Isshin ryu

  • 7 Replies
  • 2814 Views
*

Offline muteki

  • **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Isshin ryu
« on: November 15, 2012, 15:57:59 pm »
-2
ho trovato per caso dei video su questa scuola "moderna e tradizionale"-

http://en.wikipedia.org/wiki/Isshin-ry%C5%AB

mi è piaciuto molto l'approccio ai kata:

Isshinryu Karate Seisan Kata

trovo che ci si noti molto l'influsso del goju, ma soprattutto della morbidità tipica degli stili cinesi.

in italia ho trovato solo una scuola a san marino...  :om:

qualcuno conosce questo stile? per me è stata una piacevole sorpresa!  :-*
si va sempre avanti...

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Isshin ryu
« Reply #1 on: November 15, 2012, 16:47:09 pm »
0
In Italia non so, ne leggo spesso su forum esteri.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline muteki

  • **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Re:Isshin ryu
« Reply #2 on: November 15, 2012, 17:06:51 pm »
0
in effetti pare diffusissimo negli states.

in ogni caso pare sia riconosciuto come stile di okinawa, dato l'influsso del goju e del kobudo
si va sempre avanti...

*

Offline Tenchu

  • **
  • 745
  • Respect: +295
Re:Isshin ryu
« Reply #3 on: November 15, 2012, 17:29:43 pm »
+5
quelle poche informazioni che ho, reperibili sul libro "Karate di Okinawa" di Mark Bishop, riportano Tatsuo Shimabuku, allievo all'età di 13 anni, nel 1919, di Chojun Miyagi (Goju Ryu di Okinawa), più tardi, mentre studiava all'Istituto Agrario della Prefettura di Okinawa imparò invece da Chotoku Kyan (Shorinji Ryu) ma non viene riportato l'anno, così come non viene portata la durata di nessuna delle due esperienze.
Detto questo, Tatsuo Shimabuku decise, nel 1956, di fondere quelli che considerava essere i punti migliori degli stili di entrambi i suoi maestri e formò l'Associazione del Karate-do Isshin-ryu.
Come simbolo dell'Isshin-ryu Tatsu Shimabuku scelse una divinità per metà serpende e per metà donna di nome Mitsugami poichè essa riuniva in sè la forza di un serpente ed il carattere tranquillo di una donna, esprimendo in questo modo l'essenza dello stile.
Fra i kata di Tatsuo Shimabuku c'erano Sanchin, Seienchin e Sunsu.
Alla morte di Tatsuo Shimabuku, nel 1976 circa, Kichiro Shimabuku (suo figlio), cambiò il nome dell'organizzazione nell'attuale Associazione Mondiale di Karate Isshin-ryu.
La peculiarità dell'Isshin-ryu è nei "trenta esercizi di base", secondo quanto scritto da Mark Bishop durante un'intervista a Kichiro Shimabuku.
Vengono praticati veloci calci frustati, come pure il pugno verticale che si ritiene più facile da eseguire di quello avvitato.
Sempre dalle parole di Bishop "L'istruttore capo nel dojo principale mi assicurò che tre pugni verticali impiegano lo stesso tempo a raggiungere il bersaglio di due pugni avvitati e che, dalla morte di Tatsuo Shimabuku, Kichiro Shimabuku alternava i due pugni, non essendo capace di decidere quale adottare definitivamente.
Nelle parate, i praticanti di Isshin-ryu usano la parte muscolosa dell'avambraccio per attutire l'impatto perchè in passato molti allievi si ferivano gli avambracci quando usavano la parte dove l'osso è più scoperto.
Quando si forma il pugno, la punta del pollice viene spesso posta di fianco alla prima giuntura dell'indice contraendo il tendine al lato del polso; una forma di mano che gli insegnanti di molti altri stili ritengono pericolosa.

aggiungo una cosa mia sull'ultima parte riguardante il pugno: è utilizzato in quel modo anche nella pratica del Jow Ga (stile di Kung Fu della Cina del Sud), lo trovavo scomodo all'inizio ma risulta versatile per colpire anche con le nocche mediane (o come si chiamano), in pratica quelle che uniscono falangi e falangine, ad esempio colpendo dall'alto verso il basso con esse anzichè con il lato del pugno o con lo Shuto.

se quanto scritto non fosse ritenuto utile, apprezzate almeno lo sforzo :P

*

Offline muteki

  • **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Re:Isshin ryu
« Reply #4 on: November 15, 2012, 17:34:21 pm »
0
grazie tenchu. il pugno che mi descrivi è in effetti un modo tradizionale, per quanto io ne sappia, di eseguire il tatezuki
si va sempre avanti...


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Isshin ryu
« Reply #5 on: November 15, 2012, 17:46:50 pm »
0
quelle poche informazioni che ho, reperibili sul libro "Karate di Okinawa" di Mark Bishop, riportano Tatsuo Shimabuku, allievo all'età di 13 anni, nel 1919, di Chojun Miyagi (Goju Ryu di Okinawa), più tardi, mentre studiava all'Istituto Agrario della Prefettura di Okinawa imparò invece da Chotoku Kyan (Shorinji Ryu) ma non viene riportato l'anno, così come non viene portata la durata di nessuna delle due esperienze.
Detto questo, Tatsuo Shimabuku decise, nel 1956, di fondere quelli che considerava essere i punti migliori degli stili di entrambi i suoi maestri e formò l'Associazione del Karate-do Isshin-ryu.
Come simbolo dell'Isshin-ryu Tatsu Shimabuku scelse una divinità per metà serpende e per metà donna di nome Mitsugami poichè essa riuniva in sè la forza di un serpente ed il carattere tranquillo di una donna, esprimendo in questo modo l'essenza dello stile.
Fra i kata di Tatsuo Shimabuku c'erano Sanchin, Seienchin e Sunsu.
Alla morte di Tatsuo Shimabuku, nel 1976 circa, Kichiro Shimabuku (suo figlio), cambiò il nome dell'organizzazione nell'attuale Associazione Mondiale di Karate Isshin-ryu.
La peculiarità dell'Isshin-ryu è nei "trenta esercizi di base", secondo quanto scritto da Mark Bishop durante un'intervista a Kichiro Shimabuku.
Vengono praticati veloci calci frustati, come pure il pugno verticale che si ritiene più facile da eseguire di quello avvitato.
Sempre dalle parole di Bishop "L'istruttore capo nel dojo principale mi assicurò che tre pugni verticali impiegano lo stesso tempo a raggiungere il bersaglio di due pugni avvitati e che, dalla morte di Tatsuo Shimabuku, Kichiro Shimabuku alternava i due pugni, non essendo capace di decidere quale adottare definitivamente.
Nelle parate, i praticanti di Isshin-ryu usano la parte muscolosa dell'avambraccio per attutire l'impatto perchè in passato molti allievi si ferivano gli avambracci quando usavano la parte dove l'osso è più scoperto.
Quando si forma il pugno, la punta del pollice viene spesso posta di fianco alla prima giuntura dell'indice contraendo il tendine al lato del polso; una forma di mano che gli insegnanti di molti altri stili ritengono pericolosa.
Lo è...

Quote
aggiungo una cosa mia sull'ultima parte riguardante il pugno: è utilizzato in quel modo anche nella pratica del Jow Ga (stile di Kung Fu della Cina del Sud), lo trovavo scomodo all'inizio ma risulta versatile per colpire anche con le nocche mediane (o come si chiamano), in pratica quelle che uniscono falangi e falangine, ad esempio colpendo dall'alto verso il basso con esse anzichè con il lato del pugno o con lo Shuto.
Hiraken?

Quote
se quanto scritto non fosse ritenuto utile, apprezzate almeno lo sforzo :P
:thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Isshin ryu
« Reply #6 on: November 16, 2012, 08:09:01 am »
0
personalmente il kata non mi è piaciuto molto, proprio per l'esecuzione. rispetto al nostro modo di portare le tecniche mi pare manchi potenza e blocco della tecnica... non so.

oddio, sono uno shotokanista, quindi prendete le cose che dico sempre con le pinze  XD

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Isshin ryu
« Reply #7 on: November 16, 2012, 08:29:14 am »
+1
Visto ora.
A parte la tamarraggine del disegno sulla parete e del sol levante sulla manica del karategi XD
Io non vedo un problema il fatto di non irrigidire la tecnica, anzi... a vuoto dovrebbe essere sempre così. Le tecniche fluiscono o affondano sul bersaglio ma non vanno mai "bloccate" (evito i tecnicismi).
Certo, il signore non è un mostro di potenza ma mi pare una buona esecuzione.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL