Zendokai : Vale Tudo Karate

  • 43 Replies
  • 8463 Views
*

Luca Bagnoli

Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #15 on: July 15, 2010, 18:07:02 pm »
0
Però se ci pensi l'aspetto filosofico non può essere legato al tipo di movimenti o di esercizi che si praticano. Voglio dire : pur senza fare kata o facendo i kihon in modo non tradizionale si pratica comunque il mokuso e l'etica e lo spirito del Karate rimangono quelli. Si recita anche il dojo kun per cui...

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #16 on: July 15, 2010, 20:51:03 pm »
0
ce dopo tante seghe mentali si stia tornando a pensare al karate per quello che è?

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #17 on: July 16, 2010, 08:43:30 am »
0
ce dopo tante seghe mentali si stia tornando a pensare al karate per quello che è?

e magari.... :thsit:

il karate, dopo trent'anni di indiscussa lesdership tra chi voleva diventare un combattente, nonostante i kata, dopo aver creato i Balzarro o i Tammaccaro, era stata ridotta alla cenerentola delle AM... chi si alzava la mattina, si sentiva in diritto di spalare merda sui karateka; tutto era meglio del karate...

adesso, anche il karate c.d. sportivo sta prendendo una direzione più "marziale"... sempre più di noi si avvicinano al kakuto karate, e chi come fa shotokan tradizionale, nel kumite utilizza regolamenti vicini alla full.

efficacia? io dico di sì... prova a rompere i coglioni a quelli dei video: ma con calma, i posti al traumatologico non abbondano  :D

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #18 on: July 16, 2010, 08:51:13 am »
0
basta praticare sangue sudore e fantasia  :D


settimana prossima réunion del vecchio gruppo, non solo a tavola,  :spruzz:

*

rockyjoe

Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #19 on: July 16, 2010, 09:22:29 am »
0
Infatti !! Bravo Storm , hai capito il mio pensiero ! Comunque non mi riferivo a te ma a chi dice che il Karate senza Kata è incompleto ecc ecc.  :) :)
infatti è incompleto secondo me,ma come dici tu,sempre karate resta.

anche la boxe senza guantoni è sempre boxe,anche se la alleni senza sacco..ma fare anche sacco di tanto in tanto è meglio..


*

rockyjoe

Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #20 on: July 16, 2010, 09:24:04 am »
0
Però se ci pensi l'aspetto filosofico non può essere legato al tipo di movimenti o di esercizi che si praticano. Voglio dire : pur senza fare kata o facendo i kihon in modo non tradizionale si pratica comunque il mokuso e l'etica e lo spirito del Karate rimangono quelli. Si recita anche il dojo kun per cui...
boh,penso a Motobu che er un picchiatore per la sua epoca,e conosceva diversi kata,anche se il suo preferito e secondo lui migliore era naihanchi,e lo insegnava ai suoi allievi

*

Luca Bagnoli

Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #21 on: July 16, 2010, 09:25:33 am »
0
Beh in realtà non so lo Zendokai ma il Kudo esiste da 30 anni... E il Kyokushin da più del doppio. Dove c'è la competizione sportiva lo spazio per le seghe mentali non c'è mai stato. Se i tuoi metodi son buoni vinci , se ti alleni male perdi. E il modello da seguire è quello che vince , non quello con la panza che chiacchera di origini cinesi e Ki e bunkai ecc ecc.

*

Luca Bagnoli

Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #22 on: July 16, 2010, 09:26:57 am »
0
Infatti !! Bravo Storm , hai capito il mio pensiero ! Comunque non mi riferivo a te ma a chi dice che il Karate senza Kata è incompleto ecc ecc.  :) :)
infatti è incompleto secondo me,ma come dici tu,sempre karate resta.

anche la boxe senza guantoni è sempre boxe,anche se la alleni senza sacco..ma fare anche sacco di tanto in tanto è meglio..

Non ho capito il paragone. Comunque evidentemente secondo i ragazzi del video il loro Karate non è incompleto  :)

*

Luca B.

Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #23 on: July 16, 2010, 09:27:09 am »
0
Se si volesse badare solo ai nomi in quanto tali.......qualsiasi disciplina senza uso di armi e oggetti è Karate......a mani nude ;) ;) ;) ;) ;)

Bello pure questo Luca :) :)

*

Luca Bagnoli

Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #24 on: July 16, 2010, 09:28:31 am »
0
Però se ci pensi l'aspetto filosofico non può essere legato al tipo di movimenti o di esercizi che si praticano. Voglio dire : pur senza fare kata o facendo i kihon in modo non tradizionale si pratica comunque il mokuso e l'etica e lo spirito del Karate rimangono quelli. Si recita anche il dojo kun per cui...
boh,penso a Motobu che er un picchiatore per la sua epoca,e conosceva diversi kata,anche se il suo preferito e secondo lui migliore era naihanchi,e lo insegnava ai suoi allievi

Continuo a non capire cosa c'entra questo discorso. Non ho detto che è sbagliato praticare kata , ho detto che non è sbagliato NON praticarli.


