wado ryu karate jutsu

  • 109 Replies
  • 14410 Views
*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:wado ryu karate jutsu
« Reply #15 on: March 20, 2012, 22:35:37 pm »
0
Ho scritto due righine al riguardo di là... XD

vado a vedere  ma senza leggere  io stavo pensando che intuitivamente l'occhio del praticante si innamora di quei video dove fanno vedere allenamento tramite drill come quello di cesena e dice che è irrealistico l'allenamento con attacco preordinato reazione   tipico dei sistemi basati  su kata/bunkai  ( anche laddove ad un unico attacco preordinato ci siano svariate risposte fatte con gli stessi movimenti)

mo vado a vedere se abbiamo pensato la stessa cosa XD

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:wado ryu karate jutsu
« Reply #16 on: March 21, 2012, 00:01:20 am »
0
Pare di sì XD
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:wado ryu karate jutsu
« Reply #17 on: March 21, 2012, 04:02:30 am »
0
E' VERO name, sono uguali al programma wjjf :-\

diciamo che ne hanno attinto a piene mani....senza copiare passo passo il movimento didattico.
ma si,se dovessi scommettere due soldi,ha studiato (o studiato con qualcuno) in wjjf.

per quanto riguarda Ryu,
ovviiamente ha ragione,ma vedo le cose in maniera diversa,dal punto di vista didattico,diciamo.

prendiamo il judo,che sembra essere una delle discipline orientali meno controverse.
se imparo a fare osotogaari,all'inizio lo studio con il compagno fermo,poi con passo cadenziato,uchi komi,randori ecc... e tutto va bene (almeno credo)

il mio maestro di jj,mi dice sempre,quando si studiano i programmi devo pensare che chi ho davanti,fino al giorno prima non abbia mai praticato AM,ma magari solo calcetto..

perchè se mi arriva un ragazzo che non sa cosa sia un pugno,per la suaa sicurezza,e la sicurezza del compagno,per imparare una tecnica,non possono giocare con attacchi sinceri o dati a piena potenza.

ovvio che poi ci deve essere una progressione (e concordo che spesso manca,fermandosi al famoso pugno congelato),ma questo non cambia il fatto che all'inizio,ogni nuova tecnica vada mostrata in situazioni collaborative al massimo,per dar modo all'allievo di percepirne i passaggi fondamentali,anche a praticanti avanzati,che poi comunque passeranno prima a situazioni non collaborative..


sinceramente,parlando del video,troverei assurdo vedere attacchi sparati a segno,con l'intenzione di colpire,laddove si vuol far vedere un tipo di lavoro (bello o brutto che sia)diverso.
perchè altrimenti diventerebbe un video di sparring,cosa che non vuole essere.
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:wado ryu karate jutsu
« Reply #18 on: March 21, 2012, 08:38:15 am »
+1
Ho fatto qualche lezione di Judo (in particolare nella scuola di Vismara) e JJ oltre a un anno di BJJ. Abbiamo anche fatto il Judo for dummies di Xjej. Chiaro che ci deve essere gradualità, ma anche nella singola lezione di prova, magari con delicatezza, tori attacca sinceramente da subito e si sbatte il culo sul tatami da subito. Non è un caso che la prima cosa che si impara sono gli ukemi waza.
Come didattica sono molto più avanti del Karate.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:wado ryu karate jutsu
« Reply #19 on: March 21, 2012, 08:47:22 am »
0
Si anche perchè Ukemi Waza non è soltanto "la caduta" ma è proprio una tecnica di difesa, utile non solo a rimettersi in piedi, non solo per non spaccarsi al suolo, ma anche per dar vita a Kaeshi Waza assai utili.
Uno può saper fare la qualunque, ma se non ha dimestichezza con l'alto e il basso, col suolo, oltre che con il davanti al naso, quando va a terra ci rimane, magari con la schiena a pezzi.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita


*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:wado ryu karate jutsu
« Reply #20 on: March 21, 2012, 08:49:46 am »
0
Ho fatto qualche lezione di Judo (in particolare nella scuola di Vismara) e JJ oltre a un anno di BJJ. Abbiamo anche fatto il Judo for dummies di Xjej. Chiaro che ci deve essere gradualità, ma anche nella singola lezione di prova, magari con delicatezza, tori attacca sinceramente da subito e si sbatte il culo sul tatami da subito. Non è un caso che la prima cosa che si impara sono gli ukemi waza.
Come didattica sono molto più avanti del Karate.

con tutto il rispetto per il karate,è facile avere una didattica migliore...

ma quando dicevo che i fondamentali vanno subito provati a coppie a momenti mi crocifiggete :/
Si anche perchè Ukemi Waza non è soltanto "la caduta" ma è proprio una tecnica di difesa, utile non solo a rimettersi in piedi, non solo per non spaccarsi al suolo, ma anche per dar vita a Kaeshi Waza assai utili.
Uno può saper fare la qualunque, ma se non ha dimestichezza con l'alto e il basso, col suolo, oltre che con il davanti al naso, quando va a terra ci rimane, magari con la schiena a pezzi.

per questo critico le proiezioni "gobbe" del video...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:wado ryu karate jutsu
« Reply #21 on: March 21, 2012, 09:05:36 am »
0
Ma chi ti crocifigge ???
Condivisibile al 200% :thsit:
Tra le discipline tradizionali la famiglia Ju è quella che già da tempo ha sviluppato la didattica migliore tra tutte e io la porto come esempio di riferimento da tempo.
Non è un caso se Muay Thai e recentemente pure il Jissen Karate hanno un approccio simile.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Fanchinna

Re:wado ryu karate jutsu
« Reply #22 on: March 21, 2012, 09:16:09 am »
0
ero indeciso se postare qui o in jj...
ma visto che qua i giuggitsucari scarseggiano...

Wado Ryu Karate Jutsu

vabbè..a parte la tamarraggine del ragazzo e che scazza più di una proiezione...
che ne pensate?

Il Professor Hironori Otsuka studiò lo Shindo Yoshin Ryu al punto che alcuni, come me, ritengono il Wado + uno stile di JJ che non di Karate (questione già discussa)
ma non tanto perchè ci sono all'interno leve e proiezioni ma soprattutto perchè rappresenta il tentativo (a mio personale avviso pure riuscito) di utilizzare i principi di spostamento del JJ applicati alle tecniche che il Maestro Funakoshi gli insegnò

da li ad infarcire il Wado con tutto il JJ che si vuole, ne passa
ovviamente ognuno a casa sua fa quello che vuole, però con la propria scuola non con il Wado ryu
io se pratico Wado lo faccio come mi è stato insegnato, senza modificare

sul realismo di studi tecnici non credo di avere ancora molto fiato, John
la tecnica è tecnica: può essere una tecnica buona o meno buona, ma ne va compresa la finalità educativa
poi ovviamente va applicata: è chiaro che se uno fa studio tecnico tutta la vita beh quello è il suo limite, ma sulla linea per la quale da subito nel movimento ci deve essere la tecnica il realismo e l'applicabilità io non sono d'accordo

inoltre non sono neppure d'accordo che, a livello motorio, il giovinotto si muova bene

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:wado ryu karate jutsu
« Reply #23 on: March 21, 2012, 09:31:40 am »
0
ma fanky,
a te molte delle entrate in proiezione,non ricordano il wjjf che conosci bene?
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Fanchinna

Re:wado ryu karate jutsu
« Reply #24 on: March 21, 2012, 09:35:47 am »
0
ma fanky,
a te molte delle entrate in proiezione,non ricordano il wjjf che conosci bene?

non esagererei anche li
il JJ non è solo WJJF
un harai goshi è un harai goshi anche in ambienti dove la WJJF si e no l'hanno sentita nominare


*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:wado ryu karate jutsu
« Reply #25 on: March 21, 2012, 09:42:07 am »
0
ma fanky,
a te molte delle entrate in proiezione,non ricordano il wjjf che conosci bene?

non esagererei anche li
il JJ non è solo WJJF
un harai goshi è un harai goshi anche in ambienti dove la WJJF si e no l'hanno sentita nominare

questo è ovvio,
ma a me sembra che il ragazzo simuli proprio gli angoli dei programmi base per molte delle sue proiezioni... (e sono in inghilterra)
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Mentore

  • 87
  • Respect: +50
Re:wado ryu karate jutsu
« Reply #26 on: March 21, 2012, 09:58:05 am »
0
Ho scritto due righine al riguardo di là... XD

vado a vedere  ma senza leggere  io stavo pensando che intuitivamente l'occhio del praticante si innamora di quei video dove fanno vedere allenamento tramite drill come quello di cesena e dice che è irrealistico l'allenamento con attacco preordinato reazione   tipico dei sistemi basati  su kata/bunkai  ( anche laddove ad un unico attacco preordinato ci siano svariate risposte fatte con gli stessi movimenti)

mo vado a vedere se abbiamo pensato la stessa cosa XD

Ma sai, io sostengo che "irrealistico" sia proprio il concetto di "bunkai = studio su attacchi preordinati".

Un kata è uno schema motorio.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:wado ryu karate jutsu
« Reply #27 on: March 21, 2012, 10:03:02 am »
+1
ero indeciso se postare qui o in jj...
ma visto che qua i giuggitsucari scarseggiano...

Wado Ryu Karate Jutsu

vabbè..a parte la tamarraggine del ragazzo e che scazza più di una proiezione...
che ne pensate?

Il Professor Hironori Otsuka studiò lo Shindo Yoshin Ryu al punto che alcuni, come me, ritengono il Wado + uno stile di JJ che non di Karate (questione già discussa)
ma non tanto perchè ci sono all'interno leve e proiezioni ma soprattutto perchè rappresenta il tentativo (a mio personale avviso pure riuscito) di utilizzare i principi di spostamento del JJ applicati alle tecniche che il Maestro Funakoshi gli insegnò

da li ad infarcire il Wado con tutto il JJ che si vuole, ne passa
ovviamente ognuno a casa sua fa quello che vuole, però con la propria scuola non con il Wado ryu
io se pratico Wado lo faccio come mi è stato insegnato, senza modificare

sul realismo di studi tecnici non credo di avere ancora molto fiato, John
la tecnica è tecnica: può essere una tecnica buona o meno buona, ma ne va compresa la finalità educativa
poi ovviamente va applicata: è chiaro che se uno fa studio tecnico tutta la vita beh quello è il suo limite, ma sulla linea per la quale da subito nel movimento ci deve essere la tecnica il realismo e l'applicabilità io non sono d'accordo

inoltre non sono neppure d'accordo che, a livello motorio, il giovinotto si muova bene

Che la tecnica sia tecnica nn lo discuto...ma è una frase che, consentimelo, nn vuol dire nulla....
Perchè in quel video si vedono cose che in alcuni casi sono "illogiche" senza che questa valutazione comporti diminuizione di tecnicità per altre soluzioni.
Poi per quel che mi riguarda puoi anche metterci la capriola prima di spazzare...
Sorvolo ovviamente sul fatto che queste cose vengano o meno insegnate assicurandosi che sia chiara la loro scarsa applicabilità reale.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:wado ryu karate jutsu
« Reply #28 on: March 21, 2012, 10:21:30 am »
0
non mi sembra però,che il ragazzo parli di difesa personale reale o altre cose del genere...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:wado ryu karate jutsu
« Reply #29 on: March 21, 2012, 10:30:42 am »
0
Visto ora... a me piace poco... sembra che voglia proiettare a tutti i costi, quando spesso potrebbe fare cose molto più efficaci, imho.
Inoltre anche a me pare che troppo spesso usi "il braccio congelato"... e in una demo che deve essere pubblicitaria si dovrebbe vedere il meglio sia a livello tecnico che "pratico/efficace"... la cintura nera imho è un po' troppo rigid-karate quando tira i pugni e sempre imho non mi piacciono i rotolamenti (o capriole) in avanti...
Ragnaz - alias Luca