Situazioni/eventi che generano stress

  • 31 Replies
  • 6617 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Situazioni/eventi che generano stress
« on: April 10, 2013, 09:21:10 am »
0
Stamattina pensavo al fatto che ci sono situazioni o compiti che pur essendo "oggettivamente normali" generano stress, ad esempio io se devo fare benzina ho una leggera inquietudine oppure cerco di evitare di parlare al telefono per lavoro insomma attività comunissime mi generano ansia/fastidio.

Le vostre quali sono?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Situazioni/eventi che generano stress
« Reply #1 on: April 10, 2013, 14:07:08 pm »
0
In genere le tecniche di stress management comprendono metodi x prendere familiarità con la situazione. Se ti prepari in anticipo in ambiente controllato, quando è ora di per formare performi senza problemi.

Io mi cago addosso quando devo parlare in conferenze sul palco. Piano piano ti racconto come faccio a vincere la paura.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Situazioni/eventi che generano stress
« Reply #2 on: April 10, 2013, 14:12:10 pm »
0
Una precisazione, se devo farlo per lavoro non è che mi oppongo o vado in crisi, semplicemente non mi piacciano e cerco di evitare se possibile, mi generano stress ma non la definirei paura, sono momenti in cui non mi sento a mio agio.

Per il resto sono curiosa di leggere i tuoi suggerimenti.

 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Situazioni/eventi che generano stress
« Reply #3 on: April 10, 2013, 16:12:10 pm »
0
Beh non e' un caso se ho citato i discorsi in pubblico, perche' le due situazioni, sotto certi punti di vista, sono molto simili.

Quello che ti crea ansia quando fai benzina e' (credo) il giudizio da parte dgli altri.

Scommetto che se la pompa della benzina fosse nel tuo garage privato, non avresti nessun problema ad usarla. Mentre in pubblico ti senti sotto pressione, osservata e giudicata.

I motivi per cui ci sia ansia in un gesto semplice come fare benzina in pubblico possono essere molti, ma per una donna credo sia principlamente un discorso di stereotyping.

Le donne non sono benzinaie (anche se in qualche raro distrubutore le trovi) e non si occupano di motori o pezzi di ricambio di automobili (in genere). Non trovi molti meccanici femmine nelle varie officine. Sono negate alla guida (o almeno questo e' quello che credono in giro) e non si fermano a fare rissa per strada se qualcuno non rispetta la precendenza (anche se ne ho viste di molto cattive a parole).

Non e' un caso che la maggior parte dei SUV siano guidati da donne. Danno un senso di potere, e di superiorita' essendo il doppio delle normali automobili. Fanno sentire sicuri, grossi.

Una precisazione, se devo farlo per lavoro non è che mi oppongo o vado in crisi, semplicemente non mi piacciano e cerco di evitare se possibile, mi generano stress ma non la definirei paura, sono momenti in cui non mi sento a mio agio.

Qua enfatizzi il fatto che si tratta di una procedura che non sei costretta a fare, quindi superare le ansie (NON PAURA MI RACCOMANDO, CHE NON ANDIAMO AD ESAGERARE LA SITUAZIONE  XD) non e' proprio cosi indispensabile.

Beh le priorita' le deciti tu, questo e' ovvio.

Se ho paura a lanciarmi con il paracadute da aereoplani, questo non mi crea problemi. Non sono costretto a farlo ed e' pure una cosa normale aver paura in situazioni del genere. Semplicemente non si tratta di ordinarie azioni giornaliere, che possono influire con la mia vita privata o professionale.

Ma mi sembra logico pensare che tu, come donna matura e indipendente, volgia essere autonoma e capace di gestirti in situazioni quotidiane. La capacita' di fare benzina in tutta dignita' e disinvoltura credo sia un tuo diritto, e non trovo logico evitare di farlo per paura di essere giudicati.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Situazioni/eventi che generano stress
« Reply #4 on: April 10, 2013, 16:28:46 pm »
0
A me genera stress:
- sbagliare nelle cose che dovrei sapere, tipo se mi si fa una domanda su argomento storico/archeologico ho paura di non sapere la risposta. Cioè mi imbarazza più che altro. Stessa cosa per quanto riguarda lo sport da combattimento, credo di avere conoscenze teoriche ma poi nella pratica spesso commetto errori.
- Andare a chiedere di essere assunto, cercare lavoro.
- Ogni tipo di esame.
- Ovviamente situazioni reali in cui mi si manchi di rispetto direttamente e volutamente.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Situazioni/eventi che generano stress
« Reply #5 on: April 10, 2013, 16:44:56 pm »
0
Eh machine mica ho paura della pompa di benzina o del telefono... però se vuoi ti dico che vado in panico alla sola idea  XD

Faccio benzina e telefono ma entrambe le attività non mi fanno sentire a mio agio e so benissimo il motivo
Spoiler: show
Per la benzina è che sbaglio SEMPRE il lato del serbatoio e poi devo fare manovra e ho paura di dimenticarmi la pompa inserita e partire o altre distrazioni tipo non chiudere il tappo o perderlo o farlo cadere...
Per il telefono è che non sopporto parlare senza vedere le reazioni dell'altro (con la scrittura non ho questo problema)


Ma mi sembra logico pensare che tu, come donna matura e indipendente, volgia essere autonoma e capace di gestirti in situazioni quotidiane. La capacita' di fare benzina in tutta dignita' e disinvoltura credo sia un tuo diritto, e non trovo logico evitare di farlo per paura di essere giudicati.
Beh diritto... diciamo che a volte mi fanno sorridere le mie paturnie, ma finchè non compromettono la mia vita va pure bene.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Situazioni/eventi che generano stress
« Reply #6 on: April 10, 2013, 16:49:39 pm »
+4
più o meno tutto, TUTTO
Fuori del mangiare, dormire e stare sbragato sul divano
Mangiare a casa mia, dormire nel mio letto e stare sbragato sul mio divano, sia chiaro  :)

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Situazioni/eventi che generano stress
« Reply #7 on: April 10, 2013, 17:02:14 pm »
0
Eh machine mica ho paura della pompa di benzina o del telefono... però se vuoi ti dico che vado in panico alla sola idea  XD

Ovvio che non hai paura della pompa dell abenzina come oggetto, ma la situazione in se, quella di fare benzina, ti crea ansia da quel che ho capito.

Faccio benzina e telefono ma entrambe le attività non mi fanno sentire a mio agio e so benissimo il motivo. Per la benzina è che sbaglio SEMPRE il lato del serbatoio e poi devo fare manovra e ho paura di dimenticarmi la pompa inserita e partire o altre distrazioni tipo non chiudere il tappo o perderlo o farlo cadere...

C'e' il rischo di dimenticarsi e sagliare in tutto quello che fai durante il giorno e le situazioni dove si puo rischiare di far danni sono tantissime e forse piu pericolose di fare la benzina.

Infatti la giustificazione che hai dato non spiega come mai una situazione specifica come fare benzina ti crea ansia, ma situazioni rischiose come quella di attraversare la strada, che sono tra le piu pericolose per il numero di incidenti e morti, no.

Ma mi sembra logico pensare che tu, come donna matura e indipendente, volgia essere autonoma e capace di gestirti in situazioni quotidiane. La capacita' di fare benzina in tutta dignita' e disinvoltura credo sia un tuo diritto, e non trovo logico evitare di farlo per paura di essere giudicati.
Beh diritto... diciamo che a volte mi fanno sorridere le mie paturnie, ma finchè non compromettono la mia vita va pure bene.

Anche qui dipende cosa intendi per compromettere la tua via. Il livello di compromissione dipende da priorita' che ti dai tu.

Evitare di fare benzina di certo non ti crea problemi di salute, non muori mica se la fai fare al moroso.

*

Fanchinna

Re:Situazioni/eventi che generano stress
« Reply #8 on: April 10, 2013, 17:13:46 pm »
0
Se ti prepari in anticipo in ambiente controllato, quando è ora di per formare performi senza problemi.



domanda
se una persona ha paura del dentista, che deve fare?
mettersi in salotto col il partner finge di trapanarlo?

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Situazioni/eventi che generano stress
« Reply #9 on: April 10, 2013, 17:18:49 pm »
0
Se ti prepari in anticipo in ambiente controllato, quando è ora di per formare performi senza problemi.



domanda
se una persona ha paura del dentista, che deve fare?
mettersi in salotto col il partner finge di trapanarlo?
XD

Puoi chidere al dentista di farti vedere un caso di otturazione simile a quella che devi fare tu e spiegartela passo passo con i diversi dettagli del caso.

Magari potresti assistere ad un intervento su un' altra persona mentre lui ti spiega e fa vedere cosa sta facendo, magari su tua moglie se ha bisogno di andare dal dentista.

Potresti prender in mano trapani, e strumenti e vedere come funzionano e fartelo spiegare dal dentista in modo dettagliato.

and so on ... 


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Situazioni/eventi che generano stress
« Reply #10 on: April 10, 2013, 17:22:26 pm »
0
concetti che si possono applicare anche alla difesa personale nei corsi seri

*

Fanchinna

Re:Situazioni/eventi che generano stress
« Reply #11 on: April 10, 2013, 17:55:29 pm »
0
concetti che si possono applicare anche alla difesa personale nei corsi seri

proprio per questo
solo che li applico già
ma con sfumature leggermente diverse....
ma mi interessava appunto la tua visione

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Situazioni/eventi che generano stress
« Reply #12 on: April 10, 2013, 18:15:37 pm »
0
Si ricordo che mi dicevi che stavi sviluppando un programma di dp includendo stress management.

Un esempio legato alle situazioni di aggressione potrebbe essere quello di prendere famigliarita' con i toni di voce.
 
Per esempio urlare in faccia ad una persona con tono minaccioso.

O il silenzio. Per esempio guardare una persona x alcuni minuti senza dire nulla e senza dare indicazioni con linguaggio corporeo.

Correre incontro ad una persona con foga e vedere le reazioni.

etc...

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Situazioni/eventi che generano stress
« Reply #13 on: April 10, 2013, 18:52:37 pm »
0
Rispondo usando i punti che è più comodo
1. Ovvio che non hai paura della pompa dell abenzina come oggetto, ma la situazione in se, quella di fare benzina, ti crea ansia da quel che ho capito.

2. C'e' il rischo di dimenticarsi e sagliare in tutto quello che fai durante il giorno e le situazioni dove si puo rischiare di far danni sono tantissime e forse piu pericolose di fare la benzina.  Infatti la giustificazione che hai dato non spiega come mai una situazione specifica come fare benzina ti crea ansia, ma situazioni rischiose come quella di attraversare la strada, che sono tra le piu pericolose per il numero di incidenti e morti, no.

3. Anche qui dipende cosa intendi per compromettere la tua via. Il livello di compromissione dipende da priorita' che ti dai tu. Evitare di fare benzina di certo non ti crea problemi di salute, non muori mica se la fai fare al moroso.

1. Sine hai capito giusto

2. Anche la gravità (presunta o reale) delle conseguenze di uno sbaglio sono assolutamente personali, nel mio caso mi sento molto più rincoglionita quando sbaglio un'azione banale come fare la benzina che non in altri frangenti, mi sono anche interrogata sul motivo per cui c'è questo meccanismo ma qui si inizia ad andare un po' troppo nel profondo. 

3. Il livello di compromissione dipende ANCHE dalle priorità che mi do io, se mi creasse ansia uscire di casa allora una vita "normale" sarebbe compromessa.

Aggiungo ansie passate: quella di attraversare lunghi tunnel (sia in macchina che in treno) e quella di andare in giro da sola la notte lontano da casa.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Situazioni/eventi che generano stress
« Reply #14 on: April 10, 2013, 19:29:56 pm »
0
A me genera stress:
- Andare a chiedere di essere assunto, cercare lavoro.


Questa ce l'ho anch'io  :dis:

- Ogni tipo di esame.


Ormai mi ci son abituato, ma è il "normale" stress pre-esame :)

- Ovviamente situazioni reali in cui mi si manchi di rispetto direttamente e volutamente.

Cioè?


Per il telefono è che non sopporto parlare senza vedere le reazioni dell'altro (con la scrittura non ho questo problema)
[/spoiler]


Idem, mal comune mezzo gaudio :)
Ragnaz - alias Luca