Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!

  • 34 Replies
  • 9385 Views
*

Iperbole

Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #15 on: May 02, 2010, 17:20:59 pm »
0
Il corpo si abitua a (quasi) tutto , e crescendo trova comunque una sorta di equilibrio per sostenere la "struttura" che ci siamo creati ( e machine,tu sai di cosa parlo  ;) ). Hai mai visto una persona coi piedi piatti correre ? L'hai mai vista fare lunghe camminate?
Sforza il doppio di una persona con archi plantari normalmente sviluppati.
Un "fighter" con i piedi piatti e' destabilizzato in tutto il corpo, normalmente tende a buttare piu' peso verso l'interno, condizionando ed irrigidendo tutta la muscolatura a partire dal basso .... caviglie\ginocchia\anche etc etc ...
Inoltre un piede "non correttamente sviluppato come dovrebbe" non bascula bene, e ne consegue che non riesce ad accompagnare le "aperture" e le "chiusure" del corpo .... quindi si creano blocchi, e i colpi e le parate NON sono al massimo dell'efficienza.
Tuttavia ognuno puo' lavorare rimettendo in gioco la propria struttura dalle proprie radici , oppure andare avanti in un altro modo.
Io ho ( e piu' che altro ho avuto ) dei problemi molto gravi legati proprio alla destabilizzazione di una certa struttura ... e lavorarci e' dolorosissimo, ma si sa che spesso la malattia e' anche un po' la cura ... e mi ha dato la possibilita' di approfondire certe tematiche estremamente importanti ;)


*

machine gun yogin

Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #16 on: May 02, 2010, 17:28:35 pm »
0
Molto interessante, anche se io non ho riscontri di problemi di apertura e chiusura delle articolazioni del corpo, e sono piuttosto veloce nella corsa, nonché resistente. Da ragazzetto mi sparavo 20 km 3 volte a settimana. Ai 100 metri alle superiori ero uno dei piu veloci.
Non sono cosi convinto che il piede piatto dia tutti sti problemi.

Poi se vogliamo parlare di "rimedi" a 30anni come posso lavorare sul "problema" dei piedi piatti? Ormai la struttura é abbastanza consolidata.

*

Iperbole

Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #17 on: May 02, 2010, 17:30:37 pm »
0
Poi se vogliamo parlare di "rimedi" a 30anni come posso lavorare sul "problema" dei piedi piatti? Ormai la struttura é abbastanza consolidata.

stai scherzando caro?  ;)
Si puo fare eccome ... anzi ... si fa !
La struttura generalmente viene demolita e ricostruita, certo non e' per tutti, e' un percorso lungo e doloroso .... ma essere un guerriero vuol dire anche questo  :)

*

machine gun yogin

Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #18 on: May 02, 2010, 17:41:29 pm »
0
Ma parli di operazioni chirurgiche o esercizi speciali?

*

Iperbole

Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #19 on: May 02, 2010, 17:43:16 pm »
0
Ma parli di operazioni chirurgiche o esercizi speciali?

no no quali operazioni chirurgiche  :D
Parlo di "pratiche" ovviamente  :)


*

machine gun yogin

Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #20 on: May 02, 2010, 17:47:41 pm »
0
per aumentare l'arco plantare?

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #21 on: May 02, 2010, 17:48:58 pm »
0
mmhh..come sempre pareri contrastanti..e varie teorie
io dalla mia esperienza ho tirato furoi un piccolo concetto base:
per radicarti tutta la pianta del piede deve poggiare per terra

che poi per alcuni questo è un "difetto" da correggere mi stà benissimo, ma ricordiamoci sempre che si parla di arti marziali e non del semplice camminare
marzialmente parlando il peso si scarica in modo corretto sui piedi (parlando di tjq) quando tutta la pianta del piede è a contatto con il terreno
e vi posso assicurare che quando si "sente" quella sensazione si capisce cosa vuol dire "radicarsi"

...però...mi sa che nella sez karate sono concetti che probabilmente non vengono capiti, ma questo non vuol dire che i karateki non si radichino...

 :) :) :)
« Last Edit: May 02, 2010, 17:58:18 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Iperbole

Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #22 on: May 02, 2010, 20:54:04 pm »
0
per aumentare l'arco plantare?

anche per quello certo

*

machine gun yogin

Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #23 on: May 02, 2010, 20:54:49 pm »
0
per aumentare l'arco plantare?

anche per quello certo
fammi un esempio di esercizio che ha questo scopo perché mi viene difficile da credere.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #24 on: May 02, 2010, 21:15:50 pm »
0
Molto interessante, anche se io non ho riscontri di problemi di apertura e chiusura delle articolazioni del corpo, e sono piuttosto veloce nella corsa, nonché resistente. Da ragazzetto mi sparavo 20 km 3 volte a settimana. Ai 100 metri alle superiori ero uno dei piu veloci.
Non sono cosi convinto che il piede piatto dia tutti sti problemi.
Senza dubbio sarà così, ma dire che un piede piatto non dia problemi è diverso dal dire che è una condizione desiderabile.
E' comunque una alterazione di quello che è il corretto e fisiologico assetto del piede.

