Wing Chun Pezzotto-Modificato VS Pure Original Wing Chun Kung Fu

  • 4 Replies
  • 1704 Views
*

Offline patch87

  • *
  • 112
  • Respect: 0
  • Pratico: Nanquan Tradizionale, Hung Gar, MFT System
Wing Chun Pezzotto-Modificato VS Pure Original Wing Chun Kung Fu
« on: December 01, 2010, 11:48:42 am »
0
Stavo guardando dei video di Yip Man sulle forme, poi video di Leung Ting e di Cheung.
Poi ho pensato a quello che alcuni utenti dicono, in particolare Robywingchun che è presente qui in questo forum.
Se non sbaglio lui ed altri sostengono che yip man insegnava roba pezzotta (cioè di scarsa qualità) alle masse e a chi aveva sul "pipolo" mentre a pochi eletti insegnava il vero wing chun.
Alla luce di questo ho cominciato a farmi delle domande.
Le persone che praticavano con yip man non si accorgevano di queste "differenze"? Essendo poi che sembrerebbe una cosa diffusa e "nota" nella cultura cinese non gli è mai venuto il barlume che stavano imparando "cacca"? Ma ancora, ad Yip Man non veniva ancora più difficile creare un "secondo" sistema farlocco??? Cioè questi maestri, in questo caso lui, Man, si metteva a tavolino e creava per filo e per segno un secondo sistema farlocco...
Ma ancora, possibile che Yip Man non avesse mai valutato la possibilità che insegnando tanta cacca a tanta gente avrebbe riempito il mondo di molta più cacca???
D'altronde poi aggiungono il fattore tempo, altro materiale di discussione:
Lok Yiu e Leung Sheung e forse Chu Shong Tin sembrerebbero essere gli unici depositari del wing chun di Yip Man, perchè hanno passato più tempo con lui...
Poi si aggiunge Cheung che sembrerebbe aver vissuto con lui per degli anni e infine Leung Ting che ha fatto delle lezioni private con lui e molte chiacchierate negli ultimi anni della sua vita...
E poi ci sono i figli, che sicuramente hanno vissuto più tempo col padre di chiunque altro (a parte la moglie...), eppure i figli vengono ritenuti da alcuni estremamente scarsi...
Mi domando dunque, perchè Yip Man ha scelto prorpio Lok Yiu e Leung Sheung?
Gli stavano più simpatici? Forse sì... Anche se spesso i loro sostenitori parlano del tempo... Ma a livello di tempo i figli dovrebbero averne speso di più con il padre. D'altronde puntualmente si dice che l'interesse dei figli per il wing chun sia venuto tardi, forse per motivi economici, per giunta l'omosessualità (presunta?) di uno dei due era un forte deterrente alle simpatie del padre...
Le fonti di queste informazioni sono ignote, dunque mi permetto di dubitare, e il ragionamento mi pare comunque molto comodo per eliminare i due figli.
Che lok yiu e leung sheung (pace all'anima loro) fossero esenti da interessi economici? Non che questo li renda più o meno gradevoli, l'analisi cerca di essere oggettiva. Dunque PERCHE' proprio Leung Sheung e Lok Yiu sarebbero i depositari del vero wing chun?
Non rispondetemi " a loro funzionava, il sistema funziona, a me funziona etc", finchè non vedo uno di voi dal vivo, combattere all'ultimo sangue con un altro esponente di pari grado di altro lineage e vincere non vi crederò mai.
E nemmeno se vincete vi crederei... Non vi crederei in nessun caso, visto che credo ci siano sulla terra diverse centinaia (se non migliaia) di stili marziali diversi che sostengono di essere i migliori, tutti con le loro vittorie e i loro campioni...
Ma torniamo a bomba: Lok Yiu e Leung Sheung in base a cosa erano depositari del vero wing chun?
Sembrerebbero esserci solo fonti orali, che si sono tramandate tra allievi, vicini di casa etc... Forniscono prova valida? Purtroppo credo di no. Dunque mi sento di affermare con una probabilità dell'80% circa che Lok Yiu e Leung Sheung conoscessero il wing chun ma che non fossero gli unici.
Passiamo a Cheung. Cheung sembra non essere molto più illibato di Leung Ting almeno dal punto di vista dell'interesse economico.
Se non sbaglio anche lui si è proclamato ultimo discendente, close door student etc. Ma anche lì, voci su voci, positive e negative, lettere firmate da altri esponenti che diffidavano di lui, aggressioni più o meno sporche (molto più che meno) di mezzo profilo (invece che di spalle o frontali e accontentiamo tutti). Le prove della sua conoscenza PURA  del wing chun dunque sono?
Ripeto non vale dire "le sue tecniche funzionano". Anche a Bas Rutten funzionano, ma non fa wing chun, o sbaglio? Dunque la purezza sembra avere dei significati molto "relativi" in merito al combattimento.
Dunque anche qui mi sento di affermare ad un 80% circa che William Cheung conosca il wing chun, ma che non ne sia l'unico detentore.
Passiamo al famigerato Leung Ting. Per alcuni il demonio, forse per altri l'acqua santa, per altri ancora un "cretino", uno sfruttatore, un mercante, un giocatore sporco di business, praticamente un pezzo di me**a, ad ora non ho sentito nessuno parlarne bene, a livello umano, a livello tecnico alcuni dicono che fosse "molto interessante", ad alcuni piace la sua didattica, ad altri piace il suo modo di muoversi. Anche lui si proclamava vero possessore del wing chun "originale", come ultimo studente privato di Yip Man, come capo scuola e stronzate varie. Si è reso (presunto) colpevole, come mandante, di azioni poco gradevoli come l'aggressione a Cheung da parte di Boztepe, video infelici dove lasciava infierire un suo allievo su un anziano maestro. E poi ci sono le mezze verità, le bugie, i presunti fotomontaggi, insomma una bella carrellata di roba, almeno a me nota e credo anche a voi...
Perchè lui sarebbe l'ultimo detentore del vero wing chun? Le prove? Le foto non costituiscono prova, io ho una foto con YOSHIOKA SENSEI del wado ryu karate, ma non pratico karate...
Chi dice "le sue tecniche funzionano", stessa risposta di prima...
Dunque, mi sento di dire ad un'80% che Leung Ting conosca il wing chun, ma che non ne sia l'unico detentore....
Ed ora andiamo al gruppo di controllo, cioè Wong Sheung Leung.
Che io sappia wong sheung leung non ha mai detto di essere l'unico detentore del wing chun... Correggetemi se sbaglio.
Si dice fosse molto forte nei beimo (anche qui solo voci e testimonianze orali). Nonostante tutto molti sostengono che anche lui avesse imparato il WC per tutti e solo qualcosa di "originale", per giunta i praticanti del suo lineage originale anche sembrano pochi mentre altri sembrano essere a loro volta pezzotti (caso bernardo-regalzi) sempre questo in base a voci, spergiuri e strani meccanismi aziendo-economici che spezzano legami decennali di collaborazione... Non sto dicendo che regalzi o bernardo sono pezzotti, cito solo quello che spesso esce. Per me potrebbero essere i migliori del mondo, sia chiaro.
Dunque, tornando a sifu Wong (rip), credo che anche lui per un buon 80% conoscesse il wing chun, ma non ne fosse l'unico detentore.

Presentato dalla WingSauroProductionOfPurenessPurea©

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re: Wing Chun Pezzotto-Modificato VS Pure Original Wing Chun Kung Fu
« Reply #1 on: December 01, 2010, 12:57:47 pm »
0
Le questioni circa l'orginale o meno, servono e vengo alimentate da gente che non ha voglia di sudare neanche l'ascella in palestra ma vuole comunque ritagliarsi un suo spazio nel (finto) mondo  del (finto) combattimento.

Una volta giunto a questa conclusione, vedrai che dopo un primo periodo di fastidio, certe discussioni che puoi leggere/sentire al massimo ti faranno (sor)ridere, non di più.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Wing Chun Pezzotto-Modificato VS Pure Original Wing Chun Kung Fu
« Reply #2 on: December 01, 2010, 13:44:51 pm »
0
Da ignorante poi mi sorge spontanea questa riflessione...

Se io fossi un gran maestro e non mi andrebbe di trasmettere la mia arte a tutti, ma solo ad alcuni intimi dei quali mi fido... Mai e poi mai andrei a perdere tempo insegnando roba farlocca: impegnerei quel tempo ad migliorare ciò che mi è caro, e semplicemente non insegnerei a chi non mi piace. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Wing Chun Pezzotto-Modificato VS Pure Original Wing Chun Kung Fu
« Reply #3 on: December 01, 2010, 13:52:32 pm »
0
Io sono un grande maestro ed ho svariati allievi cui trasmetto il mio sapere, ma per le più disparate ragioni i miei allievi non frequentano tutte le lezioni e capita che ognuno abbia delle sue peculiarità, per cui alla mia morte lascero' il mio sapere ai miei discepoli, ma nessuno sarà il 100% di quel che sono!  :-*

Poi essi andranno x la loro strada e faranno altre esperienze, sempre silat faranno, ma non saranno tutti uguali.

*

Offline patch87

  • *
  • 112
  • Respect: 0
  • Pratico: Nanquan Tradizionale, Hung Gar, MFT System
Re: Wing Chun Pezzotto-Modificato VS Pure Original Wing Chun Kung Fu
« Reply #4 on: December 01, 2010, 14:57:55 pm »
0
Le questioni circa l'orginale o meno, servono e vengo alimentate da gente che non ha voglia di sudare neanche l'ascella in palestra ma vuole comunque ritagliarsi un suo spazio nel (finto) mondo  del (finto) combattimento.

Una volta giunto a questa conclusione, vedrai che dopo un primo periodo di fastidio, certe discussioni che puoi leggere/sentire al massimo ti faranno (sor)ridere, non di più.

:)