Smettere di pensare

  • 54 Replies
  • 6401 Views
*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Smettere di pensare
« Reply #15 on: September 22, 2010, 10:15:11 am »
0
la musica per lo stato di trance.
La trance più che non pensare dovrebbere essere una concentrazione in due momenti dove il primo è un fluire incontrollato ed il secondo consapevole e controllato.
Stando a quello che si legge in giro...lo dico e lo smentisco  :D

Per quello che ho sperimentato io dello stato di trance, non mi ritrovo con le tue considerazioni..
Cosa hai letto in giro?
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Iperbole

Re: Smettere di pensare
« Reply #16 on: September 22, 2010, 10:18:12 am »
0
OK! Era esattamente quello che intendevo!  :-*

il che , e' differente dal non pensare .

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Smettere di pensare
« Reply #17 on: September 22, 2010, 10:22:12 am »
0
OK! Era esattamente quello che intendevo!  :-*

il che , e' differente dal non pensare .

Eh scusa, non sapevo in che modo spiegarlo  :-[
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Smettere di pensare
« Reply #18 on: September 22, 2010, 10:27:35 am »
0
No no... smetti proprio di far funzionare il cervello. "sei", e basta  :)

Ecco questo credo proprio non sia possibile, il cervello è un organo involontario, come fai a farne cessare il funzionamento?

Io mi considero aperta (poi ovvio questa è una mia percezione di me stessa per cui anche soggetta a errore  :thsit: ) ma ci vuole anche attenzione a quello che si scrive, abbiamo un linguaggio sviluppatissimo, usiamolo per dire esattamente quello che pensiamo non approssimazioni, altrimenti già l'argomento non è immediato poi si generano fraintendimenti e si inizia a parlare di aria fritta come in altre sezioni  :whistle:
« Last Edit: September 22, 2010, 10:37:22 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Smettere di pensare
« Reply #19 on: September 22, 2010, 10:36:40 am »
0
No no... smetti proprio di far funzionare il cervello. "sei", e basta  :)

Ecco questo credo proprio non sia possibile, il cervello è un muscolo involontario, come fai a farne cessare il funzionamento?

Io mi considero aperta (poi ovvio questa è una mia percezione di me stessa per cui anche soggetta a errore  :thsit: ) ma ci vuole anche attenzione a quello che si scrive, abbiamo un linguaggio sviluppatissimo, usiamolo per dire esattamente quello che pensiamo non approssimazioni, altrimenti già l'argomento non è immediato poi si generano fraintendimenti e si inizia a parlare di aria fritta come in altre sezioni  :whistle:

uff, scusate! Ti sembra che il tuo cervello abbia smesso di funzionare e semplicemente "sei".

Meglio?  :dis:
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Smettere di pensare
« Reply #20 on: September 22, 2010, 10:39:32 am »
0
ma ci vuole anche attenzione a quello che si scrive, abbiamo un linguaggio sviluppatissimo, usiamolo per dire esattamente quello che pensiamo non approssimazioni, altrimenti già l'argomento non è immediato poi si generano fraintendimenti e si inizia a parlare di aria fritta come in altre sezioni  :whistle:

Ma che poi scusa, se proprio ci vogliamo fare le pulci, quello che ho scritto non è sbagliato: ho detto che tu smetti di FAR funzionare il cervello, quindi non lo fai funzionare volontariamente, ma non ho detto che il cervello in sè smetta di funzionare  :halo:
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Smettere di pensare
« Reply #21 on: September 22, 2010, 10:42:11 am »
0
[OT]
Faccio outing e ammetto di aver definito il cervello un muscolo poi ho modificato ma morgana ha quotato, ecco mi espongo alla pubblica gogna  :(
Ma da pignola rompicoglioni mi sembra giusto, no?   
[/OT]
« Last Edit: September 22, 2010, 10:44:35 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Shiken

  • *
  • 231
  • Tenshinshoden Katori Shinto ryu
  • Respect: +44
Re: Smettere di pensare
« Reply #22 on: September 22, 2010, 10:45:23 am »
0
Dogen, nello Shobogenzo, infatti specifica che non si può smettere di pensare... bensì, si deve raggiungere lo a-pensiero, ossia una forma di coscienza, in cui il fiume di pensieri scorre attraverso le nostre meningi, ma non veniamo minimamente coinvolti in alcuno di essi.

Si deve, insomma, sospendere il "giudizio"
Diego Donadoni - Nihon bunka gakko

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Smettere di pensare
« Reply #23 on: September 22, 2010, 10:54:26 am »
0
Faccio outing e ammetto di aver definito il cervello un muscolo

  :D :D :D :D

E pensa che non l'avevo neanche notato!!!

Tra me e te, forse è meglio che iniziamo a postare dopo mezzogiorno  :-X

Dogen, nello Shobogenzo, infatti specifica che non si può smettere di pensare... bensì, si deve raggiungere lo a-pensiero, ossia una forma di coscienza, in cui il fiume di pensieri scorre attraverso le nostre meningi, ma non veniamo minimamente coinvolti in alcuno di essi.

Si deve, insomma, sospendere il "giudizio"

Siete tutti molto più bravi di me a descrivere questa "cosa"  :thsit:

How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Iperbole

Re: Smettere di pensare
« Reply #24 on: September 22, 2010, 11:07:23 am »
0
Morgana(L) ma tu mediti spesso ?


*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Smettere di pensare
« Reply #25 on: September 22, 2010, 11:55:05 am »
0
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

machine gun yogin

Re: Smettere di pensare
« Reply #26 on: September 22, 2010, 12:03:51 pm »
0
ovviamente lo smettere di pensare e' impossibile , pero attraverso la meditazione si puo' "pensare in modo diverso" , ossia lasciare che il fiume scorra libero , senza per forza incanalarlo in certi argini  :)
IMHO ovviamente.
Ho sperimentato esattamente la stessa cosa,

é impossibile smettere di pensare, ed é un modo di meditare sbagliato sforzarsi in tal senso (secondo maharishi yogi).

Quello che si puo fare é diventare il testimone, l'osservatore, un'entitá esterna che "guarda" il fiume di pensieri scorrere liberamente.

Con la TM si usano i Mantram, altre tecniche prevedono respirazioni particolari e poi abbandono, altri fanno un percorso mentale... insomma ci sono diversi modi per farlo.

Quando succede la sensazione é fantastica, Yogani ha scritto un libro che si intitola
"Deep Meditation - Pathway to Personal Freedom"
il quale descrive molto bene cosa accade in quell'istante ed é proprio una sensazione di libertá interiore, qualunque cosa ci sia fuori bella o brutta non ci tocca piu, si sta bene nel presente, con se stassi e non si ha piu bisogno di altro.

Diverso é riuscire a stare sempre in questo stato di pace dei sensi.

*

L0tvs Eff3ct

Re: Smettere di pensare
« Reply #27 on: September 22, 2010, 15:30:29 pm »
0
CVD.
Non che ci fosse bisogno di sto thread per sapere chi aveva ragione e chi torto, chi aveva o meno capacità di espressione/comprensione dell' italiano, chi avesse o meno cultura decente in merito a meditazione, zen, ecc., per carità....

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Smettere di pensare
« Reply #28 on: September 22, 2010, 15:57:50 pm »
0
CVD.
Non che ci fosse bisogno di sto thread per sapere chi aveva ragione e chi torto, chi aveva o meno capacità di espressione/comprensione dell' italiano, chi avesse o meno cultura decente in merito a meditazione, zen, ecc., per carità....

Già, a che pro sperimentare, provare a discutere, mettersi in gioco? Molto meglio passare le giornate a copiare cose a caso da wikipedia e fingersi grandi esperti di tutto  :thsit:
« Last Edit: September 22, 2010, 16:06:27 pm by Morgana »
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: Smettere di pensare
« Reply #29 on: September 22, 2010, 15:58:56 pm »
0
Già, a che pro sperimentare, provare a discutere, mettersi in gioco? Molto meglio passare le giornate a copiare cose a caso da wikipedia e fingersi grandi esperti di tutto  :thsit:

ti meriti un bacio a distanza
 
 :D :D :D :D :D