alcuni Karateka, altri che fanno altro, dove scopro che il Karate ancora esiste, che non è solo aria fritta e può stare con le altre pratiche senza soffrire di alcun complesso.
Il resto lo lascio volentieri a chi ne ha interesse, il mio interesse verso la "carta" è finito 18 e passa anni fa.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita