Bruce Lee e il pensiero orientale

  • 24 Replies
  • 6366 Views
*

Offline Jgio68

  • 16
  • Respect: +5
Re:Bruce Lee e il pensiero orientale
« Reply #15 on: November 29, 2012, 09:43:04 am »
0
Molto interessante!
Se ho ben inteso:
Vivendo ad Hong Kong Bruce Lee si è dunque trovato al crocevia di culture, orientali ed occidentali. Probabilmente nella stessa strada si poteva trovare un tempio buddista, un "...." taoista (non so se il taoismo abbia monaci, templi o come sia diffuso), ma allo stesso tempo magari pure una chiesa cattolica.... !
Ovvio allora una visione del mondo e delle culture sincretico. ?!?
Tale approccio adottato poi anche nel suo stile di Arte Marziale (mix come scritto sopra)?

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Bruce Lee e il pensiero orientale
« Reply #16 on: November 29, 2012, 09:56:39 am »
+1
Ma non c'entrava soprattutto Krishnamurti con Bruce Lee?

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Bruce Lee e il pensiero orientale
« Reply #17 on: November 29, 2012, 14:08:08 pm »
0
Scrivo da profano, mi piacerebbe approfondire il tema della "filosofia", "cultura"ovvero "pensiero" orientale, per quanto riguarda Bruce Lee, mi chiedo se essendo lui cinese la sue conoscenze fossero dovute al sapere comune di un cinese o se e come abbia approfondito gli argomenti.
In particolare quali erano gli ambiti della sua conoscenza tra... cito:
Taoismo,
Confucianesimo,
Buddhismo,
Induismo,
eccetera
?

Mi hai anticipato, stavo per fare la medesima domanda!! :sur:
Io sapevo che Bruce Lee studiò per qualche anno filosofia all'università....
Non so esattamente quale fosse il suo percorso filosofico o la via esatta che percorreva, forse un mix di elementi tra le varie, un pò come fece per il combattimento, con influenze prese anche dalla scherma e dalla boxe....
Fonte Wikipedia Bruce Lee frequentò l'università americana, presumo filosofia "occidentale" (università di Washington a Seattle), ipotizzo sotto l'impulso del pragmatismo. Nel sito dell'università di Washington non risultano i programmi degli anni '60 nè l'elenco dei laureati.
Mi chiedo se Bruce Lee seguisse una specifica corrente orientale (Confucianesimo, Taoismo, Buddismo, etc..) oppure ne abbia fatto una sintesi, inoltre tale sintesi era tipicamente cinese, ovvero di un cinese nato e cresciuto ad Hong Kong, o se fosse una visione personale ed originale.
Sapevo infatti che Bruce, studiando in America, fosse anche molto influenzato dal Pragmatismo (in particolare William James, che mi sembra citi da qualche parte). Vedi tutti i riferimenti all'azione, all'efficacia, alla volontà di credere, presenti nei suoi libri.
Per l'idealismo, soprattutto Hegeliano, ipotizzo che Bruce ne sia interessato soprattutto per i collegamenti concettuali con il Taoismo (coincidenza degli opposti, razionalità del reale), ma è solo una mia ipotesi. :)

E poi siamo OT, visto che io stesso avevo detto di riferirci solo al "pensiero orientale"... :-[



Su wikipedia inglese:

In March 1961, Lee enrolled at the University of Washington, majoring in drama according to the university's alumni association information,[1] not in philosophy as claimed by Lee himself and many others.

Quindi è probabile che filosofia fosse uno dei corsi da lui scelti nel percorso di studi, oppure per hobby. :)

 1. http://www.washington.edu/alumni/columns/dec99/j_o.html
Un punto di vista differente. Mi stai rimettendo tutto in discussione, macchinista!! Considerando che un altro lato della sua multiforme personalità era appassionato di recitazione, perché no? ;)

Ma non c'entrava soprattutto Krishnamurti con Bruce Lee?
Si, assolutamente. Non conosco molto di lui. Anche questo rapporto sarebbe da indagare o da chiedere come domanda (sottoinsieme della precedente)... :thsit:
« Last Edit: November 29, 2012, 14:15:57 pm by Tak Z Project »

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Bruce Lee e il pensiero orientale
« Reply #18 on: November 29, 2012, 14:18:59 pm »
+1
per quanto riguarda l'oriente l'approccio di Lee era di tipo sincretico.
Il sincretismo era presente in Cina da qualche centinaio di anni.
Taoismo-Confucianesimo-Buddhismo erano da molti considerati tre aspetti di un'unica cultura.
Per come il Buddhismo s'è cinesizzato è molto complicato continuare a vederlo come una scuola di pensiero indipendente dalle altre.
Riguardo all'occidente lui fu influenzato dal pensiero positivo e dall'automotivazione, da Hill, Maltz, Peale, dalla psicologia di Rogers, da Watts, Krishnamurti in particolare.
Filosoficamente, non ne ho letto in nessun libro, ma essendo un lettore di Napolean Hill non credo non abbia mai dato un'occhiata a William James e al Pragmatismo americano di cui Hill era seguace.
Tra i filosofi occidentali da lui più letti Cartesio e Hume

*

Offline Jgio68

  • 16
  • Respect: +5
Re:Bruce Lee e il pensiero orientale
« Reply #19 on: November 29, 2012, 16:11:23 pm »
0
Grazie Claudio
Questo mi chiarisce alcuni dubbi e sotto un certo punto di vista mi fa rivalutare Bruce Lee come "Pensatore".
(Ho avuto la malaugurata idea di acquistare “Pensieri che colpiscono” e quindi di leggere...)
Quindi Bruce Lee non voleva filosofeggiare, era alla ricerca di una forma di pensiero funzionale al suo sistema!

Se ho ben inteso concetti quali Tao, Wu Wei, l'uno che si dupplica e diventa i 10000 esseri (se non ricordo male, non vorrei aver detto una cavolata), non sono da intendersi propri del taoismo ma influenzati ed influenzanti la cultura cinese nel suo insieme.

Il Comunismo stesso ha trovato terreno fertile al suo instaurarsi in Cina propria per l'apertura culturale oltre che l'accettazione prona delle idee di Confucio!


*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Bruce Lee e il pensiero orientale
« Reply #20 on: December 01, 2012, 01:14:46 am »
+1
secondo me krishnamurti è stato fondamentale per bruce e per la sua ricerca, soprattutto nel non avere pregiudizi, cioè nel aprirsi a tutto, ma non essere schiavo di nessuno, percorrendo la propria strada personale.

Jiddu Krishnamurti: L'illuminazione
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Bruce Lee e il pensiero orientale
« Reply #21 on: December 02, 2012, 11:17:36 am »
+1
se si legge qualche libro di Krishnamurti, in particolare Libertà Dal Conosciuto e La Prima E Ultima Libertà, si nota che Lee nei suoi scritti citava frasi che sembrano prese pari passo da Krishnamurti.
Un altro riscontro l'ho trovato nei testi di Takuan Soho e da La Via Dello Zen di Alan Watts

*

Offline Jgio68

  • 16
  • Respect: +5
Re:Bruce Lee e il pensiero orientale
« Reply #22 on: December 03, 2012, 11:19:57 am »
0
Claudio
secondo la tua esperienza Bruce Lee era interessato più alla "filosofia" orientale o più al "pensiero positivo" in se?

*

Offline Claudio Alfarano

  • **
  • 419
  • Panglipur Italy - Serak Cimande Cikalong Sabandar
  • Respect: +305
  • Pratico: Panglipur, Pukulan, Kali-Eskrima, Panantukan
Re:Bruce Lee e il pensiero orientale
« Reply #23 on: December 03, 2012, 11:47:31 am »
0
alla filosofia in principio
PRESUMO abbia iniziato a interessarsi al pensiero positivo nel periodo della convalescenza ma non ho nessuna fonte che mi indichi con precisione l'ordine cronologico dei suoi interessi, letture o approfondimenti vari  :pla:

*

Offline Jgio68

  • 16
  • Respect: +5
Re:Bruce Lee e il pensiero orientale
« Reply #24 on: December 09, 2012, 10:55:17 am »
0
Provo ad inserire alcune considerazioni, da correggere e completare:
Tao del Gung Fu (Bruce Lee)
- TAO
        - Armonia
        - Non interferenza
        - Non attaccamento
        - Yin/Yang
- WU WEI
        - "Sii come l'acqua"
- WU SHIN