Knife sparring

  • 31 Replies
  • 9560 Views
*

Offline Babayaga

  • *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
Re:Knife sparring
« Reply #15 on: February 14, 2015, 23:32:59 pm »
0
Non è male ma da schermitore ci sono dettagli che non trovo convincenti: tende ad incrociare i piedi, tiene la mano armata troppo vicina al corpo, lavora con le gambe quasi rigide, non allunga quando cerca lo slash, tira indietro il braccio, non tira praticamente mai di seconda intenzione.

Però son dettagli diciamo...specifici...

Di per se il fatto che incroci i piedi, che tenga la mano armata vicina al corpo, che non allunghi e che tiri indietro il braccio non sono errori.

Una aspetto che potrei criticare è il fatto che non doppi i colpi, però da fuori diciamo che dare giudizi è sempre facile. Per esempio non mi trovo d'accordo con chi ha criticato il ragazzo con la maglietta nera, è evidente che non è allo stesso livello dell'altro ma almeno ha una buona impostazione di base e mi sembra anche un buon bilanciamento del corpo che non è proprio da tutti. Diciamo che ne ho visti di peggiori.  :)
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Knife sparring
« Reply #16 on: February 14, 2015, 23:36:11 pm »
0
Non è male ma da schermitore ci sono dettagli che non trovo convincenti: tende ad incrociare i piedi, tiene la mano armata troppo vicina al corpo, lavora con le gambe quasi rigide, non allunga quando cerca lo slash, tira indietro il braccio, non tira praticamente mai di seconda intenzione.

Però son dettagli diciamo...specifici...

Di per se il fatto che incrocia i piedi, che tiene la mano armata vicina al corpo, che non allunga e che tira indietro il braccio non sono errori.

Una aspetto che potrei criticare è il fatto che non doppi i colpi, però da fuori diciamo che dare giudizi è sempre facile. Per esempio non mi trovo d'accordo con chi ha criticato il ragazzo con la maglietta nera, è evidente che non è allo stesso livello dell'altro ma almeno ha una buona impostazione di base e mi sembra anche un buon bilanciamento del corpo che non è proprio da tutti. Diciamo che ne ho visti di peggiori.  :)
Se vuoi tirare di scherma son tutti errori, se vuoi fare altro non saprei dire.

Che tu ne abbia visti di peggiori non lo metto in dubbio, che non sia al livello dell'altro nemmeno. Bilanciamento starebbe per spostamento del peso o per il modo di tenere la guardia?

*

Offline Babayaga

  • *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
Re:Knife sparring
« Reply #17 on: February 14, 2015, 23:42:08 pm »
0
Se vuoi tirare di scherma son tutti errori, se vuoi fare altro non saprei dire.

Che tu ne abbia visti di peggiori non lo metto in dubbio, che non sia al livello dell'altro nemmeno. Bilanciamento starebbe per spostamento del peso o per il modo di tenere la guardia?

Ni. Se vuoi tirare di scherma olimpica evidentemente si (o anche in altre realtà schermistiche, non metto in dubbio), nella scherma di coltello in particolare no.

Per bilanciamento intendevo proprio lo spostamento del peso.  :)
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Knife sparring
« Reply #18 on: February 14, 2015, 23:44:42 pm »
0
Dubito che tirare continuamente indietro il braccio dopo ogni azione o incrociare i piedi perché non si riesce a tenere i talloni in linea sia una buona idea in qualunque tipo di scherma...

*

Offline Babayaga

  • *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
Re:Knife sparring
« Reply #19 on: February 14, 2015, 23:54:20 pm »
+1
Dubito che tirare continuamente indietro il braccio dopo ogni azione o incrociare i piedi perché non si riesce a tenere i talloni in linea sia una buona idea in qualunque tipo di scherma...

Ma no è solo questione di impostazione, il footwork "in linea" non è che uno dei tanti. E tirare indietro il braccio dipende dall'arma, mi sembra chiaro che un'arma provvista di coccia crei condizioni diverse da una che invece ne è sprovvista, come può essere un coltello.
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Knife sparring
« Reply #20 on: February 15, 2015, 11:40:40 am »
0
Si, ha sicuramente delle buone doti fisiche ed atletiche che lo aiutano parecchio, ma da un punto di vista tecnico come vi pare?
Riassumendo in una parola... Vunakkiano.  8)

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Knife sparring
« Reply #21 on: February 15, 2015, 14:23:09 pm »
+1
Ma no è solo questione di impostazione, il footwork "in linea" non è che uno dei tanti. E tirare indietro il braccio dipende dall'arma, mi sembra chiaro che un'arma provvista di coccia crei condizioni diverse da una che invece ne è sprovvista, come può essere un coltello.

sono lieto di dare il benvenuto sul forum a chi sa che al cambiare delle condizioni, cambiano i principi
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Knife sparring
« Reply #22 on: February 16, 2015, 02:28:56 am »
+2
Il tipo pelato mi piace,lo trovo solo un po piantato sulle gambe,ma per il resto mi piace.

@Shaska nel coltello o pugnale tenere la mano vicino al corpo si usa eccome,poi dipende anche dalle scuole[1],delle furberie ecc...
 1. Inteso come roba italiana,che altro non so
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Knife sparring
« Reply #23 on: February 22, 2015, 01:55:32 am »
0
Dubito che tirare continuamente indietro il braccio dopo ogni azione o incrociare i piedi perché non si riesce a tenere i talloni in linea sia una buona idea in qualunque tipo di scherma...

Ma no è solo questione di impostazione, il footwork "in linea" non è che uno dei tanti. E tirare indietro il braccio dipende dall'arma, mi sembra chiaro che un'arma provvista di coccia crei condizioni diverse da una che invece ne è sprovvista, come può essere un coltello.
Non c'entra il footwork in linea, incrocia i piedi perchè non trova l'allineamento dei talloni dato dalla non abitudine ai contesti "duellistici" no sposta per incrociare o tagliare le linee avversarie :). Per la mano rispondo sotto citando EGL.

Il tipo pelato mi piace,lo trovo solo un po piantato sulle gambe,ma per il resto mi piace.

@Shaska nel coltello o pugnale tenere la mano vicino al corpo si usa eccome,poi dipende anche dalle scuole[1],delle furberie ecc...
 1. Inteso come roba italiana,che altro non so
La mano vicino al corpo la tieni col coltello/pugnale quando imposti una determinata azione non quando capita ;) e il braccio lo tiri indietro o per sottrazione di bersaglio o per impostare sempre una quelle determinate azioni di cui sopra e sopratutto mai quando avanzi o accenni il movimento di busto in direzione dell'avversario perchè è un grosso rischio ed un errore "d'accademia"  :thsit:


Ma no è solo questione di impostazione, il footwork "in linea" non è che uno dei tanti. E tirare indietro il braccio dipende dall'arma, mi sembra chiaro che un'arma provvista di coccia crei condizioni diverse da una che invece ne è sprovvista, come può essere un coltello.

sono lieto di dare il benvenuto sul forum a chi sa che al cambiare delle condizioni, cambiano i principi
Ma quanto ti piacerà fare scivoloni sulle bucce di banana!? XD XD  Peccato per i pavimenti duri... :whistle:

*

Offline Babayaga

  • *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
Re:Knife sparring
« Reply #24 on: February 22, 2015, 10:48:47 am »
+1


Non c'entra il footwork in linea, incrocia i piedi perchè non trova l'allineamento dei talloni dato dalla non abitudine ai contesti "duellistici" no sposta per incrociare o tagliare le linee avversarie :). Per la mano rispondo sotto citando EGL.

A me sembra evidente che lui incroci i piedi per girare intorno o comunque per evadere, ma forse non lo capiremo mai.

Evincere da questo video che il tipo non è abituato a contesti duellistici mi sembra un tantinello azzardato, oppure da fuoriclasse. Non escludo che tu possa essere uno o l'altro.

La mano vicino al corpo la tieni col coltello/pugnale quando imposti una determinata azione non quando capita ;) e il braccio lo tiri indietro o per sottrazione di bersaglio o per impostare sempre una quelle determinate azioni di cui sopra e sopratutto mai quando avanzi o accenni il movimento di busto in direzione dell'avversario perchè è un grosso rischio ed un errore "d'accademia"  :thsit:

Siamo passati da "tenere la mano armata vicino al corpo nella scherma è sempre un errore" a "la mano vicino al corpo la tieni se...", chissà cosa ci riserverà il futuro.  ;)
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno


*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Knife sparring
« Reply #25 on: February 22, 2015, 14:09:59 pm »
-1


Non c'entra il footwork in linea, incrocia i piedi perchè non trova l'allineamento dei talloni dato dalla non abitudine ai contesti "duellistici" no sposta per incrociare o tagliare le linee avversarie :). Per la mano rispondo sotto citando EGL.

A me sembra evidente che lui incroci i piedi per girare intorno o comunque per evadere, ma forse non lo capiremo mai.

Evincere da questo video che il tipo non è abituato a contesti duellistici mi sembra un tantinello azzardato, oppure da fuoriclasse. Non escludo che tu possa essere uno o l'altro.

