Allenamenti estemporanei

  • 233 Replies
  • 36574 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Allenamenti estemporanei
« Reply #15 on: April 12, 2011, 14:43:21 pm »
0
Quote
Certo  Sono avido di conoscere cose che esulano dal mio campo
dio ti benedica. in genere i marzialisti "tradizionali" quando sanno che faccio KM mi sputano e mi tolgono il saluto, è bello trovare gente curiosa di vedere, magari anche delle gran cavolate, ma intanto almeno una volta le guardano...

Quote
Cos'è questo, un cliffhanger per la prossima?
certo, se no ho paura che non mi inviti più
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline nameganai

  • ***
  • 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Allenamenti estemporanei
« Reply #16 on: April 12, 2011, 14:49:39 pm »
0
a parte l'invidia per i vostri allenamenti...

pure a me incuriosisce sta proiezione "implosiva"  :thsit:

a cosa potrebbe assomigliare? tanto per capire di che parlate...
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Wa No Seishin

Re:Allenamenti estemporanei
« Reply #17 on: April 12, 2011, 15:09:14 pm »
0
in genere i marzialisti "tradizionali" quando sanno che faccio KM

:nono:

Per la Legge Dei Grandi Numeri...di che numeri parliamo?

Incontri marzialisti "tradizionali" ovunque immagino: in posta, al mercato, dal benzinaio, ... XD

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Allenamenti estemporanei
« Reply #18 on: April 12, 2011, 15:14:43 pm »
0
cerco di trovare le parole giuste, o un video che forse è meglio e poi provo a chiarire  :)

@ WNS: ma va la che appena hai saputo che non facevo una disciplina tradizionale mi hai schifato!
comunque scherzi a parte, a seminari e stage multi disciplinari, o negli spogliatoi di palestre varie, quando magari finisce la lezione di AM e inizia quella di KM.... non dico fare domande incuriosite, chiedere se possono restare a vedere... se non abbiamo il kimono manco salutano.
io ho natoto in queste occasioni che 8 marzialisti su 10, non ne vogliono proprio sapere di quello che facciamo noi
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Allenamenti estemporanei
« Reply #19 on: April 12, 2011, 15:53:26 pm »
0
Quote
Cos'è questo, un cliffhanger per la prossima?
certo, se no ho paura che non mi inviti più
Ma smettila :sbav:

Quote
Certo  Sono avido di conoscere cose che esulano dal mio campo
dio ti benedica. in genere i marzialisti "tradizionali" quando sanno che faccio KM mi sputano e mi tolgono il saluto, è bello trovare gente curiosa di vedere, magari anche delle gran cavolate, ma intanto almeno una volta le guardano...
Sinceramente credo che sia molto più tradizionale essere orientati al risultato che si vuole ottenere e soprattutto alla conoscenza, piuttosto che alla mera conservazione e ripetizione di un programma fisso.
Dopotutto se ho imparato quello che so finora è grazie alla mia curiosità e intraprendenza.
Se voglio combattere con calci e pugni probabilmente non guardo il KM e mi studio ben bene il Karate, ma se voglio invece conoscere tecniche e applicazioni di autodifesa che esulino dal mero combattere, mi sembra naturale guardare e confrontarsi con quelle discipline che ne fanno la loro specialità.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Allenamenti estemporanei
« Reply #20 on: April 12, 2011, 16:00:25 pm »
0
un marzialista aperto e furbo, si, è normale che lo faccia
uno ottuso che ritiene di avere già tutte le risposte e le soluzioni migliori, tende a snobbare o a ridicolizzare il resto

poi non so se sia un problema di disciplina o lo fanno semplicemente solo con me!  ;D
mi hai visto, non ho l'aspetto del classico marzialista, però resisto anche agli scontri coi suv!  :sbav:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Allenamenti estemporanei
« Reply #21 on: April 12, 2011, 16:07:37 pm »
0
un marzialista aperto e furbo, si, è normale che lo faccia
uno ottuso che ritiene di avere già tutte le risposte e le soluzioni migliori, tende a snobbare o a ridicolizzare il resto

poi non so se sia un problema di disciplina o lo fanno semplicemente solo con me!  ;D
mi hai visto, non ho l'aspetto del classico marzialista, però resisto anche agli scontri coi suv!  :sbav:
più che disciplina per me è un problema di persone.
1) maestri che convincono gli allievi che gli potranno dare tutte le risposte
2) allievi per cui è più facile avere un atteggiamento "passivo" (devo solo ripetere/ubbidire prima o poi imparo) invece che lavorare in maniera più attiva.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Allenamenti estemporanei
« Reply #22 on: April 12, 2011, 16:10:04 pm »
0
si hai ragione, ma credo che per assurdo sia più diffuso il secondo punto
è più facile ragionare così. la fatica ormai spaventa
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Wa No Seishin

Re:Allenamenti estemporanei
« Reply #23 on: April 12, 2011, 16:11:43 pm »
+2
1) maestri che convincono gli allievi che gli potranno dare tutte le risposte
2) allievi per cui è più facile avere un atteggiamento "passivo" (devo solo ripetere/ubbidire prima o poi imparo) invece che lavorare in maniera più attiva.

Sia nella 1) che nella 2), per me la "colpa" è sempre degli allievi.

Non siamo alle scuole superiori, dove non puoi sceglierti il professore e la materia da seguire, no?

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Allenamenti estemporanei
« Reply #24 on: April 12, 2011, 16:14:24 pm »
0
quoto il buon WNS

il primo caso può capitare coi ragazzini che provano un'AM per la prima volta...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Allenamenti estemporanei
« Reply #25 on: April 12, 2011, 19:15:48 pm »
0
si hai ragione, ma credo che per assurdo sia più diffuso il secondo punto
è più facile ragionare così. la fatica ormai spaventa
Non lo trovo così assurdo.
Io stesso devo questo cambio di impostazione ad un cambio di atteggiamentodel mio maestro alcuni anni orsono.
Se non mi avesse "forzato" probabilmente, non mi sarei accorto di cosa significhi.
La fatica spaventa, sono d'accordo, ma psicologicamente è molto più facile appoggiarsi a qualcuno che abbia già le risposte ed essere completamente deresponsabilizzato (per poi caricarsi di tutte le colpe in caso qualche cosa "non funzioni": non è lo stile ad essere sbagliato ma io che non mi sono impegnato/ho avuto abbastanza fede).
Espresso in maniera un po' esagerata e semplificata ma spero di essere riuscito a trasferire il concetto
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Allenamenti estemporanei
« Reply #26 on: April 12, 2011, 20:05:34 pm »
0
assolutamente si, chiarissimo  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Allenamenti estemporanei
« Reply #27 on: April 12, 2011, 23:18:30 pm »
0
si hai ragione, ma credo che per assurdo sia più diffuso il secondo punto
è più facile ragionare così. la fatica ormai spaventa
Non lo trovo così assurdo.
Io stesso devo questo cambio di impostazione ad un cambio di atteggiamentodel mio maestro alcuni anni orsono.
Se non mi avesse "forzato" probabilmente, non mi sarei accorto di cosa significhi.
La fatica spaventa, sono d'accordo, ma psicologicamente è molto più facile appoggiarsi a qualcuno che abbia già le risposte ed essere completamente deresponsabilizzato (per poi caricarsi di tutte le colpe in caso qualche cosa "non funzioni": non è lo stile ad essere sbagliato ma io che non mi sono impegnato/ho avuto abbastanza fede).
Espresso in maniera un po' esagerata e semplificata ma spero di essere riuscito a trasferire il concetto
Condivisibile :)

un marzialista aperto e furbo, si, è normale che lo faccia
uno ottuso che ritiene di avere già tutte le risposte e le soluzioni migliori, tende a snobbare o a ridicolizzare il resto

poi non so se sia un problema di disciplina o lo fanno semplicemente solo con me!  ;D
mi hai visto, non ho l'aspetto del classico marzialista, però resisto anche agli scontri coi suv!  :sbav:
... e agli assalti con kusarigama :sbav:

No, ho smesso di ridicolizzare tutto (beh, diciamo "quasi tutto" XD). Ho semplicemente scoperto che resettando l'ego si può davvero crescere tantissimo.
Mad è 10 anni più giovane e ha metà del mio tempo di pratica? Chissene, ha una cultura davvero vasta in campi che io non ho mai considerato.
Tu fai una disciplina che almeno sulla carta è completamente avulsa dalla mia? Chissene, intanto cerco di assimilare tutto quello che hai da consigliare
... e niente niente alla fine tutto trova il suo giusto incastro :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Allenamenti estemporanei
« Reply #28 on: April 12, 2011, 23:48:48 pm »
0
Un giorno Ryujin sara' un grande maestro.

E sara' fichissimo rivivere nei suoi aneddoti di gioventu',quando davanti a una classe di allievi racconterà del passato...




"Quando ero un giovane praticante e ancora non mi sentivo pronto per insegnare passavo i miei weekend a rotolarmi nei prati,nelle palestre..ovunque, con un branco di pazzi...
Le regole non importavono,lo stile non importava, i gradi non importavano, tutto quello che contava era crescere e camminare con umiltà lungo un percorso fatto di mazzate e risate.
Ricordo un tale, Gargoyle, all'epoca usavamo dei nikname legati a un forum di arti marziali, che si allenava in mimetica..si lo so ragazzi a quei tempi si vedevano cose strane...e un'altro ragazzo,madhatter, mi pare praticasse taiji e ninjutzu...
Ora che ci penso deve essere stato in uno di quei giorni che mi sono reso conto che non mi sarei mai sentito pronto per insegnare perche' mi sarei sentito uno studente a vita...ci volle molto tempo prima che realizzassi che quello era il segno di essere pronto"
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Allenamenti estemporanei
« Reply #29 on: April 13, 2011, 08:44:29 am »
0
 ;D
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.