A raffica/fermoimmagine

  • 150 Replies
  • 14660 Views
*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:A raffica/fermoimmagine
« Reply #45 on: April 21, 2011, 16:27:13 pm »
0
non ci siamo, non ci siamo.... XD

Però questa la QUOTO!  ;D ;D ;D ;D

 :-*

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:A raffica/fermoimmagine
« Reply #46 on: April 21, 2011, 16:56:21 pm »
0
non ci siamo, non ci siamo.... XD

Però questa la QUOTO!  ;D ;D ;D ;D

 :-*
Ti sto vedendo......con la ciabatta da mare, pantaloni sopra il ginocchio a quadri, maglietta con scollo a V, manica destra arrotolata per contenere le sigarette, svariate macchie di sugo, catenazza con crocifisso da 1,5 kg in oro puro, anellazzi al seguito, cappellino pescatore bianco, basetta lunga, sigaretta sull'orecchio destro, stuzzicadente in bocca, tantissimi peli e tatuaggi di varia natura.
 :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Troooooooooooooopppppoooooooo tamarroooooooooooooo ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:A raffica/fermoimmagine
« Reply #47 on: April 21, 2011, 18:49:10 pm »
0
sinceramente non ho capito quale è il discorso, non lo dico in modo beffardo, veramente non ho capito ???

provo a fare un esempio:

devo allenare che ne sò.....kotegaeshi, il compagno mi tira un diretto, io schivo\devio\entro, cioè colpisco, prendo il polso e applico kotegaeshi, poi il diretto lo tiro io e via così.
e voi dite che questo è un modo sbagliato per allenare le tecniche?
ho capito bene?
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re:A raffica/fermoimmagine
« Reply #48 on: April 21, 2011, 21:11:28 pm »
0
non ci siamo, non ci siamo.... XD

Però questa la QUOTO!  ;D ;D ;D ;D

 :-*
Ti sto vedendo......con la ciabatta da mare, pantaloni sopra il ginocchio a quadri, maglietta con scollo a V, manica destra arrotolata per contenere le sigarette, svariate macchie di sugo, catenazza con crocifisso da 1,5 kg in oro puro, anellazzi al seguito, cappellino pescatore bianco, basetta lunga, sigaretta sull'orecchio destro, stuzzicadente in bocca, tantissimi peli e tatuaggi di varia natura.
 :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Troooooooooooooopppppoooooooo tamarroooooooooooooo ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Lo chiamavano Scinn' e can' (scendi i cani  :D) o Shurei ò malament :D
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:A raffica/fermoimmagine
« Reply #49 on: April 21, 2011, 21:34:55 pm »
+1
sinceramente non ho capito quale è il discorso, non lo dico in modo beffardo, veramente non ho capito ???

provo a fare un esempio:

devo allenare che ne sò.....kotegaeshi, il compagno mi tira un diretto, io schivo\devio\entro, cioè colpisco, prendo il polso e applico kotegaeshi, poi il diretto lo tiro io e via così.
e voi dite che questo è un modo sbagliato per allenare le tecniche?
ho capito bene?
Non è sbagliato se stai studiando la tecnica e tori te la lascia generosamente fare a scopo didattico.
E' sbagliato se la proponi come situazione reale.
E' sbagliato anche se infarcisci l'azione con mille tecniche che entrano solo per il fatto che tori si è fermato, ad esempio lui porta oi tsuki tu lo devii e lui si pietrifica così gli tiri due pugni, una gomitata, un haito, una ginocchiata saltata poi ci metti kote gaeshi. L'azione deve essere breve perchè se con la prima tecnica non lo hai steso, vuol dire che lui sta già arrivando con la seconda e di conseguenza quello che hai fatto aprofittando della sua generosità non funziona quando dopo il primo oi tsuki la sua azione prosegue.
Poi personalmente ritengo sbagliato basarsi troppo su oi tsuki, perchè alla fine lo si può parare come cacchio si vuole[1], ma se diventa un jab o un kizami piuttosto che un cross o un gyaku, o anche un sucker punch, il ventaglio di tecniche che funzionano si riduce parecchio e rimane l'essenziale.
Infine, parlando di kote gaeshi, forse mi attirerò le furie di molti utenti, ma ho moltissimi dubbi sull'applicabilità di una leva su di un pugno vero preso al volo, o per lo meno non ho mai visto nessuno riuscire a farlo.
Credo che le leve in piedi esplichino la loro utilità laddove è più realistico riuscire ad acchiappare un braccio (ad esempio, tori afferra il bavero).

Questo argomento mi tocca un nervo scoperto XD
 1. come disse Miao
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:A raffica/fermoimmagine
« Reply #50 on: April 21, 2011, 21:36:20 pm »
0
sinceramente non ho capito quale è il discorso, non lo dico in modo beffardo, veramente non ho capito ???

provo a fare un esempio:

devo allenare che ne sò.....kotegaeshi, il compagno mi tira un diretto, io schivo\devio\entro, cioè colpisco, prendo il polso e applico kotegaeshi, poi il diretto lo tiro io e via così.
e voi dite che questo è un modo sbagliato per allenare le tecniche?
ho capito bene?
Non è sbagliato se stai studiando la tecnica e tori te la lascia generosamente fare a scopo didattico.
E' sbagliato se la proponi come situazione reale.
E' sbagliato anche se infarcisci l'azione con mille tecniche che entrano solo per il fatto che tori si è fermato, ad esempio lui porta oi tsuki tu lo devii e lui si pietrifica così gli tiri due pugni, una gomitata, un haito, una ginocchiata saltata poi ci metti kote gaeshi. L'azione deve essere breve perchè se con la prima tecnica non lo hai steso, vuol dire che lui sta già arrivando con la seconda e di conseguenza quello che hai fatto aprofittando della sua generosità non funziona quando dopo il primo oi tsuki la sua azione prosegue.
Poi personalmente ritengo sbagliato basarsi troppo su oi tsuki, perchè alla fine lo si può parare come cacchio si vuole[1], ma se diventa un jab o un kizami piuttosto che un cross o un gyaku, o anche un sucker punch, il ventaglio di tecniche che funzionano si riduce parecchio e rimane l'essenziale.
Infine, parlando di kote gaeshi, forse mi attirerò le furie di molti utenti, ma ho moltissimi dubbi sull'applicabilità di una leva su di un pugno vero preso al volo, o per lo meno non ho mai visto nessuno riuscire a farlo.
Credo che le leve in piedi esplichino la loro utilità laddove è più realistico riuscire ad acchiappare un braccio (ad esempio, tori afferra il bavero).

Questo argomento mi tocca un nervo scoperto XD
 1. come disse Miao

massimo quote,anche per la questione "braccia afferrate al volo"
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:A raffica/fermoimmagine
« Reply #51 on: April 21, 2011, 21:38:26 pm »
0
sinceramente non ho capito quale è il discorso, non lo dico in modo beffardo, veramente non ho capito ???

provo a fare un esempio:

devo allenare che ne sò.....kotegaeshi, il compagno mi tira un diretto, io schivo\devio\entro, cioè colpisco, prendo il polso e applico kotegaeshi, poi il diretto lo tiro io e via così.
e voi dite che questo è un modo sbagliato per allenare le tecniche?
ho capito bene?
no, l'esempio è:
Lui tira tzuki, tu esci, devi, afferri il polso, con l'altro braccio tiri empi, poi uraken, poi shuto alla gola, mentre calci al ginocchio e poi gli fai kotegaeshi....il tutto mentre lui sta li fermo immobile, o perchè paralizzato dal terrore o perchè sei così rapido che in realtà stai andando al rallenty.