Io da anni ho un LCA mezzo (diciamo 3/4) andato grazie alla simpatia di un mio vecchio compagno di allenamento. Questa condizione mi ha portato ad aver sviluppato molto la muscolatura delle gambe per sopperire, con dei risvolti positivi... ma preferirei mille volte avere il ginocchio a posto! :dis:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Iperbole

Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #25 on: May 02, 2010, 21:26:12 pm »
0
per aumentare l'arco plantare?

anche per quello certo
fammi un esempio di esercizio che ha questo scopo perché mi viene difficile da credere.

Come faccio su un forum?

*

machine gun yogin

Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #26 on: May 02, 2010, 21:56:20 pm »
0
per aumentare l'arco plantare?

anche per quello certo
fammi un esempio di esercizio che ha questo scopo perché mi viene difficile da credere.

Come faccio su un forum?
Prova a darmi degli esempi, o se hai un video un link immagini possono aiutare.

La domanda é:
come fai in etá avanzata ad umentare l'arco plantare?
Quali sono gli esercizi da fare?
Usi degli atrezzi o é solo corpo libero?

*

Iperbole

Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #27 on: May 02, 2010, 22:11:21 pm »
0
ci sono una montagna di esercizi, io seguivo tutti i giorni una luuuunga serie concatenata che agiva sui meridiani e sul livello fisico, sciogliendo tutti e nove i "cieli" ... dal cielo basso, le caviglie, a quello alto, la testa.
In molte arti,per praticare seriamente, si deve assolutamente lavorare sul proprio corpo tutti i giorni, cosi' da "ricostruirlo" in un certo senso e ritrovarne l'equilibrio fisico ed energetico.
Ii piedi sono le nostre radici, se le radici non sono sane la pianta non puo' crescere, e quindi giu' con esercizi e pratiche giornaliere, coadiuvate da lunghe camminate scalzi e se si e' in grado anche di massaggi o stimolazioni particolari ( io ho portato per lunghi periodi delle solette fatte ad hoc  ;) ).
Il corpo per essere in salute dovrebbe "allineare" un po' tutto , esistono delle importanti relazioni tra piedi\ginocchia\anche\bacino\schiena\sterno\spalle\collo , queste lunghe pratiche tendono a ripristinare l'armonia tra questi elementi ed eliminare i cosiddetti "blocchi" fisici od energetici, cosicche' ci si possa radicare ottimamente,colpire in modo opportuno,muoversi con tutto il corpo,lasciar fluire il chi .... insomma "connettersi" .
Quindi esercizi e pratiche,pratiche ed esercizi e costanza a non finire e piano piano ci si riprende l'uso del proprio corpo, i piedi ridiventano zampe, si riaprono, si ammorbidiscono seguendo il movimento del corpo e ritrovano il naturale movimento di "ventosa" col terreno ....


*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #28 on: May 03, 2010, 10:05:01 am »
0
Io dopo l'incidente in moto, mi sono trovato, senza saperlo, con circa 1cm di tibia dx in meno, questo mi ha portato seri scompensi, di cui non mi sono accorto, dato che bene o male camminavo dritto.
In pratica, il passo dx era leggermente più corto dell'sx, inoltre la caviglia dx è parzialmente bloccata, per me alzare la punta del piede tenendo il tallone a terra, è difficile e doloroso, dato che la tibia, sul punto di contatto con la caliglia, si è spezzato per il senso della lunghezza.
Inoltre, di ciò ne ha risentito il ginocchio sx, che lavorava storto, e l'anca, che si è piegata, quella dx in avanti e quella sx all'indietro, al punto che in primavera ed autunno, con il cambio di stagione e condizioni meteo instabile, soffro parecchio, sento fitte improvvise non da poco.
Sto risolvendo, con l'utilizzo di solette ortopediche semi-morbide, disegnate su misura del mio piede, con spessore accuratizzato, ma soprattutto con materiali compositi che, più o meno flessibili, mi permettono (in teoria) di ripristinare il corretto assetto del bacino e conseguentemente del ginocchio.
I risultati, dopo visita di controllo, sembra stiano arrivando, ma il ricondizionamento osteoarticolare, come sapete, non è cosa semplice come una sutura che rimargina una ferita.
Soprattutto, sia per via dell'usura, sia per via dei risultati conseguiti, le solette vanno sostituite ogni 10 - 14 mesi al massimo, nel mio caso ho una gamba più corta quindi... :dis:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Distribuzione del peso sulla pianta dei piedi!
« Reply #29 on: May 03, 2010, 11:28:30 am »
0
stè solette che dici le usa anche il mio babbo x un motivo simile e lui mi dice che effettivamente comincia a sentirne i benefici , l'inconveniente è che , almeno a lui , queste solette su misura le hanno fatte pagare uno sbotto!!!