vale tudo o mma

  • 37 Replies
  • 8470 Views
*

Offline leo_81

  • 30
  • chok dee
  • Respect: +1
    • www.youtube.com/leon666muaythai
vale tudo o mma
« on: January 18, 2010, 21:27:53 pm »
0
davvero è ancora possibile parlare di vale tudo? o questo è andato scomparendo a causa di una evoluzione tecnica e di un regolamento più restrittivo, e oggi sarebbe più opportuno parlare di arti marziali miste?
"I nemici più grandi per la conquista del potere sono l'ozio e la negligenza"
"Quando l'uomo è debole il potere si allontana..." Raoul - La Leggenda di Hokuto

*

muteki

Re: vale tudo o mma
« Reply #1 on: January 18, 2010, 21:47:49 pm »
0
e io aggiungo: cosa sono oggi le MMA? o, per meglio dire, come mai questa tendenza a scoprire il "misto" quando per anni le AM si sono differenziate (in modo spesso lontanissimo dalle loro originali intenzioni) per caratteristiche peculiari?

judo = leve e proiezioni
karate = pugni
aikido = uscite e proiezioni++

ecc---

insomma, sotto sotto, tutte le AM dovrebbero essere miste... o no?

quanto al valetudo, probabilmente l'allargamento di un certo tipo di pratica (e il discorso denaro-pubblico-sponsor ecc.), ovvero la sua sportivizzazione, ha fatto sì che anche lì una certa "impostazione originale" dovesse piegarsi al mercato e alle esigenze della popolarizzazione...

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re: vale tudo o mma
« Reply #2 on: January 19, 2010, 01:41:15 am »
0
Vale tudo è un termine brasiliano.

non una disciplina differente dalle mma.

quelli che in brasile erano i tornei di vale tudo cui partecipava Marco Ruas, erano come i primi UFC negli USA. tutto qua. pochissime regole, se non addirittura zero.

era un confronto tra praticanti di discipline diverse, e piano piano ha portato ad una selezione sia dei partecipanti, che dei regolamenti.

molte delle regole/limitazioni introdotte avevano lo scopo di aumentare lo spettacolo e quindi vendere meglio il prodotto, non tutelare gli atleti. questo è avvenuto da poco.




*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: vale tudo o mma
« Reply #3 on: January 19, 2010, 07:14:21 am »
0
davvero è ancora possibile parlare di vale tudo? o questo è andato scomparendo a causa di una evoluzione tecnica e di un regolamento più restrittivo, e oggi sarebbe più opportuno parlare di arti marziali miste?

E soprattutto.... Come la chiamiamo questa sezione?

"Vale tudo" o "MMA" o "Vale tudo / MMA"?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re: vale tudo o mma
« Reply #4 on: January 19, 2010, 08:13:01 am »
0
davvero è ancora possibile parlare di vale tudo? o questo è andato scomparendo a causa di una evoluzione tecnica e di un regolamento più restrittivo, e oggi sarebbe più opportuno parlare di arti marziali miste?

E soprattutto.... Come la chiamiamo questa sezione?

"Vale tudo" o "MMA" o "Vale tudo / MMA"?

"MMA/Vale Tudo"

ordine alfabetico.  ;)



*

Offline leo_81

  • 30
  • chok dee
  • Respect: +1
    • www.youtube.com/leon666muaythai
Re: vale tudo o mma
« Reply #5 on: January 19, 2010, 10:18:20 am »
0
Vale tudo è un termine brasiliano.

non una disciplina differente dalle mma.

quelli che in brasile erano i tornei di vale tudo cui partecipava Marco Ruas, erano come i primi UFC negli USA. tutto qua. pochissime regole, se non addirittura zero.

era un confronto tra praticanti di discipline diverse, e piano piano ha portato ad una selezione sia dei partecipanti, che dei regolamenti.

molte delle regole/limitazioni introdotte avevano lo scopo di aumentare lo spettacolo e quindi vendere meglio il prodotto, non tutelare gli atleti. questo è avvenuto da poco.





non è propriamente quello che intendevo io... la mia intenzione era far intendere il vale tudo come una fase embrionale di quelle che poi sarebbero diventate le mma odierne.
l'ultimo colpo di coda di quello che si sarebbe potuto definire vale tudo è stato la rio heros... non puoi accomunarmi due disperati che se le danno nelle favelas per pochi spiccioli con circuiti come l'ufc.
"I nemici più grandi per la conquista del potere sono l'ozio e la negligenza"
"Quando l'uomo è debole il potere si allontana..." Raoul - La Leggenda di Hokuto

*

Offline leo_81

  • 30
  • chok dee
  • Respect: +1
    • www.youtube.com/leon666muaythai
Re: vale tudo o mma
« Reply #6 on: January 19, 2010, 10:19:04 am »
0
davvero è ancora possibile parlare di vale tudo? o questo è andato scomparendo a causa di una evoluzione tecnica e di un regolamento più restrittivo, e oggi sarebbe più opportuno parlare di arti marziali miste?

E soprattutto.... Come la chiamiamo questa sezione?

"Vale tudo" o "MMA" o "Vale tudo / MMA"?

grande dorje... sempre sul pezzo!  ;)
"I nemici più grandi per la conquista del potere sono l'ozio e la negligenza"
"Quando l'uomo è debole il potere si allontana..." Raoul - La Leggenda di Hokuto

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: vale tudo o mma
« Reply #7 on: January 19, 2010, 10:22:05 am »
0
orsobruno moderatore della sezione  :)

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: vale tudo o mma
« Reply #8 on: January 19, 2010, 10:56:08 am »
0
orsobruno moderatore della sezione  :)

quoto!!

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: vale tudo o mma
« Reply #9 on: January 19, 2010, 10:57:26 am »
0
orsobruno moderatore della sezione  :)

quoto!!

Gliel'ho proposto, ora vediamo cosa mi risponde! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: vale tudo o mma
« Reply #10 on: January 19, 2010, 13:41:15 pm »
0
ci vedrei bene anche deltauno se mi rispondesse grrrr

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: vale tudo o mma
« Reply #11 on: January 19, 2010, 13:51:34 pm »
0
ci vedrei bene anche deltauno se mi rispondesse grrrr
ho provato a contattarlo anche io insieme a THH ma ancora niente

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: vale tudo o mma
« Reply #12 on: January 19, 2010, 13:52:13 pm »
0
heavy manco mi caga gli inviato piu di un sms -.-

*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re: vale tudo o mma
« Reply #13 on: January 19, 2010, 16:57:23 pm »
0
Vale tudo è un termine brasiliano.

non una disciplina differente dalle mma.

quelli che in brasile erano i tornei di vale tudo cui partecipava Marco Ruas, erano come i primi UFC negli USA. tutto qua. pochissime regole, se non addirittura zero.

era un confronto tra praticanti di discipline diverse, e piano piano ha portato ad una selezione sia dei partecipanti, che dei regolamenti.

molte delle regole/limitazioni introdotte avevano lo scopo di aumentare lo spettacolo e quindi vendere meglio il prodotto, non tutelare gli atleti. questo è avvenuto da poco.





non è propriamente quello che intendevo io... la mia intenzione era far intendere il vale tudo come una fase embrionale di quelle che poi sarebbero diventate le mma odierne.
l'ultimo colpo di coda di quello che si sarebbe potuto definire vale tudo è stato la rio heros... non puoi accomunarmi due disperati che se le danno nelle favelas per pochi spiccioli con circuiti come l'ufc.

ti ho risposto, ti ho risposto...

il vale tudo, era il nome di un torneo organizzato in brasile e non il nome di una disciplina vera e propria, come UFC o Strikeforce o Pride.

http://en.wikipedia.org/wiki/World_Vale_Tudo_Championship

c'erano 3 regole, ma si potevano anche non seguire, cosa che si può vedere nei primi ufc di cui ci sono molti più video.

anche nel torneo "rio heroes" c'erano delle regole, la differenza era nella assenza di guantini e dei round da 5min che loro giustificavano per motivi medici, più che di arte marziale.

si è passati dalla luta casada, dalle sfide tra scuole insomma, ad eventi che portassero soldi e prestigio!


*

Offline orsobruno77

  • **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
Re: vale tudo o mma
« Reply #14 on: January 19, 2010, 16:58:15 pm »
0
ci vedrei bene anche deltauno se mi rispondesse grrrr

ci vedrei meglio lui!!!

 8)