Il Bastone nel mondo

  • 113 Replies
  • 14251 Views
*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Il Bastone nel mondo
« Reply #105 on: October 01, 2011, 23:07:33 pm »
0
solo io, there can be only one ;D
Escudero ha portato avanti un discorso molto personale all'interno della scuola, ma è una cosa vista di buon occhio e apprezzata
bastone e machete sono affrontati alla stessa maniera, con la piccola differenza dello slashing nel machete (quindi non impatti schietti ma colpi a tagliare), il coltello è usato in coppia col bastone e son tutti colpi di punta
per lo meno per quello che ho visto io in un paio di anni

bei ricordi  :)

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Il Bastone nel mondo
« Reply #106 on: October 02, 2011, 16:36:57 pm »
0
Diego da ignorante nel kali  provo lo stesso ad analizzare i video se sbaglio correggimi.
Nei primi tre video mi pare che fanno vedere più che altro delle strategie soprattutto nel primo video.Mentre nel secondo e nel terzo video ho trovato molto inteliggente la chiusura sul colpo avverso,anche noi lavoriamo in quella maniera.Nei video che hai messo dove lavorano sulla misura stretta sinceramente non condivido quel modo di lavorare a mio avviso non é molto pratico sinceramente preferirei tirare colpi con la parte terminale del bastone e colpi molto corti o quello che fanno serve più che altro a sviluppare degli attributi quali velocità,tempismo,colpo d'occhio ecc...
Il video di quelli che si danno di santa ragione nel bosco ma tirano veramente o fanno finta?Vabbene essere cazzuti e avere l'adrenalina in corpo ma acchiapparsi delle bastonate così sulle mani non so quanto puoi resistere.I
In più mi semra che voi lavorate molto con dei mezzi mulinelli(scusa se la terminologia che uso non é quella del kali ma non la conosco).
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Il Bastone nel mondo
« Reply #107 on: October 02, 2011, 18:43:54 pm »
0
Veramente i video li ho cercati a memoria tra quelli che mi ricordavo e te li ho postati senza rivederli per intero.  :-[

Per quando mi ricordo, i primi tre sono stralci di lezione in modo meno preordinato del classico allenamento a coppie tramite sequenze e, pur non capendo ovviamente una parola di quel che dice, presumo spieghi alcune idee sull'accorciare e faccia prendere familiarità all'allievo in pratica con un drills abbastanza libero (soprattutto per l'allievo, l'istruttore bene o male dà stimoli solo in qualche caso dichiarati ma comunque trattenendosi) che va nella direzione della libertà dello sparring e a tratti mi pare ci fosse sparring condizionato vero e proprio seppur sempre con controllo del bastone sfiorando senza scaricare il colpo.

Quelli a  distanza medio-corta sono esercizi per l'apprendimento libero, non tirano a piena potenza ma non è neppure  collaborativo. Hai ragione a dire che è per l'allenamento di skills ma infatti nell'ottica filippina contano più quelli della tecnica codificata. In quel caso lavorano ore e ore sulla corta distanza per prenderne familiarità e attitudine per ottimizzare quella che nel combattimento risulta essere una frazione di secondo in cui troveranno il varco per entrare tra le opposizioni e gli attacchi avversi  e concludere in fretta.
Sono gli attributi psicofisici che fanno funzionare qualsiasi cosa o niente.

Per la scampagnata nel bosco è una modalità di confronto e di testare se stessi e quanto studiato. Non è per tutti   ma  rispetto e non vedo affatto male chi lo fa. Bene o male vedo che si stanno confrontando consapevoli di quello che fanno (per il quale comunque si preparano senza improvvisarsi) e dei rischi che si prendono da adulti consenzienti, non lo intendo comunque come un combattimento reale perchè non tirano ad ammazzarsi e per di più in un clima più amichevole e con infinitamente meno celodurismo di altri confronti ben meno seri e meno realistici dove magari qualcuno cerca di fare lo “splendido”.

Su mulinelli e mezzi mulinelli ho più difficoltà a risponderti. Nel kali c'è poca codifica, le bastonate sono bastonate e basta: io ho visto gli angoli a definire le linee di offesa (una decina o poco più, a seconda dello stile, da cui poi ti ricavi tutte le altre così come nel pugilato da 3 colpi ti ricavi tutte le linee d'offesa con impatto la superficie frontale del guantone) e modalità frustato e passante (se dopo l'impatto fai tornare il bastone da dove è partito o lo vai a caricare dal lato opposto). Capito queste quattro cose in croce e relativamente poco altro più che chiedere a te stesso o all'insegnante altre info ti tocca tirare milioni di volte e in tutte le salse/condizioni che passano per la testa, sia da solo sia con i compagni,  per cercare di padroneggiare sempre più il maneggio

A parte alcuni concetti base hai in sostanza una buona libertà di fare come ti pare, ogni maestro può avere punti di vista diversi. Va bene tutto purchè funzioni o tu riesca a farlo funzionare. Concetti base, rispetto ad altre am più codificate c'è una discreta anarchia con la tendenza della legge  del più forte.
Ci sono bastonate con linee ampie o strettissime a seconda delle esigenze della situazione, in generale le linee dovrebbero essere sempre il più economiche possibile in relazione alla necessità del momento.

Per esempio le bastonate molto ampie (quelle che spesso preferiscono mostrare nel kali confenzionato per Holliwood nella marea di film dove organizzano le scenografie di combattimento armato o disarmato partendo dal kali) sono  usate spesso per familiarizzare con i movimenti per didattica oppure intese per scenari multipli a gioco largo per avere  maggiore superficie protettiva con la bastonata (volteggio) a scopo difensivo.

A parte quello legato al riscaldamento a inizio lezione, il twirling relativamente scenografico che può scappare pure me fuori misura nello sparring fa appunto solo scena per cazzeggio.  XD
Con un po' più di serietà, a partire dall'ingaggio in poi, quelli che comodità scolastica vengono associate spesso ai cerchi  dovrebbero diventare sempre più economiche, una retta dal punto di partenza della punta del bastone al bersaglio. Non  può venire un gioco stretto come quello col coltello perchè col bastone hai bisogno di un minimo di inerzia e caricamento ma la direzione per certi versi non è concettualmente poi così distante come può apparire dall'esterno.   

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Il Bastone nel mondo
« Reply #108 on: October 02, 2011, 20:10:52 pm »
0

Su mulinelli e mezzi mulinelli ho più difficoltà a risponderti. Nel kali c'è poca codifica, le bastonate sono bastonate e basta: io ho visto gli angoli a definire le linee di offesa (una decina o poco più, a seconda dello stile, da cui poi ti ricavi tutte le altre così come nel pugilato da 3 colpi ti ricavi tutte le linee d'offesa con impatto la superficie frontale del guantone) e modalità frustato e passante (se dopo l'impatto fai tornare il bastone da dove è partito o lo vai a caricare dal lato opposto). Capito queste quattro cose in croce e relativamente poco altro più che chiedere a te stesso o all'insegnante altre info ti tocca tirare milioni di volte e in tutte le salse/condizioni che passano per la testa, sia da solo sia con i compagni,  per cercare di padroneggiare sempre più il maneggio

il twirling



Anche da noi  i due modi di colpire principali sono come nel kali.

Il twirling?Cos'é





A parte alcuni concetti base hai in sostanza una buona libertà di fare come ti pare, ogni maestro può avere punti di vista diversi. Va bene tutto purchè funzioni o tu riesca a farlo funzionare. Concetti base, rispetto ad altre am più codificate c'è una discreta anarchia con la tendenza della legge  del più forte.
Ci sono bastonate con linee ampie o strettissime a seconda delle esigenze della situazione, in generale le linee dovrebbero essere sempre il più economiche possibile in relazione alla necessità del momento.




Anche da noi nelle nostre scuole popolari é così.


Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Il Bastone nel mondo
« Reply #109 on: October 02, 2011, 21:25:08 pm »
0
Pardon, mi son per un attimo fatto contagiare dalla moda marziale da esterofili di usare vocaboli inglese quando la lingua Dante non è ha per nulla bisogno, anzi: significa solo far ruotare l'arma in aria, come riscaldamento con l'arma a vuoto.


*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Il Bastone nel mondo
« Reply #110 on: October 03, 2011, 08:15:15 am »
0
2 giorni senza PC ed ora devo leggere millemila pagine  :spruzz:
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Il Bastone nel mondo
« Reply #111 on: October 04, 2011, 00:11:35 am »
0
Le azioni di gioco stretto da dove le avete tirate fuori dato che nei trattati principali non é trattato?
No che il gioco stretto non esistesse anzi tutt'altro proiezioni percussioni si studiavano come supporto nalla misura corta.Un buon utilizzo del gambetto.
il video era per un documentario sul Bartitsu
Ran richiese espressamente delle azioni in gioco stretto, se non ricordo male, ed i ragazzi si adattarono
il lavoro in gioco stretto era parte del programma Nova Scrimia

Spoiler: show
p.s.
solo per dovere di cronaca ad oggi ne Rodomonte ne io siamo membri del gruppo Nova Scrimia
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Il Bastone nel mondo
« Reply #112 on: October 04, 2011, 07:36:03 am »
0
Scusa perché era parte?Non studiano più il gioco stretto.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Il Bastone nel mondo
« Reply #113 on: October 04, 2011, 08:11:18 am »
0
Scusa perché era parte?Non studiano più il gioco stretto.
ritengo proseguano

"era parte", nel contesto, indicava "era preso dal"  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici