Gurdjieff e la Quarta via

  • 36 Replies
  • 7879 Views
*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:Gurdjieff e la Quarta via
« Reply #15 on: September 26, 2012, 18:30:35 pm »
+1

Ne esisteva una a Torino qualche anno fa. Quando è mancato il maestro che la guidava so che probabilmente si sono divisi in due gruppi. Adesso non ne so più nulla.

Si anche su internet ho visto ce ne sono diverse, non so quanto realmente connesse agli insegnamenti originali ed integrali che G. ha riservato solo ad una cerchia molto ristretta di discepoli.
Purtroppo è un problema che riguarda tutte le scuole o vie...trovare una realmente iniziatica, ed ho molti dubbi che lo siano realmente anche quelle più famose ed altisonanti.
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Gurdjieff e la Quarta via
« Reply #16 on: September 26, 2012, 18:46:22 pm »
0
Ne esisteva una a Torino qualche anno fa. Quando è mancato il maestro che la guidava so che probabilmente si sono divisi in due gruppi. Adesso non ne so più nulla.



Triku ma sei di Torino o delle vicinanze?

So che c'era Salvatore Brizzi che teneva un corso,ma che adesso se non mi sbaglio lo ha chiuso.

Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Gurdjieff e la Quarta via
« Reply #17 on: September 26, 2012, 18:52:50 pm »
0
Devo dire che concordo con le tue riflessioni, infatti il cammino di cui parliamo è la punta dell'iceberg di un lavoro, indispensabile, preparatorio, in luoghi consoni allo scopo per iniziare a capire, sperimentando.


In che senso un luogo adatto?
Non basta anche solo farlo che so io in casa propria ma con l'atteggiamento e lo sforzo giusto?


Sicuramente l'atteggiamento e lo sforzo giusto, gurdjieff avrebbe detto lo sforzo cosciente, sono condizioni necessarie ma purtroppo non sufficienti.....a meno che tu non ti accontenti di dare una sistemata grossolana, una sorta di auto analisi pscologica, ma se vuoi andare oltre da solo è quasi impossibile.


Guarda sinceramente a me piacerebbe approfondire il più possibile la cosa.poi vado un po ot ma giusto per far capire come mi sono avvicinato.
In breve anzi brevissimo ho sempre saputo che siamo inuna specie di sonno,non mi ricordo se lo lessi e me lo dissero,ma ci credetti,ppi un annetto fà conobbi una ragazza che aveva iniziato un percorso di presenza e risveglio appunto con questo Brizzi,lei mi ha consigliato quel libro Risveglio,poi dopo aver conosciuto questa ragazza conobbi anche un maestro di reiki ecc...,poi il tutto piano piano mi ha portato ad avvicinarmi sempre più verso questo mondo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:Gurdjieff e la Quarta via
« Reply #18 on: September 26, 2012, 19:07:40 pm »
+2
Sicuramente leggere un buon libro aiuta ad avere spunti che possono dare una scossa dal torpore...
Sicuramente impegnarsi in solitudine, autoosservarsi, analizzarsi, smettere di prendersi in giro da soli serve...
Fatti questi primi passi, relativamente facili, poi il percorso si fa in salita....sinceramente, lo dico da ignorante , non mi hanno mai entusiasmato i corsi, corsetti, i weed end del risveglio e tutto ciò che vi ruota attorno....
Ecco già una buona arte marziale ben fatta è sicuramente meglio.....molto meglio...
Poi per andare davvero avanti serve un Maestro vero e/o una scuola iniziatica vera, sia per le cose che ti dicono, che non trovi sui libri, sia per l'influenza spirituale agente che dicono si riceva dopo essere stati iniziati

Purtroppo (o per fortuna)  non sono cose che trovi sulle pagine gialle o alle quali ti iscrivi pagando un costo, puoi solo cercarle e ciò che trovi sarà il risultato del modo in cui hai cercato...quando il discepolo è pronto si odono i passi del maestro, è la frase che si dice di solito in questi casi...

Però intanto, nell'attesa, si può  e si deve fare meglio che si riesce....
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Gurdjieff e la Quarta via
« Reply #19 on: September 26, 2012, 19:13:32 pm »
0
Sicuramente il cercare e il trovare non sarà di certo cosa facile.

puoi solo cercarle e ciò che trovi sarà il risultato del modo in cui hai cercato.


Vero d'accordissimo

..quando il discepolo è pronto si odono i passi del maestro, è la frase che si dice di solito in questi casi...

Questa frase é la stessa che mi disse lei la prima volta,la cosa bella é che il tutto é nato dal niente e lei mi fece la proposta,che accettai dato che era un po che cercavo un certo tipo di strada.

Però intanto, nell'attesa, si può  e si deve fare meglio che si riesce....

 ;)
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline indoctus felix

  • 43
  • Respect: +27
Re:Gurdjieff e la Quarta via
« Reply #20 on: September 26, 2012, 20:41:14 pm »
0
Per necessità, impellente, quindi per capire ho letto alcune testimonianze dei primi sapienti presocratici come: Epimenide divinatore e sciamano, Ferecide il presunto maestro di Pitagora, Eraclito colui che manifesta il “pathos del nascosto”;  inoltre Apuleio che trovo molto interessante per le conoscenze iniziatiche.
Non sono un grande conoscitore del greco antico e il latino, i testi erano tradotti inoltre conoscere tutte le opere classiche per me è proibitivo, cerco di applicarmi ogni tanto con scarsi risultati.
Tutto questo  ha la funzione di  una cartina di tornasole, è utile per capire le mie esperienze confrontate con i primi uomini che hanno lasciato una traccia conoscitiva della loro sapienza, le fonti più dirette e meno inquinate.
LucaL, prima di capire qual’è il luogo adatto, bisogna capire a monte: cosa vuoi fare?  O di che parli? Il fare significa compiere delle azioni, quali? Scoperto cosa vuoi fare, è importante capire: In che luogo? Con quali strumenti? Esistono o li devi costruire?  Puoi da solo fare tutto questo? Mi fermo qui.  Ma la domanda più importante è la prima altrimenti parliamo di nulla: cosa vuoi fare?  Devi chiedertelo,  non per rispondere  al sottoscritto,  ma per capire che strada intendi percorrere ammesso che tu lo sappia, e dimostrare che è valida, dopo non è detto che quello che fai porta i risultati voluti, anche se hai l’atteggiamento e lo sforzo giusto, tutto troppo facile non sarebbe una meta così ambita.
Concordo con Parsifal molto meglio una buona arte marziale, eviterei certi corsi mirabolanti di pseudo verità conditi da masturbazioni mentali, in quanto alle scuole iniziatiche....ovviamente cercano Noi, perché siamo gli unici Eletti.
« Last Edit: September 26, 2012, 21:20:07 pm by indoctus felix »

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Gurdjieff e la Quarta via
« Reply #21 on: September 26, 2012, 20:49:19 pm »
0
Indoctus i testi delle persone che hai scritto si trovano in commercio che tu sappia?
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline indoctus felix

  • 43
  • Respect: +27
Re:Gurdjieff e la Quarta via
« Reply #22 on: September 26, 2012, 21:15:40 pm »
0
La sapienza greca di Giorgio Colli - gli Adelphi - vol I, II, III
Contiene testi originali dei filosofi presocratici, introvabile penso in libreria per l'acquisto, prova in biblioteca.
Un classico romanzo di Apuleio è: L'Asino d'Oro, questo si può acquistare in libreria.
In biblioteca puoi trovare altri autori che hanno rilegato i vari scritti presocratici.

*

Offline triku

  • *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
Re:Gurdjieff e la Quarta via
« Reply #23 on: September 26, 2012, 21:38:08 pm »
0
Ne esisteva una a Torino qualche anno fa. Quando è mancato il maestro che la guidava so che probabilmente si sono divisi in due gruppi. Adesso non ne so più nulla.



Triku ma sei di Torino o delle vicinanze?

So che c'era Salvatore Brizzi che teneva un corso,ma che adesso se non mi sbaglio lo ha chiuso.

Sono di Fossano. Il tipo in questione mi pare si chiamasse Antonio però non ne so molto. Conosco un paio di persone che facevano parte del gruppo.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Gurdjieff e la Quarta via
« Reply #24 on: September 27, 2012, 15:40:39 pm »
0
La sapienza greca di Giorgio Colli - gli Adelphi - vol I, II, III
Contiene testi originali dei filosofi presocratici, introvabile penso in libreria per l'acquisto, prova in biblioteca.
Un classico romanzo di Apuleio è: L'Asino d'Oro, questo si può acquistare in libreria.
In biblioteca puoi trovare altri autori che hanno rilegato i vari scritti presocratici.

Grazie.

Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Gurdjieff e la Quarta via
« Reply #25 on: September 27, 2012, 15:41:58 pm »
0
Ne esisteva una a Torino qualche anno fa. Quando è mancato il maestro che la guidava so che probabilmente si sono divisi in due gruppi. Adesso non ne so più nulla.



Triku ma sei di Torino o delle vicinanze?

So che c'era Salvatore Brizzi che teneva un corso,ma che adesso se non mi sbaglio lo ha chiuso.

