Kukri: il coltello dei Gurka

  • 234 Replies
  • 27995 Views
*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Kukri: il coltello dei Gurka
« on: September 18, 2012, 20:31:36 pm »
0
Il coltello nepalese Kukri mi ha sempre incuriosito, ma mi suscita considerazioni molto opposte.
Se da una parte mi sembra un'arma veramente temibile, da un'altra non mi convince la punta.
E che problema è drirete voi, si, ok, un attimo e ci arrivo.
Anche se mi pare evidente che sia un'arma sviluppata per fendenti e slash, lo considero comunque un coltello (se pur con una forma particolare) e, nella mia testa, il coltello ferisce e uccide principalmente di punta, almeno per come sono abituato a maneggiarlo io.
Dal momento che la sua forma mi sembra poco adatta a questo tipo di colpi di punta, mi chiedevo se qualcuno di voi conosceva qualche video interessante che mostrasse un uso realistico del kukri in combattimento, così per farmi un'idea un po' più contestualizzata.
Certo, anche notizie varie e curiosità sui kukri sono comune ben accette.
(tipo: si dice kukri o khukuri?
-Grazie-

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Kukri: il coltello dei Gurka
« Reply #1 on: September 18, 2012, 21:01:00 pm »
0
Mi spiace ma non ti so come aiutarti :'(
L'unica cosa che so é che anni fà c'era un tipo che insegnava la scherma nepalese con tale arma ma di più non so dirti.

Vedo un po in giro se riesco a trovare il sito di questa persona e se é ancora attiva nel territorio.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Kukri: il coltello dei Gurka
« Reply #2 on: September 18, 2012, 21:29:08 pm »
0
Gurkha Kukri Knife Display


 XDScusa ma non ho resistito.
 :gh:
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Win 45-60

  • **
  • 261
  • Respect: +44
  • Pratico: Bruttissima Kick-Boxing
Re:Kukri: il coltello dei Gurka
« Reply #3 on: September 18, 2012, 22:04:36 pm »
+1

lo si usa come un nostro qualunque boscaiolo userebbe una roncola

fendente dato con scatto di polso e chiusura finale delle ultime tre dita della mano per far leva sulla parte bassa dell'impugnatura

data la forma della lama però il risultato è che l'energia del colpo si trasmette tutta alla punta, in pratica più che un taglio ne nasce una picconata quindi in qualche modo si può ancora parlare di colpo di punta

per altri tipi di fendente se la cava benissimo, per cose tipo stoccate niente buono, impiccia nel corpo a corpo ma se strappi indietro la lama è come mettere in funzione un'affettatrice
in ogni caso un'arma devastante

la scherma dei gurka non so se davvero esiste e se è in qualche maniera somigliante a quella del siparietto che si vede del filmato
ho letto di quel che raccontava un veterano, e diceva che lui  utilizzava due o tre angolazioni di base e niente di più, la macelleria era garantita comunque
 

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:Kukri: il coltello dei Gurka
« Reply #4 on: September 18, 2012, 22:16:24 pm »
0
Con un attrezzo di quel peso e di quelle dimensioni in mano scherma, leve e punta servono a poco è un machete ben affilato e come tale va utilizzato: calandolo con forza sull'avversario stando attenti a non imprimere una forza talmente eccessiva da piantarselo in una gamba.


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Kukri: il coltello dei Gurka
« Reply #5 on: September 18, 2012, 22:40:13 pm »
0
Il machete è uno strumento che mi ha sempre affascinato per sue potenziali offensive e una relativamente buona maneggevolezza rispetto a lame più lunghe.
Tra i vari tipi di machete il kukri non ispira particolarmente neanche me per lo stesso tuo motivo anche se presumo ci possa  essere in pratica il modo di tirare prevalentemente di punta secondo la curvatura della lama e il bilanciamento del modello.

Purtroppo col machete mi manca una vasta gamma disponibile di buona qualità e la possibilità di prova con un po' di realismo su bersagli credibili.
Mi pare che nel sud-est asiatico ci siano versioni locali di machete molto simili a quella nepalese, soprattutto nell'”area Silat” (Indonesia, Malesia e Sud delle Filippine). Considera poi alcune lame molto pesanti avevano in prevalenza un valore simbolico di potere più che un uso pratico. 

Nell'area geografica mi piacciono molto di più i barong (machete con lama a foglia) che mi sembra fossero pure distinti per finalità d'uso (agricolo o da guerra).
Uno o due anni fa infatti avevo avuto uno scambio di messaggi con Claudio sull'argomento proprio per poter beneficiare del suo parere.
Purtroppo dal mio punto di vista non è facilissimo vedere e provare dal vivo dei machete nelle varie versioni tradizionali ma di buona fattura (non le repliche  o le realizzazioni esotiche per turisti o come souvenir da parete).

Non so se ci sono collezionisti privati col quale mettersi in contatto, aldilà di qualche immigrato che possiede lame di famiglia di pregio o anche solo per vecchio uso quotidiano oppure ha contatti in loco nella sua area di provenienza per procurarsi lame di tradizione locale, etc.
Avevo visto online tempo fa che c'era un'interessante (tra le più fornite in Europa) collezione di armi da taglio, soprattutto vari tipi machete e coltelli, storiche e provenienti dal sud-est asiatico in Spagna (Barcellona- Siviglia-Cordoba ?), in un museo dedicato alla colonizzazione spagnola dei secoli passati.

A me mancherebbe comunque  poi la “prova del 9” sia per i kukri che per gli altri machete  :'(, ossia per l'uso offensivo/marziale come arma vera e propria, provarli con buona dose di contatto su bersagli che ricostruiscano impatti combattivi realistici, come consistenza, per farmi un'idea pratica sulla plausibilità in un loro ipotetico utilizzo reale.
Non mi hanno infatti mai entusiasmato i test sui “paglioni” o sulle bottiglie nonostante possano avere una valenza per le capacità di taglio delle lame e anche per alcuni aspetti della tecnica di chi le maneggia.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Kukri: il coltello dei Gurka
« Reply #6 on: September 18, 2012, 23:18:21 pm »
0
Nella guerra de "Las Islas Malvinas" sono stati impiegati reparti Gurka.

Da queste parti circolano storie su combattimenti corpo a corpo tra i soldati nepalesi e "los Cuchilleros Correntinos", esperti nell'uso di armi binache, peró dovrebbe trattarsi di miti.
Non dovrebbero esserci stati scontri corpo a corpo.

Cuchilleros Correntinos


Gurkas en las Islas Malvinas



In un museo argentino
« Last Edit: September 18, 2012, 23:22:23 pm by roroarro »

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Kukri: il coltello dei Gurka
« Reply #7 on: September 19, 2012, 08:43:30 am »
+1
XDScusa ma non ho resistito.
 :gh:

 :dis:
Troverò il modo di vendicarmi...  ;)

grazie Win e Shashka

@ roroarro: beh di miti sui gurka ne girano proprio tanti in effetti  :)
« Last Edit: September 19, 2012, 08:45:46 am by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Kukri: il coltello dei Gurka
« Reply #8 on: September 19, 2012, 09:33:33 am »
0
Per seguire. :nin:

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Kukri: il coltello dei Gurka
« Reply #9 on: September 19, 2012, 09:49:56 am »
0
Il coltello nepalese Kukri mi ha sempre incuriosito, ma mi suscita considerazioni molto opposte.
Se da una parte mi sembra un'arma veramente temibile, da un'altra non mi convince la punta.
E che problema è drirete voi, si, ok, un attimo e ci arrivo.
Anche se mi pare evidente che sia un'arma sviluppata per fendenti e slash, lo considero comunque un coltello (se pur con una forma particolare) e, nella mia testa, il coltello ferisce e uccide principalmente di punta, almeno per come sono abituato a maneggiarlo io.
Dal momento che la sua forma mi sembra poco adatta a questo tipo di colpi di punta, mi chiedevo se qualcuno di voi conosceva qualche video interessante che mostrasse un uso realistico del kukri in combattimento, così per farmi un'idea un po' più contestualizzata.
Certo, anche notizie varie e curiosità sui kukri sono comune ben accette.

Io tempo fa avevo visto un video in cui un tipo ha tagliato ad un vitello la testa di netto con un unico colpo. Insomma, è un'arma devastante: per usarla bene in combattimento devi imparare a gestire l'ingombro (non la usi come un coltello ma come un machete).

Secondo me in caso di DP da agressori armati di coltello può anche funzionare come deterrente (hai presente la scena di Crocodile Dunee? XD).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Kukri: il coltello dei Gurka
« Reply #10 on: September 19, 2012, 09:52:37 am »
0
Si, beh se vedi i video dei test della Cold Steel ne fanno diverse di quelle prove.
Certo che ho presente la scena di Dundee (una delle pochissime cose buone arrivate dall'isolotto inutile)

Ma come dimensione, il kukri è comunque molto più corto di un machete, no?
Per il peso però non saprei, mi sa che non sia esattamente una piuma
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Drake

  • **
  • 448
  • Respect: +117
  • Pratico: Under Construction
Re:Kukri: il coltello dei Gurka
« Reply #11 on: September 19, 2012, 09:55:59 am »
+1
"Na ' viyä luyu hapxì (You are part of The People)"

*

Offline Max

  • *****
  • 4.467
  • Respect: +1011
  • Pratico: Shorinji Kempo
Re:Kukri: il coltello dei Gurka
« Reply #12 on: September 19, 2012, 09:58:09 am »
0
Vero, è da usare per slashare, ma se guardi qui, 0.50, cambi idea

A me piace abbastanza come arma.
Spoiler: show
Kukri KH
Kukri KH


C'ho messo troppo a cercare sono stato preceduto ma mo ve lo beccate lo stesso il post  :thsit:

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Kukri: il coltello dei Gurka
« Reply #13 on: September 19, 2012, 10:00:51 am »
0
e' probabile che questo genere di coltello sia stato influenzato (parecchio) dal kopis (la falcata iberica e' sullo stesso genere ma piu' grande), la spada corta greca che i soldati di Alessandro il grande portavano quando sono arrivati in India.

versione moderna: 2012 Kopis Machete Full Review, Cold Steel
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Kukri: il coltello dei Gurka
« Reply #14 on: September 19, 2012, 10:03:13 am »
0
Potrebbe essere l'analisi di Crux ha senso.

Gliela appoggio.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre