[PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni

  • 95 Replies
  • 14632 Views
*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
« Reply #75 on: February 08, 2010, 18:55:58 pm »
0
Dorje, capisco il cercare motivazioni più profonde che possano farmi appassionare a cose che magari superficialmente non mi interessano.
Ma autoconvincermi che (ad esempio) adoro la matematica quando in realtà non me ne frega una mazza non mi sembra poi così utile all amia crescita.

Cmq ho letto tutto il primo capitolo di quel libro e ancora non ho capito praticamente nulla  :=)

..... forse è perchè sono già immune alla PNL!!!  ;D
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
« Reply #76 on: February 08, 2010, 18:59:49 pm »
0
Dipende da come "vedi" la cosa! ;)
TI spiego...
A me la storia non è MAI piaciuta. Infatti a malapena arrivavo alla sufficienza.
Guarda caso, me la sono "fatta piacere". Ora ti posso dire che la storia mi appassiona! :)
Ho mentito a me stesso per farmela piacere? Beh.. Non più di quanto mi sia mentito prima per disprezzarla. ;)
Meno male che sono arrivato in fondo al post... Stavo per cospargermi il capo di cenere e abbandonare il forum, dopodiché sarei andato in eremitaggio in cima ad una montagna  :o.
Poi fortunatamente sono arrivato in fondo e ora accendo la fiamma sotto l'acqua per té, riconciliato con il mondo...  :-*
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
« Reply #77 on: February 08, 2010, 19:08:16 pm »
0
Dorje, capisco il cercare motivazioni più profonde che possano farmi appassionare a cose che magari superficialmente non mi interessano.
Ma autoconvincermi che (ad esempio) adoro la matematica quando in realtà non me ne frega una mazza non mi sembra poi così utile all amia crescita.

In 2 frasi hai detto che: comprendi ciò che ho scritto, tuttavia ti pare che ciò che ho fatto è una cazzata! :)

Cmq ho letto tutto il primo capitolo di quel libro e ancora non ho capito praticamente nulla  :=)

..... forse è perchè sono già immune alla PNL!!!  ;D

Dopo questo tuo post ho capito il perché...



Non ti piace la matematica! ;D
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
« Reply #78 on: February 08, 2010, 19:08:51 pm »
0
Dipende da come "vedi" la cosa! ;)
TI spiego...
A me la storia non è MAI piaciuta. Infatti a malapena arrivavo alla sufficienza.
Guarda caso, me la sono "fatta piacere". Ora ti posso dire che la storia mi appassiona! :)
Ho mentito a me stesso per farmela piacere? Beh.. Non più di quanto mi sia mentito prima per disprezzarla. ;)
Meno male che sono arrivato in fondo al post... Stavo per cospargermi il capo di cenere e abbandonare il forum, dopodiché sarei andato in eremitaggio in cima ad una montagna  :o.
Poi fortunatamente sono arrivato in fondo e ora accendo la fiamma sotto l'acqua per té, riconciliato con il mondo...  :-*

Ti dirò di più: ora come ora, provo un pizzico d'invidia per te che puoi studiarla! :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
« Reply #79 on: February 08, 2010, 19:23:26 pm »
0
Dorje, capisco il cercare motivazioni più profonde che possano farmi appassionare a cose che magari superficialmente non mi interessano.
Ma autoconvincermi che (ad esempio) adoro la matematica quando in realtà non me ne frega una mazza non mi sembra poi così utile all amia crescita.

In 2 frasi hai detto che: comprendi ciò che ho scritto, tuttavia ti pare che ciò che ho fatto è una cazzata! :)

Ahahahahah! Ma scherzi!? Non mi permetterei mai!!!  :-\

Invece sono sicura che c'è chi è capace di autoconvincersi a comando (vedi appunto i bravi venditori o motivatori etc), e che ti devo dire.. beati loro se questo porta dei vantaggi. Ma io proprio non ce la faccio, non mi piace l'idea di raccontarmi balle, neanche coscientemente, dopo aver fatto tutta questa fatica per arrivare alla sincerità completa con me stessa.

Quote
Cmq ho letto tutto il primo capitolo di quel libro e ancora non ho capito praticamente nulla  :=)

..... forse è perchè sono già immune alla PNL!!!  ;D

Dopo questo tuo post ho capito il perché...



Non ti piace la matematica! ;D

Ah, dici che è per questo?? Probabilissimo!  ;D
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
« Reply #80 on: February 08, 2010, 19:24:36 pm »
0
Dipende da come "vedi" la cosa! ;)
TI spiego...
A me la storia non è MAI piaciuta. Infatti a malapena arrivavo alla sufficienza.
Guarda caso, me la sono "fatta piacere". Ora ti posso dire che la storia mi appassiona! :)
Ho mentito a me stesso per farmela piacere? Beh.. Non più di quanto mi sia mentito prima per disprezzarla. ;)
Meno male che sono arrivato in fondo al post... Stavo per cospargermi il capo di cenere e abbandonare il forum, dopodiché sarei andato in eremitaggio in cima ad una montagna  :o.
Poi fortunatamente sono arrivato in fondo e ora accendo la fiamma sotto l'acqua per té, riconciliato con il mondo...  :-*

Ti dirò di più: ora come ora, provo un pizzico d'invidia per te che puoi studiarla! :)

C'è qualcuno che te lo impedisce?  ???
Io non mi ci posso dedicare molto per mancanza di tempo ma quando lo faccio, lo faccio con godimento. Come leggere libri che ti piacciono.
Al posto di leggere ai tuoi sbarbati le solite favole trite e ritrite, puoi leggere loro la ritirata dei 10.000 di Senofonte o le guerre persiane o ancora le guerre puniche.
Tanto per cominciare. Storie appassionanti e che fanno volare la fantasia.
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
« Reply #81 on: February 08, 2010, 19:28:21 pm »
0
C'è qualcuno che te lo impedisce?  ???

Sono in 2. Non sono grandi e grossi, ma incazzosi si! ;D

Io non mi ci posso dedicare molto per mancanza di tempo ma quando lo faccio, lo faccio con godimento. Come leggere libri che ti piacciono.
Al posto di leggere ai tuoi sbarbati le solite favole trite e ritrite, puoi leggere loro la ritirata dei 10.000 di Senofonte o le guerre persiane o ancora le guerre puniche.
Tanto per cominciare. Storie appassionanti e che fanno volare la fantasia.

Guarda, è proprio quelo che avevo intenzione di fare!!! (giuro!)

Solo dovrò aspettare ancora un paio d'annetti! ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
« Reply #82 on: February 08, 2010, 19:31:27 pm »
0
C'è qualcuno che te lo impedisce?  ???

Sono in 2. Non sono grandi e grossi, ma incazzosi si! ;D

Io non mi ci posso dedicare molto per mancanza di tempo ma quando lo faccio, lo faccio con godimento. Come leggere libri che ti piacciono.
Al posto di leggere ai tuoi sbarbati le solite favole trite e ritrite, puoi leggere loro la ritirata dei 10.000 di Senofonte o le guerre persiane o ancora le guerre puniche.
Tanto per cominciare. Storie appassionanti e che fanno volare la fantasia.

Guarda, è proprio quelo che avevo intenzione di fare!!! (giuro!)

Solo dovrò aspettare ancora un paio d'annetti! ;)

Ci sono anche splendidi resoconti a fumetti.
Tornando ai testi, parlando invece dei Conquistadores, una trentina di anni fa lessi con piacere L'oro dell'Azteco, scritto da Cesare Peri, che più tardi sarebbe stato il mio prof. di greco, latino, italiano, storia e geografia al ginnasio (ma ancora non lo sapevo).
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
« Reply #83 on: February 08, 2010, 20:08:31 pm »
0
Invece sono sicura che c'è chi è capace di autoconvincersi a comando (vedi appunto i bravi venditori o motivatori etc), e che ti devo dire.. beati loro se questo porta dei vantaggi.

Tu sei una di questi. ;)

Pensa che ti sei addirittura autoconvinta che la matematica non ti piace. :D
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
« Reply #84 on: February 08, 2010, 20:37:00 pm »
0
Invece sono sicura che c'è chi è capace di autoconvincersi a comando (vedi appunto i bravi venditori o motivatori etc), e che ti devo dire.. beati loro se questo porta dei vantaggi.

Tu sei una di questi. ;)

Pensa che ti sei addirittura autoconvinta che la matematica non ti piace. :D

Ahahahahahahahahah!!  XD  >:(  8)


PS: in realtà non è vero che la matematica non mi piace, ho fatto solo un esempio  :P
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
« Reply #85 on: February 09, 2010, 13:04:44 pm »
0
PS: in realtà non è vero che la matematica non mi piace, ho fatto solo un esempio  :P

In realtà, la cosa che più mi ha dato "fastidio", a posteriori, era capire che in passato avevo odiato la storia a causa di insegnanti che me l'hanno fatta odiare.

In pratica, ho capito che avevo permesso ad altre persona di scegliere per me.

Il che è tremendo. :(
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
« Reply #86 on: February 09, 2010, 13:09:08 pm »
0
Si è vero, è successo anche a me :) Ma l'importante è rendersene conto.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
« Reply #87 on: February 09, 2010, 13:41:53 pm »
0
Ma io proprio non ce la faccio, non mi piace l'idea di raccontarmi balle, neanche coscientemente, dopo aver fatto tutta questa fatica per arrivare alla sincerità completa con me stessa.



Invece ci riesci benissimo... infatti questa che hai dichiarato è una convinzione, che può farti sentire tranquilla ed a posto, ma può essere limitante.

In realtà il tuo cervello è perfettamente in grado di capire la matematica. Ma si autosabota per essere coerente con la tua convinzione.

La differenza tra una che crede di capire la matematica e una che crede di non capirla?

quella che crede di non capirla cerca di risolvere un esercizio ma non ci riesce, ci prova 100 volte e ad ogni errore si dice:

"vedi? non ci capisco niente, non sono portata"

Quella che crede di capirla ha la stessa identica capacità ed intelligenza.

Anch'ella prova 100 volte a risolvere l'esercizio, e quando alla fine ci riesce pensa "hai visto!!! lo sapevo che sono portata!!!"

Inoltre, non c'è bisogno che tu metta in discussione la tua dentità.

Il tuo inconscio ormai crede che tu non sia portata, e giustamente come fai notare farà di tutto per rimanere coerente con ciò che crede.

Puoi fottere il sistema in questo modo:

"ok, io non ci capisco una mazza...ma...cosa farei se fossi einstein (o Dorje)"

Allora ti immagini di entrare nel corpo di einstein, come fosse un costume di carnevale. Lo fai come un gioco, ma permetti al tuo inconscio di non doversi sentire violato nell'identità, se dovesse risolvere l'esercizio.

Quando gli antichi guerrieri o sciamani indossavano pelli di lupo o di orso e ne acquisivano le capacità... capacità che chiaramente erano già in loro, se non non avrebbero potuto usarle... beh, quelli erano i precursori mistici della PNL.
Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
« Reply #88 on: February 09, 2010, 17:22:11 pm »
0
Ma io la matematica la capiscooooooooo!!!!!!!!  >:(  ;D

Io non credo che ci siano cose per cui si è più o meno portati, ma semplicemente che ci siano cose che per noi sono più o meno interessanti, a seconda dei gusti e degli obiettivi.
Tornando all'esempio (puramente teorico!) della matematica (perchè in realtà io la capisco la matematica, okei??  >:( hihih!), se per fare il lavoro dei miei sogni dovessi studiare matematica sono sicura che mi piacerebbe un sacco  ;)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: [PNL] Ma che cosa è? Obiezioni e argomentazioni
« Reply #89 on: February 09, 2010, 18:22:12 pm »
0

A proposito di modalità "autoindotte" di percezione della realtà, mi è venuta in mente questa parola: solipsismo. L'ho letta per la prima volta in "1984" di Orwell, nel dialogo-tortura di O'Brien su Winston a proposito dell'ortodossia ideologica del Partito..

Copioincollo qualcosa da Wikipedia (il grassetto è mio):

"l solipsismo (dal latino solus (solo) e ipse (stesso), ossia "solo se stesso") è la credenza secondo cui tutto quello che l'individuo percepisce venga creato dalla propria conoscenza. Di conseguenza, tutte le azioni e tutto quello che fa l'individuo fa parte di una morale prestabilita dal proprio io, ubbidendo pertanto solamente a quello che quest'ultimo dice, al di là delle leggi prestabilite dal mondo esterno, da altre soggettività, quindi. Contrariamente alle altre credenze, che hanno leggi e regole stabilite secoli addietro, il solipsismo si distingue in quanto le leggi da rispettare provengono direttamente dagli stati più interni dell'individuo, e pertanto hanno una credenza e una validità molto più veritiera di tutte quelle regole che altri individui avrebbero stabilito per conto nostro: gli stessi "non uccidere" e "non rubare" sono tali in quanto l'io, in quanto la morale personale sa ed è convinta che queste due azioni sono sbagliate, al di là del fatto che appartengono a leggi esterne. Psicologicamente, se l'io non sente quello che sentono gli altri, non può di conseguenza viverlo in contemporanea: se l'individuo è arrabbiato, gli altri in contemporanea vivono non sentendo questo sentimento, e in un certo qualmodo l'individuo per gli altri non esiste. Tutti gli io hanno diversi modi d'approccio alla realtà, soggettiva e caratterizzata da diversi punti di vista.

Linee di pensiero analoghe al solipsismo si incontrano nelle filosofie orientali: il Taoismo ed alcune interpretazioni del Buddhismo, sostengono che tracciare una linea di separazione fra il sé e l'Universo è arbitrario e senza senso, un accidente dovuto al linguaggio più che alla pura realtà dei fatti."

http://it.wikipedia.org/wiki/Solipsismo

Ma mi pare di capire che questo solipsismo sia solo uno "strumento" fra tanti per accedere al potenziale della mente...boh.
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0