Sono di Fossano. Il tipo in questione mi pare si chiamasse Antonio però non ne so molto. Conosco un paio di persone che facevano parte del gruppo.

Be non sei distantissimo allora ci si può beccare qualche volta se ti va.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline triku

  • *
  • 191
  • Respect: +66
  • Pratico: Scherma incerta
Re:Gurdjieff e la Quarta via
« Reply #26 on: September 27, 2012, 17:58:57 pm »
0

Be non sei distantissimo allora ci si può beccare qualche volta se ti va.

Ben volentieri, figlia permettendo!  :)

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Gurdjieff e la Quarta via
« Reply #27 on: September 27, 2012, 18:12:50 pm »
0

Be non sei distantissimo allora ci si può beccare qualche volta se ti va.

Ben volentieri, figlia permettendo!  :)

 :thsit: ;)
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline indoctus felix

  • 43
  • Respect: +27
Re:Gurdjieff e la Quarta via
« Reply #28 on: October 01, 2012, 17:22:59 pm »
0
Mi permetto di raccontarvi una vicenda capitata molti anni fa. Questa storia parte da un distributore di benzina nel lontano 1990, mi fermo per fare il pieno e decido di farmi lavare la macchina. Allora erano già dieci anni che praticavo diverse Arti Marziali Orientali, sul cruscotto avevo il libro di Lao Tzu che fu notato subito dal inserviente che mi asciugava la macchina e mi chiese interessato delucidazioni, gli parlai, insegnavo arti marziali, e feci con enfasi ed un po’ in maniera superiore l’apoteosi della cultura, del Tao, dei mistici, della religione e della sapienza “Orientale”, pubblicizzando quello che poi era la mia passione o mi illudevo che lo fosse. L’automobile è pronta sto per andarmene e l’inserviente mi disse: “Per curiosità ma tu hai mai letto i nostri classici?”… Fornendomi dei nomi di autori filosofi  a me sconosciuti, gli risposi con un sorriso sarcastico: “non mi interessano”. Riparto, e il mio pensiero abbastanza arrogante, riteneva il mio interlocutore un emerito imbecille ignorante che non aveva capito nulla della vita o perlomeno ben poco aveva a che fare con la ricerca spirituale. Sono ormai passati ventidue anni, riconosco adesso la mia immaturità e guarda i casi della vita dopo quattordici anni di Arti tradizionali cinesi, in occasione di avvenimenti molto particolari mi avvicinai alla ricerca e alla sperimentazione delle nostre origini marziali, ormai sono diciotto anni che esercito l’Arte Marziale Occidentale, e indegnamente percorro la via dei nostri Padri in tutta Europa. Ripenso a questo evento abbastanza spesso ripetendomi: che “C - - - - - - e  presuntuoso”, ero? Quanta strada per crescere e cercar di capire come distruggere le illusioni e gli inganni, che ti vengono venduti come panacea di tutti i mali, e ripeto venduti. Molto meglio una buona Arte Marziale si diceva, un piccolo appunto: esistono moltissime Arti Marziali che differiscono tra loro per il motivo cui sono nate, hanno scopi e finalità differenti (acrobatiche, autodifesa, interiori, sportive, meditative, rituali ecc. ecc.), inoltre il loro utilizzo originario può essere involuto per incapacità dei suoi insegnanti o per puri interessi personali edulcorato per renderlo usufruibile ai più o in ambito commerciale più vendibile, quindi il gioco è ancora complicato, tutto necessita di una scelta che può esser fonte di dubbi, buon divertimento, di sicuro l’unica certezza e che sbagliando si impara, come è successo a me, in questa parte di cammino rimango ancora un Ignorante ma Fortunato per il fatto di aver vissuto nuove esperienze.                                                                                                                                         
« Last Edit: October 01, 2012, 17:24:45 pm by indoctus felix »

*

Offline Parsifal

  • *
  • 147
  • Respect: +85
Re:Gurdjieff e la Quarta via
« Reply #29 on: October 01, 2012, 17:42:36 pm »
0
Giuste osservazioni.....oriente e occidente hanno entrambi molto da offrire, ed andrebbero al limite integrati i vari aspetti che vengono messi in risalto....
Purtroppo molti partono subito per la tangente, si scoprono buddisti o induisti dalla sera alla mattina, ignorando o non conoscendo ciò che abbiamo "a casa nostra" per finire con una conoscenza molto superficiale di ciò che passa dall'oriente...
Conoscendo bene le tradizioni nostre autoctone invece poi riusciremmo a capire ancora meglio quelle altrui, non limitandoci a poche e superficiali pratiche  e nozioni....
NON OTTERRETE MAI CIO' CHE AMATE SE NON SOPPORTERETE CIO' CHE ODIATE