Bambini e Videogames: non abbassiamo la guardia!

  • 43 Replies
  • 7981 Views
*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Bambini e Videogames: non abbassiamo la guardia!
« Reply #15 on: July 20, 2012, 15:51:58 pm »
0
Questa mia scelta deriva dall'idea che comunque si troverà a contatto con queste cose e in maniera molto precoce: insomma, piuttosto che venga a contatto con la violenza di AC a casa di un amichetto a giocare di nascosto, preferisco agire d'anticipo in questo modo.

ma se ti vede passare armato per andare ad allenarti, non penserà che invece stai per andare in missione come assassino?  XD

Pensa che tempo fa, stavo pulendo le spade dalla raggiune e oliando... E mi fa:

"Papà, ma a cosa ti servono le spade?"

 XD
OMG mica lo avrai Assassinato  :o

*

Anducar

Re:Bambini e Videogames: non abbassiamo la guardia!
« Reply #16 on: July 20, 2012, 17:53:57 pm »
+1
In altri paesei per comprare certi giochi i negozianti chiedono la carta d'identità, per verificare che l'acquirente abbia almeno l'età adatta per giocare a quel gioco.
Ora...
è vero che alla fine se va un adulto a comprare il gioco, e poi lo regala ad un bambino, aver messo un VM 14 sul retro della scatola non serve a nulla.
Però è secondo me un utile strumento per le persone responsabili per determinare se il gioco è adatto o meno ad un bambino.

Non dimentichiamo comunque che il computer o in genere la tecnologia sono e restano uno strumento che è già oggi, ma lo sarà sempre di più, indispensabile per il lavoro e le attività quotidiane.
Non si può non sapere usare un computer oggigiorno.
I videogiochi sono un utile strumento per avvicinare un bambino ad un mondo che non è "malvagio" ma "va saputo usare correttamente e con intelligenza".
Certi giochi sviluppano di fatto delle capacità che non vengono sviluppate correndo dietro ad una palla, come ragionare, la logica, la manualità la fantasia ecc...
Ovviamente non devono essere l'unico passatempo, altrimenti si passa d un'estremo all'altro...

*

Offline Kilik

  • *
  • 218
  • Respect: +62
Re:Bambini e Videogames: non abbassiamo la guardia!
« Reply #17 on: October 19, 2012, 10:55:03 am »
0
Non dimentichiamo comunque che il computer o in genere la tecnologia sono e restano uno strumento che è già oggi, ma lo sarà sempre di più, indispensabile per il lavoro e le attività quotidiane.
Non si può non sapere usare un computer oggigiorno.

E qui ti sbagli, purtroppo.


1)
Poche persone (percentualmente) sanno USARE un PC nel pieno senso della parola. Perché per sapere usare a dovere uno strumento, bisogna capire prima cosa puo fare e come funziona, altrimenti si rimane solo dei goffi praticoni.

Io non reputo chi usa il computer per fare quattro cazzate con Office (o scaricarsi i file da Internet o altra roba del genere) come qualcuno cha sa usare davvero un calcolatore elettronico*. Magari bastasse cosi poco...

Anzi, guarda, se la stragrande maggioranza delle persone di questo mondo resta ignorante in fatto di informatica, Microsoft e quegli altri fetenti della Apple sono proprio contenti, perche significa che continueranno a fare una barca di soldi vendendo i loro costosi prodotti a gente che non può farne a meno, perché non in grado di usare altra roba.

Attenzione, infine, a non  confondere l'informatica con il "saper usare il pc": è più o meno uno sbaglio tanto grande quanto il confondere la scienza medica con il saper usare degli attrezzi chirurgici.


*Io stesso mi reputo poco piu di un analfabeta informatico, e solo di recente ho iniziato a mitigare un poco la mia abissale ignoranza. Abbastanza per vedere che molti e troppi stanno messi anche peggio di me. Il che è MALE.


2)
Quote
I videogiochi sono un utile strumento per avvicinare un bambino ad un mondo che non è "malvagio" ma "va saputo usare correttamente e con intelligenza".
Certi giochi sviluppano di fatto delle capacità che non vengono sviluppate correndo dietro ad una palla, come ragionare, la logica, la manualità la fantasia ecc...
Ovviamente non devono essere l'unico passatempo, altrimenti si passa d un'estremo all'altro...


