Cos'è la muay thai impura? :)

  • 34 Replies
  • 7823 Views
*

Raven81

Re: Cos'è la muay thai impura? :)
« Reply #15 on: May 27, 2010, 15:38:30 pm »
0
A tal proposito vorrei fare un discorso molto "jkd-istico".
Levando chi per attitudine e capacità non riesce a fare diversamente, ma il colpire e non farsi colpire non è quello che tutti i praticanti di sdc e am si dovrebbero augurare di riuscire a fare nella loro carriera/pratica?
Non è l'aspirazione più bella?


Ma ti riferisci ad un certo mind-set che sembra prendere i thai ogni tanto, quando si vedono incontri dove ad esempio i due contendenti iniziano a prendersi selvaggiamente a gomitate senza strategia, in un modo che ai nostri occhi sembra solo celodurismo?

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Cos'è la muay thai impura? :)
« Reply #16 on: May 27, 2010, 15:44:58 pm »
0
A tal proposito vorrei fare un discorso molto "jkd-istico".
Levando chi per attitudine e capacità non riesce a fare diversamente, ma il colpire e non farsi colpire non è quello che tutti i praticanti di sdc e am si dovrebbero augurare di riuscire a fare nella loro carriera/pratica?
Non è l'aspirazione più bella?


Ma ti riferisci ad un certo mind-set che sembra prendere i thai ogni tanto, quando si vedono incontri dove ad esempio i due contendenti iniziano a prendersi selvaggiamente a gomitate senza strategia, in un modo che ai nostri occhi sembra solo celodurismo?

Sì ma non solo, è un discorso più ampio. E che come ti dicevo coinvolge anche altre arti. E' un approccio che si basa esclusivamente su picchiare più forte dell'altro e resistere alle botte più dell'altro, senza preoccuparsi di pigliarle, visto che alla fine un ko è sempre un ko.
Non nego il ko e la funzionalità del metodo che ha portato quel combattente a procurarselo, ci mancherebbe, dico anche però che ha tutto un altro sapore e un'altra bellezza vedere un Mayweather con una percentuale di colpi a segno pari al 50% contro un 9% dell'avversario, e la metà dei colpi tirati da parte del primo rispetto al secondo.
Non so se mi son fatto capire.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Raven81

Re: Cos'è la muay thai impura? :)
« Reply #17 on: May 27, 2010, 15:48:25 pm »
0
Capito ti ho! ;) (ma non ho tempo per commentare)

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Cos'è la muay thai impura? :)
« Reply #18 on: May 27, 2010, 15:59:20 pm »
0
A tal proposito vorrei fare un discorso molto "jkd-istico".
Levando chi per attitudine e capacità non riesce a fare diversamente, ma il colpire e non farsi colpire non è quello che tutti i praticanti di sdc e am si dovrebbero augurare di riuscire a fare nella loro carriera/pratica?
Non è l'aspirazione più bella?

In sintesi è lo scopo di tutte le discipline e condivido pienamente, poi parlando strettamente in  ambito sportivo ci sono quelli che preferiscono farsi la guerra a viso aperto e vedere chi resta piu in piedi

che tornando in topic spesso è quello che preferiscono vedere i thai, disapprovando quelli che cercano di uscire dai colpi e penalizzandolo con l'accusa di non fronteggiare  l'avversario

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Cos'è la muay thai impura? :)
« Reply #19 on: May 27, 2010, 16:06:52 pm »
0
A tal proposito vorrei fare un discorso molto "jkd-istico".
Levando chi per attitudine e capacità non riesce a fare diversamente, ma il colpire e non farsi colpire non è quello che tutti i praticanti di sdc e am si dovrebbero augurare di riuscire a fare nella loro carriera/pratica?
Non è l'aspirazione più bella?

In sintesi è lo scopo di tutte le discipline e condivido pienamente, poi parlando strettamente in  ambito sportivo ci sono quelli che preferiscono farsi la guerra a viso aperto e vedere chi resta piu in piedi

che tornando in topic spesso è quello che preferiscono vedere i thai, disapprovando quelli che cercano di uscire dai colpi e penalizzandolo con l'accusa di non fronteggiare  l'avversario

A questo proposito mi viene in mente il grande Willie Pep, che vinse all'unanimità una ripresa senza tirare neanche un pugno.

"he who hits and runs away, lives to fight another day".
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re: Cos'è la muay thai impura? :)
« Reply #20 on: May 28, 2010, 09:13:52 am »
0
Per Jack....anche dalle mie parti esiste purtroppo questa mentalità,,,la thai è dura bisogna andare sempre avanti etc etc...
In realtà NON e' quella della madre patria è solo quello che loro vogliono vedere. I Thai spesso bloccano schivano fanno un lavoro pazzesco di anticipo di kick sui pugni etc etc. Altri invece fanno la guerra...altri no...

x Nicola
Quello che dici è quello che io faccio e cerco di fare. Ti devi però a volte scontrare con altre mentalità. Io mi sono trovato molto in sintonia con Romanut anche per quello. Prima cosa è non prendere botte...poi viene il resto.
Quando combatto o porto qualche ragazzo a combattere la mia prima analisi a casa è proprio legata a questo. Quanto male è stato subuto quanto ne è stato fatto. Non mi interessa vincere con il naso sanguinante non mi interessa tirare 20 colpi e prenderne 10....io voglio tirarne 10 e prenderne 0...

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re: Cos'è la muay thai impura? :)
« Reply #21 on: May 28, 2010, 09:14:48 am »
0
poi certamente la MIA muay thai è iNpura ho praticato Boxe,Judo,Sandae pure il kung fu e qualcosa ci metto dentro di tutto.... :D

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Cos'è la muay thai impura? :)
« Reply #22 on: May 28, 2010, 09:51:01 am »
0
x Nicola
Quello che dici è quello che io faccio e cerco di fare. Ti devi però a volte scontrare con altre mentalità. Io mi sono trovato molto in sintonia con Romanut anche per quello. Prima cosa è non prendere botte...poi viene il resto.
Quando combatto o porto qualche ragazzo a combattere la mia prima analisi a casa è proprio legata a questo. Quanto male è stato subuto quanto ne è stato fatto. Non mi interessa vincere con il naso sanguinante non mi interessa tirare 20 colpi e prenderne 10....io voglio tirarne 10 e prenderne 0...

Con me sfondi una porta aperta, sia perché uno dei principi fondativi dell'arte che pratico è proprio questo, sia perché poi un incontro in cui c'è anche uno dei due combattenti che adotta questo principio diventa proprio bello da vedere (per me, mentre a quanto dici non lo è per chi vuol vedere due tir che si scontrano).
Purtroppo per me, non esistendo competizioni nel jkd, il fatto che quest'arte abbia tanto in comune con gli sdc mi porta per forza di cose a cercare degli esempi nei combattenti degli sdc. E quindi finisco per guardarmi le uscite e i calci d'arresto di Petrosyan, il footwork di Pacquiao, etc...

Tra l'altro mi permetto di aggiungere che, almeno nella boxe (negli altri sdc me lo dovete confermare o smentire voi), i pugili che hanno sempre interpretato l'arte in questo modo, non sono stati solo dei grandi pugili, ma sono stati e sono considerati tra i migliori p4p della storia. Quindi alla fine, questo approccio fa la differenza nella storia dello sport, oltre che sulla faccia di chi combatte.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re: Cos'è la muay thai impura? :)
« Reply #23 on: May 28, 2010, 10:32:24 am »
0
diciamo che chi ha questo approccio ha spesso per ovvi motivi una carriera + lunga e quindi può mostrare mlto di più e restare anche campione per + tempo. Il problema è però che come sempre c'è il rischio di esagerare e trasofrmare un match in una fuga continua...

Cmq tanto per fare un nome Samart considerato da molti ilpiù grande nak muay della storia era un combattente di quel tipo.

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Cos'è la muay thai impura? :)
« Reply #24 on: May 28, 2010, 11:02:00 am »
0
diciamo che chi ha questo approccio ha spesso per ovvi motivi una carriera + lunga e quindi può mostrare mlto di più e restare anche campione per + tempo. Il problema è però che come sempre c'è il rischio di esagerare e trasofrmare un match in una fuga continua...

Cmq tanto per fare un nome Samart considerato da molti ilpiù grande nak muay della storia era un combattente di quel tipo.

Fanne pure così me li guardo e mi faccio un po' di cultura anche nella thai.
Pochi alla volta e dai nomi facili però, sennò al terzo "karupayattarmbg" che mi proponi, mi vengono le bolle col pus.  :D
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re: Cos'è la muay thai impura? :)
« Reply #25 on: May 28, 2010, 12:00:22 pm »
0
tu non ci crederai...ma guarda bene Yodsenklay

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Cos'è la muay thai impura? :)
« Reply #26 on: May 28, 2010, 12:57:16 pm »
0
tu non ci crederai...ma guarda bene Yodsenklay

Mi son appena guardato un HL di un po' di minuti, tanto per prendere confidenza.
Ma magari te ne parlo in pvt per non andare off topic.
Anche se in realtà non si va off-topic ora che ci penso, siamo dentro l'argomento thai iNpura.

Bello, mi piace molto. Ha una boxe molto tecnica, usa molto bene il montante e i colpi d'incontro. Doti notevoli di schivata indietro (con passo)-apppoggio+contrattacco immediato. Nell'HL gli ho visto fare un sacco di robe su cui lavoriamo anche noi, tipo finta diretto basso + cross al viso, o bello anche alzo il ginocchio avanzato e parto a razzo col calcio alto arretrato.
E inoltre ho notato che tiene una guardia più laterale rispetto alla guardia usuale che vedo in molti thai.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Cos'è la muay thai impura? :)
« Reply #27 on: June 01, 2010, 10:01:32 am »
0
Mi son guardato qualche HL anche di Samart.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re: Cos'è la muay thai impura? :)
« Reply #28 on: March 22, 2011, 21:26:55 pm »
0
La boxe imho ha mille sfacettature, c'è chi preferisce essere un in-boxer e chi out-boxer, c'è chi preferisce la scuola cubana chi quella made in Usa.
ma sempre boxe fa e nessuno lo contesta.

nel mondo della thai invece se non si fa come in madre patria ti tacciono di praticare una kick con ginocchiate, io non condivido
E loro come fanno..?

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Cos'è la muay thai impura? :)
« Reply #29 on: March 23, 2011, 09:32:45 am »
0
Seguo... :)