Difesa nelle mma

  • 41 Replies
  • 7895 Views
*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Difesa nelle mma
« Reply #15 on: August 03, 2011, 10:09:19 am »
0
ritengo cmq che il problema di evitare di abbassarsi non sia tanto per quando si tira gancio e ginocchiata (o piu' spesso gomito e ginocchio) ma piuttosto per quando si finta....

mi piace già di più :) comunque sì, bisogna essere molto cauti..

Alla fine mi pare che parare in stile rampage sia il metodo più "sicuro" e semplice per farsi meno male possibile... Magari schivo i colpi più telefonati e caricati, magari se tirati singoli, ma le raffiche le bloccherei così...
Voi che ne dite?

che mi sembra una buona soluzione. a me personalmente piace schivare, ma non ho ancora trovato qualcuno che mi aiuti ad allenare le schivate come dico io.. e allora in pratica le alleno soltanto in sparring. faccio il possibile, ma non posso fare a meno di parare. comunque un compromesso che si adatti all'individuo mi sembra una buona cosa, e risolve (almeno su carta) anche il problema dei ganci a distanza cortissima, sollevato da Gelo
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Anducar

Re:Difesa nelle mma
« Reply #16 on: August 03, 2011, 12:04:58 pm »
0
Ma i ganci a distanza cortissima non li posso bloccare lo stesso allo stesso modo, solo aprendo un pò di più il gomito verso l'esterno?

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Difesa nelle mma
« Reply #17 on: August 03, 2011, 12:06:15 pm »
0
credo di sì
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Difesa nelle mma
« Reply #18 on: August 03, 2011, 12:24:40 pm »
0
Ma i ganci a distanza cortissima non li posso bloccare lo stesso allo stesso modo, solo aprendo un pò di più il gomito verso l'esterno?

E' una soluzione di sicuro, ma tieni presente che trovo il gancio (gancio con braccio stretto) molto più pesante dello swing (gancio largo)
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Anducar

Re:Difesa nelle mma
« Reply #19 on: August 03, 2011, 13:38:32 pm »
0
Ma il gancio stretto va portato a cortissima distanza. è difficile restare a quella distanza senza essere in clinch o senza che l'altro si allontani..
Si può portare come contrattacco dopo una schivata riuscita, ma a quel punto c'è poco che si possa bloccare, dato che sei scoperto...


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Difesa nelle mma
« Reply #20 on: August 03, 2011, 13:48:47 pm »
0
io cmq paro con la mano sull'orecchio se ho tempo.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Difesa nelle mma
« Reply #21 on: August 03, 2011, 15:34:20 pm »
0
Ma il gancio stretto va portato a cortissima distanza. è difficile restare a quella distanza senza essere in clinch o senza che l'altro si allontani..
Si può portare come contrattacco dopo una schivata riuscita, ma a quel punto c'è poco che si possa bloccare, dato che sei scoperto...

Questo è vero. :)
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Difesa nelle mma
« Reply #22 on: August 03, 2011, 18:20:12 pm »
0
Ma i ganci a distanza cortissima non li posso bloccare lo stesso allo stesso modo, solo aprendo un pò di più il gomito verso l'esterno?

Come dicevo prima, il blocco di gomito (io lo uso con la mano sulla nuca in modo da avere la punta del gomito che protegge la tempia) richiede un preciso footwork.
Altrimenti si rischia di prendersi i colpi successivi, che per quanto si sentono meno, fanno comunque male.
Sui ganci, ad esempio, conviene puntare verso la spalla dell'avversario (quella del lato da cui sta attaccando) eseguando un passo che ci porti il più vicino possibile ad essa (come per bucargli la clavicola con la punta del gomito).
Questo ci allontana il più possibile dall'altro gancio, limita il rischio delle finte e ci evita anche di rimanera a distanza congeniale per gli shoot alle gambe .
Ovvio che poi occorre sapere gestire la fase di clinch/grappling, disingaggiarla se si intende colpire ancora di pugno oppure stabilizzare la posizione per proiettare.

« Last Edit: September 30, 2011, 09:43:42 am by GiBi »

*

Anducar

Re:Difesa nelle mma
« Reply #23 on: August 03, 2011, 20:07:56 pm »
0
Quindi mano sulla tempia, sull'orecchio o dietro la nuca con gomito che punta verso la spalla dell'avversario (del braccio che colpisce) e movimento verso la clavicola dell'avversario se intendo andare in clinch, semplicemente assorbo il colpo se voglio restare dove sono, aspettare che la furia finisca e contrattaccare.
Corretto?

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Difesa nelle mma
« Reply #24 on: August 04, 2011, 10:17:41 am »
0
Quindi mano sulla tempia, sull'orecchio o dietro la nuca con gomito che punta verso la spalla dell'avversario (del braccio che colpisce) e movimento verso la clavicola dell'avversario se intendo andare in clinch,

si, un giusto timing nell'eseguire il passo in direzione della clavicola è essenziale (nonchè ciò che richiede più allenamento)

semplicemente assorbo il colpo se voglio restare dove sono, aspettare che la furia finisca e contrattaccare.
Corretto?

Mmmhhh..rischi di rimanere bloccato sul posto finchè non finisce la furia in quanto, se i colpi sono forti, hai bisogno di stare ben stabilizzato per reggerli...
Io sono per il (cercare di) chiudere sempre la distanza, poi se voglio tornare a distanza di pugni devo imparare e recuperare la distanza dis-ingaggiando quella di clinch/grappling. Chiudermi in guardia con i gomiti alti sul posto lo vedo come un errore, (che poi capiti spesso e  occorra saper gestire la situazione nel modo in cui hai detto tu, è verissimo)

 


*

Anducar

Re:Difesa nelle mma
« Reply #25 on: August 04, 2011, 22:34:31 pm »
0
Ho trovato questo video sul tubo.
Cosa ne pensate come difesa dagli attacchi circolari?

Human Weapon - Krav Maga - 360 Defense

Considerate che gli attacchi andrebbero portati più chiusi, e la difesa modificata di conseguenza, ma come concetto cosa ve ne pare?
A me sembra lo stesso principio delle parate del karate (blocco con l'avambraccio tenuto distante dalla faccia).
Se funziona ha il beneficio che ci si fa male solo al braccio parando, e non rintrona come invece fa la parata stile rampage (che poi ho scoperto che nella muhay thai si chiama "taad maala" o qualcosa del genere).
Anche se a me sembra che ci sia la possibilità che il nostro braccio che difende si possa piegare sotto i colpi dell'avversario e lasciar passare il colpo...
Come vi sembra?

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Difesa nelle mma
« Reply #26 on: August 05, 2011, 01:03:02 am »
0
 quelli del video sono degli swing o sberloni, non hanno nulla a che vedere con un gancio che segue una traiettoria molto più chiusa con il braccio a 90, un gancio, come sai, tirato a distanza corta  non da l'avambraccio come punto per parare ma il gomito, e se si intercetta sul gomito piegato si hanno ottime possiiblità che il pugno arrivi

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re:Difesa nelle mma
« Reply #27 on: August 05, 2011, 08:54:30 am »
0
Ho trovato questo video sul tubo.
Cosa ne pensate come difesa dagli attacchi circolari?

Human Weapon - Krav Maga - 360 Defense

Considerate che gli attacchi andrebbero portati più chiusi, e la difesa modificata di conseguenza, ma come concetto cosa ve ne pare?
A me sembra lo stesso principio delle parate del karate (blocco con l'avambraccio tenuto distante dalla faccia).
Se funziona ha il beneficio che ci si fa male solo al braccio parando, e non rintrona come invece fa la parata stile rampage (che poi ho scoperto che nella muhay thai si chiama "taad maala" o qualcosa del genere).
Anche se a me sembra che ci sia la possibilità che il nostro braccio che difende si possa piegare sotto i colpi dell'avversario e lasciar passare il colpo...
Come vi sembra?

Se imposti bene la parata, difficilmente il pugno passa, ma visto che sono degli swing, puoi provare questo tipo di parata.

Per farti capire la differenza, ti riporto una mia esperienza diretta.
A metà anno sono passato dalla kick al ju jitsu. Durante una lezione di difesa personale[1], si doveva eseguire un movimento (non mi ricordo quale) col braccio per fermare uno swing e poi applicare una leva di conseguenza.

Il problema nacque tra me ed il mio compagno, perchè lui mi disse "Gancio e poi leva". Di conseguenza ho chiuso la distanza e gl'ho mollato un gancio[2]. E' rimasto parecchio interdetto, perchè non aveva mai lavorato con quei tipi di ganci[3].

Da dire che il mio maestro di ju jitsu se la stava ridendo di brutta, perchè io cercavo di capire cosa voleva lui e lui diceva che avevo toppato. Dopo un 10 minuti di tarantella che lui chiedeva, io sparavo ganci e lui diceva che non andavano, si decise ad intervenire spiegando che il mio era un modo diverso di portare i ganci, ma ben poco cambiava.
 1. dove più o meno applichiamo le cose più normali dei vari settori del metodo Bianchi
 2. Gancio stretto
 3. essendo ju jitsu sportivo, per i nostri regolamenti, non si può oltrepassare la figura dell'avversario e visto che un gancio ti sfonda... a voi le conclusioni
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Difesa nelle mma
« Reply #28 on: August 05, 2011, 11:44:54 am »
0
quelli del video sono degli swing o sberloni, non hanno nulla a che vedere con un gancio che segue una traiettoria molto più chiusa con il braccio a 90, un gancio, come sai, tirato a distanza corta  non da l'avambraccio come punto per parare ma il gomito, e se si intercetta sul gomito piegato si hanno ottime possiiblità che il pugno arrivi

Quoto il mio conterrOneo.

*

Offline Atreides

  • 32
  • Respect: +4
  • Pratico: Wing-Tzun, Mae Mai Muay Thai
Re:Difesa nelle mma
« Reply #29 on: September 30, 2011, 02:21:06 am »
0
Per me la miglior strategia che si possa utilizzare si evince nel footwork: spostamenti per andare nell'angolo cieco o "sparire per una frazione di secondo" come si dice nelle discipline che pratico, ma in linea di massima il footwork per evitare di rimanere piantati a terra!
Tanto vero che proprio in un libro che acquistai ad Edimburgo di Fedor Emelianenko (e lui di MMA penso se ne intenda  XD ) c'è scritto che l'unico modo per evitare i colpi di braccia o di gambe è...spostarsi!!
E poi contrattaccare ovvio, però intanto non rimanere fermi.
Poi mi piace molto anche la soluzione illustrata da GiBi.
Le "parate" anche se non mi piace proprio come frequenza questa parola, sono, a mio modesto parere, una delle ultime spiaggie, anche se dipende sempre di che tipo e tipo di movimenti si parla.
Buona pratica a tutti

Diego