Quello che mi sembra veramente importante riuscire a fare, piuttosto che mettere il bimbo davanti al computer in età precoce (e magari da solo, come fanno certi gonzi), è insegnargli a ragionare in modo logico/razionale e, per cosi dire, matematico/scientifico. Attreverso dei giochi adatti alla sua eta, ad esempio. E non parlo di videogiochi.

Date un occhiata (ma anche due) qui: http://kangourou.dsi.unimi.it/approfondimenti.html

Certo che finché l'informatica non viene inserita a dovere nel nostro sistema scolastico (seee... campa cavallo  :nono:), tale dovere ricade sui genitori  :-X. Ed il genitore medio, di queste cose, non capisce un razzo e nemmeno gli interessa farlo, perche significherebbe spendere tempo e fatica. Giammai!
« Last Edit: October 19, 2012, 11:26:50 am by Kilik »

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Bambini e Videogames: non abbassiamo la guardia!
« Reply #18 on: October 20, 2012, 15:55:49 pm »
0

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Bambini e Videogames: non abbassiamo la guardia!
« Reply #19 on: October 20, 2012, 16:02:51 pm »
0
Non sapevo esistesse! XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Bambini e Videogames: non abbassiamo la guardia!
« Reply #20 on: October 20, 2012, 17:47:17 pm »
0
Devo assolutamente intervenire (o almeno leggere tutto per bene), appena ho tempo.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline muteki

  • **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Re:Bambini e Videogames: non abbassiamo la guardia!
« Reply #21 on: October 20, 2012, 18:26:23 pm »
+1
lavoro con i videogame. lo premetto perché ritengo sia importante. ho comprato a mia figlia il 3d6, giochiamo insieme con l'xbox e lei sa della mia passione per i giochi. ha imparato che uno zombie sullo schermo è finto, e non ne ha paura. MA non gioco a titoli realistici. solo fantasy, fantascienza, simulatori di mech e simili. e picchiaduro, ovviamente.

mia figlia ha capito che quelli sono giochi, non perché sia un genio ma perché ci giochiamo insieme. e a DOA è pure fortina.

poi ci sono giochi e giochi. ovvio che dipende da noi grandi mettere i bambini in condizione di capire. ergo, dare un titolo bellico realistico in mano a un bimbo, è sbagliato. punto. farlo giocare con i videogame adatti a lui, o con titoli palesemente non reali, spiegando per bene di cosa si tratta. questo è perfino utile, secondo me, data la profondità visuale e narrativa di molti giochi. il guaio è che non tutti i bambini hanno la fortuna di avere un padre che recensisce videogame, e che li conosce bene...
si va sempre avanti...

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Bambini e Videogames: non abbassiamo la guardia!
« Reply #22 on: October 22, 2012, 08:57:49 am »
+1
Poi va da suo cuginetto (è confinante con casa nostra) che evidentemente ha delle Softair e mi torna a casa che fa il gesto di scarrellare una pistola...  :grrr: Ho già parlato al cuginetto di evitare di "giocare" con lei con certe cose.

Vedrai come tornerà a casa dalla scuola materna...


 :'(

figliola, hai studiato la poesia?
si, papa'.
me la dici?

Questo è il mio fucile.
Ce ne sono tanti come lui, ma questo è il mio.
Il mio fucile è il mio migliore amico, è la mia vita.
Io debbo dominarlo come domino la mia vita.
Senza di me il mio fucile non è niente; senza il mio fucile io sono niente.
Debbo saper colpire il bersaglio,
debbo sparare meglio del mio nemico che cerca di ammazzare me,
debbo sparare io prima che lui spari a me e lo farò.
Al cospetto di Dio giuro su questo credo.
Il mio fucile e me stesso siamo i difensori della patria,
siamo i dominatori dei nostri nemici,
siamo i salvatori della nostra vita e così sia,
finché non ci sarà più nemico ma solo pace,
Amen


 :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Bambini e Videogames: non abbassiamo la guardia!
« Reply #23 on: October 22, 2012, 09:00:34 am »
0
 XD
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Bambini e Videogames: non abbassiamo la guardia!
« Reply #24 on: October 22, 2012, 10:03:21 am »
+1
Sono Papà anche io di due figli di 2 anni e mezzo e 1 anno. Ho scelto di non fargli vedere la televisione e questo sta portando assolutamente dei risultati positivi. I loro cugini della stessa età e poco più grandi sono drogati di televisione tanto da estraniarsi quando la vedono. Allo stesso tempo questa scelta comporta una grandissima responsabilità e cioè quella di dedicare del tempo a loro soprattutto di qualità e a volte per via della stanchezza non sempre e possibile. Ma meglio così che vederli come zombie davanti a quegli inutili canali per bambini e ragazzi.

Il "problema" videogiochi ancora non ce l'ho anche perchè il grande è ancora piccolo. Io sono/ero un grande appassionato di games purtroppo i tempo non mi permette di giocare come un tempo, la mia xbox è quasi inutilizzata vicino alla tv. Sicuramente noi appassionati di videogiochi siamo avvantaggiati nell'essere cresciuti con essi e aver seguito tutta la loro evoluzioni. I genitori dai 45 in su non  hanno vissuto tutto questo e non sanno minimamente di cosa si sta parlando.

Sicuramente non farei giocare mio figlio a dead space  call of duty o roba varia, ma affronterei il mondo videoludico  a tappe e con calma e sicuramente giocando con lui. Altra cosa che mi piacerebbe è introdurlo anche nel mondo dei giochi di ruolo e dei boardgames, ma questa è un'altra storia.


*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Bambini e Videogames: non abbassiamo la guardia!
« Reply #25 on: October 22, 2012, 21:09:55 pm »
0
fortunatamente, l'unico che gioca in casa sono io... le mie figlie se ne sbattono bellamente dei videogiochi...

o sfortunatamente, dato che bazzicano FB  :-X

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Bambini e Videogames: non abbassiamo la guardia!
« Reply #26 on: October 22, 2012, 21:22:01 pm »
0
o sfortunatamente, dato che bazzicano FB  :-X

 :o
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Bambini e Videogames: non abbassiamo la guardia!
« Reply #27 on: October 22, 2012, 22:36:55 pm »
+1
Per me i divieti ai servono più per i genitori.
Nel senso, per evitare che genitori incapaci di introdurre certi argomenti, lascino dei bambini ad arrangiarsi e gestirli da soli.
I genitori capaci sono in grado di introdurre tutto, scegliendo modi e tempi, non necessariamente coincidenti con quello che il divieto o "il senso comune" suggerisce.
Insomma, un videogioco è uno strumento come un altro.
Io ho consumato carmageddon quando uscì, ma non ho ancora investito nessuno.
Mio padre mi ha introdotta a Stephen King a 6 anni, ed entro i 10/12 avevo letto quel che di più angosciante aveva scritto. Sempre insieme a papà.
Sono venuta su abbastanza equilibrata lo stesso.
Mio nonno da bambino aveva la guerra intorno.
Sparava già da dio, gli piaceva sparare, gli misero un fucile in mano ma, fortuna sua, non trovandosi mai costretto, scelse di non approfittare della situazione per allenarsi su qualche essere umano per replicare ai giochi tra bambini nel mondo degli adulti.

Credo che la via giusta sia quella già detta e praticata da alcuni di voi: arrivare per primi ed affiancare il pargoli. :thsit:
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Bambini e Videogames: non abbassiamo la guardia!
« Reply #28 on: October 23, 2012, 08:15:09 am »
0

Io ho consumato carmageddon quando uscì, ma non ho ancora investito nessuno.

Carmageddon!!! Che scalpore fece all'epoca, ma che genialata.

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Bambini e Videogames: non abbassiamo la guardia!
« Reply #29 on: October 23, 2012, 08:54:00 am »
+1
Quello dei boardgame e dei giochi di ruolo è a mio avviso un mondo che sviluppa la "fantasia" del giocare non avendo nulla. Un tempo avevi dei pezzi di carta e basta, oggi l'evoluzione ci ha portato costose miniature ma il fatto di preparare il tutto aumenta la complicità e il divertimento con i genitori. La via per il gioco multimediale a mio avviso deve sempre passare prima per il gioco con la fantasia, che so un pezzo di legno come spada e mille draghi immaginari da combattere. Poi si va nel videogame.