Posture - perchè e come applicarle

  • 23 Replies
  • 4050 Views
*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Posture - perchè e come applicarle
« on: June 09, 2010, 14:17:09 pm »
0
Bene, nella speranza anche di deviare la vostra attenzione dall'oi zuki propongo un 3d dove si possono esporre tutte le posture di tutti i tipi di karate in cui si dibatte dell'uso che può farne un principiante, un esperto e tutte le varianti di praticante che ci stanno in mezzo,  con foto e video a supporto delle proprie tesi. Forza sbizzarritevi, sono bene accetti anche distanze, metodi di entrata per portare quella postura in combattimento, quale qualità sviluppa una data postura, consigli, come voi modifichereste tali posture se non vi trovate daccordo su determinate esecuzioni. In fondo avete scritto una marea di pagine sui oizuki chissa cosa potete fare con un discorso ampio come le posizioni!



Io inizio con quella che mi stà più a cuore e che ultimamente porto più sovente in combattimento, kiba-dachi!

Come si può vedere il Maestro in questione che è il capostipite dello shotokan mantiene questa postura abbastanza alta e stretta, sintomo che doveva avere una buona padronanza della distanza in combattimento e quindi il bisogno di una gittata minore.

Invece qua un immagine presa dal sito della gojukai dove la postura è più bassa e larga


Invece qua il mio preferito, notare come si adagia bene dietro, come sprofonda nelle anche, di come questo gli conferisce radicamento (insieme a tanti altri fattori), della posizione delle ginocchia, dell'allineamento della schiena! Insomma un kiba dachi validdissimo!

Diciamo che tutte queste varianti funzionano, a piedi paralleli o leggermente aperti è indifferente, io sovente uso questa postura per rifilare una ginocchiata al nemico/avversario e successivamente proiettare, tutto questo con un gesto unico!
Dai dite la vostra!

Secondo me il kiba-dachi è utilissimo per il principiante per apprendere come abbassarsi senza gravare sulle ginocchia, per imparare la corretta distribuzione del peso, per imparare a cercare il rilassamento nelle posture (altrimenti dopo pochi minuti hai i muscoli delle gambe che bruciano), può tornare utile per imparare a gestire un qualche tipo di contatto ravvicinato basilare!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re: Posture - perchè e come applicarle
« Reply #1 on: June 09, 2010, 15:53:46 pm »
0
Ma è un deja vu????  :-\

A me un bravo maestro mi ha raccontato una storiella su di una posizione.

Alcuni giovani praticanti del dopo guerra si ritrovarono in un famoso Dojo con l'intento di migliorare, consolidare e divulgare in una forma più definita l'arte del Karate.

Dopo i primi esperimenti di Jiyu Kumite messi in atto allo scopo di misurasi con praticanti di altre scuole, nonostante la contrarietà del loro maestro   :=) constatarono che le posizioni che garantivano una maggiore efficacia (il controllo era un optional) erano quelle più ampie e basse, ma presentavano ognuna dei punti deboli e tutte quante, se da una parte al momento dell'impatto garantivano un certo risultato, dall'altra non permettevano una rapida e agile ripresa del Kamae qualora il colpo non fosse andato a buon segno.

Dopo ripetuti studi e prove crearono un posizione ibrida tra le tre più radicate, che potesse mantenere i punti di forza delle tre ed una capacità reattiva agli improvvisi spostamenti.
Dopo poco tempo tutte le scuole di Karate introdussero questo tipo di posizione e la inglobarono nei loro insegnamenti.
Questa posizione adopera la parte anteriore di Zenkutsudachi, la parte posteriore di Kokutsudachi e l'uso della forza e della tensione di Kibadachi e permette di passare rapidamente dalla stessa a Zenkuztudachi o a Kokutzudachi a seconda delle necessità.

Questa posizione è la mia preferita.
Che posizione è??

Per chi indovina ricchi premi e cotillons....  :gh:

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Posture - perchè e come applicarle
« Reply #2 on: June 09, 2010, 16:25:50 pm »
0
pecorina?

*

Offline XinYiMan

  • ***
  • 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline CRY_X2

  • *
  • 115
  • Update Karate to Daido Juku... 2%
  • Respect: 0
    • Tutto sul karate!
Re: Posture - perchè e come applicarle
« Reply #4 on: June 09, 2010, 16:30:50 pm »
0
Ma è un deja vu????  :-\

A me un bravo maestro mi ha raccontato una storiella su di una posizione.

Alcuni giovani praticanti del dopo guerra si ritrovarono in un famoso Dojo con l'intento di migliorare, consolidare e divulgare in una forma più definita l'arte del Karate.

Dopo i primi esperimenti di Jiyu Kumite messi in atto allo scopo di misurasi con praticanti di altre scuole, nonostante la contrarietà del loro maestro   :=) constatarono che le posizioni che garantivano una maggiore efficacia (il controllo era un optional) erano quelle più ampie e basse, ma presentavano ognuna dei punti deboli e tutte quante, se da una parte al momento dell'impatto garantivano un certo risultato, dall'altra non permettevano una rapida e agile ripresa del Kamae qualora il colpo non fosse andato a buon segno.

Dopo ripetuti studi e prove crearono un posizione ibrida tra le tre più radicate, che potesse mantenere i punti di forza delle tre ed una capacità reattiva agli improvvisi spostamenti.
Dopo poco tempo tutte le scuole di Karate introdussero questo tipo di posizione e la inglobarono nei loro insegnamenti.
Questa posizione adopera la parte anteriore di Zenkutsudachi, la parte posteriore di Kokutsudachi e l'uso della forza e della tensione di Kibadachi e permette di passare rapidamente dalla stessa a Zenkuztudachi o a Kokutzudachi a seconda delle necessità.

Questa posizione è la mia preferita.
Che posizione è??

Per chi indovina ricchi premi e cotillons....  :gh:

fudo dachi? :dis:


*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re: Posture - perchè e come applicarle
« Reply #5 on: June 09, 2010, 16:46:11 pm »
0
Mi piaceva molto di più la pecorina... :)

Ma si e fudo dachi...... :dis:

Hai vinto una bella pecorinaaaaaa!!!!!! :D


*

sabino_leone

Re: Posture - perchè e come applicarle
« Reply #6 on: June 09, 2010, 16:56:36 pm »
0
Mi piaceva molto di più la pecorina... :)

Ma si e fudo dachi...... :dis:

Hai vinto una bella pecorinaaaaaa!!!!!! :D



Mi sapete dire che stile è.Trovo qualcosa di interessante in questa postura. :P :P :P

*

Fanchinna

Re: Posture - perchè e come applicarle
« Reply #7 on: June 09, 2010, 17:28:44 pm »
0
però non confondere postura con posizione

*

sabino_leone

Re: Posture - perchè e come applicarle
« Reply #8 on: June 09, 2010, 17:32:54 pm »
0
però non confondere postura con posizione

 :D

*

Luca Bagnoli

Re: Posture - perchè e come applicarle
« Reply #9 on: June 09, 2010, 18:32:36 pm »
0
Noi usiamo esclusivamente questa


all'inizio del video


*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Posture - perchè e come applicarle
« Reply #10 on: June 09, 2010, 23:02:49 pm »
0
Noi usiamo esclusivamente questa


all'inizio del video

cioè usate la postura del drago blu?

*

Offline Davide.c

  • ***
  • 1.461
  • Respect: +638
  • Pratico: Karate Rinnegato, Pesistica Trappana e MMA Occasionali
Re: Posture - perchè e come applicarle
« Reply #11 on: June 10, 2010, 00:44:59 am »
0
Noi usiamo esclusivamente questa


all'inizio del video
mitico maestro chiari, il guarelli della muay thai, imho :D mi dispiace troppo non essere riuscitoa  conoscerlo di persona prima che lasciasse napoli, veramente una seccia =(

per quanto riguarda le posizioni, vi lascio questo articolo
http://www.karatebyjesse.com/?p=2916

imho, questo è il miglior blog sul karate che ho trovato =)
- Fondatore del dojo rinnegato e della BUFF Caverna
- Karateka libero
- Lupo Rognoso della compagnia dello scarafaggio

"Strength is born in the deep silence of long-suffering hearts; not amid joy." - Sir Arthur Helps

*

Luca Bagnoli

Re: Posture - perchè e come applicarle
« Reply #12 on: June 10, 2010, 09:26:16 am »
0
Noi usiamo esclusivamente questa


all'inizio del video

cioè usate la postura del drago blu?

un po' più avanti nel video

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Posture - perchè e come applicarle
« Reply #13 on: June 10, 2010, 09:34:23 am »
0
ooops! :-[

*

muteki

Re: Posture - perchè e come applicarle
« Reply #14 on: June 10, 2010, 09:34:51 am »
0
ritengo che ogni posizione abbia una sua applicazione. solo che non possono essere eseguite strettamente "da manuale", come ogni altra cosa.

prendiamo nekoashi. un movimento simile lo eseguiamo di continuo, quando ci togliamo da una linea di attacco medio bassa, indietreggiando col corpo e spostando il peso sul piede posteriore. idem se lavoriamo in uscita laterale, andando specialmente indietro.

shikodachi: è un movimento laterale. lo usiamo spesso e mi sono trovato a usarlo anche nella kick, dove mi capitava volentieri di abbassare il corpo lateralmente e spostarmi.

sanchindachi: realizzata in modo fluido è un'ottima posizione per portare pugni. molto pugilistica. ne studiavo le variabili con un pugile: un gancio o una seguenza "stile boxe" da questa posizione sono risultati alquanto natutali.

zenkutsudachi: posizione di affondo

hanzenkutsudachi: ruotando il busto otteniamo motodachi. una guardia fluida, molto simile a quella mostrata nei video di luca bagnoli.

insomma, ogni posizione - se eseguita con naturalezza - è applicabile.

negli studi tecnici, poi, la cosa si esalta ulteriormente mediante l'aggiunta di situazioni specifiche, ma il discorso è lunghissimo...