La mano vicino al corpo la tieni col coltello/pugnale quando imposti una determinata azione non quando capita ;) e il braccio lo tiri indietro o per sottrazione di bersaglio o per impostare sempre una quelle determinate azioni di cui sopra e sopratutto mai quando avanzi o accenni il movimento di busto in direzione dell'avversario perchè è un grosso rischio ed un errore "d'accademia"  :thsit:

Siamo passati da "tenere la mano armata vicino al corpo nella scherma è sempre un errore" a "la mano vicino al corpo la tieni se...", chissà cosa ci riserverà il futuro.  ;)
E' sempre bello quando chi pratica shuai jao cerca di insegnare la lotta ai grecoromanisti :whistle:

Il video è chiaro e la scherma pure ma conoscendo svariati praticanti di roba filippina non mi stupisce che tu non riesca a valutarlo...d'altronde giocherellare con i bastoncini non porta a grandi risultati e si finisce a prenderle anche sul proprio terreno(esperienza docet).

Mi sono un po' rotto le scatole delle diatribe da forum e della tuttologia dimostrata, quasi sempre, da chi pratica roba tradizionale o che non ha molti banchi di prova...riapro dopo una settimana e trovo già due discussioni che prendono questa piega...che dire?

Per Gargo: due schermidori provetti che non commettono errori e che hanno tanto bilanciamento(termine tecnico delle AMT che non vuol dire nulla ma che viene infilato dappertutto).

*

Offline Babayaga

  • *
  • 123
  • Respect: +37
  • Pratico: Escrima
Re:Knife sparring
« Reply #26 on: February 22, 2015, 14:35:23 pm »
0
Io ho risposto nel merito, ma capisco che quando uno ha finito gli argomenti possa... giocare di affondo!  :D
"Expect the unexpected and be ready to move into high gear immediately. We are a bladed system. 2nd place, is a place they visit you in the cemetery." - Ron Saturno

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Knife sparring
« Reply #27 on: February 22, 2015, 16:47:45 pm »
+2
Io ho risposto nel merito, ma capisco che quando uno ha finito gli argomenti possa... giocare di affondo!  :D

basterebbe aggiustare il tiro per fare piu' bella figura, invece si preferisce tirare in ballo tradizionalisti, shuai jao, roba filippina per far credere di essere di tutta altra pasta

che dire, si, l'idea ce la siamo fatta
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline ego

  • **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
Re:Knife sparring
« Reply #28 on: February 22, 2015, 19:45:58 pm »
+1
Domanda agli esperti: come vi sembra questo scambio di tirate? Giudichereste in gamba il ragazzo "diversamente cappelluto?"  :)

Knife5


Mah,... Sinceramente non saprei, proprio così a prima impressione non mi piace, le gambe sono rigide, iper divaricate, le azioni ripetitive ,seconda intenzione assente, forse perchè l'altro subisce e basta, no tecnicamente non mi piace, però è sicuramente molto veloce per cui entra.

Ego

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Knife sparring
« Reply #29 on: March 15, 2015, 15:06:19 pm »
+3
Dubito che tirare continuamente indietro il braccio dopo ogni azione o incrociare i piedi perché non si riesce a tenere i talloni in linea sia una buona idea in qualunque tipo di scherma...

Ma no è solo questione di impostazione, il footwork "in linea" non è che uno dei tanti. E tirare indietro il braccio dipende dall'arma, mi sembra chiaro che un'arma provvista di coccia crei condizioni diverse da una che invece ne è sprovvista, come può essere un coltello.
Non c'entra il footwork in linea, incrocia i piedi perchè non trova l'allineamento dei talloni dato dalla non abitudine ai contesti "duellistici" no sposta per incrociare o tagliare le linee avversarie :). Per la mano rispondo sotto citando EGL.

Il tipo pelato mi piace,lo trovo solo un po piantato sulle gambe,ma per il resto mi piace.

@Shaska nel coltello o pugnale tenere la mano vicino al corpo si usa eccome,poi dipende anche dalle scuole[1],delle furberie ecc...
 1. Inteso come roba italiana,che altro non so
La mano vicino al corpo la tieni col coltello/pugnale quando imposti una determinata azione non quando capita ;) e il braccio lo tiri indietro o per sottrazione di bersaglio o per impostare sempre una quelle determinate azioni di cui sopra e sopratutto mai quando avanzi o accenni il movimento di busto in direzione dell'avversario perchè è un grosso rischio ed un errore "d'accademia"  :thsit:

Shaska no non é un errore d'accademia é che con il coltello almeno in quello che ho studiato e visto,l'arma viene spesse tenuta vicino al corpo,proprio come guardia in se.
Poi si c'entra anche in molti inviti e pose la strategia come dici tu,é un po differente dalla scherma sportiva,anche nella scherma del 300,del400 e del 500 con le lame corte l'arma viene tenuta corta.
Poi ci sono inviti in cui l'il braccio armato viene tenuto in estensione,ma anche li sono strategie,generalmente é sempre tenuto corto,in alcuni casi si assumono pure delle guardie simil pugilistiche stando molto stretti.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre