Trasferimento di abilità

  • 86 Replies
  • 15627 Views
*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Trasferimento di abilità
« Reply #30 on: June 13, 2012, 09:05:32 am »
0
se l'arma buca ... bucheremo
se l'arma taglia ... taglieremo
se l'arma percuote ... percuoteremo

presteremo attenzione alla misura ed al tempo

io praticamente faccio le stesse cose anche a mani nude

i concetti rimangono gli stessi, se passando da un'arma ad un'altra devo cambiare assetto penso ci siano parecchie cose da rivedere  ;)

un +1 e' poco!

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Flavius Stilicho

  • 26
  • Respect: +20
  • Pratico: Scherma legionaria (AD)
Re:Trasferimento di abilità
« Reply #31 on: June 13, 2012, 12:28:35 pm »
+2
Adesso ho capito cosa intendevi e mi torna anche l'esempio del pugile... probabilmente sottovaluto l'importanza delle capacità di base.

Confermo anche con la scherma legionaria, quando arriva un bravo atleta che viene dal mondo degli sport di combattimento in poco tempo si trova alla pari con gente che la pratica da anni. In particolare un ragazzo di 20 anni, proveniente dal K1, è riuscito a battere nell'ultimo torneo di duello singolo (che per lui era il primo dopo un paio di mesi di allenamento settimanale) il vincitore del torneo precedente che è in associazione da 2 o 3 anni. Tra l'altro il video è stato condiviso in questo stesso forum: "Hermes vs Fabius" https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11453.15
« Last Edit: June 13, 2012, 12:30:28 pm by Flavius Stilicho »
Flavius Stilicho

Francesco Bindella

Alme Sol, curru nitido diem qui
promis et celas aliusque et idem
nasceris, possis nihil urbe Roma
visere maius.

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Trasferimento di abilità
« Reply #32 on: June 13, 2012, 12:43:24 pm »
0
se iniziamo a parlare di oggetti agricoli usati come arma ... ci scappa l'imbarazzo  XD

« Last Edit: June 13, 2012, 13:28:55 pm by Jack Burton »
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Trasferimento di abilità
« Reply #33 on: June 13, 2012, 13:02:06 pm »
0
sono d'accordo che in generale quello che si fa' con la spada lo si fa' anche col bastone pero' ci sono delle eccezzioni alla regola es: la cavazione angolata, azione eseguibile  solo con una lama abbastanza flessibile, acciaio e legno hanno delle caratteristiche diverse, col bastone per forza di cose e' necessario anche caricare di piu' i colpi rispetto ad un'arma tagliente od appuntita.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Trasferimento di abilità
« Reply #34 on: June 13, 2012, 13:03:04 pm »
0
Adesso ho capito cosa intendevi e mi torna anche l'esempio del pugile... probabilmente sottovaluto l'importanza delle capacità di base.

Confermo anche con la scherma legionaria, quando arriva un bravo atleta che viene dal mondo degli sport di combattimento in poco tempo si trova alla pari con gente che la pratica da anni. In particolare un ragazzo di 20 anni, proveniente dal K1, è riuscito a battere nell'ultimo torneo di duello singolo (che per lui era il primo dopo un paio di mesi di allenamento settimanale) il vincitore del torneo precedente che è in associazione da 2 o 3 anni. Tra l'altro il video è stato condiviso in questo stesso forum: "Hermes vs Fabius" https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11453.15

e' quello con la maglietta azzurra giusto? :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Trasferimento di abilità
« Reply #35 on: June 13, 2012, 13:05:07 pm »
+1
Giorgia, guarda se può fare al caso tuo questo topic:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=8572.msg193015#msg193015

 ;)

*

Offline SassoDiBosco

  • ***
  • 1.059
  • Respect: +602
  • Pratico: L'Obesità Morale e la Corsa Impiegatizia
Re:Trasferimento di abilità
« Reply #36 on: June 13, 2012, 13:11:11 pm »
0
Jack, non avresti una foto più grande? non riesco a vederla bene ...  :D
But a smile never grins without tears to begin
For each kiss is a cry we all lost

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Trasferimento di abilità
« Reply #37 on: June 13, 2012, 14:45:50 pm »
0
Giorgia, guarda se può fare al caso tuo questo topic:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=8572.msg193015#msg193015

 ;)
Ecco che mi ricordavo qualcosa... mannaggia
Grazie!!  :sur:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Flavius Stilicho

  • 26
  • Respect: +20
  • Pratico: Scherma legionaria (AD)
Re:Trasferimento di abilità
« Reply #38 on: June 13, 2012, 14:51:34 pm »
0
e' quello con la maglietta azzurra giusto? :)

In altri filmati ha la maglia azzurra, in quello che dico io "Modena 29/04/2012 - Hermes vs Fabius" ha lo scudo rosso. Un altro esempio, fresco fresco, è quello di un ragazzo che al suo quarto allenamento (in questo caso si tratta di un karateka) ha messo in seria difficoltà (battendolo ai punti) il suo insegnante. Anzi, vi passo il filmato in anteprima assoluta:

http://youtu.be/Nfia2Ne9yu4

Comunque mi permetto di dire che quando ho provato la scherma rinascimentale (Achille Marozzo) non mi sono trovato poi così a mio agio, se non nello scontro con partigiana, nonostante l'abitudine al gladio/rudis ma si tratta veramente di stili diversissimi.

Flavius Stilicho

Francesco Bindella

Alme Sol, curru nitido diem qui
promis et celas aliusque et idem
nasceris, possis nihil urbe Roma
visere maius.

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Trasferimento di abilità
« Reply #39 on: June 13, 2012, 15:58:12 pm »
0
Se ti può consolare la stessa sensazione di “disagio” l'han provata un paio di miei attuali compagni di allenamento che qualche anno fa praticavano scherma storica (nella mia ignoranza credo tardomedievale e rinascimentale, a parte daghe  e pugnali  :sur: mi hanno parlato di spada a una mano e mezza, di striscia e altri strumenti di morte a me poco noti  :-[) quando hanno partecipato ad alcuni seminari del vostro gruppo Ars Dimicandi, nonostante fossero rimasti molto entusiasti e interessati.  ;)

Per quello che ho riscontrato su me stesso e negli  altri, durante i cambiamenti di disciplina praticata, credo che in questi casi ci sia un normale “blocco” psicologico dato dall'influenza della mancata abitudine e da un umano freno/avversione al cambiamento. Poi subentra pure la codificazione/impostazione marziale diversa da uno stile all'altro oppure, in parte, anche da una scuola all'altra. La reazione è poi individuale, c'è chi la sente di più, chi meno.

Portavo come esempio prima savateur, pugile e nak muay proprio perchè difficoltà di ambientamento analogo le ho sentite esprimere da un compagno di allenamento che per non farsi mancare nulla, in varie fasi della sua carriera agonistica, si è cimentato in tutte e tre i tipi di confronto di striking (ci spiegava le differenze di guardia, impostazioni, tattiche nelle varie discipline e le sue preferenze personali).
Per percezione personale si trovava meglio in alcuni contesti e diceva di “non trovarsi” in uno, per una visione più oggettiva però bisogna sentire anche l'altra campana e nella disciplina in cui non si trovava chi scambiava con lui ti dice che era tutt'altro che un agnello sacrificale nella disciplina.

Concordo con Crux (e altri) sull'esistenza di differenze nello specifico. Le etichetto in modo approssimativo e improprio come specializzazioni.


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Trasferimento di abilità
« Reply #40 on: June 13, 2012, 18:32:31 pm »
0
Invece citando ciò che diceva il Magistro Fiore Dei Liberi nel suo trattato Flos Duellatorum:
E quello che cum baston faco cum la spada lo faria....[/font]
hai invertito la citazione  ;)

 :=) :-[
Sono andato a memoria.


Comunque mi permetto di dire che quando ho provato la scherma rinascimentale (Achille Marozzo) non mi sono trovato poi così a mio agio, se non nello scontro con partigiana, nonostante l'abitudine al gladio/rudis ma si tratta veramente di stili diversissimi.




Sono due modalità schermistiche totalmente differenti,poi dipende anche in quale scherma ti sei cimentato.


sono d'accordo che in generale quello che si fa' con la spada lo si fa' anche col bastone pero' ci sono delle eccezzioni alla regola es: la cavazione angolata, azione eseguibile  solo con una lama abbastanza flessibile, acciaio e legno hanno delle caratteristiche diverse, col bastone per forza di cose e' necessario anche caricare di piu' i colpi rispetto ad un'arma tagliente od appuntita.


Concordo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Trasferimento di abilità
« Reply #42 on: June 14, 2012, 09:24:40 am »
0
bellissimo filmato!
Ho anche avuto modo di vedere l'uso occidentale delle armi inastate  :sur:
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Trasferimento di abilità
« Reply #43 on: June 14, 2012, 09:49:55 am »
0
 ;)
bellissimo filmato!
Ho anche avuto modo di vedere l'uso occidentale delle armi inastate  :sur:

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Trasferimento di abilità
« Reply #44 on: June 14, 2012, 10:22:34 am »
0
Che bel tread.... sono commosso!  :'(  :gh:  :-*

Io per dire la mia (in realtà è già stato detto tanto), credo sia anche una questione di senso... cioè, una volta non si pensava tanto a preparare un atleta di arti marziali per farlo tenere in forma in modo più divertente rispetto ad una semplice palestra o per stare su un ring, ma ci si preparava per essere sempre efficaci in un momento in cui ci si doveva salvare la pellaccia... :) quindi credo che una buona AM dovrebbe essere fondata proprio sull'apprendimento di quei principi per cui poi qualunque roba ti trovi in mano, o anche se ti trovi senza nulla, ti arrangi! :)
Poi ovviamente ci sono livelli di generalizzazione.. :) se io penso a quando facevo tae kwon do, c'è ben poco che ora come ora riuscirei a generalizzare per usare un bastone, invece dopo aver fatto scherma storica (per quanto solo bastone bicipite e spada due mani) devo dire che tendenzialmente quando ho qualcosa in mano riesco ad inventarmela qualche tecnica..

Comunque sia, in generale, quoto Giannizzero, Crux e Solvugle (Dorje (ma te vuoi decidere come fari chiamare? :P))!

Bellissima discussione!
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"