Mindfulness

  • 35 Replies
  • 7811 Views
*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Mindfulness
« Reply #30 on: May 23, 2013, 20:18:57 pm »
+1
Ho parecchi dubbi sulla componente genetica. Mi spiego. Ci sono studi fatti in laboratorio che mostrano il gene responsabile per la patologia pincopalla. Bene. Ma il sistema aducativo (l'ambiente circostante) è molto ma molto influente sullo sviluppo mentale, ed è sbagliatissimo trascurarlo a descapito della componente genetica.

Considera che se uno ha avuto in famiglia tendenze suicide  per generazioni (come dici nel tuo esempio) vuol dire che:
1- ci puo essere la componente genetica che dici tu, un gene che ti spinge al suicidio trasmesso nel tuo DNA (io non ne sono molto convinto)
2- vieni cresciuto ed educato da quelle persone che hanno quell'attitudine da generazioni e trasmettono un sistema educativo da padre in figlio.

Ricorda che la psicoterapia intesa come la intendiamo noi è roba nuova ed era poco conosciuta dai nostri padri, nonni e bisnonni. Credo fosse alquanto improbabile che mio nonno si fosse preoccupato dei traumi infatili subiti nei primi 900. I suoi meccanismi mentali erano cementati nelle sue connessioni neurologiche. Con questo in mano ha educato mio padre, il quale ha dovuto subirsi i cazzi di mio nonno fin da piccolo. Pure lui non credo si sia preoccupato di questi traumi durante il dopoguerra. Infatti se li è tenuti. Con questo spirito lui ha edicato me. Ora, se ho sofferto di patologie legate all'ansia, posso dire che nel sangue della mia famiglia scorre il gene dell'ansia? Boh a me mi sa tanto di stronzata, soproattutto conisderando quello che conosciamo oggi sulle neuroscienze. Ma questo lo avevano gia capito in passato con intuizioni ed esperimentazioni con tecnologie limitate.

Il trasferimento transgenerazionale dello stile di attaccamento per esempio e noto da fine anni 60. Lo stile edicazionale si trasmette da generazione a generazione. Questo influisce su emozioni e cognizioni fin da subito, appena apri gli occhi fuori dalla pancia della mamma.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Mindfulness
« Reply #31 on: May 23, 2013, 20:44:54 pm »
0
Difatti, ho detto che la genetica contribuisce, non che determina.
Circa l' estrema difficoltà nell' isolare le variabili intervenienti di stampo ambientale, è ovvio.
Non a caso, i primi passi da gigante inerenti il nesso tra genetica e neurofisiologia si sono avuti con studi longitudinali vertenti sulla vita di gemelli omozigoti separati alla nascita ed adottati da famiglie molto distanti tra lor, non solo sul fronte geografico ma anche economico-culturale.
Sono, come già saprai, dei case-studies davvero stupefacenti.

Tutto Torna

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Mindfulness
« Reply #32 on: May 23, 2013, 21:09:39 pm »
0
Piccola curiosità: fai ricerca genetica?

Non dico che non ci sia, ma dico che IMHO è minimo. Gli sudi sui gemelli come hai detto tu sono case-study e hanno parecchie limitazioni, dal numero di campioni utilizzati al fatto che sono studi di correlazione, dove l'intervento non c'è, e tanto altro ancora. I fattori sono veramente tanti. Per esempio che ne sai che la mamma durante la gravidanza non prendeva qualche sosanza, farmaco..? Io mi concentreri piu su altro sinceramente. Ci sono pure studi che hanno trovato mutazioni gnetiche del DNA nella ontogenesi dell'individuo dovute allo stile di vita che questo individuo ha condotto e vengono passati da padre in figlio sistematicamente. Pr esemio se fumi come un turco muti il tuo DNA e tuo figlio eredita il gene. Questo la dice lunga su come l'ambienta influisca, e soprattutto l'ambiente transgenerazionale non solo il tuo. Non è un caso che si trova in certe categorie sociali per generazioni abbia un'incidenza di alcuni disturbi superiore a chi si trova in altre categorie. E a meno che tu non vinca il superenalotto o inventi il nuovo facebook, è molto improbabile che ti trovi a cambiare il tuo stato sociale radicalmente. Poi vabbè la classe sociale non  solo un discorso di soldi... ma li non finiamo piu... il ciclo dei vinti.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Mindfulness
« Reply #33 on: May 23, 2013, 21:14:58 pm »
0
Io sono Gerusalemme.

Tutto Torna

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Mindfulness
« Reply #34 on: May 24, 2013, 12:51:51 pm »
0
Per seguire e leggermi tutto.  :)


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Mindfulness
« Reply #35 on: December 10, 2013, 04:08:24 am »
+1
Mi piacerebbe avere il tempo di mettere le mani su questo libro

http://www.amazon.co.uk/gp/aw/d/B0041D8UWM/ref=mp_s_a_1_2?qid=1386644475&sr=8-2&pi=AC_SX110_SY165

Credo si tratti di tecniche di PNL e forse "autoipnosi" per passare da modalità "doing" a modalità "being".