A quel punto io credo che, se stai lavorando in kihon, allora stai ponendo più possibili opzioni dopo la presa al polso (i colpi, i calci ecc) ovviamente alternative, ma se esegui inserendo il turbo (ma solo tu) e mettendoci la faccia truce e il super kiai, alora mi prendi per il culo ;) ;) ;)
« Last Edit: April 21, 2011, 21:40:33 pm by Ronin44 »
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:A raffica/fermoimmagine
« Reply #52 on: April 21, 2011, 23:18:33 pm »
0
sinceramente non ho capito quale è il discorso, non lo dico in modo beffardo, veramente non ho capito ???

provo a fare un esempio:

devo allenare che ne sò.....kotegaeshi, il compagno mi tira un diretto, io schivo\devio\entro, cioè colpisco, prendo il polso e applico kotegaeshi, poi il diretto lo tiro io e via così.
e voi dite che questo è un modo sbagliato per allenare le tecniche?
ho capito bene?
Non è sbagliato se stai studiando la tecnica e tori te la lascia generosamente fare a scopo didattico.
E' sbagliato se la proponi come situazione reale.
E' sbagliato anche se infarcisci l'azione con mille tecniche che entrano solo per il fatto che tori si è fermato, ad esempio lui porta oi tsuki tu lo devii e lui si pietrifica così gli tiri due pugni, una gomitata, un haito, una ginocchiata saltata poi ci metti kote gaeshi. L'azione deve essere breve perchè se con la prima tecnica non lo hai steso, vuol dire che lui sta già arrivando con la seconda e di conseguenza quello che hai fatto aprofittando della sua generosità non funziona quando dopo il primo oi tsuki la sua azione prosegue.
Poi personalmente ritengo sbagliato basarsi troppo su oi tsuki, perchè alla fine lo si può parare come cacchio si vuole[1], ma se diventa un jab o un kizami piuttosto che un cross o un gyaku, o anche un sucker punch, il ventaglio di tecniche che funzionano si riduce parecchio e rimane l'essenziale.
Infine, parlando di kote gaeshi, forse mi attirerò le furie di molti utenti, ma ho moltissimi dubbi sull'applicabilità di una leva su di un pugno vero preso al volo, o per lo meno non ho mai visto nessuno riuscire a farlo.
Credo che le leve in piedi esplichino la loro utilità laddove è più realistico riuscire ad acchiappare un braccio (ad esempio, tori afferra il bavero).

Questo argomento mi tocca un nervo scoperto XD
 1. come disse Miao
ho capito, si sono d'accordo
ho scritto kotegaeshi perchè è la prima leva che mi è venuta in mente, io sono dell'idea che le leve si applicano dopo aver colpito.
grazie per avermi spiegato la situazione, ryujin e ronin :)
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:A raffica/fermoimmagine
« Reply #53 on: April 22, 2011, 08:02:54 am »
0
Ti sto vedendo......con la ciabatta da mare, pantaloni sopra il ginocchio a quadri, maglietta con scollo a V, manica destra arrotolata per contenere le sigarette, svariate macchie di sugo, catenazza con crocifisso da 1,5 kg in oro puro, anellazzi al seguito, cappellino pescatore bianco, basetta lunga, sigaretta sull'orecchio destro, stuzzicadente in bocca, tantissimi peli e tatuaggi di varia natura.
 :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Troooooooooooooopppppoooooooo tamarroooooooooooooo ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Lo chiamavano Scinn' e can' (scendi i cani  :D) o Shurei ò malament :D

Si, si! Sono proprio io..... XD

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:A raffica/fermoimmagine
« Reply #54 on: April 22, 2011, 08:52:21 am »
0

Infine, parlando di kote gaeshi, forse mi attirerò le furie di molti utenti, ma ho moltissimi dubbi sull'applicabilità di una leva su di un pugno vero preso al volo, o per lo meno non ho mai visto nessuno riuscire a farlo.
Credo che le leve in piedi esplichino la loro utilità laddove è più realistico riuscire ad acchiappare un braccio (ad esempio, tori afferra il bavero).


sinceramente non ho mai sentito nessun maestro affermare che sia una cosa possibile in contesti non collaborativi...