*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #25 on: July 16, 2010, 09:30:10 am »
0
basta praticare sangue sudore e fantasia  :D


settimana prossima réunion del vecchio gruppo, non solo a tavola,  :spruzz:

oggi invece sono in scena al Galà organizzato dal mio dojo, con uno spettacolo a favore della plebe... c'è il karate, il bjj, l'aikido e la kick, luci e musica...e anche la scuola di ballo con la gnocca in gonnellino e perizoma a fare gli intermezzi.


ma so già come va a finire: ballo vs AM... 4 a 0 secco  :D :D :D

*

Luca Bagnoli

Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #26 on: July 16, 2010, 09:31:28 am »
0
Se si volesse badare solo ai nomi in quanto tali.......qualsiasi disciplina senza uso di armi e oggetti è Karate......a mani nude ;) ;) ;) ;) ;)

Bello pure questo Luca :) :)

Infatti cito spesso la frase di Kaicho Bluming " tutto ciò che è mano nuda è Karate ". Ti dirò Luca , lo Zendokai mi piace forse anche più del Kudo. Peccato che fuori dal Giappone non sia molto diffuso per ora. E' importante non confondere lo Zendokai Giapponese con quello australiano che è una cosa completamente diversa , una specie di Shotokan modificato da un tizio che non so chi sia...

*

Luca Bagnoli

Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #27 on: July 16, 2010, 09:32:54 am »
0
basta praticare sangue sudore e fantasia  :D


settimana prossima réunion del vecchio gruppo, non solo a tavola,  :spruzz:

oggi invece sono in scena al Galà organizzato dal mio dojo, con uno spettacolo a favore della plebe... c'è il karate, il bjj, l'aikido e la kick, luci e musica...e anche la scuola di ballo con la gnocca in gonnellino e perizoma a fare gli intermezzi.


ma so già come va a finire: ballo vs AM... 4 a 0 secco  :D :D :D

Perchè le AM non sfoggiano abbastanza gnocca. Per me una ragazza che combatte di Kick o di Thai o di Jissen Karate è più sexy e arrapante di qualunque ballerina  :spruzz: :spruzz:

*

Luca B.

Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #28 on: July 16, 2010, 09:42:59 am »
0
Un aspetto per cui trovo che certi percorsi didattici siano utili e importanti, è certamente la parte della esattezza tecnica, il motivo per cui si svolgono movimenti lenti, su cui prestare attenzione ai dettagli anche più piccoli eccetera, quindi un lavoro (il Kihon) volto a raggiungere la tecnica nel dettaglio, cosa più complessa se il lavoro è solo e soltanto dinamico, mentre per il Kata, a parte la questione filosofico/meditativa, c'è il fatto di mantenere una memoria fisica rispetto al maggior numero di tecniche e movimenti possibili utilizzandoli come dei vocabolari tecnici o dei promemoria (se proprio non si vuole svolgere uno studio più approfondito) del bagaglio tecnico generale.
Ma l'aspetto che più mi preme in una certa didattica, è proprio la tempistica, ovvero, il non arrivare a una certa perizia tecnica prima di un certo lasso temporale, questo perchè ritengo essenziale che, accanto alla padronanza tecnica crescente, debba esserci una maturità, una padronanza di sè, una consapevolezza altrettanto crescenti, altrimenti c'è il rischio di formare potenziali inconsapevoli picchiatori.
Ritengo che l'aspetto non violento delle arti marziali sia proprio li, nel giungere a padronanza contemporaneamente al momento in cui si è abbastanza maturi da non abusarne.
Spesso mi piace usare come una massima la volta in cui chiesi (l'ho già raccontata :)) a Kase quando sarei diventato un bravo combattente (avevo 12 anni) e lui mi disse "quando non più voglia non più bisogno", risposta che capii 15 anni più tardi nella sua profondità.
Detto questo, per me il Kudo e i suoi derivati sono Karate, ho già detto quanto apprezzo la completezza e la perizia tecnica, li trovo davvero preparati.
Ho delle riserve solo sulle tempistiche con cui si giunge a un certo livello tecnico per i motivi detti sopra.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re: Zendokai : Vale Tudo Karate
« Reply #29 on: July 16, 2010, 10:04:30 am »
0
sostanzialmente, Luca ha espresso il mio pensiero in maniera esaustiva e che meglio non si poteva.

quello che infatti mi lascia un pelino di fastidio è la ricerca del combattente sportivo: ovvero spingere affinchè si crei una schiera di giovanissimi lottatori da mettere su tatami o ring.