KALI e SILAT al cinema

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Offline The Spartan

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Re:KALI e SILAT al cinema
« Reply #60 on: September 05, 2014, 18:43:27 pm »
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La mia curiosità nasce dal voler capire quando gli israeliani (dando quasi per scontato che sia complesso immaginare una creazione ex novo su questo caso...) possono essere entrati in contatto con certe cose.
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Re:KALI e SILAT al cinema
« Reply #61 on: September 05, 2014, 20:04:25 pm »
0
se parli di tecniche di cui parlkammo una volta a proposito del film Taken, cioè del Puter Kepala, ad esempio, non sapri dirti.
Ma non credo sia una scelta solo indonesiana portare a terra l'avversario in quel modo.
Cmq, magari non è una questione degli iscraeliani, quanto di uno specifico esperto che ha visto la tecnica e l'ha appresa e riproposta, altri l'hanno vista e riproposta e così via.

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Offline Zìxué

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Re:KALI e SILAT al cinema
« Reply #62 on: September 05, 2014, 20:27:06 pm »
+3
La mia curiosità nasce dal voler capire quando gli israeliani (dando quasi per scontato che sia complesso immaginare una creazione ex novo su questo caso...) possono essere entrati in contatto con certe cose.

Mi intrometto solo per commentare la parte in grassetto: è mia opinione che non sia infrequente che attività umane (in senso più generale possibile) possano essere state (o essere) "inventate" ex novo da più soggetti in maniera indipendente.
In questi casi sono solito fare l'esempio della formulazione della "Teoria della evoluzione delle specie per selezione naturale", alla quale arrivarono in modo indipendente e quasi contemporaneo sia Charles Darwin sia Alfred R. Wallace.
E, sempre mia opinione, se è stato possibile questo, prima che le "informazioni" avessero una diffusione planetaria in (quasi) tempo reale, ritengo probabile che nel tempo si siano succeduti più "eventi creativi" (di qualsiasi genere) sviluppati in modo indipendente.
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Offline The Spartan

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Re:KALI e SILAT al cinema
« Reply #63 on: September 05, 2014, 20:33:32 pm »
0
Si e no...
Io cmq parlavo dei lavori cervicali.
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Re:KALI e SILAT al cinema
« Reply #64 on: September 05, 2014, 20:38:13 pm »
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Anch'io...  :-[
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare


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Offline The Doctor Sherlockit

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Re:KALI e SILAT al cinema
« Reply #65 on: September 14, 2014, 23:38:22 pm »
+3
Si e no...
Io cmq parlavo dei lavori cervicali.

tipo questi?



credo siano patrimonio europeo  sufficientemente consolidato nei secoli

per esempio tipo nel 1600

Spoiler: show


nel 1500

Spoiler: show


nel 1400

Spoiler: show

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Offline The Spartan

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Re:KALI e SILAT al cinema
« Reply #66 on: September 15, 2014, 10:23:43 am »
0
Il video nn l'ho visto perchè quello lo odio... :gh: ma diciamo che, somiglianze note con l'abracar già ribadite in passato, credo che alcune cose siano più ispirate a est...più che altro per tempistica però mai dire mai...
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Offline Diego

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Re:KALI e SILAT al cinema
« Reply #67 on: September 30, 2014, 20:18:44 pm »
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La mia curiosità nasce dal voler capire quando gli israeliani (dando quasi per scontato che sia complesso immaginare una creazione ex novo su questo caso...) possono essere entrati in contatto con certe cose.
Nell'ultima decina di giorni ho cercato di guardare un bel po' di video di kapap da scuole israeliane diverse,  evitando a priori  Nardia e istruttori legati a lui (dove seppur non dichiarata ufficialmente l'influenza del sud-est asiatico mi  è sempre sembrata abbastanza  palese).

In effetti anche le altre scuole di kapap che ho visto hanno delle applicazioni con modalità “classiche” e che io ho sempre solo visto in discipline del sud-est asiatico o al massimo in sistemi di jkd concepts che non nascondevano affatto le origini di certi repertori.

Ho sempre avuto il beneficio del dubbio di una diversa possibile origine di alcune soluzioni predilette dai sistemi israeliani quali per esempio il posizionamento per la gestione/controllo di un opponente che abbiamo sbilanciato (tipo per l'ammanettamento 1 vs 1, perché penso in alcuni scenari ci si possa  ritrovare e trovare le stesse tipologie di applicazioni indipendentemente da latituini e longitudini dei sistemi), e alcune varianti del mezzo clinch thai (fino a una quindicina d'anni fa vedevo solo praticanti di kali/silat e derivati farli e darne importanza nell'insegnamento, più dei thai stessi a dire il vero,  per comprensibili  esigenze/finalità diverse).

Sforzandomi a guardare del kapap non di Nardia (per miei gusti personali faccio abbastanza fatica a riuscire a guardare filmati interi di altri esponenti di questo metodo), ho notato che comunque anche altri fanno ampio uso di applicazioni che è facile associare come “classiche” di kali/silat.

Ovviamente non so dire se l'influenza/”scopiazzatura” sia recente o “vecchia”, anche perché più vedo “evoluzioni” tecniche anche recentissime di israeliani più vedo roba che per me marzialmente è “vecchia” e molto familiare.
Quello che ho notato è che spesso sembrano esserci azioni completamente scostanti dal km classico (quello di Imi e soci per intenderci) con cui si cerca spesso di sposarlo, in buona fede facendo davvero ipotizzare una possibile origine completamente differente.

Cmq, magari non è una questione degli iscraeliani, quanto di uno specifico esperto che ha visto la tecnica e l'ha appresa e riproposta, altri l'hanno vista e riproposta e così via.

Tendo comunque a concordare su questa possibile ipotesi perché visti i risultati non mi sembrano affatto repertori che sono stati insegnati ma piuttosto intravisti e riproposti.
Per me è come vedere una parte del puzzle ereditata dal km classico e un'altra parte a cui però mancano dei pezzi di fondamentale importanza nel modo di eseguire alcune azioni, nel caso si voglia prendere le am del sud-est asiatico come riferimento visto il tipo di repertorio. Col metro di giudizio del sud-est asiatico anche di “grandi nomi” israeliani sembra di vedere alcuni “istruttori” di kali/silat, spesso d'Oltreoceano, che aumenterebbero il consumo di malox a molti praticanti se li prendessero sul serio.



Non so esprimermi sull'eventuale attinenze tra repertori tecnici del sud-est asiatico e vecchi “europei” perché sono troppo ignorante per farlo, in particolar modo sui secondi seppur parzialmente a malincuore. Non mi ritengo in grado di farmi un'opinione sufficientemente plausibile guardando i trattati.
Avevo dato un'occhiata anni fa al Flos duellatorum e a qualche  altro trattato ma senza pensare di poter pretendere di interpretarli correttamente, vedendo magari dal mio punto di vista possibili errori di esecuzione nei disegni (per comprensibile limite del medium o magari per scarsa importanza data dall'autore ad alcuni dettagli) oppure trovando più di una possibile soluzione/variante d'unione tra le due figure di una sequenza.
Mi era stato anche detto da un altro utente più esperto di me in materia la necessità di “prendere con le molle” alcune traduzioni delle copie che avevo perché non sempre totalmente affidabili nella loro interpretazione. Quindi avevo preso la consultazione solo come piccola soddisfazione di una mia curiosità e senza dedicarmici troppo e prenderli troppo sul serio.

Con lo stesso spirito e beneficio del dubbio avevo dato un'occhiata anche a manuali ben più recenti che seppur più comprensibili linguisticamente mi ponevano comunque interrogativi sulle esecuzioni di quanto spiegato.

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Offline The Spartan

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Re:KALI e SILAT al cinema
« Reply #68 on: October 01, 2014, 11:23:31 am »
0
 ;)
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« Reply #69 on: October 06, 2014, 11:58:33 am »
0
Un collage di scene tratte da film
Movie Fight Scenes Using Filipino Martial Arts (Kali/Eskrima/Arnis) on Vimeo

Giusto stamattina ho visto segnalare il recente Equalizer con Denzel Washington associato alle am filippine.


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Offline The Spartan

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Re:KALI e SILAT al cinema
« Reply #70 on: October 06, 2014, 12:12:40 pm »
0
Ormai nn se ne uscirà più.... XD
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Offline Diego

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Re:KALI e SILAT al cinema
« Reply #71 on: January 21, 2015, 15:49:34 pm »
+1
Ieri mi è capitato per caso di leggere che per la realizzazione di “300”(2006)  Gerard Butler si sia  allenato con Bob Breen e cercando info a riguardo ho scoperto che il fight coreographer e stunt coordinator del film è Damon Caro, anche lui allievo di Inosanto.
Come aggiornamento di titoli non ancora menzionati in questa discussione:

- I, Frankestein (2014) con Aaron Eckhart, per la menzione dello stesso protagonista nelle interviste per i suoi 6 mesi passati alla Inosanto Academy per prepararsi al ruolo (avevo visto online pure la ripresa di qualche stralcio di lezione in palestra con Ron Balicki e Diana Lee Inosanto).

- Unknown (2011) con Liam Neeson, coreografo Olivier Shneider (con bagaglio marziale di wing chun, silat, eskrima) e in precedenza di Taken, Io vi troverò

- The Equalizer (2014) con Denzel Washington è spesso associato al kali.

- Non-stop (2014) con Liam Neeson, fight coreographer Rafael Kayanan, Sayoc kali

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Offline Claudio Alfarano

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Re:KALI e SILAT al cinema
« Reply #72 on: January 26, 2015, 13:10:36 pm »
+1
ciao Diego

ne confermo alcuni  ;)
ne preciso altri.
THE EQUALIZER, nulla di ufficialmente Kali. Coreografo non specialista.
NON STOP, lo vedrò, non sapevo. Ma Kayanan (tra l'altro, disegnatore di Conan) è il coreografo anche di "Confessioni di una mente pericolosa" di George Clooney con il bravissimo Sam Rockwell.

Damon Caro e Jonathan Eusebio erano anche i coreografi di Avengers, 300 e Ninja Assassin.
Ormai a Hollywood prendono quasi tutto loro.
Sono Inosanto Academy (come Imada), ma ormai fanno tutto.

Corre voce che Yayan, Uko Uwais e Cecep stiano partecipando al nuovo Star Wars.
Vedremo...

OFF TOPIC
Ho trovato interessanti le sequenze di John Wick, cn Bjj e Aikido eseguito con pistola.
Originali :)
« Last Edit: January 26, 2015, 13:15:06 pm by Claudio Alfarano »

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Re:KALI e SILAT al cinema
« Reply #73 on: January 27, 2015, 15:37:15 pm »
0
Devo capire di cosa parli... :-[
Non per cosa ma perchè mi viene in mente che esiste tutta una parte di lavori a secco con la pistola israeli style che di fatto il grande pubblico ignora totalmente così come tutta una serie di tecniche "da menomati"...
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Offline Rev. Madhatter

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Re:KALI e SILAT al cinema
« Reply #74 on: January 27, 2015, 15:39:42 pm »
0
OFF TOPIC
Ho trovato interessanti le sequenze di John Wick, cn Bjj e Aikido eseguito con pistola.
Originali :)

A me e' piaciuto un casino e gli sto facendo una pubblicita' spietata  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti