[SpinOff] caricamento dei calci nel karate

  • 109 Replies
  • 18934 Views
*

Akira

Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #15 on: March 02, 2012, 14:36:10 pm »
0
Ok, grazie per il chiarimento.
Mi permetto qualche altra osservazione.
- no, in strada perdi più facilmente l' equilibrio se tiri medio rispetto a basso: sei d' accordo?
- scusa hai scritto "Riguardo alla potenza sono d' accordo anche io, infatti preferisco i calci circolari senza caricamento esterno", ma se il calcio è caricato esterno è più potente. Se lo carichi frontale o a frustata è meno potente.
- il karate sportivo, ma ne so poco, è portato al controllo del colpo che tocca e richiama nel modo più veloce possibile. In quest' ottica ciò che spiega l' istruttore ha senso.
Ci puoi stendere anche i buzzurri onestamente, sia chiaro, ma altre impostazioni sono decisamente più incisive.

La guardia saletellante però è inguardabile, mi ricorda Chuck Norris al Colosseo.. ci stanno dei takedown e sgambetti da paura.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #16 on: March 02, 2012, 14:42:40 pm »
0
Il karate sportivo puro a me non è mai piaciuto in quando, imho,  non serve a nulla (o quasi), giusto a vincere gare...  :dis:
ahinoi il karate tradizionale non è messo molto meglio, salvo casi isolati e rari...
spero davvero che si trovi il modo di far "evolvere" il karate mantenendone la tipicità "tradizionale" unita alla "new wave" dello sparring tipo jissen e simili...
Dimenticavo.. che in strada i calci vadano usati solo chudan è una boiata... apparte che in strada uno usa quello che "istintivamente" gli viene da usare sul momento, inoltre i calci più efficaci imho sono gedan (peccato che nello sportivo siano vietati - mentre nei kata sono praticamente solo gedan, salvo rari casi...bah...)
« Last Edit: March 02, 2012, 14:44:48 pm by Ragnaz »
Ragnaz - alias Luca


*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #17 on: March 02, 2012, 14:43:08 pm »
0
Ok, grazie per il chiarimento.
Mi permetto qualche altra osservazione.
- no, in strada perdi più facilmente l' equilibrio se tiri medio rispetto a basso: sei d' accordo?
- scusa hai scritto "Riguardo alla potenza sono d' accordo anche io, infatti preferisco i calci circolari senza caricamento esterno", ma se il calcio è caricato esterno è più potente. Se lo carichi frontale o a frustata è meno potente.
- il karate sportivo, ma ne so poco, è portato al controllo del colpo che tocca e richiama nel modo più veloce possibile. In quest' ottica ciò che spiega l' istruttore ha senso.
Ci puoi stendere anche i buzzurri onestamente, sia chiaro, ma altre impostazioni sono decisamente più incisive.

La guardia saletellante però è inguardabile, mi ricorda Chuck Norris al Colosseo.. ci stanno dei takedown e sgambetti da paura.

Sisi!
Ti rispondo:
1-Hai ragione i calci bassi sono quelli che ti sbilanciano di meno ma PURTROPPO nel karate sportivo non esistono o sono usati solo come diversivo (faccio finta di colpire il polpaccio per colpire la testa).
2-Ho detto una cavolata ho messo un "senza" al posto di un "con"
3-Sì, non lo nego, secondo me il vantaggio principale dello Shotokan è la sua velocità e le sue uscite ma, come detto, i calci e altri elementi potrebbero essere migliorati. Comunque credo che questi elementi siano così perchè andrebbero a pesare sulla velocità generale delle uscite ed entrate.

La guardia saltellante serve per avere maggiore velocità, i takedowns sono facili ma è anche vero che la distanza è maggiore di un combattimento di boxe o Muay Thai quindi prima bisogna avvicinarsi.

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #18 on: March 02, 2012, 14:48:50 pm »
+2
ti assicuro che se saltelli un grappler ti si avvicina ecccome ;)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

muteki

Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #19 on: March 02, 2012, 14:53:04 pm »
0
che ne pensate dei circolari tirati invece a cucchiaio?


*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #20 on: March 02, 2012, 14:54:08 pm »
0
ti assicuro che se saltelli un grappler ti si avvicina ecccome ;)

Se un grappler si vuole avvicinare si avvicina anche a uno che non saltella o almeno credo.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #21 on: March 02, 2012, 14:54:34 pm »
0

Sisi!
Ti rispondo:
1-Hai ragione i calci bassi sono quelli che ti sbilanciano di meno ma PURTROPPO nel karate sportivo non esistono o sono usati solo come diversivo (faccio finta di colpire il polpaccio per colpire la testa).

Beh viste anche le altre tue recenti uscite nei vari 3D che stai aspettando a cambiare ? :P :P


3-Sì, non lo nego, secondo me il vantaggio principale dello Shotokan è la sua velocità e le sue uscite ma, come detto, i calci e altri elementi potrebbero essere migliorati. Comunque credo che questi elementi siano così perchè andrebbero a pesare sulla velocità generale delle uscite ed entrate.

Si ma è vero che entrare e uscire rapidamente è una strategia (non l'unica!) efficace, ma solo se i colpi portati sono essi stessi efficaci.. il mawashi da gara è poco più di uno schiaffetto....  :dis: (salvo che chi lo tira sia un superman)

La guardia saltellante serve per avere maggiore velocità, i takedowns sono facili ma è anche vero che la distanza è maggiore di un combattimento di boxe o Muay Thai quindi prima bisogna avvicinarsi.

Che saltellare serva per la velocità boh... per me serve solo nei praticanti non bravi a non dare un bersaglio fisso.. ma se trovi uno con un po' di timing i saltelli sono controproducenti....
Ragnaz - alias Luca


*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #22 on: March 02, 2012, 15:01:02 pm »
0
Aspetto le mazzate tribali e settembre.

Per il saltello, a me hanno insegnato che appena l' avversario fa segno di muoversi, tu parti, non importa se era una finta o cosa. Colpisci e arretra.

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #23 on: March 02, 2012, 15:12:19 pm »
0
ti assicuro che se saltelli un grappler ti si avvicina ecccome ;)

Se un grappler si vuole avvicinare si avvicina anche a uno che non saltella o almeno credo.
ovvio ;)
ma se non stai saltellando hai una base più solida,sarannoo più potenti eventuali colpi d'arresto e non rischi di farti prendere in controtempo "a gratis" ;)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Mentore

  • 87
  • Respect: +50
Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #24 on: March 02, 2012, 15:16:10 pm »
0
che ne pensate dei circolari tirati invece a cucchiaio?

Cosa intendi per "a cucchiaio"? Che agganciano? O tipo mikazuki?

Io ho finito con l'apprezzare molto caricamenti simili a quelli di Kagawa nel mawashi geri, o del Kyokushin. Finisco con il fare più o meno quel che voglio.

Per quanto riguarda il caricamento frontale, non per spezzare una lancia a suo favore ma dipende dall'applicazione che si vuole fare. Se l'allineamento dei segmenti è corretto, si riesce comunque a far partire la potenza dalla gamba d'appoggio e a lanciare una cannonata (provato al sacco, eh). E la differenza di forza tra i due caricamenti diventa alquanto bassa.

Non sono d'accordo invece con i saltelli, né con il fatto che il caricamento frontale impedirebbe di capire che calcio arriva.

I saltelli non mi piacciono, servono a saltare, non a colpire. Tantomeno a colpire con intensità - ma è anche una mia preferenza dovuta al taiji quan.

Il caricamento frontale è sì in grado di mascherare grossomodo il calcio... Ma un osae uke di piede ferma tutto. E non è poi così difficile da lanciare...


*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #25 on: March 02, 2012, 15:23:08 pm »
+2

Per quanto riguarda il caricamento frontale, non per spezzare una lancia a suo favore ma dipende dall'applicazione che si vuole fare. Se l'allineamento dei segmenti è corretto, si riesce comunque a far partire la potenza dalla gamba d'appoggio e a lanciare una cannonata (provato al sacco, eh). E la differenza di forza tra i due caricamenti diventa alquanto bassa.

se riesci a far partire una cannonata con caricamento frontale significa che con caricamento laterale, controremata del braccio, ecc, partirà una bazookata  :)
« Last Edit: March 02, 2012, 15:30:09 pm by uechi-ryu »

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #26 on: March 02, 2012, 15:34:10 pm »
0
La guardia saltellante serve per avere maggiore velocità, i takedowns sono facili ma è anche vero che la distanza è maggiore di un combattimento di boxe o Muay Thai quindi prima bisogna avvicinarsi.
i saltelli a mio avviso, per  come si svolge l'incontro di point ci possono stare benissimo.
questo perchè le azioni non sono continuate, si fa qualche scambio e poi si rientra. Se così non fosse non si saltellerebbe sicuramente

*

Offline Mentore

  • 87
  • Respect: +50
Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #27 on: March 02, 2012, 15:48:49 pm »
0

Per quanto riguarda il caricamento frontale, non per spezzare una lancia a suo favore ma dipende dall'applicazione che si vuole fare. Se l'allineamento dei segmenti è corretto, si riesce comunque a far partire la potenza dalla gamba d'appoggio e a lanciare una cannonata (provato al sacco, eh). E la differenza di forza tra i due caricamenti diventa alquanto bassa.

se riesci a far partire una cannonata con caricamento frontale significa che con caricamento laterale, controremata del braccio, ecc, partirà una bazookata  :)

Infatti ho ben detto di preferire un caricamento non frontale, e poi ci sarebbe da aggiungere che dipende moltissimo da calcio a calcio... Caro il mio precisino della fungia  :P  :sur:  :sur: :whistle:

*

Offline FBSO

  • **
  • 484
  • Respect: +92
Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #28 on: March 08, 2012, 15:51:37 pm »
0
Faccio risorgere un attimo il post:

SHOTOKAN KARATE - M.NAKAYAMA



Dal minuto 23:00 ci sono vari calci uno due sembrano Mawashi Geri e il caricamento è frontale.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:[SpinOff] caricamento dei calci nel karate
« Reply #29 on: March 08, 2012, 16:06:38 pm »
0
Qui c'è un calcio che è mawashi geri, spiegato da uno dei migliori tecnici dello Shotokan esistenti
Mawashi geri
Ti fidi di lui? ;)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL