La """verità""" su Halloween??

  • 41 Replies
  • 7276 Views
*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: La """verità""" su Halloween??
« Reply #30 on: November 02, 2010, 17:00:08 pm »
0


Quello che non riesco mai a capire è perchè bisogna sempre associare l'interesse per le proprie tradizioni con il rifiuto o l'odio per le altre.


Paura del diverso? Senso di inferiorità? Invidia? Emotività umana irrazionalmente piegata da ideologie monolitiche?

Come ho già accennato, simili schifezze non esistevano, come allo stato attuale e nel senso attuale, alle nostre latitudini. Latini, germani, greci, celti ecc.... a volte erano brutali, superbi e tutto il resto, ma non c'era una tale sistematica volontà nichilista verso certe cose... parlo del rifiuto cristiano delle leggi di natura, l'elitaria teologia ebraica del dio innominabile, il disprezzo verso tutto ciò a cui era avverso il fondatore del culto islamico.

Bah, spero di non aver esagerato...  :dis:




Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: La """verità""" su Halloween??
« Reply #31 on: November 02, 2010, 17:06:45 pm »
0
monoteismo "rivelato"... noi abbiamo ragione e tutti gli altri hanno torto.  :-X
« Last Edit: November 02, 2010, 17:08:29 pm by Morgana »
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: La """verità""" su Halloween??
« Reply #32 on: November 02, 2010, 17:19:27 pm »
0
monoteismo "rivelato"... noi abbiamo ragione e tutti gli altri hanno torto.  :-X
Ma possibile che questa cosa non metta un tarlo nella testa? ???

Com'è possibile che una sia convinto che la sua religione sia quella che lava più bianco, se non si è mai, mai interessato alle altre, se non attraverso la lente deformante e faziosa della propria?

Come è possibile che se tutte le varie fazioni dicono la stessa cosa (la mia ce l'ha più lungo) a nessuno viene in mente che c'è qualcosa che non torna?
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: La """verità""" su Halloween??
« Reply #33 on: November 02, 2010, 17:22:01 pm »
0
monoteismo "rivelato"... noi abbiamo ragione e tutti gli altri hanno torto.  :-X
Ma possibile che questa cosa non metta un tarlo nella testa? ???

Com'è possibile che una sia convinto che la sua religione sia quella che lava più bianco, se non si è mai, mai interessato alle altre, se non attraverso la lente deformante e faziosa della propria?

Come è possibile che se tutte le varie fazioni dicono la stessa cosa (la mia ce l'ha più lungo) a nessuno viene in mente che c'è qualcosa che non torna?


Mai, MAI farsi domande!!!!



E' pericoloso per la tua anima... e per l'ordine sociale  :nono:
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: La """verità""" su Halloween??
« Reply #34 on: November 02, 2010, 18:13:36 pm »
0
Beh, ma se tanto il peccato originale ricade su di me, tanto vale che questo peccato lo commetta, no? :gh:

Comunque tutto questo parlare di Halloween mi ha ricordato che quest'anno per tutti gli sbattimenti vari (gli stessi che mi impediscono di creare nuove faccine, adesso mi è venuta una gran voglia di farne una modello Jack O'Lantern... se solo avessi un attimo... :dis:) non ho fatto niente, se non regalare dei Rocher ai ragazzini che hanno suonato :(

Ho almeno rispolverato il mio primo Harry Potter (altro materiale demoniaco :ricktaylor:) che mi ricordo ha un capitolo dedicato. Così la sera mi addormenterò nell'ovattata atmosfera di Hogwarts....
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: La """verità""" su Halloween??
« Reply #35 on: November 02, 2010, 21:07:36 pm »
0

Molto intererssante Aivia :thsit:
Non ho capito solo il discorso dello Yom Kippur e della Pasqua, il primo cade in autunno, la seconda in primavera.


Qualcuno sa dirmi qualcosa in più?

Premesso che ben prima del falso storico della fuga degli schiavi dall'egitto, la festa di pasqua era festeggiata come rito della resurrezione del sole dopo i tre giorni più bui, poi la chiamarono pesach gli ebrei e uccidevano agnelli per ricordare il sangue d'agnello messo sulle porte per scampare all'angelo della morte.
L'agnello di Dio "Agnus Dei" cui fa continui riferimenti Giovanni è il suo (suo o di chi ha scritto centinaia di anni dopo il suo vangelo) tentativo di legare la figura di Cristo alla Pasqua, che per gli ebrei oltre alla festività di liberazione era la festa dell'attesa del messia, per cui si fa coincidere la morte e resurrezione di Cristo con la Pasqua per avverare le scritture, insomma per dire che lui era il messia che aspettavano. (comunque non sembrano averci creduto più di tanto infatti sono rimasti ebrei e non cristiani).

Ma dov'è finita la festa di espiazione Yom Kippur Ebraica nei nuovi riti cristiani appiccicati sui vecchi?

Giustamente, come fai notare, non è a Pasqua.

Però era una festa in cui si ammazzava un agnello per togliere i peccati del mondo. Fino al 70, poi smisero di ammazzare agnelli ma rimase quel significato, digiuno sacrificale ed astensione da tutto per togliersi i peccati.

Beh, il simbolo di quell'agnello è stato ereditato da Gesù, unendo di fatto lo Yom Kippur e la Pesach in quella che oggi chiamiamo Pasqua, con l'agnello di Dio che toglie i peccati del mondo. « Ecce Agnus Dei, ecce Qui tollit peccatum mundi »   (Giovanni 1,29)   

E... perchè le uova di Pasqua?

Ha ha... forse da qualche parte qualcuno si ostina ancora a considerarla la festa della rinascita del sole e della natura...  

« Last Edit: November 02, 2010, 21:10:16 pm by AiViA »
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: La """verità""" su Halloween??
« Reply #36 on: November 02, 2010, 21:20:41 pm »
0
Grazie, il discorso si fa' sempre più intrigante :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: La """verità""" su Halloween??
« Reply #37 on: November 02, 2010, 22:04:23 pm »
0

Ma dov'è finita la festa di espiazione Yom Kippur Ebraica nei nuovi riti cristiani appiccicati sui vecchi?

Giustamente, come fai notare, non è a Pasqua.

Però era una festa in cui si ammazzava un agnello per togliere i peccati del mondo. Fino al 70, poi smisero di ammazzare agnelli ma rimase quel significato, digiuno sacrificale ed astensione da tutto per togliersi i peccati.


Ed era in autunno?  ???
Forse è un'ipotesi un po' campata in aria... ma non è che l'hanno ereditata i musulmani con il Ramadan?  :-\
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

machine gun yogin

Re: La """verità""" su Halloween??
« Reply #38 on: November 02, 2010, 22:09:06 pm »
0
Aivia é una sorta di bibliotecaio, ci sono voci che dicono che passi intere settimane chiuso in biblioteca con solo un litro d'acqua e 60 litri di caffé per estare sveglio a studiare. Dicono che dorma solo 1 ora al mese e che si cibi di sangue umano di dubbia provenienza (vergini con il ciclo).
Come osi mettere in discussione la provenianza delle sue fonti?
Non si discute!
 :sbav: :halo:
« Last Edit: November 02, 2010, 22:12:37 pm by machine gun yogin »

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: La """verità""" su Halloween??
« Reply #39 on: November 02, 2010, 22:21:02 pm »
0
L'abbiamo ereditata anche noi con la quaresima, in un certo senso, perché inizialmente la quaresima era un digiuno di uno o due gg, come lo yom kippur. Divenne poi una settimana nel IV secolo ed infine nel V secolo furono uniti i 40 anni nel deserto degli ebrei ed i 40 giorni nel deserto di Gesù, quindi fu unita la pasqua ebraica con quella cristiana unendoci il digiuno yom kippur ormai diventato lunghissimo, 40 giorni appunto.

Però la quaresima in realtà è di 44 giorni, anche se si dice che siano 40, e non tutti sanno che al loro interno si celebrano anche i 40 giorni di penitenza pre pasquale, oltre che i 44 gg di digiuno. (perchè nelle 4 domeniche è vietato digiunare quindi sono 40 effettivi di digiuno)

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.


*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: La """verità""" su Halloween??
« Reply #40 on: November 02, 2010, 22:22:46 pm »
0
Le mie fonti segrete... pasqua, quaresima e yom kippur by wikipedia.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: La """verità""" su Halloween??
« Reply #41 on: November 02, 2010, 22:24:10 pm »
0
Però pure la quaresima è stata spostata in primavera (o perlomeno alla fine dell'inverno), mentre il ramadan è ancora in autunno. Penso che indagherò  :thsit:

Peraltro, sbaglio o alla fine del ramadan si ammazzano proprio degli agnelli??
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.