ho solo avuto culo?   :whistle:

edit:
affermazione falsa,uno mi ha raccontato sta cosa ad uno stage di DP...
« Last Edit: April 22, 2011, 09:02:49 am by nameganai »
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:A raffica/fermoimmagine
« Reply #55 on: April 22, 2011, 09:15:42 am »
0
Beh, poi basta andare sul tubo e mettere qualcosa tipo "self defence" + Karate, JJ o simili :sbav:
ho capito, si sono d'accordo
ho scritto kotegaeshi perchè è la prima leva che mi è venuta in mente, io sono dell'idea che le leve si applicano dopo aver colpito.
grazie per avermi spiegato la situazione, ryujin e ronin :)
Prego :)
Una leva dopo uno stordimento immagino di sì...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:A raffica/fermoimmagine
« Reply #56 on: April 22, 2011, 09:19:46 am »
0
Beh, poi basta andare sul tubo e mettere qualcosa tipo "self defence" + Karate, JJ o simili :sbav:

cioè...
vuoi dirmi che ste cose non sono reali?

Aikiryu Jujitsu 01.mpg

 :=)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:A raffica/fermoimmagine
« Reply #57 on: April 22, 2011, 09:27:28 am »
0
Beh, poi basta andare sul tubo e mettere qualcosa tipo "self defence" + Karate, JJ o simili :sbav:
ho capito, si sono d'accordo
ho scritto kotegaeshi perchè è la prima leva che mi è venuta in mente, io sono dell'idea che le leve si applicano dopo aver colpito.
grazie per avermi spiegato la situazione, ryujin e ronin :)
Prego :)
Una leva dopo uno stordimento immagino di sì...
prendere al volo il pugno è un buon esercizio di fantasia.
In Aikido, si usa il pugno ma il colpo in questione è un affondo di coltello, che è cosa ben differente.
In ogni caso, trovo praticabile quella tecnica da una situazione ravvicinata, da una presa o dopo aver già colpito, non è un caso che nelle scuole serie di Aikido gli Atemi siano fondamentali ;)
Il discorso è estendibile a qualsiasi disciplina, troppo spesso si lasciano indietro parti che sono determinanti, finendo per fare cose di sola fantasia, troppo spesso si fanno e si insegnano cose che si sono viste fare, accecati da una sciocca idolatria che impedisce di porre e porsi domande, come se si studiasse una Arte Marziale su You Tube (è non è un esempio così astruso) per poi insegnarla ad altri.
Tempo fa ho provato a introdurre dei concetti situazionali che giustificano Oi Tsuki, è un esercizio ripetibile su tutto, ma è anche pericoloso, perchè può portare a considerare "questo serve per questo" rendendo inutile tutto, ma anche qui c'è molta aria fritta nei Dojo, molti maestri che proseguono con "se lui fa così tu fai cosà" anche con le cinture nere, quelle che dovrebbero sapere già che ogni gesto ha più applicazioni e interpretazioni, che combattendo non c'è il tempo e il modo per riconoscere l'attacco, ricordare quale difesa, tirarla fuori dal cassetto, spolverarla e fare l'eroe.
I piedi ben piantati per terra, di cui spesso parla Uechi Ryu, sono purtroppo merce sempre più rara, mentre i mistici superpoteri dilagano [kill]
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:A raffica/fermoimmagine
« Reply #58 on: April 22, 2011, 09:33:34 am »
0
"se lui fa così tu fai cosà"

e credo che questo sia l'approccio più sbagliato... sarebbe meglio partire da una base tipo "mi da un cazzotto... cosa potrei fare se..." e da qui sviscerare e studiare tutte le possibili soluzione, per poi agire su quelle più probabili.

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:A raffica/fermoimmagine
« Reply #59 on: April 22, 2011, 09:34:41 am »
0
Volevo elencare qualche errore del video di BevilH2O ma già al minuto 1 erano così tanti da richiedere troppe pagine.
Un vero Mito :-* :-* :-* :gh: :gh: :gh: :gh: :sur: :sur: :sur:
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita