MMA kids

  • 6 Replies
  • 1839 Views
*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
MMA kids
« on: March 02, 2010, 12:05:35 pm »
0
premetto che non mi piace che si prendano a cartonate sul viso, pero' è bello vedere ragazzini  appassionati che probabilmente saranno fighter promettenti

*

Offline No Way Out

  • *
  • 184
  • Live to become a god, or die trying!
  • Respect: +21
  • Pratico: Muay thai - bjj - mma
Re: MMA kids
« Reply #1 on: March 02, 2010, 12:46:40 pm »
0
premetto che non mi piace che si prendano a cartonate sul viso, pero' è bello vedere ragazzini  appassionati che probabilmente saranno fighter promettenti

effettivamente non è il massimo vedere che così giovani si picchiano già..però se gli viene insegnato nell'ambito di una sana competizone e sempre nel rispetto dell'avversario vengono su macchine da guerra! magari aver iniziato a quell'età!!! :( :)
"La sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza"

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: MMA kids
« Reply #2 on: March 02, 2010, 13:51:10 pm »
0
Assolutamente contrario ad un iniziativa del genere.
Il combattimento totale è una cosa a cui devi essere formato quando hai sviluppato una coscienza di determinate cose.
A quell'età è un esperimento pedagogicamente pericoloso, si rischia di arrivare all'adolescenza in una maniera incontrollabile.
Vedo questa iniziativa in maniera negativissima.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: MMA kids
« Reply #3 on: March 02, 2010, 14:02:44 pm »
0
Dal punto di vista dello striking è raro vedere bambini praticare - thailandia caso a parte -
ma a livello lottatorio cosa ne pensi?
Ci sono maree di corsi di judo in italia per bambini e negli usa la lotta è uno degli sport piu diffusi nelle scuole - vedi parte finale del filmato.

quello che intendo dire si punta sempre il dito quando si tratta di tirare calci e pugni (anch'io non sono il primo estimatore quando è tra due bimbi, ma lodo quando lo fanno ai colpitori), al contrario se si tratta di insegnare leve proiezioni e strangolamenti nessuno  o quasi fa una piega

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: MMA kids
« Reply #4 on: March 02, 2010, 14:17:28 pm »
0
Dal punto di vista dello striking è raro vedere bambini praticare - thailandia caso a parte -
ma a livello lottatorio cosa ne pensi?
Ci sono maree di corsi di judo in italia per bambini e negli usa la lotta è uno degli sport piu diffusi nelle scuole - vedi parte finale del filmato.

quello che intendo dire si punta sempre il dito quando si tratta di tirare calci e pugni (anch'io non sono il primo estimatore quando è tra due bimbi, ma lodo quando lo fanno ai colpitori), al contrario se si tratta di insegnare leve proiezioni e strangolamenti nessuno  o quasi fa una piega

In realtà è questa la parte più scandalosa del tutto, lasciamo stare le proiezioni ed i colpi, che fanno parte dell'istinto di competizione di un bambino e, almeno ai miei tempi, non le impari in palestra ma per strada.
Ma finchè colpisci qualcuno o lo proietti stai combattendo ed questo è il concetto che applichi alle tue azioni e che devi gestire. E già non è facile.
Insegnare ad un bambino una tecnica pensata per invalidare o uccidere l'avversario, e la strategie per applicarla della quale fanno parte anche le fasi di striking e lotta, significa portarlo a confrontarsi con la possibilità di togliere la vita o menomare. Mettere un bambino non nell'ottica, eventualmente, di fare a cazzotti o al limite la lotta con i compagni di scuola o i ragazzi del quartiere.
Finalizzare in un uno contro uno totale non è come dare un pugno o buttare a terra una persona, ti mette dentro un altra mentalità ed a quell'età lo fa prima che tu possa accorgertene coscientemente.
E' per questo che nelle paleste di Judo, spesso, non si insegnano determinate cose prima di una certa. età.


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: MMA kids
« Reply #5 on: March 02, 2010, 14:22:59 pm »
0
condivido pienamente.
è un esempio sciocco ma a volte ripenso a tutte le marachelle e i danni (lievi) fatti in eta 7-10 e ne ho fatte tante, a me sembrava cosa normalissima e innocente.
proprio non ci pensi che non si dovrebbero fare, mettere a disposizione certe tecniche potrebbe essere rischioso.
Non dico che per tutti gli allievi sarà cosi, pero' ci sarà sempre una piccola percentuale di probabilità

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: MMA kids
« Reply #6 on: March 02, 2010, 14:36:14 pm »
0
condivido pienamente.
è un esempio sciocco ma a volte ripenso a tutte le marachelle e i danni (lievi) fatti in eta 7-10 e ne ho fatte tante, a me sembrava cosa normalissima e innocente.
proprio non ci pensi che non si dovrebbero fare, mettere a disposizione certe tecniche potrebbe essere rischioso.
Non dico che per tutti gli allievi sarà cosi, pero' ci sarà sempre una piccola percentuale di probabilità

Esatto, hai colto quello che volevo dire.
Non è tanto la tecnica in se, ma la strategia che sottintende. Insegnare ad un ragazzino a confrontarsi sportivamente per fare punti, anche se son tecniche di calcio e pugno, va bene.
Ma porlo in un contesto di combattimento quasi totale che simula l'eliminazione fisica dell'avversario....ci sono troppi concetti complessi che sono da elaborare e metabolizzare.
Io stesso rabbrividisco all'idea di quel che avrei combinato con una maggior conoscenza di determinate cose da piccolino.
Ed a volte ho dubbi anche sugli adulti in questo contesto....figurarsi sui bambini....
E se capitasse, anche solo uno su mille, l'istruttore esaltato?
Già è grave in un contesto judo o karate....